Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery


-> ISCRIVITI AL FORUM <-


Quotazero su FaceBook

Oggi è gio set 19, 2019 16:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 11:43 
Non connesso
Riesploratore
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 29, 2007 11:42
Messaggi: 6421
Località: genova - marassi
Qui la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Montagna/AppenninoLigure/Eremiti.htm

Racconto: E’ sabato e, caso strano, decido di fare una gita in montagna, stavolta da solo, cosa che a volte capita, e che mi permette di realizzare certe strane esplorazioni che piacciono solo a me, almeno finche sono esplorazioni, perché poi, una volta realizzato il ‘progetto’, e fatto il ‘lavoro sporco’, capita anche che altri, viste le foto, vogliano che ce li accompagni.
In ogni caso a me piace esplorare, o meglio, come dico io, ‘riesplorare’, che sicuramente qualcuno c’è già stato, ma non è che per me faccia differenza; l’esplorazione è una mia esperienza personale, se non sfrutto informazioni di altri per me è comunque un’esplorazione, ed è quello che conta, che le mie sensazioni in montagna e nella natura non dipendono mai da quello che ci hanno fatto gli altri prima, o da quello che pensano di un posto.
Siccome, quindi, ero solo, e la gita doveva essere particolarmente breve e vicina, me la sono presa comoda, e sono partito dopo le 9. Andavo in effetti a cercare di raggiungere una sorgente sulfurea sulle rive di un torrente che avevo intravisto in una mia precedente gita da quelle parti, ma la sorgente non è che fosse particolarmente distante dal sentiero, e il punto in cui abbandonarlo non era molto distante dalla macchina. Ma le cose quando vado in gita da solo, non vanno quasi mai come previsto:trovo sempre qualcosa in effetti che attira la mia attenzione e che mi porta a seguire un altro percorso…
E oggi non è andata diversamente.
Appena arrivato sopra il torrente, noto infatti un laghetto a fianco, dove il ghiaccio ha disegnato cerchi concentrici, quasi come quelli che indicano gli anni di vita degli alberi, chissà se questi indicano invece il tempo che ci è voluto alla materia per trasformarsi e disegnare un simile arabesco. Non so, ma immaginare di essere presente mentre il disegno si formava, dipinto da una mano invisibile, mi rapisce per un attimo e mi porta in un mondo dove non ci sono domande né risposte, che tutto quello di cui abbiamo bisogno lo abbiamo davanti agli occhi.
Va beh scusate, la divagazione, quando scrivo a volte vado più fuori tema che fuori sentiero nelle mie escursioni…
Insomma, facendola breve, sono sceso al laghetto lungo un pendio ripido, ma per fortuna non ghiacciato.
Poi da cosa nasce cosa è ho deciso di seguire il torrente.
Acqua e ghiaccio, inverno e primavera, in un unico posto e momento, due stagioni nemiche che qui convivono pacificamente, disegnando di concerto magnifici arabeschi in cui l’acqua modella il ghiaccio ed il ghiaccio modella l’acqua, quasi facendo a gara a chi sia più bravo, tanto che il disegno non finisce mai e ad ogni istante muta e si perfeziona…
Infine, dopo tanti difficili passaggi in cui anche io mi devo fare acqua o roccia per riuscire a proseguire, arrivo alla sorgente, una cattedrale scolpita dalla natura, che, almeno per una volta, magnanima, ha deciso di non celare nel profondo di grotte inaccessibili i suoi drappeggi ed i suoi ricami, ma di mostrarle in piena luce.
Grazie ancora una volta per essere qui, mi viene da dire.
E torno a casa quindi per il sentiero normale, dopo una piccola arrampicata per raggiungerlo, e non sono più solo, le emozioni e le immagini mi accompagnano fino a casa e qui rimangono, che la mia casa, la mia vera casa è fatta soprattutto di emozioni e sentimenti, non di mura e cemento…

Sabato 5 gennaio 2019: Case Eremiti (540) – Torrente Eremiti (480-390) – Torrente Gorzente (390-370) – Sorgente Sulfurea del Tugello (370) - Case Eremiti (540).

Partecipanti: soundofsilence.

Lunghezza: 4,3 Km. circa.

Dislivello: 250 m. circa

Difficoltà: EE la discesa del torrente Eremiti fino al guado del sentiero, F il tratto successivo fin quasi alla confluenza nel Gorzente, EE nuovamente la discesa del Gorzente. E il ritorno per sentiero segnato. In generale si può dire che la discesa dei torrenti non è per tutti, in quanto richiede di scegliere il miglior itinerario, guadare, saltare di roccia in roccia, arrampicare e prestare attenzione a non scivolare, consigliabili un paio di stivali, piuttosto che gli scarponi da trekking. In ogni caso non vi sono difficoltà eccessive se si sceglie il percorso giusto e solo in due punti si è costretti a lasciare il letto del torrente per passare un poco più in alto, la prima pochi metri prima che il sentiero guadi il torrente Eremiti, la seconda poco dopo. Le difficoltà però potrebbero aumentare considerevolmente in caso di periodo di piena dei torrenti, che consiglierei, appunto, di evitare. I passaggi su roccia sono solitamente più scomodi, in quanto stretti, o in precario equilibrio su massi sporgenti dall’acqua, come spesso in salto, che tecnici, anche se si trova qualche raro passaggio di arrampicata, mai superiore al II grado. EE infine anche la salita al torrione al ritorno, su prati assai ripidi in cui occorre usare le mani.

Percorso in macchina: da Genova a Busalla con la A7, a Busalla proseguiamo verso nord (direzione Arquata Scrivia) per qualche Km, quindi, a Borgo Fornari, prendiamo a sinistra la salita della Castagnola (indicazioni per Voltaggio e Gavi). Saliti e scesi dala Castagnola, proseguiamo verso nord (direzione Gavi) e, quindi, giriamo a sinistra per il Parco delle Capanne Marcarolo. Superiamo quindi un guado (non percorribile in caso di forti piogge), quindi seguiamo la stretta stradina salendo fino a Case Eremiti, da dove proseguiamo per quasi 500 metri, fino ad uno slargo sulla sinistra in esatta corrispondenza dei cartelli di inizio sentiero a destra, dove parcheggiamo.

Percorso a piedi: dal parcheggio imbocchiamo il sentiero in leggera discesa segnato = giallo e diretto ai Laghi della Lavagnina.A quota 480 circa, in corrispondenza di un laghetto circolare sotto di noi che si stacca dal letto del torrente, abbandoniamo il sentiero per scendere al laghetto e, quindi, al torrente (volendo è possibile scendere al torrente anche prima, senza difficoltà direi, sia nello scendere che nel torrente).
Si segue quindi il corso del torrente un po’ su una riva e un po’ sull’altra, fino a giungere in vista del guado del torrente compiuto dal sentiero che abbiamo abbandonato. Qui ci tocca lasciare il letto del torrente per passare qualche metro più alti, ma torniamo quindi subito dopo nel letto ed oltrepassiamo il guado continuando nel torrente. Da qui in poi il corso dello stesso si fa più ripido, con alcuni salti che sembrano insuperabili. In realtà, studiando bene i passaggi, si possono superare tutti nel torrente, tranne uno, che ci costringe a risalire in riva destra per scavalcare uno spunzone di roccia, oltre il quale ridiscendiamo al torrente. Giungiamo quindi alla confluenza con il Gorzente e passiamo a seguire il più largo letto di quest’ultimo. Il gorzente scorre decisamente più in piano del torrente precedente e noi ne seguiamo quindi il letto più facilmente mantenendoci sulla riva sinistra. Oltrepassiamo quindi senza difficoltà il punto di innesto della cresta del Tugello, meta di un’altra escursione descritta in questo sito, e proseguiamo, sempre sulla stessa sponda, ancora per poche centinaia di metri, giungendo quindi in vista della bellissima fonte sulfurea, prima della quale passiamo però un passaggio su roccia non semplicissimo per le rocce un po’ levigate. Esploriamo quindi la sorgente e, quindi, torniamo sui nostri passi fino al primo guado praticabile, che, nell’occasione, ho trovato ad una cinquantina di metri dalla sorgente. Si attraversa quindi qui il torrente e si sale alla meglio al soprastante sentiero segnato = giallo, che imbocchiamo verso destra. Seguiamo quindi il sentiero che, poco prima della confluenza tra Gorzente ed Eremiti, piega a sinistra ed inizia a salire ripido, per poi ridiscendere al guado del torrente Eremiti nominato in precedenza. Poco dopo il guado si può poi fare una deviazione sopra il sentiero per raggiungere il soprastante e scenografico torrione. Visitato il torrione, si ritorno al sentiero ed, in breve, al parcheggio.

Conclusioni: bellissima gita di mezza giornata, più lunga indubbiamente però di quanto la brevità del percorso farebbe supporre, dato che la discesa dei torrenti richiede decisamente molto tempo. Stupenda la sorgente sulfurea con le sue vaschette coloratissime e bellissimi anche i laghetti e le cascatelle formati dal Torrente Eremiti, il tutto è stato reso poi quasi magico dalle formazioni di ghiaccio, che, se non eccessive come nell’occasione, non ostacolano il percorso, ma lo rendono assai più suggestivo, non che, comunque, non lo sia di suo.

Immagine
Laghetto con cerchi di ghiaccio presso torrente Eremiti

Immagine
Laghetto con cerchi di ghiaccio presso torrente Eremiti più da vicino

Immagine
Cerchi di ghiaccio in laghetto presso torrente Eremiti

Immagine
Laghetto con cerchi di ghiaccio presso torrente Eremiti da sopra

Immagine
Laghetto con cerchi di ghiaccio presso torrente Eremiti da sopra

Immagine
Laghetto verde in torrente Eremiti

Immagine
Laghetto basso in torrente Eremiti

Immagine
Torrente Eremiti scendendolo più da lontano

Immagine
Cristalli di ghiaccio in torrente Eremiti

Immagine
Cristalli di ghiaccio in torrente Eremiti

Immagine
Primo piano cristalli di ghiaccio in torrente Eremiti

Immagine
Cristalli di ghiaccio in scioglimento in torrente Eremiti

Immagine
Cristalli di ghiaccio in scioglimento in torrente Eremiti più da vicino

Immagine
Torrente Eremiti scendendolo

Immagine
Mezzo ghiaccio e mezza acqua in torrente Eremiti

Immagine
Cristalli di ghiaccio con buchi in torrente Eremiti

Immagine
Cascatella tra rocce verglassate in torrente Eremiti

Immagine
Rocce verglassate in torrente Eremiti

Immagine
Rocce verglassate in torrente Eremiti

Immagine
Erba verglassata e cascatella in torrente Eremiti

Immagine
Rocce verglassate e laghetto triangolare in torrente Eremiti

Immagine
Rocce verglassate e laghetto triangolare in torrente Eremiti più da vicino

Immagine
Rocce verglassate in torrente Eremiti

Immagine
Rocce verglassate e laghetto in torrente Eremiti

Immagine
Velo di ghiaccio in torrente Eremiti

Immagine
Velo di ghiaccio e acqua sottostante in torrente Eremiti

Immagine
Cascatella tra rocce verglassate in torrente Eremiti

Immagine
Cascatella e roccia verglassata in torrente Eremiti

Immagine
Laghetto verde con cascatella in lontananza in torrente Eremiti

Immagine
Cascatella tra rocce verglassate e laghetto verde sullo sfondo in torrente Eremiti

Immagine
Spruzzi d'acqua e rocce verglassate in torrente Eremiti

Immagine
Rocce verglassate e laghetto in torrente Eremiti

Immagine
Spruzzi d'acqua e rocce verglassate in torrente Eremiti più da vicino

Immagine
Spruzzi d'acqua e rocce verglassate in torrente Eremiti più da vicino

Immagine
Rocce verglassate e laghetto in torrente Eremiti

Immagine
Primissimo piano cristalli di ghiaccio in torrente Eremiti

Immagine
Torrente Eremiti scendendolo

Immagine
Laghetto bordato di ghiaccio in torrente Eremiti più da lontano

Immagine
Cascatella tra rocce verglassate in torrente Eremiti

Immagine
Cascatella tra rocce verglassate in torrente Eremiti più da vicino

Immagine
Cascatella tra rocce verglassate in torrente Eremiti più da lontano

Immagine
Vaschette in torrente Eremiti

Immagine
Cristalli di ghiaccio in fusione in torrente Eremiti più da vicino

Immagine
Cascatella e rocce verglassate in torrente Eremiti

Immagine
Laghetto tra rocce in torrente Eremiti

Immagine
Cascatella sotto cortina di ghiaccio in torrente Eremiti

Immagine
Strettoia in torrente Eremiti

Immagine
Laghetto in torrente Eremiti

Immagine
Rocce verglassate e muschiate a fianco cascatella in torrente Eremiti più da lontano

Immagine
Torrioni sopra torrente Eremiti

Immagine
Cascatella verglassata e laghetto da sopra in torrente Eremiti

Immagine
Rocce verglassate attorno a cascatella in torrente Eremiti più da lontano

Immagine
Laghetto smeraldo parzialmente ghiacciato in torrente Eremiti

Immagine
Laghetto smeraldo parzialmente ghiacciato in torrente Eremiti più da vicino

Immagine
Laghetto smeraldo metà ghiacciato da sopra in torrente Eremiti

Immagine
Cascatella sopra a laghetto in torrente Eremiti

Immagine
Cascatella e laghetto incassato in torrente Eremiti

Immagine
Laghetto smeraldo in torrente Eremiti da sopra

Immagine
Laghetto smeraldo con cascatella in torrente Eremiti più da lontano

Immagine
Laghetto smeraldo parzialmente ghiacciato con cascatella in torrente Eremiti più da lontano

Immagine
Cascatella e stalattite di ghiaccio in torrente Eremiti più da vicino

Immagine
Cascatella e stalattiti di ghiaccio in torrente Eremiti più da vicino

Immagine
Cascatella e stalattite di ghiaccio in torrente Eremiti più da vicino

Immagine
Cascatelle e stalattiti di ghiaccio in torrente Eremiti

Immagine
Cascatella e laghetto da sopra in torrente Eremiti

Immagine
Cascatella in laghetto vista di lato in torrente Eremiti

Immagine
Laghetto e cascatella in torrente Eremiti

Immagine
Ghiaccio in scioglimento e laghetto in torrente Eremiti

Immagine
Laghetto in ombra in torrente Eremiti

Immagine
Acque sulfuree alla confluenza Eremiti-Gorzente

Immagine
Spiaggetta in torrente Gorzente

Immagine
Sorgente sulfurea del Tugello

Immagine
Sorgente sulfurea del Tugello più da vicino

Immagine
Sorgente sulfurea del Tugello primo piano

Immagine
Vaschette sorgente sulfurea del Tugello da sopra

Immagine
Primo piano vaschetta vista di fronte in sorgente sulfurea Tugello

Immagine
Vaschette sorgente sulfurea Tugello vista verticale

Immagine
Primo piano vaschette minori in sorgente sulfurea Tugello

Immagine
Vaschetta principale in sorgente sulfurea Tugello da sopra

Immagine
Vaschetta principale in sorgente sulfurea Tugello da sopra più da lontano

Immagine
Sorgente sulfurea Tugello da sopra

Immagine
Sorgente sulfurea Tugello vista globale parte inferiore da sopra

Immagine
Sorgente sulfurea Tugello vista globale parte inferiore da sopra più da vicino

Immagine
Sorgente sulfurea Tugello vista globale

Immagine
Sorgente sulfurea Tugello vista globale più da lontano

Immagine
Sorgente sulfurea Tugello vista globale parte destra

Immagine
Vaschetta più alta in sorgente sulfurea Tugello

Immagine
Vaschetta più alta in sorgente sulfurea Tugello più da vicino

Immagine
Vaschetta più alta in sorgente sulfurea Tugello più da vicino

Immagine
Pendio ghiacciato presso sorgente sulfurea del Tugello

Immagine
Vaschetta più alta in sorgente sulfurea Tugello più da vicino

Immagine
Vaschetta più alta in sorgente sulfurea Tugello primissimo piano

Immagine
Sorgente sulfurea Tugello vista globale più dall'alto

Immagine
Sorgente sulfurea Tugello vista globale parte inferiore da sopra

Immagine
Sorgente sulfurea Tugello vista globale

Immagine
Sorgente sulfurea Tugello vista globale più da vicino

Immagine
Sorgente sulfurea Tugello vista globale più da vicino

Immagine
Sorgente sulfurea Tugello vista globale più da vicino

Immagine
Sorgente sulfurea del Tugello più da vicino

Immagine
Sorgente sulfurea del Tugello vista quasi di fronte

Immagine
Sorgente sulfurea del Tugello più da vicino

Immagine
Vaschetta principale in sorgente sulfurea Tugello da sopra

Immagine
Vaschetta principale in sorgente sulfurea Tugello da sopra

Immagine
Vista parziale vaschetta principale in sorgente sulfurea Tugello

Immagine
Sorgente sulfurea del Tugello vista quasi di fronte

Immagine
Sorgente sulfurea del Tugello più da lontano

Immagine
Sorgente sulfurea del Tugello più da lontano

Immagine
Torrente Gorzente con sorgente sulfurea in lontananza

Immagine
Marmitta circolare in sentiero lungo Gorzente

Immagine
Torrioni sopra sentiero tornando a Case Eremiti

Immagine
Due torrioni sopra sentiero tornando a Case Eremiti

Immagine
Torrione sopra sentiero tornando a Case Eremiti

Immagine
Due torrioni sopra sentiero tornando a Case Eremiti più da vicino

Immagine
Torrione sopra sentiero tornando a Case Eremiti

Immagine
Torrione sopra sentiero tornando a Case Eremiti visto da sopra

_________________
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 11:50 
Non connesso
Rianimatrice del forum
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2009 15:16
Messaggi: 2734
Località: sanremo
la frase 'dopo tanti difficili passaggi' mi ha improvvisamente fatto passare la voglia di farmi un bagnetto nelle acque termali :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:

comunque bel posto e belle foto : Thumbup :

_________________
Facebook


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 11:59 
Non connesso
Riesploratore
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 29, 2007 11:42
Messaggi: 6421
Località: genova - marassi
steop ha scritto:
la frase 'dopo tanti difficili passaggi' mi ha improvvisamente fatto passare la voglia di farmi un bagnetto nelle acque termali :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: Thumbup :

Per quello non ti preoccupare, è solo una licenza poetica, e, poi, se lo scopo è fare il bagno non serve fare i passaggi 'difficili'...

_________________
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 12:33 
Non connesso
Rianimatrice del forum
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2009 15:16
Messaggi: 2734
Località: sanremo
allora appena fa piu' caldo, tutti alle terme a puzzare di uova marce : Thumbup : :risataGrassa: :risataGrassa:

_________________
Facebook


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 17:22 
Non connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 08, 2013 17:44
Messaggi: 2001
Località: Genova / Imperia
Bello tutto ... =D> =D>
L' acqua sulfurea è calda e puzzolente ?
:smt006

_________________
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura,che si rivela solo a chi lo cerca.[Charlie Chaplin]


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 17:30 
Non connesso
Riesploratore
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 29, 2007 11:42
Messaggi: 6421
Località: genova - marassi
daniele64 ha scritto:
L' acqua sulfurea è calda e puzzolente ?
:smt006

Ho toccato l'acqua nelle pozze e sembrava tiepida, considerata la stagione e il ghiaccio intorno direi che è un indizio che sgorghi calda...
Riguardo al puzzolente non saprei, sono abituato a ben di peggio...

_________________
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 19:31 
Connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 31, 2015 19:27
Messaggi: 1105
Località: Lemuria
Bravo Sound, quando me ne parlavi non ero sicuro ma sì, è quella che intendevo anche io

Vista da lontano anch'io avevo cercato di raggiungerla, ricordo che bisognava superare alcuni grossi massi che tra l'altro formavano un laghetto bellissimo....

bello che gli hai fatto delle foto da sopra, io c'ero arrivato a fianco e lì mi son fermato, puzze particolari non ne ricordo, temperatura tiepida

metto qualche foto anch'io, tanto una più una meno.... :P

qui si vede la fonte sulla sinistra...
Immagine

il laghetto formato dalle rocce prima di raggiungerla...
Immagine

sorgente
Immagine

sorgente - parte inferiore
Immagine

belle anche le foto delle formazioni di ghiaccio, anche se immagino che in foto rendano la metà (per stare larghi :P )

e sai che quei torrioni non li avevo notati? ma a te non potevano certo sfuggire...Immagine

quando vieni dalle mie parti, avvisa !!! Immagine :P

_________________
Immagine


...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 20:22 
Non connesso
Rianimatrice del forum
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2009 15:16
Messaggi: 2734
Località: sanremo
belle foto, a me ispirava la piscinetta della 3a foto (suppongo la sorgente), ma a quanto pare e' piccola per starci in ammollo,no?

che io sappia l'acqua sulfurea sa di uova marce, almeno quella che alimentava le terme di pigna, che prima delle terme finiva ad ospedaletti e infatti mi schifava berla, e mi sono persa i mirabolanti prodigi dei suoi effetti :risataGrassa: :risataGrassa: , poi le terme se la son fregata e via, il problema non si e' piu' posto :risata: :risata:

pero' magari solo a una data concentrazione puzza

_________________
Facebook


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 21:41 
Non connesso
Riesploratore
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 29, 2007 11:42
Messaggi: 6421
Località: genova - marassi
psiconauta ha scritto:
quando vieni dalle mie parti, avvisa !!! Immagine :P

Beh ma quando ci sono andato non ci conoscevamo ancora...
Adesso ti avviserei anche, ma non vorrei poi che mi chiedessi indietro la giacca...

_________________
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 21:53 
Non connesso
Rianimatrice del forum
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2009 15:16
Messaggi: 2734
Località: sanremo
:ahah: :ahah:

_________________
Facebook


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 22:08 
Connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 31, 2015 19:27
Messaggi: 1105
Località: Lemuria
soundofsilence ha scritto:
psiconauta ha scritto:
quando vieni dalle mie parti, avvisa !!! Immagine :P

Beh ma quando ci sono andato non ci conoscevamo ancora...

:-k
.....appunto, dovevi avvisarmi prima.... :-k .....vabbè, ok :roll:

soundofsilence ha scritto:
Adesso ti avviserei anche, ma non vorrei poi che mi chiedessi indietro la giacca...


qua sono io che ti avviso Immagine

_________________
Immagine


...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 22:13 
Connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 31, 2015 19:27
Messaggi: 1105
Località: Lemuria
steop ha scritto:
pero' magari solo a una data concentrazione puzza


penso sia così, ma credo dipenda anche dalla composizione chimica, temperatura, ecc.......l'odore dopo un po' se ne va

comunque ora mi sovviene che da qualche parte devo avere un opuscolo "Le sorgenti sulfuree del Gruppo di Voltri", ora devo solo imbastire un qualche rituale esoterico per richiamarle dal limbo dove si trovano.....poi magari vi dico, non trattenete il fiato nel frattempo

_________________
Immagine


...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 7:40 
Connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mer set 06, 2006 17:18
Messaggi: 6990
Località: Genova
Bello e interessante, complimenti. =D>

_________________
Paesi Abbandonati


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 8:47 
Non connesso
Rianimatrice del forum
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2009 15:16
Messaggi: 2734
Località: sanremo
psiconauta ha scritto:
steop ha scritto:
pero' magari solo a una data concentrazione puzza


penso sia così, ma credo dipenda anche dalla composizione chimica, temperatura, ecc.......l'odore dopo un po' se ne va

comunque ora mi sovviene che da qualche parte devo avere un opuscolo "Le sorgenti sulfuree del Gruppo di Voltri", ora devo solo imbastire un qualche rituale esoterico per richiamarle dal limbo dove si trovano.....poi magari vi dico, non trattenete il fiato nel frattempo

prova dietro il cassetto delle cianfrusaglie : Thumbup :

_________________
Facebook


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 9:44 
Connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 31, 2015 19:27
Messaggi: 1105
Località: Lemuria
steop ha scritto:
psiconauta ha scritto:
steop ha scritto:
pero' magari solo a una data concentrazione puzza


penso sia così, ma credo dipenda anche dalla composizione chimica, temperatura, ecc.......l'odore dopo un po' se ne va

comunque ora mi sovviene che da qualche parte devo avere un opuscolo "Le sorgenti sulfuree del Gruppo di Voltri", ora devo solo imbastire un qualche rituale esoterico per richiamarle dal limbo dove si trovano.....poi magari vi dico, non trattenete il fiato nel frattempo

prova dietro il cassetto delle cianfrusaglie : Thumbup :


ma....era proprio lì ! :lol:

come facevi a saperlo ? :-k ah, già, i poteri.... :roll:

comunque ora (vabbè, in giornata) me lo leggo, poi vi posto qualche cosa

_________________
Immagine


...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 15:04 
Non connesso
Rianimatrice del forum
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2009 15:16
Messaggi: 2734
Località: sanremo
8) 8) 8) 8) 8) 8)

_________________
Facebook


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 15:06 
Non connesso
mus musculus januensis mont.
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2007 13:46
Messaggi: 3648
Località: qui
delorenzi ha scritto:
Bello e interessante, complimenti. =D>


quoto

io di sorgenti sulfuree di Voltri conosco solo quella sottoil santuario dell'Acquasanta...
.. lo so, sono limitato :roll:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 15:52 
Connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mer set 06, 2006 17:18
Messaggi: 6990
Località: Genova
topo ha scritto:
delorenzi ha scritto:
Bello e interessante, complimenti. =D>


quoto

io di sorgenti sulfuree di Voltri conosco solo quella sottoil santuario dell'Acquasanta...
.. lo so, sono limitato :roll:


Ne esiste una anche lungo il Cerusa sopra Fiorino

_________________
Paesi Abbandonati


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 16:08 
Non connesso
Riesploratore
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 29, 2007 11:42
Messaggi: 6421
Località: genova - marassi
delorenzi ha scritto:
topo ha scritto:
delorenzi ha scritto:
Bello e interessante, complimenti. =D>


quoto

io di sorgenti sulfuree di Voltri conosco solo quella sottoil santuario dell'Acquasanta...
.. lo so, sono limitato :roll:


Ne esiste una anche lungo il Cerusa sopra Fiorino

E' bella come questa?

_________________
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 19:25 
Connesso
Utente Molto Attivo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 10, 2011 11:42
Messaggi: 331
Località: Genova
Nel "Gruppo di Voltri" c'è anche la Val Gargassa, dove si trova una modesta sorgente sulfurea.

_________________
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 22:57 
Connesso
Quotazerino
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 15, 2008 10:22
Messaggi: 924
Località: genova
fabio.rapallo ha scritto:
Nel "Gruppo di Voltri" c'è anche la Val Gargassa, dove si trova una modesta sorgente sulfurea.

l'anno scorso in val Gargassa non abbiamo trovato la sorgente, c'è anche una foto su Q0 del punto esatto, in compenso sul luogo c'era una tipa completamente nuda :shock: che faceva il bagno incurante di noi poveri escursionisti che per non farla sentire in imbarazzo abbiamo pure allungato il giro salendo in mezzo ai rovi e ai massi per raggiungere una piscinetta poco distante.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer mar 13, 2019 0:22 
Non connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 08, 2013 17:44
Messaggi: 2001
Località: Genova / Imperia
okkiblu ha scritto:
fabio.rapallo ha scritto:
Nel "Gruppo di Voltri" c'è anche la Val Gargassa, dove si trova una modesta sorgente sulfurea.

l'anno scorso in val Gargassa non abbiamo trovato la sorgente, c'è anche una foto su Q0 del punto esatto, in compenso sul luogo c'era una tipa completamente nuda :shock: che faceva il bagno incurante di noi poveri escursionisti che per non farla sentire in imbarazzo abbiamo pure allungato il giro salendo in mezzo ai rovi e ai massi per raggiungere una piscinetta poco distante.


Il discorso si fa interessante... : Thumbup : :shock: Quand'è che organizziamo un giro in zona ? :risataGrassa: :strizzaOcchio::
:smt006

_________________
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura,che si rivela solo a chi lo cerca.[Charlie Chaplin]


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer mar 13, 2019 8:40 
Connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 31, 2015 19:27
Messaggi: 1105
Località: Lemuria
okkiblu ha scritto:
l'anno scorso in val Gargassa non abbiamo trovato la sorgente,

ti cito un vecchio messaggio di em :
em ha scritto:
In effetti la sorgente solforosa non e` ben indicata.
Da Vereira bisogna risalire il torrente fino a una confluenza. Di qui risalire il ramo destro (quindi quello a sinistra salendo) fino ad incontrare la sorgente che e` praticamente nel greto.

Immagine

okkiblu ha scritto:
in compenso sul luogo c'era una tipa completamente nuda :shock: che faceva il bagno incurante di noi poveri escursionisti che per non farla sentire in imbarazzo abbiamo pure allungato il giro salendo in mezzo ai rovi e ai massi per raggiungere una piscinetta poco distante.

ma scusa, per non farla sentire in imbarazzo non potevate spogliarvi anche voi.... :P

_________________
Immagine


...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer mar 13, 2019 8:43 
Connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 31, 2015 19:27
Messaggi: 1105
Località: Lemuria
Comunque....................................ok, vi riporto solo un piccolo estratto, perché l’autore G. Pipino, fondatore e curatore del MUSEO STORICO DELL'ORO ITALIANO  a Predosa (AL) (http://www.oromuseo.com/) non lo conosco e mi sembra persona sensibile al diritto d’autore.
Però m’è venuta voglia di conoscerlo, e lo farò presto, se riesco.
Secondo me qualcuno di voi già lo conosce, perché mi pare di ricordare un vecchierrimo topic di ricerca dell’oro organizzata, se non sbaglio, proprio da lui.

Sorgente del Tugello
E’ ubicata in una profonda forra del torrente Gorzente, in sinistra orografica, a quota 420 circa, alle falde settentrionali del M. Tugello.
E’ pochissimo nota agli stessi locali, sebbene sia corredata da estese ed arabescate concrezioni calcaree di colore rosa.
Sgorga in più punti, in un’area di circa 50 mq,, in corrispondenza di una inclusione lenticolare di metagabbri in lherzoliti serpentinizzate interessate da fratture verticali con direzione nord-sud.
Il prelievo è stato effettuato in corrispondenza di una vaschetta naturale che raccoglie due fuoriuscite vicinissime.
Secondo indicazioni di gente del posto, fino a d una trentina di anni fa sgorgava altra sorgente sulfurea più a valle, alla confluenza del Rio Tugello. Al suo posto resta un piccolo acquitrinio alimentato da numerosi rigagnoli, spesso interessati da limitate incrostazioni calcareee.
Anche in altri punti, lungo i 50 metri che separano le due sorgenti, si notano piccole venute con incrostazioni calcaree.


[(Le sorgenti sulfuree del Gruppo di Voltri (Appennino ligure piemontese) / Giuseppe Pipino. - Pavia : Tip. Fusi, 1981. - P. 239-252 : ill. ; 25 cm. ((Estr. da: Natura, v. 72, n. 3-4, 1981]

Principali caratteristiche fisiche e chimiche
Portata 20 l/m
T °C 21
pH 11,26
durezza °F 14,4
H2S mg/l 22,27 (questo è il valore più alto di tutte le sorgenti considerate nel'opuscolo)
Ca++ mg/l 55,30
Mg++ mg/l 1,46
Fe++ mg/l 0,048
Na+ mg/l 17,78
K+ mg/l 4,20
Cl- mg/l 11
SO4 mg/l 2


Le altre fonti sulfuree citate nell’opuscolo sono :
Sorgenti della Veirera
Sorgente di Fiorino
Sorgente del Gorzente
Sorgente del Piota
Sorgente di Paravanico
Sorgente di Carpenara
Sorgenti di Cantalupo
Sorgente dell’Acquasanta
Sorgente della Penna
Sorgenti del Branega
Sorgente di Palmaro
Sorgente di Morbello
Sorgente della Volpina

_________________
Immagine


...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer mar 13, 2019 9:18 
Non connesso
Riesploratore
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 29, 2007 11:42
Messaggi: 6421
Località: genova - marassi
psiconauta ha scritto:
Comunque....................................ok, vi riporto solo un piccolo estratto, perché l’autore G. Pipino

Trattasi di Pipino il breve?

Riguardo alle sorgenti sulfuree ce ne sono comunque altre due nel gorzente a monte di quella in questione, una alla confluenza con il rio Eremiti, poco metri oltre il sentiero, quando questo gira a sinistra lasciando la sponda del Gorzente andando verso il Valico Eremiti. Un'altra lì vicino proprio nel letto del torrente direi, di cui le concrezioni colorate sono presenti nelle foto qui pubblicate.

_________________
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer mar 13, 2019 9:40 
Connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 31, 2015 19:27
Messaggi: 1105
Località: Lemuria
soundofsilence ha scritto:
psiconauta ha scritto:
Comunque....................................ok, vi riporto solo un piccolo estratto, perché l’autore G. Pipino

Trattasi di Pipino il breve?

No, non è per nulla breve, soprattutto quando scrive, direi.... 8)
Scherzi a parte, pare un pozzo di scienza, riguardo a geologia e archeologia della zona Immagine

soundofsilence ha scritto:
delorenzi ha scritto:
Ne esiste una anche lungo il Cerusa sopra Fiorino

E' bella come questa?


di quella di Fiorino dice che il punto esatto di fuoriuscita non è visibile perchè coperto da una cappelletta

_________________
Immagine


...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer mar 13, 2019 12:40 
Connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mer set 06, 2006 17:18
Messaggi: 6990
Località: Genova
soundofsilence ha scritto:
delorenzi ha scritto:
topo ha scritto:
delorenzi ha scritto:
Bello e interessante, complimenti. =D>


quoto

io di sorgenti sulfuree di Voltri conosco solo quella sottoil santuario dell'Acquasanta...
.. lo so, sono limitato :roll:


Ne esiste una anche lungo il Cerusa sopra Fiorino

E' bella come questa?


No credo che una volta fosse captata, si vedono ancora i manufatti.

_________________
Paesi Abbandonati


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer mar 13, 2019 12:43 
Non connesso
Rianimatrice del forum
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2009 15:16
Messaggi: 2734
Località: sanremo
okkiblu ha scritto:
in compenso sul luogo c'era una tipa completamente nuda :shock: che faceva il bagno incurante di noi poveri escursionisti che per non farla sentire in imbarazzo abbiamo pure allungato il giro salendo in mezzo ai rovi e ai massi per raggiungere una piscinetta poco distante.

aumento di interesse verso la sorgente tra 3..2..1.. :risata: :risata: :risata:

per il resto di pipino conoscosoloquello di porky's
grazie per la segnalazione : Thumbup :

_________________
Facebook


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer mar 20, 2019 13:35 
Non connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 29, 2014 20:03
Messaggi: 1202
Località: Valleregia di Serra Riccò (GE)
... tutto decisamente bello e interessante ...
un saluto e grazie
Piero e famiglia

_________________
Viva tutti i soldati sconfitti e tutti gli Eroi schiacciati dal nemico nella battaglia perduta. Perché la sconfitta non può togliere la gloria.
Walt Whitman

L'italiano è l'unico popolo che accorre in soccorso del vincitore...
Ennio Flaiano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it