Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by soundofsilence »

Qui la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... remiti.htm

Racconto: E’ sabato e, caso strano, decido di fare una gita in montagna, stavolta da solo, cosa che a volte capita, e che mi permette di realizzare certe strane esplorazioni che piacciono solo a me, almeno finche sono esplorazioni, perché poi, una volta realizzato il ‘progetto’, e fatto il ‘lavoro sporco’, capita anche che altri, viste le foto, vogliano che ce li accompagni.
In ogni caso a me piace esplorare, o meglio, come dico io, ‘riesplorare’, che sicuramente qualcuno c’è già stato, ma non è che per me faccia differenza; l’esplorazione è una mia esperienza personale, se non sfrutto informazioni di altri per me è comunque un’esplorazione, ed è quello che conta, che le mie sensazioni in montagna e nella natura non dipendono mai da quello che ci hanno fatto gli altri prima, o da quello che pensano di un posto.
Siccome, quindi, ero solo, e la gita doveva essere particolarmente breve e vicina, me la sono presa comoda, e sono partito dopo le 9. Andavo in effetti a cercare di raggiungere una sorgente sulfurea sulle rive di un torrente che avevo intravisto in una mia precedente gita da quelle parti, ma la sorgente non è che fosse particolarmente distante dal sentiero, e il punto in cui abbandonarlo non era molto distante dalla macchina. Ma le cose quando vado in gita da solo, non vanno quasi mai come previsto:trovo sempre qualcosa in effetti che attira la mia attenzione e che mi porta a seguire un altro percorso…
E oggi non è andata diversamente.
Appena arrivato sopra il torrente, noto infatti un laghetto a fianco, dove il ghiaccio ha disegnato cerchi concentrici, quasi come quelli che indicano gli anni di vita degli alberi, chissà se questi indicano invece il tempo che ci è voluto alla materia per trasformarsi e disegnare un simile arabesco. Non so, ma immaginare di essere presente mentre il disegno si formava, dipinto da una mano invisibile, mi rapisce per un attimo e mi porta in un mondo dove non ci sono domande né risposte, che tutto quello di cui abbiamo bisogno lo abbiamo davanti agli occhi.
Va beh scusate, la divagazione, quando scrivo a volte vado più fuori tema che fuori sentiero nelle mie escursioni…
Insomma, facendola breve, sono sceso al laghetto lungo un pendio ripido, ma per fortuna non ghiacciato.
Poi da cosa nasce cosa è ho deciso di seguire il torrente.
Acqua e ghiaccio, inverno e primavera, in un unico posto e momento, due stagioni nemiche che qui convivono pacificamente, disegnando di concerto magnifici arabeschi in cui l’acqua modella il ghiaccio ed il ghiaccio modella l’acqua, quasi facendo a gara a chi sia più bravo, tanto che il disegno non finisce mai e ad ogni istante muta e si perfeziona…
Infine, dopo tanti difficili passaggi in cui anche io mi devo fare acqua o roccia per riuscire a proseguire, arrivo alla sorgente, una cattedrale scolpita dalla natura, che, almeno per una volta, magnanima, ha deciso di non celare nel profondo di grotte inaccessibili i suoi drappeggi ed i suoi ricami, ma di mostrarle in piena luce.
Grazie ancora una volta per essere qui, mi viene da dire.
E torno a casa quindi per il sentiero normale, dopo una piccola arrampicata per raggiungerlo, e non sono più solo, le emozioni e le immagini mi accompagnano fino a casa e qui rimangono, che la mia casa, la mia vera casa è fatta soprattutto di emozioni e sentimenti, non di mura e cemento…

Sabato 5 gennaio 2019: Case Eremiti (540) – Torrente Eremiti (480-390) – Torrente Gorzente (390-370) – Sorgente Sulfurea del Tugello (370) - Case Eremiti (540).

Partecipanti: soundofsilence.

Lunghezza: 4,3 Km. circa.

Dislivello: 250 m. circa

Difficoltà: EE la discesa del torrente Eremiti fino al guado del sentiero, F il tratto successivo fin quasi alla confluenza nel Gorzente, EE nuovamente la discesa del Gorzente. E il ritorno per sentiero segnato. In generale si può dire che la discesa dei torrenti non è per tutti, in quanto richiede di scegliere il miglior itinerario, guadare, saltare di roccia in roccia, arrampicare e prestare attenzione a non scivolare, consigliabili un paio di stivali, piuttosto che gli scarponi da trekking. In ogni caso non vi sono difficoltà eccessive se si sceglie il percorso giusto e solo in due punti si è costretti a lasciare il letto del torrente per passare un poco più in alto, la prima pochi metri prima che il sentiero guadi il torrente Eremiti, la seconda poco dopo. Le difficoltà però potrebbero aumentare considerevolmente in caso di periodo di piena dei torrenti, che consiglierei, appunto, di evitare. I passaggi su roccia sono solitamente più scomodi, in quanto stretti, o in precario equilibrio su massi sporgenti dall’acqua, come spesso in salto, che tecnici, anche se si trova qualche raro passaggio di arrampicata, mai superiore al II grado. EE infine anche la salita al torrione al ritorno, su prati assai ripidi in cui occorre usare le mani.

Percorso in macchina: da Genova a Busalla con la A7, a Busalla proseguiamo verso nord (direzione Arquata Scrivia) per qualche Km, quindi, a Borgo Fornari, prendiamo a sinistra la salita della Castagnola (indicazioni per Voltaggio e Gavi). Saliti e scesi dala Castagnola, proseguiamo verso nord (direzione Gavi) e, quindi, giriamo a sinistra per il Parco delle Capanne Marcarolo. Superiamo quindi un guado (non percorribile in caso di forti piogge), quindi seguiamo la stretta stradina salendo fino a Case Eremiti, da dove proseguiamo per quasi 500 metri, fino ad uno slargo sulla sinistra in esatta corrispondenza dei cartelli di inizio sentiero a destra, dove parcheggiamo.

Percorso a piedi: dal parcheggio imbocchiamo il sentiero in leggera discesa segnato = giallo e diretto ai Laghi della Lavagnina.A quota 480 circa, in corrispondenza di un laghetto circolare sotto di noi che si stacca dal letto del torrente, abbandoniamo il sentiero per scendere al laghetto e, quindi, al torrente (volendo è possibile scendere al torrente anche prima, senza difficoltà direi, sia nello scendere che nel torrente).
Si segue quindi il corso del torrente un po’ su una riva e un po’ sull’altra, fino a giungere in vista del guado del torrente compiuto dal sentiero che abbiamo abbandonato. Qui ci tocca lasciare il letto del torrente per passare qualche metro più alti, ma torniamo quindi subito dopo nel letto ed oltrepassiamo il guado continuando nel torrente. Da qui in poi il corso dello stesso si fa più ripido, con alcuni salti che sembrano insuperabili. In realtà, studiando bene i passaggi, si possono superare tutti nel torrente, tranne uno, che ci costringe a risalire in riva destra per scavalcare uno spunzone di roccia, oltre il quale ridiscendiamo al torrente. Giungiamo quindi alla confluenza con il Gorzente e passiamo a seguire il più largo letto di quest’ultimo. Il gorzente scorre decisamente più in piano del torrente precedente e noi ne seguiamo quindi il letto più facilmente mantenendoci sulla riva sinistra. Oltrepassiamo quindi senza difficoltà il punto di innesto della cresta del Tugello, meta di un’altra escursione descritta in questo sito, e proseguiamo, sempre sulla stessa sponda, ancora per poche centinaia di metri, giungendo quindi in vista della bellissima fonte sulfurea, prima della quale passiamo però un passaggio su roccia non semplicissimo per le rocce un po’ levigate. Esploriamo quindi la sorgente e, quindi, torniamo sui nostri passi fino al primo guado praticabile, che, nell’occasione, ho trovato ad una cinquantina di metri dalla sorgente. Si attraversa quindi qui il torrente e si sale alla meglio al soprastante sentiero segnato = giallo, che imbocchiamo verso destra. Seguiamo quindi il sentiero che, poco prima della confluenza tra Gorzente ed Eremiti, piega a sinistra ed inizia a salire ripido, per poi ridiscendere al guado del torrente Eremiti nominato in precedenza. Poco dopo il guado si può poi fare una deviazione sopra il sentiero per raggiungere il soprastante e scenografico torrione. Visitato il torrione, si ritorno al sentiero ed, in breve, al parcheggio.

Conclusioni: bellissima gita di mezza giornata, più lunga indubbiamente però di quanto la brevità del percorso farebbe supporre, dato che la discesa dei torrenti richiede decisamente molto tempo. Stupenda la sorgente sulfurea con le sue vaschette coloratissime e bellissimi anche i laghetti e le cascatelle formati dal Torrente Eremiti, il tutto è stato reso poi quasi magico dalle formazioni di ghiaccio, che, se non eccessive come nell’occasione, non ostacolano il percorso, ma lo rendono assai più suggestivo, non che, comunque, non lo sia di suo.

Image
Laghetto con cerchi di ghiaccio presso torrente Eremiti

Image
Laghetto con cerchi di ghiaccio presso torrente Eremiti più da vicino

Image
Cerchi di ghiaccio in laghetto presso torrente Eremiti

Image
Laghetto con cerchi di ghiaccio presso torrente Eremiti da sopra

Image
Laghetto con cerchi di ghiaccio presso torrente Eremiti da sopra

Image
Laghetto verde in torrente Eremiti

Image
Laghetto basso in torrente Eremiti

Image
Torrente Eremiti scendendolo più da lontano

Image
Cristalli di ghiaccio in torrente Eremiti

Image
Cristalli di ghiaccio in torrente Eremiti

Image
Primo piano cristalli di ghiaccio in torrente Eremiti

Image
Cristalli di ghiaccio in scioglimento in torrente Eremiti

Image
Cristalli di ghiaccio in scioglimento in torrente Eremiti più da vicino

Image
Torrente Eremiti scendendolo

Image
Mezzo ghiaccio e mezza acqua in torrente Eremiti

Image
Cristalli di ghiaccio con buchi in torrente Eremiti

Image
Cascatella tra rocce verglassate in torrente Eremiti

Image
Rocce verglassate in torrente Eremiti

Image
Rocce verglassate in torrente Eremiti

Image
Erba verglassata e cascatella in torrente Eremiti

Image
Rocce verglassate e laghetto triangolare in torrente Eremiti

Image
Rocce verglassate e laghetto triangolare in torrente Eremiti più da vicino

Image
Rocce verglassate in torrente Eremiti

Image
Rocce verglassate e laghetto in torrente Eremiti

Image
Velo di ghiaccio in torrente Eremiti

Image
Velo di ghiaccio e acqua sottostante in torrente Eremiti

Image
Cascatella tra rocce verglassate in torrente Eremiti

Image
Cascatella e roccia verglassata in torrente Eremiti

Image
Laghetto verde con cascatella in lontananza in torrente Eremiti

Image
Cascatella tra rocce verglassate e laghetto verde sullo sfondo in torrente Eremiti

Image
Spruzzi d'acqua e rocce verglassate in torrente Eremiti

Image
Rocce verglassate e laghetto in torrente Eremiti

Image
Spruzzi d'acqua e rocce verglassate in torrente Eremiti più da vicino

Image
Spruzzi d'acqua e rocce verglassate in torrente Eremiti più da vicino

Image
Rocce verglassate e laghetto in torrente Eremiti

Image
Primissimo piano cristalli di ghiaccio in torrente Eremiti

Image
Torrente Eremiti scendendolo

Image
Laghetto bordato di ghiaccio in torrente Eremiti più da lontano

Image
Cascatella tra rocce verglassate in torrente Eremiti

Image
Cascatella tra rocce verglassate in torrente Eremiti più da vicino

Image
Cascatella tra rocce verglassate in torrente Eremiti più da lontano

Image
Vaschette in torrente Eremiti

Image
Cristalli di ghiaccio in fusione in torrente Eremiti più da vicino

Image
Cascatella e rocce verglassate in torrente Eremiti

Image
Laghetto tra rocce in torrente Eremiti

Image
Cascatella sotto cortina di ghiaccio in torrente Eremiti

Image
Strettoia in torrente Eremiti

Image
Laghetto in torrente Eremiti

Image
Rocce verglassate e muschiate a fianco cascatella in torrente Eremiti più da lontano

Image
Torrioni sopra torrente Eremiti

Image
Cascatella verglassata e laghetto da sopra in torrente Eremiti

Image
Rocce verglassate attorno a cascatella in torrente Eremiti più da lontano

Image
Laghetto smeraldo parzialmente ghiacciato in torrente Eremiti

Image
Laghetto smeraldo parzialmente ghiacciato in torrente Eremiti più da vicino

Image
Laghetto smeraldo metà ghiacciato da sopra in torrente Eremiti

Image
Cascatella sopra a laghetto in torrente Eremiti

Image
Cascatella e laghetto incassato in torrente Eremiti

Image
Laghetto smeraldo in torrente Eremiti da sopra

Image
Laghetto smeraldo con cascatella in torrente Eremiti più da lontano

Image
Laghetto smeraldo parzialmente ghiacciato con cascatella in torrente Eremiti più da lontano

Image
Cascatella e stalattite di ghiaccio in torrente Eremiti più da vicino

Image
Cascatella e stalattiti di ghiaccio in torrente Eremiti più da vicino

Image
Cascatella e stalattite di ghiaccio in torrente Eremiti più da vicino

Image
Cascatelle e stalattiti di ghiaccio in torrente Eremiti

Image
Cascatella e laghetto da sopra in torrente Eremiti

Image
Cascatella in laghetto vista di lato in torrente Eremiti

Image
Laghetto e cascatella in torrente Eremiti

Image
Ghiaccio in scioglimento e laghetto in torrente Eremiti

Image
Laghetto in ombra in torrente Eremiti

Image
Acque sulfuree alla confluenza Eremiti-Gorzente

Image
Spiaggetta in torrente Gorzente

Image
Sorgente sulfurea del Tugello

Image
Sorgente sulfurea del Tugello più da vicino

Image
Sorgente sulfurea del Tugello primo piano

Image
Vaschette sorgente sulfurea del Tugello da sopra

Image
Primo piano vaschetta vista di fronte in sorgente sulfurea Tugello

Image
Vaschette sorgente sulfurea Tugello vista verticale

Image
Primo piano vaschette minori in sorgente sulfurea Tugello

Image
Vaschetta principale in sorgente sulfurea Tugello da sopra

Image
Vaschetta principale in sorgente sulfurea Tugello da sopra più da lontano

Image
Sorgente sulfurea Tugello da sopra

Image
Sorgente sulfurea Tugello vista globale parte inferiore da sopra

Image
Sorgente sulfurea Tugello vista globale parte inferiore da sopra più da vicino

Image
Sorgente sulfurea Tugello vista globale

Image
Sorgente sulfurea Tugello vista globale più da lontano

Image
Sorgente sulfurea Tugello vista globale parte destra

Image
Vaschetta più alta in sorgente sulfurea Tugello

Image
Vaschetta più alta in sorgente sulfurea Tugello più da vicino

Image
Vaschetta più alta in sorgente sulfurea Tugello più da vicino

Image
Pendio ghiacciato presso sorgente sulfurea del Tugello

Image
Vaschetta più alta in sorgente sulfurea Tugello più da vicino

Image
Vaschetta più alta in sorgente sulfurea Tugello primissimo piano

Image
Sorgente sulfurea Tugello vista globale più dall'alto

Image
Sorgente sulfurea Tugello vista globale parte inferiore da sopra

Image
Sorgente sulfurea Tugello vista globale

Image
Sorgente sulfurea Tugello vista globale più da vicino

Image
Sorgente sulfurea Tugello vista globale più da vicino

Image
Sorgente sulfurea Tugello vista globale più da vicino

Image
Sorgente sulfurea del Tugello più da vicino

Image
Sorgente sulfurea del Tugello vista quasi di fronte

Image
Sorgente sulfurea del Tugello più da vicino

Image
Vaschetta principale in sorgente sulfurea Tugello da sopra

Image
Vaschetta principale in sorgente sulfurea Tugello da sopra

Image
Vista parziale vaschetta principale in sorgente sulfurea Tugello

Image
Sorgente sulfurea del Tugello vista quasi di fronte

Image
Sorgente sulfurea del Tugello più da lontano

Image
Sorgente sulfurea del Tugello più da lontano

Image
Torrente Gorzente con sorgente sulfurea in lontananza

Image
Marmitta circolare in sentiero lungo Gorzente

Image
Torrioni sopra sentiero tornando a Case Eremiti

Image
Due torrioni sopra sentiero tornando a Case Eremiti

Image
Torrione sopra sentiero tornando a Case Eremiti

Image
Due torrioni sopra sentiero tornando a Case Eremiti più da vicino

Image
Torrione sopra sentiero tornando a Case Eremiti

Image
Torrione sopra sentiero tornando a Case Eremiti visto da sopra
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by steop »

la frase 'dopo tanti difficili passaggi' mi ha improvvisamente fatto passare la voglia di farmi un bagnetto nelle acque termali :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:

comunque bel posto e belle foto : Thumbup :
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by soundofsilence »

steop wrote:la frase 'dopo tanti difficili passaggi' mi ha improvvisamente fatto passare la voglia di farmi un bagnetto nelle acque termali :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: Thumbup :
Per quello non ti preoccupare, è solo una licenza poetica, e, poi, se lo scopo è fare il bagno non serve fare i passaggi 'difficili'...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by steop »

allora appena fa piu' caldo, tutti alle terme a puzzare di uova marce : Thumbup : :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by daniele64 »

Bello tutto ... =D> =D>
L' acqua sulfurea è calda e puzzolente ?
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by soundofsilence »

daniele64 wrote:L' acqua sulfurea è calda e puzzolente ?
:smt006
Ho toccato l'acqua nelle pozze e sembrava tiepida, considerata la stagione e il ghiaccio intorno direi che è un indizio che sgorghi calda...
Riguardo al puzzolente non saprei, sono abituato a ben di peggio...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by psiconauta »

Bravo Sound, quando me ne parlavi non ero sicuro ma sì, è quella che intendevo anche io

Vista da lontano anch'io avevo cercato di raggiungerla, ricordo che bisognava superare alcuni grossi massi che tra l'altro formavano un laghetto bellissimo....

bello che gli hai fatto delle foto da sopra, io c'ero arrivato a fianco e lì mi son fermato, puzze particolari non ne ricordo, temperatura tiepida

metto qualche foto anch'io, tanto una più una meno.... :P

qui si vede la fonte sulla sinistra...
Image

il laghetto formato dalle rocce prima di raggiungerla...
Image

sorgente
Image

sorgente - parte inferiore
Image

belle anche le foto delle formazioni di ghiaccio, anche se immagino che in foto rendano la metà (per stare larghi :P )

e sai che quei torrioni non li avevo notati? ma a te non potevano certo sfuggire...Image

quando vieni dalle mie parti, avvisa !!! Image :P
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by steop »

belle foto, a me ispirava la piscinetta della 3a foto (suppongo la sorgente), ma a quanto pare e' piccola per starci in ammollo,no?

che io sappia l'acqua sulfurea sa di uova marce, almeno quella che alimentava le terme di pigna, che prima delle terme finiva ad ospedaletti e infatti mi schifava berla, e mi sono persa i mirabolanti prodigi dei suoi effetti :risataGrassa: :risataGrassa: , poi le terme se la son fregata e via, il problema non si e' piu' posto :risata: :risata:

pero' magari solo a una data concentrazione puzza
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by soundofsilence »

psiconauta wrote:quando vieni dalle mie parti, avvisa !!! Image :P
Beh ma quando ci sono andato non ci conoscevamo ancora...
Adesso ti avviserei anche, ma non vorrei poi che mi chiedessi indietro la giacca...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by steop »

:ahah: :ahah:
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by psiconauta »

soundofsilence wrote:
psiconauta wrote:quando vieni dalle mie parti, avvisa !!! Image :P
Beh ma quando ci sono andato non ci conoscevamo ancora...
:-k
.....appunto, dovevi avvisarmi prima.... :-k .....vabbè, ok :roll:
soundofsilence wrote:Adesso ti avviserei anche, ma non vorrei poi che mi chiedessi indietro la giacca...
qua sono io che ti avviso Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by psiconauta »

steop wrote:pero' magari solo a una data concentrazione puzza
penso sia così, ma credo dipenda anche dalla composizione chimica, temperatura, ecc.......l'odore dopo un po' se ne va

comunque ora mi sovviene che da qualche parte devo avere un opuscolo "Le sorgenti sulfuree del Gruppo di Voltri", ora devo solo imbastire un qualche rituale esoterico per richiamarle dal limbo dove si trovano.....poi magari vi dico, non trattenete il fiato nel frattempo
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by delorenzi »

Bello e interessante, complimenti. =D>
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by steop »

psiconauta wrote:
steop wrote:pero' magari solo a una data concentrazione puzza
penso sia così, ma credo dipenda anche dalla composizione chimica, temperatura, ecc.......l'odore dopo un po' se ne va

comunque ora mi sovviene che da qualche parte devo avere un opuscolo "Le sorgenti sulfuree del Gruppo di Voltri", ora devo solo imbastire un qualche rituale esoterico per richiamarle dal limbo dove si trovano.....poi magari vi dico, non trattenete il fiato nel frattempo
prova dietro il cassetto delle cianfrusaglie : Thumbup :
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by psiconauta »

steop wrote:
psiconauta wrote:
steop wrote:pero' magari solo a una data concentrazione puzza
penso sia così, ma credo dipenda anche dalla composizione chimica, temperatura, ecc.......l'odore dopo un po' se ne va

comunque ora mi sovviene che da qualche parte devo avere un opuscolo "Le sorgenti sulfuree del Gruppo di Voltri", ora devo solo imbastire un qualche rituale esoterico per richiamarle dal limbo dove si trovano.....poi magari vi dico, non trattenete il fiato nel frattempo
prova dietro il cassetto delle cianfrusaglie : Thumbup :
ma....era proprio lì ! :lol:

come facevi a saperlo ? :-k ah, già, i poteri.... :roll:

comunque ora (vabbè, in giornata) me lo leggo, poi vi posto qualche cosa
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by steop »

8) 8) 8) 8) 8) 8)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by topo »

delorenzi wrote:Bello e interessante, complimenti. =D>
quoto

io di sorgenti sulfuree di Voltri conosco solo quella sottoil santuario dell'Acquasanta...
.. lo so, sono limitato :roll:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by delorenzi »

topo wrote:
delorenzi wrote:Bello e interessante, complimenti. =D>
quoto

io di sorgenti sulfuree di Voltri conosco solo quella sottoil santuario dell'Acquasanta...
.. lo so, sono limitato :roll:
Ne esiste una anche lungo il Cerusa sopra Fiorino
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by soundofsilence »

delorenzi wrote:
topo wrote:
delorenzi wrote:Bello e interessante, complimenti. =D>
quoto

io di sorgenti sulfuree di Voltri conosco solo quella sottoil santuario dell'Acquasanta...
.. lo so, sono limitato :roll:
Ne esiste una anche lungo il Cerusa sopra Fiorino
E' bella come questa?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by fabio.rapallo »

Nel "Gruppo di Voltri" c'è anche la Val Gargassa, dove si trova una modesta sorgente sulfurea.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by okkiblu »

fabio.rapallo wrote:Nel "Gruppo di Voltri" c'è anche la Val Gargassa, dove si trova una modesta sorgente sulfurea.
l'anno scorso in val Gargassa non abbiamo trovato la sorgente, c'è anche una foto su Q0 del punto esatto, in compenso sul luogo c'era una tipa completamente nuda :shock: che faceva il bagno incurante di noi poveri escursionisti che per non farla sentire in imbarazzo abbiamo pure allungato il giro salendo in mezzo ai rovi e ai massi per raggiungere una piscinetta poco distante.
Image
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by daniele64 »

okkiblu wrote:
fabio.rapallo wrote:Nel "Gruppo di Voltri" c'è anche la Val Gargassa, dove si trova una modesta sorgente sulfurea.
l'anno scorso in val Gargassa non abbiamo trovato la sorgente, c'è anche una foto su Q0 del punto esatto, in compenso sul luogo c'era una tipa completamente nuda :shock: che faceva il bagno incurante di noi poveri escursionisti che per non farla sentire in imbarazzo abbiamo pure allungato il giro salendo in mezzo ai rovi e ai massi per raggiungere una piscinetta poco distante.
Il discorso si fa interessante... : Thumbup : :shock: Quand'è che organizziamo un giro in zona ? :risataGrassa: :strizzaOcchio::
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by psiconauta »

okkiblu wrote:l'anno scorso in val Gargassa non abbiamo trovato la sorgente,
ti cito un vecchio messaggio di em :
em wrote:In effetti la sorgente solforosa non e` ben indicata.
Da Vereira bisogna risalire il torrente fino a una confluenza. Di qui risalire il ramo destro (quindi quello a sinistra salendo) fino ad incontrare la sorgente che e` praticamente nel greto.
Image
okkiblu wrote:in compenso sul luogo c'era una tipa completamente nuda :shock: che faceva il bagno incurante di noi poveri escursionisti che per non farla sentire in imbarazzo abbiamo pure allungato il giro salendo in mezzo ai rovi e ai massi per raggiungere una piscinetta poco distante.
ma scusa, per non farla sentire in imbarazzo non potevate spogliarvi anche voi.... :P
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by psiconauta »

Comunque....................................ok, vi riporto solo un piccolo estratto, perché l’autore G. Pipino, fondatore e curatore del MUSEO STORICO DELL'ORO ITALIANO  a Predosa (AL) (http://www.oromuseo.com/" onclick="window.open(this.href);return false;) non lo conosco e mi sembra persona sensibile al diritto d’autore.
Però m’è venuta voglia di conoscerlo, e lo farò presto, se riesco.
Secondo me qualcuno di voi già lo conosce, perché mi pare di ricordare un vecchierrimo topic di ricerca dell’oro organizzata, se non sbaglio, proprio da lui.

Sorgente del Tugello
E’ ubicata in una profonda forra del torrente Gorzente, in sinistra orografica, a quota 420 circa, alle falde settentrionali del M. Tugello.
E’ pochissimo nota agli stessi locali, sebbene sia corredata da estese ed arabescate concrezioni calcaree di colore rosa.
Sgorga in più punti, in un’area di circa 50 mq,, in corrispondenza di una inclusione lenticolare di metagabbri in lherzoliti serpentinizzate interessate da fratture verticali con direzione nord-sud.
Il prelievo è stato effettuato in corrispondenza di una vaschetta naturale che raccoglie due fuoriuscite vicinissime.
Secondo indicazioni di gente del posto, fino a d una trentina di anni fa sgorgava altra sorgente sulfurea più a valle, alla confluenza del Rio Tugello. Al suo posto resta un piccolo acquitrinio alimentato da numerosi rigagnoli, spesso interessati da limitate incrostazioni calcareee.
Anche in altri punti, lungo i 50 metri che separano le due sorgenti, si notano piccole venute con incrostazioni calcaree.


[(Le sorgenti sulfuree del Gruppo di Voltri (Appennino ligure piemontese) / Giuseppe Pipino. - Pavia : Tip. Fusi, 1981. - P. 239-252 : ill. ; 25 cm. ((Estr. da: Natura, v. 72, n. 3-4, 1981]

Principali caratteristiche fisiche e chimiche
Portata 20 l/m
T °C 21
pH 11,26
durezza °F 14,4
H2S mg/l 22,27 (questo è il valore più alto di tutte le sorgenti considerate nel'opuscolo)
Ca++ mg/l 55,30
Mg++ mg/l 1,46
Fe++ mg/l 0,048
Na+ mg/l 17,78
K+ mg/l 4,20
Cl- mg/l 11
SO4 mg/l 2


Le altre fonti sulfuree citate nell’opuscolo sono :
Sorgenti della Veirera
Sorgente di Fiorino
Sorgente del Gorzente
Sorgente del Piota
Sorgente di Paravanico
Sorgente di Carpenara
Sorgenti di Cantalupo
Sorgente dell’Acquasanta
Sorgente della Penna
Sorgenti del Branega
Sorgente di Palmaro
Sorgente di Morbello
Sorgente della Volpina
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by soundofsilence »

psiconauta wrote:Comunque....................................ok, vi riporto solo un piccolo estratto, perché l’autore G. Pipino
Trattasi di Pipino il breve?

Riguardo alle sorgenti sulfuree ce ne sono comunque altre due nel gorzente a monte di quella in questione, una alla confluenza con il rio Eremiti, poco metri oltre il sentiero, quando questo gira a sinistra lasciando la sponda del Gorzente andando verso il Valico Eremiti. Un'altra lì vicino proprio nel letto del torrente direi, di cui le concrezioni colorate sono presenti nelle foto qui pubblicate.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by psiconauta »

soundofsilence wrote:
psiconauta wrote:Comunque....................................ok, vi riporto solo un piccolo estratto, perché l’autore G. Pipino
Trattasi di Pipino il breve?
No, non è per nulla breve, soprattutto quando scrive, direi.... 8)
Scherzi a parte, pare un pozzo di scienza, riguardo a geologia e archeologia della zona Image
soundofsilence wrote:
delorenzi wrote:Ne esiste una anche lungo il Cerusa sopra Fiorino
E' bella come questa?
di quella di Fiorino dice che il punto esatto di fuoriuscita non è visibile perchè coperto da una cappelletta
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by delorenzi »

soundofsilence wrote:
delorenzi wrote:
topo wrote:
delorenzi wrote:Bello e interessante, complimenti. =D>
quoto

io di sorgenti sulfuree di Voltri conosco solo quella sottoil santuario dell'Acquasanta...
.. lo so, sono limitato :roll:
Ne esiste una anche lungo il Cerusa sopra Fiorino
E' bella come questa?
No credo che una volta fosse captata, si vedono ancora i manufatti.
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by steop »

okkiblu wrote: in compenso sul luogo c'era una tipa completamente nuda :shock: che faceva il bagno incurante di noi poveri escursionisti che per non farla sentire in imbarazzo abbiamo pure allungato il giro salendo in mezzo ai rovi e ai massi per raggiungere una piscinetta poco distante.
aumento di interesse verso la sorgente tra 3..2..1.. :risata: :risata: :risata:

per il resto di pipino conoscosoloquello di porky's
grazie per la segnalazione : Thumbup :
User avatar
PieroValleregia
Titano di Quotazero
Posts: 2761
Joined: Mon Dec 29, 2014 20:03
Location: Valleregia di Serra Riccò (GE)
Contact:

Re: Discesa Torrente Eremiti e Sorgente sulfurea del Tugello

Post by PieroValleregia »

... tutto decisamente bello e interessante ...
un saluto e grazie
Piero e famiglia
Viva tutti i soldati sconfitti e tutti gli Eroi schiacciati dal nemico nella battaglia perduta. Perché la sconfitta non può togliere la gloria.
Walt Whitman

L'italiano è l'unico popolo che accorre in soccorso del vincitore...
Ennio Flaiano
Post Reply

Return to “Escursionismo”