Verso la Benedicta

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Verso la Benedicta

Post by psiconauta »

Ciao a tutti, sono nuovo (a parte le presentazioni questo è il mio primo post) quindi perdonate errori, sbagli ed eventuali infrazioni........
Domenica scorsa bella passeggiata : in occasione della commemorazione dell'eccidio della Benedicta
x i foresti :
http://it.wikipedia.org/wiki/Strage_della_Benedicta
http://www.isral.it/web/web/risorsedocu ... amento.htm
http://www.benedicta.org
io ed un amico, ultimamente mio compagno di passeggiate, abbiamo pensato di recarci sul posto a piedi, partendo dai Laghi della Lavagnina.
Indecisi sul percorso, alla fine abbiamo optato per dirigerci verso il Bric Arpescella risalendo il Rio Moncalero (affluente del Lago Grande della Lavagnina nei pressi della diga), dove si trovano antiche miniere d'oro (quando si parla di "miniere d'oro del Gorzente" credo si commetta un errore, in quanto non mi risultano miniere direttamente nella valle del Gorzente, bensì in vari suoi rii affluenti).
In ogni caso, tutto ciò che so e potrei dirvi sulla storia di queste miniere l'ho appreso da un libro e varie pubblicazioni più o meno ufficiali a cura dell'Ing. Pipino, creatore del Museo Storico dell'Oro Italiano
(vedi : http://www.archiviostorico.net/libripdf/Oro_Predosa.pdf" onclick="window.open(this.href);return false; )
e appassionato geologo e non solo, a cui bisognerebbe probabilmente fare un monumento, invece purtroppo tutti i suoi studi (interessantissimi !) solo ora iniziano a venir degnati di qualche riconoscimento, tant'è che lo stesso Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo ha avviato un "Progetto di valorizzazione dei siti minerari ", per ora solo sulla carta e, visti i tempi che corrono, non so quanto realizzabile.
Sarebbe molto bello venisse concretizzato qualcosa, perchè indubbiamente l'aspetto geologico è, a mio avviso, il principale del Parco.
Comunque sia, passati sopra la diga, al primo bivio, dopo un breve conciliabolo per decidere se passare dal Rio all'andata o al ritorno (più che altro per presenziare alla Benedicta), decidiamo (complice il fatto che è una vita che volevo passarci) di risalire il Rio Moncalero.
Nel giro di breve identifichiamo diverse miniere, quasi tutte giustamente chiuse per motivi di sicurezza, immerse in un ambiente selvaggio.............di fronte ad una di esse trovo pure i resti di un cranio animale.......................mi piacerebbe capire di che bestia si tratta..................io punto sul tasso, ma il mio socio non è molto convinto, provo a postare una foto, chi mi aiuta ?
Image
Continuando a risalire il rio, ci troviamo la strada sbarrata da una frana di notevoli dimensioni, che superiamo non senza apprensione (pietre pericolanti e scarpata friabile), per fortuna il mio socio è del capricorno, così non ho fatto altro che seguirlo, ma sinceramente non lo consiglierei a tutti.... :-/
Ambiente molto suggestivo, col rio che scorre in un letto di roccia serpentinitica verde/azzurro, a questo punto sono curioso di ritornarci in estate per vedere se c'è acqua o meno.............
Più avanti ampio "ravanage", come dite voi :-) fino ad arrivare in cima, dove ci ritroviamo al bivio tra il sentiero che arriva dalle Ferriere e quello che arriva dalla Cirimilla, che seguiamo sino a giungere al Sacrario della Benedicta.
Purtroppo l'ora s'era fatta un po' tarda e non c'era praticamente più nessuno, tranne un gazebo/presidio e alcune anime vaganti.
Davanti alle lapidi incontriamo però piacevolmente un nostro comune conoscente in bici, e facciamo una specie di commemorazione a modo nostro.
Vorrei "spezzare un braccio" :diavoletto: ai responsabili di quell'obbrobrio denominato "Centro di documentazione permanente" = enorme colata di cemento in mezzo a un parco + impresa fallita con lavori in corso :cupo:
Coooooooooomunque :pensoso: , panino + golata di vino rosso e ci mettiamo sulla via del ritorno, passiamo all'Ecomuseo di C.na Moglioni dove ci fermiamo a visitare una bella mostra fotografica :
http://www.parcocapanne.it/index.php?op ... Itemid=149
anche grazie alla simpatica "cicerone" che ci ha convinto dicendo "...se volete visitare l'Ecomuseo nel suo complesso, con la mostra fotografica in corso, il biglietto costa solo 2 €, se invece state facendo una passeggiata, beh, quella è gratis...."
Alla fine compravo pure una borsa di tela per mia figlia con su disegnata una ragazzina in mezzo ad uno "stormo" (si dice così?) di chirotteri (bel disegno, chi l'ha fatto?), e si finiva per scambiare 2 chiacchere culinarie con "cicerona" e alcune signore non più giovanissime ma invero brillanti :wink: , che ci rivelavano pure una vecchia ricetta dei luoghi, la cosiddetta "carne dei poveri", che proverò assoltumente quanto prima :P
Dopo la visita all'Ecomuseo ci inerpichiamo su per il bosco sino a ritrovare lo sterratone che proviene dalla Cirimilla per poi prendere il sentiero che va verso le Ferriere e tornare alla diga e quindi a casa (previa sosta al pub di Casaleggio :) .
Bel giro, che probabilmente ripeterò, soprattutto per esplorare meglio le varie valette degli affluenti del Lago.
Bona lì. :-)


P.S. : ho aperto un nuovo topic (a parte perchè non ne ho trovati di simili), anche perchè mi piacerebbe conoscere altri percorsi di avvicinamento alla Benedicta, visto che, non sempre, ma ogni tanto mi fa piacere rendere omaggio alla memoria in sè, senza scendere troppo a fondo su varie convinzioni/idee/opinioni/schieramenti ecc.
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Verso la Benedicta

Post by Stefs »

Ciao psiconauta... molto interessante il tuo giro, conosco la zona del Tugello e dell'Arpescella ma non avevo mai pensato alle miniere.
Dunque avete risalito il "rio" per tracce per poi tornare dalla sterrata delle Ferriere se ho capito bene?
Alla Benedicta ci puoi arrivare anche salendo al Tugello e passando sotto all'Arpescella per sbucare dai Moglioni o dalla "Tana del Lupo" (qualche ometto).

Per quanto riguarda la struttura posta sotto la Benedicta... domenica sono passato con un amico che non conosceva la zona e che l'ha scambiata per un parcheggio sotterraneo :risata: , non aggiungo altro :pensoso:
Approposito: se posso chiederti; di dove sei?

Saluti Ste
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Verso la Benedicta

Post by psiconauta »

Stefs wrote:Ciao psiconauta... molto interessante il tuo giro, conosco la zona del Tugello e dell'Arpescella ma non avevo mai pensato alle miniere.
Dunque avete risalito il "rio" per tracce per poi tornare dalla sterrata delle Ferriere se ho capito bene?
Alla Benedicta ci puoi arrivare anche salendo al Tugello e passando sotto all'Arpescella per sbucare dai Moglioni o dalla "Tana del Lupo" (qualche ometto).

Per quanto riguarda la struttura posta sotto la Benedicta... domenica sono passato con un amico che non conosceva la zona e che l'ha scambiata per un parcheggio sotterraneo :risata: , non aggiungo altro :pensoso:
Approposito: se posso chiederti; di dove sei?

Saluti Ste
Ciao Ste (siamo omonimi ?), sì, hai capito bene...............ho visto che c'è un altro topic su percorso Tugello/Rio Argion molto interessante, prima o poi (più prima :strizzaOcchio:: ) lo farò, tra l'altro se non sbaglio mi risultano delle miniere anche nella zona Rio Argiun... 8)

Guado/Tugello/Tana del Lupo/Benedicta sembra perfetto, l'anno prossimo (o prima :strizzaOcchio:: ) farò così..............grazie della dritta

:-k.......un parcheggio sotterraneo a Capanne di Marcarolo..........davvero non c'è bisogno di aggiungere altro..... :smt067





P.S. : sono cavaturino di adozione, lemurino dentro, ma i miei sono della Val Curone :)

P.P.S. : .....................nessuno per il teschio ?
e se fosse una volpe ? :-k che ne dite ? :-k
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Verso la Benedicta

Post by Stefs »

Piacere. Io sono di Bosio.
Il teschio è ottimo per hollowen :risataGrassa:

Ciao, Stefano
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Verso la Benedicta

Post by psiconauta »

..........allora siamo vicini vicini......... :nod: :wink:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Verso la Benedicta

Post by psiconauta »

Lavdepwollwep wrote:I really liked this information.
:-k
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Verso la Benedicta

Post by lupo della steppa »

psiconauta wrote:
Lavdepwollwep wrote:I really liked this information.
:-k
niente,è uno spammatore che si aggira qui dentro .... :( un po' come quelle erbacce che crescono quando un luogo è poco frequentato :(
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Verso la Benedicta

Post by psiconauta »

Ciao a tutti, vi segnalo questo evento di domani, per chi volesse accoppiarci una passeggiata :

Image

approfondimenti :
http://www.rassegnaterracielo.it/portfo ... wu-ming-2/" onclick="window.open(this.href);return false;

INFO :

RAZZA PARTIGIANA
Storia di Giorgio Marincola, partigiano nero e italiano

raccontata in musica da:
WuMing 2
Egle Sommacal, Stefano Pilia, Paul Pieretto e Federico Oppi


Dopo l’avventura di Pontiac, storia di una rivolta - 18 date in tutta Italia e un audiolibro per Vincent Books - la stessa compagine di cantastorie torna con una nuova lettura concerto, racconto in musica, chiamatelo-come-preferite.
13 testi, 13 musiche originali, 13 ballate elettriche dove la lettura prende il posto del canto, per raccontare, in poco più di un'ora, la storia di Giorgio Marincola, nato in Somalia nel 1923, da padre italiano e madre somala. Cresciuto a Roma sotto il fascismo, militante del Partito d’Azione, partigiano nel viterbese. E ancora: paracadutato dai servizi alleati nella zona di Biella, catturato dai tedeschi, internato nel Lager di Bolzano.
Muore a guerra finita, in Val di Fiemme, nell’ultima strage nazista sul territorio italiano.

Chi raccoglie i cocci dell’eroe?
Chi gli rammenda i calzini?
Chi resta, mentre lui va, verso la fine che ha scelto?
Chi si nasconde dietro al suo monumento?


Lo spettacolo Razza Partigiana fa parte di un progetto transmediale più ampio, incentrato sulle vicende della famiglia Marincola.
Altri elementi della stessa narrazione, per il momento, sono:

- il romanzo Timira (Einaudi 2012), di Wu Ming 2 e Antar Mohamed. Racconta la vicenda di Isabella Marincola, sorella di Giorgio. Modella, attrice di cinema e teatro, mondina in Riso Amaro di De Santis, una vita tra Italia e Somalia, tra colonialismo e pregiudizi di razza.
- L'audiolibro Basta uno sparo. Storia di un partigiano italo-somalo nella resistenza italiana, CD audio + testi dello spettacolo, edito da Transeuropa nel 2010.
- Il saggio omonimo, Razza Partigiana (Iacobelli 2008), scritto da Carlo Costa e Lorenzo Teodonio. Alcuni testi dello spettacolo sono presi e riadattati dalle testimonianze dirette contenute nel volume.
- La video-intervista Quale Razza, girata da Aureliano Amadei con Isabella Marincola.
- Il sito internet razzapartigiana.it, con foto e documenti d’archivio
- La voce Giorgio Marincola su Wikipedia.



Wu Ming 2 fa parte fin dalle origini del collettivo di scrittori che col nome "Luther Blissett" firmò il romanzo Q (Einaudi 1999) e a partire dal 2000 si è ribattezzato Wu Ming. Ha scritto, tra gli altri, i romanzi Q, 54, Guerra agli Umani, Manituana, Timira tutti editi da Einaudi Stile Libero.

Egle Sommacal, chitarrista e compositore, ha suonato con Detriti, Massimo Volume, Ulan Bator e Marsela. Come solista, ha pubblicato “Legno” e “Tanto non arriva” (Unhip Records). Dall’estate 2008, i Massimo Volume hanno ripreso l’attività dal vivo. Nel 2010 hanno inciso Cattive Abitudini (La Tempesta)

Federico Oppi, batterista in due storiche formazioni bolognesi (Settlefish, i 400colpi), ha preso parte a collaborazioni nell'ambito della musica tradizionale irlandese (Fiddler's Elbow, Moonshiners). Attualmente suona con A Classic Education.

Paul Pieretto è dal 2003 bassista dei Settlefish e della cantante Senit. Fa parte anche di Supertele e A Classic Education. Ha collaborato con il progetto solista di Jonathan Clancy, His Clancyness.

Stefano Pilia , compositore elettroacustico e polistrumentista, è tra i fondatori del gruppo 3/4HadBeenEliminated. Collabora stabilmente alle produzioni di Zimmerfrei, Cosmesi, Homemovies. Dal 2008 suona con i Massimo Volume. Collabora stabilmente alle esibizioni live di Rakia Traoré e In Zaire. Insieme a Mike Whatt (ex Minutemen) e Andrea Belfi ha dato vita al progetto Il Sogno del Marinaio e all'album La Busta Gialla (2013)


Aloha : Indian:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Verso la Benedicta

Post by psiconauta »

toh, il mio primo post ! :D

Buffo..... 8)

Vabbè, tanto è quasi un monologo, qua...............ah, no c'è anche Stefs ! :smt006


Comunque la domanda è : in un momento in cui hai già un po' di scaxxo per situazioni/motivi/tare mentali tue, può essere una buona idea in una giornata piovosa come domenica chemancoanovembre partire per un'escursione che ha come meta un luogo dove si commemorano le vittime di un eccidio nazista ? :-k

uummmhh........beh.....mbof......mah....bah......massì, anchesì, dai :)

c'è poco da fare, la natura fa sempre bene, anche quando lì per lì magari torni a casa e non sembra sia cambiato granchè, poi però più ci ripensi, e più.......vabbè, ma basta pensare, la passeggiata è vicino casa quindi mi alzo con comodo (capirai, sennò.... :roll: ) e parto dal guado (Ponte Nespolo) presso la Baita del Rio Gorzente verso il Monte Tugello; bisogna scendere nel torrente e seguire la sx idrografica sinchè sul versante sinistro del monte possiamo notare un sentiero che parte in salita segnato con due tacche gialle e tutto sommato in buono stato (qualcuno mi ha detto che questo sentiero è stato dismesso ufficialmente dal Parco, chissà poi perchè..... :smt102 )

salendo al Tugello

Image

che nel giro di breve ci porta ad una selletta

rock is dead ?

Image

dalla quale si raggiunge facilmente la cima, da qui credo si veda un bel panorama sulle anse del Gorzente, dico credo perchè domenica ovviamente non si vedeva nulla di nulla.
Per fortuna c'era Quotazerolo a consolarmi.

Image

Da qui ridiscendo alla selletta e prendo il sentiero segnato non ricordo come (ma mi pare continuino le due tacche gialle) che va in direzione della C.na Cornagetta; all'altezza del Bric Arpescella (un poco prima, in realtà) mi fermo un bel po' a fare foto presso una specie di risorgiva del Rio Tugello, che colora le rocce nere di giallo e rosso vivo, posto molto bello, due caprioli all'improvviso bramano galoppando a poca distanza. :smt007

Image

Più avanti scopro l'esistenza di un ossigenodotto.........figo! Non so se c'è una valvola da qualche parte, sennò nel caso aveste il fiatone vi attaccate un attimo e via ! :risataGrassa:

Image

Il sentiero arriva su una sterrata dove io prendo a sx (segnavia cerchio giallo barrato e/o due palle gialle, mi pare) la seguo per un tratto

Image

poi vado un po' abrettio seguendo il tracciato dell'oleodotto e tracce varie in direzione del sacrario dei martiri della Benedicta, dove giungo fradicio di pioggia (è quella pioggerellina che quatta quatta, piano piano, lemme lemme si infila praticamente ovunque) e solo soletto.
Se ne sono ormai andati via tutti, ma tutti, eh! Sindaci, cardinali, presidentidiquestoediquello e io, che ho una fame viola ma non riuscivo a trovare un posto riparato comodo dove mangiare il mio sfizioso panino zucchinegrigliate +pecorino con vino rosso allegato, finalmente mi fermo e salgo sul palco degli oratori, che è coperto, a consumare il mio pranzetto; faccio pure il mio discorso immaginario pieno di amore per tutti gli esseri viventi, ma tanto non c'è nessuno a sentire, solo io e i fantasmi di un centinaio di ragazzi morti, anche Quotazerolo sta in silenzio ad ascoltare.

manoncivedetelasagomadiuncarroarmato?

Image

Dopo un po' arriva un fuoristrada con 2 guardaparco (alle 14:30 c'era un'escursione guidata sui sentieri della resistenza, ma ti puoi immaginare, con sto tempo... :roll: ) che mi chiedono se stavo aspettando loro...............potrebbe anche essere, dico, specialmente se andate verso la baita. Image
Ci vanno. 8)
Alla baita, dopo essermi cambiato almeno la giacca, prendo una cioccolata calda dalla densità di un polpettone, e bevo 2 grappe alla camomilla :smt030 , incontrando anche una coppia :-k che mi pareva di aver già visto qualche mese fa in Val Borbera dalla Croce degli Alpini, e infatti dico loro : "....ma non è che noi ci siam già visti qualche mese fa in Val Borbera dalla Croce degli Alpini?"
Sì.
No, perchè quando li ho incontrati ho pensato : eppure mi sembra di conoscerli, forse sono di Alessandria.....perciò dico "Siete per caso di Alessandria? Perchè mi sembra di conoscervi...."
Ci conosciamo, infatti. Più o meno. Cose di centri sociali, amici morti. :-k :smt102
Vabbè, insomma, proprio così, due chiacchere sparse tra vari viandanti mentre si aspetta inutilmente che esca UnRaggiodiSoleUno, da fotografare a sto punto, e rientro in macchina con colonna sonora degli Oneida : Walkman : in compagnia di una fame bluastra.

Quindi, direte, alla fine, serve davvero una passeggiata contro lo scaxxo ? :-k
Ma sì, direi di sì, dai, l'importante è che vi portiate uno gnomo 8) , e in ogni caso sappiate che è pur sempre una

Image


La mia espressione a fine passeggiata

Image

Naaaaahhh, era meglio di così, dai (volevate un selfie? :mrgreen: )

E comunque come si dice, domani è un altro giorno ! 8)
In questo caso Lunedì, tra l'altro. Image

Aloha : Indian:
Last edited by psiconauta on Wed Apr 10, 2019 14:21, edited 1 time in total.
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Verso la Benedicta

Post by steop »

ah i primi post di psico

riguardo la domanda, bhe oddio, magari ci sono posti piu' allegri da visitare quando si e' giu' di morale :risataGrassa: :risataGrassa:

ma se c'e' il rischio di finire a magnare in compagnia, allora va bene :risataGrassa:

e si ce lo vedo pure io il carroarmato

comunque belle foto e bello quotazerolo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Verso la Benedicta

Post by psiconauta »

steop wrote:ah i primi post di psico

riguardo la domanda, bhe oddio, magari ci sono posti piu' allegri da visitare quando si e' giu' di morale :risataGrassa: :risataGrassa:
sì, sicuro :risataGrassa:
steop wrote:ma se c'e' il rischio di finire a magnare in compagnia, allora va bene :risataGrassa:

:risata:
steop wrote:e si ce lo vedo pure io il carroarmato
:smt052
steop wrote:comunque belle foto e bello quotazerolo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
: Thanks : e : Thumbup :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Verso la Benedicta

Post by daniele64 »

Complimenti per il coraggio di andare a zonzo per le montagne in una giornata del genere ... =D> =D> Io ogni tanto ci penso , ma poi , per fortuna :?: :pensoso: , rinuncio ancora prima di partire .... :risata:
:smt006
Ps : quello è SICURAMENTE un carro armato !
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Verso la Benedicta

Post by psiconauta »

daniele64 wrote:Complimenti per il coraggio di andare a zonzo per le montagne in una giornata del genere ... =D> =D> Io ogni tanto ci penso , ma poi , per fortuna :?: :pensoso: , rinuncio ancora prima di partire .... :risata:
:smt006
mah, io raramente lo faccio, ma qui ero vicino.........e poi a volte non si sa mai, fosse anche solo per un arcobaleno...........ad esempio è una cosa bellissima stare al riparo da qualche parte, ruderi, grotte o simili, mentre fuori piove.... 8)
daniele64 wrote:Ps : quello è SICURAMENTE un carro armato !
uff.................meno male, pensavo di essere strano io :P : WohoW :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Verso la Benedicta

Post by steop »

si bhe anche le foto vengono piu' belle se c'e' nuvolo o ci sono quei grigi e colori freddi

ma lo scivolare beatamente sui sassi viscidi mi fa desistere :risata: :risata:
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Verso la Benedicta

Post by psiconauta »

steop wrote:ma lo scivolare beatamente sui sassi viscidi mi fa desistere :risata: :risata:
ah, qui hai assolutamente ragione, direi anzi che è una mia specialità (i miei scarponi Asolo lasciano un poco a desiderare, forse, come "grip" :-k ), ma questa era comunque una passeggiata abbastanza tranquilla da questo punto di vista (torrente a parte), e poi sono stato molto attento a dove mettevo i piedi, + bastoncini :wink: :)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Verso la Benedicta

Post by cortomaltese »

psiconauta wrote:Se ne sono ormai andati via tutti, ma tutti, eh! Sindaci, cardinali, presidentidiquestoediquello e io, che ho una fame viola ma non riuscivo a trovare un posto riparato comodo dove mangiare il mio sfizioso panino zucchinegrigliate +pecorino con vino rosso allegato, finalmente mi fermo e salgo sul palco degli oratori, che è coperto, a consumare il mio pranzetto; faccio pure il mio discorso immaginario pieno di amore per tutti gli esseri viventi, ma tanto non c'è nessuno a sentire, solo io e i fantasmi di un centinaio di ragazzi morti, anche Quotazerolo sta in silenzio ad ascoltare.
Chissà, magari il tuo discorso è stato apprezzato dai fantasmi.
Viste le brutture che si vedono in giro... fa piacere che ci sia ancora qualcuno che si ferma a parlare con loro.

Ma quindi Quotazerolo... è resistente?
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Verso la Benedicta

Post by teo-85 »

Alla faccia del giro... con un meteo così sei stato pure intrepido :esclamativo:
Per chi c'è rimasto alla Benedicta, forse la pioggerellina sarebbe stata un nulla ... :( Perdipiù con quella situazione meteo, rende l'ambiente ancora più malinconico e fa riflettere..
E comunque, la sagoma sembra proprio un carro armato :esclamativo:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Verso la Benedicta

Post by psiconauta »

cortomaltese wrote:
psiconauta wrote:Se ne sono ormai andati via tutti, ma tutti, eh! Sindaci, cardinali, presidentidiquestoediquello e io, che ho una fame viola ma non riuscivo a trovare un posto riparato comodo dove mangiare il mio sfizioso panino zucchinegrigliate +pecorino con vino rosso allegato, finalmente mi fermo e salgo sul palco degli oratori, che è coperto, a consumare il mio pranzetto; faccio pure il mio discorso immaginario pieno di amore per tutti gli esseri viventi, ma tanto non c'è nessuno a sentire, solo io e i fantasmi di un centinaio di ragazzi morti, anche Quotazerolo sta in silenzio ad ascoltare.
Chissà, magari il tuo discorso è stato apprezzato dai fantasmi.
Viste le brutture che si vedono in giro... fa piacere che ci sia ancora qualcuno che si ferma a parlare con loro.
: Thumbup :

.........c'è una foto, da qualche parte, ora non la trovo, che ritrae proprio moltissimi di quei fantasmi, una foto di gruppo che ogni volta che la vedo mi prende il magone........sembra una qualsiasi foto di gruppo di ragazzi 18enni (perchè questo erano...), che fuggivano dalla guerra......non ci sono armi, niente, solo sorrisi........ :cry:
cortomaltese wrote:Ma quindi Quotazerolo... è resistente?
8) mah, il mio sì, abbastanza......ma credo che Quotazerolo sia piuttosto camaleontico...........il tuo odierà le croci di vetta, immagino :P
Last edited by psiconauta on Sun Apr 14, 2019 14:55, edited 1 time in total.
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Verso la Benedicta

Post by psiconauta »

teo-85 wrote:Alla faccia del giro... con un meteo così sei stato pure intrepido :esclamativo:
Per chi c'è rimasto alla Benedicta, forse la pioggerellina sarebbe stata un nulla ... :( Perdipiù con quella situazione meteo, rende l'ambiente ancora più malinconico e fa riflettere..
E comunque, la sagoma sembra proprio un carro armato :esclamativo:
: Thanks : teo
Perdipiù con quella situazione meteo, rende l'ambiente ancora più malinconico e fa riflettere..
........questo è vero..... :neutral:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Verso la Benedicta

Post by cortomaltese »

psiconauta wrote:
cortomaltese wrote:
psiconauta wrote:Se ne sono ormai andati via tutti, ma tutti, eh! Sindaci, cardinali, presidentidiquestoediquello e io, che ho una fame viola ma non riuscivo a trovare un posto riparato comodo dove mangiare il mio sfizioso panino zucchinegrigliate +pecorino con vino rosso allegato, finalmente mi fermo e salgo sul palco degli oratori, che è coperto, a consumare il mio pranzetto; faccio pure il mio discorso immaginario pieno di amore per tutti gli esseri viventi, ma tanto non c'è nessuno a sentire, solo io e i fantasmi di un centinaio di ragazzi morti, anche Quotazerolo sta in silenzio ad ascoltare.
Chissà, magari il tuo discorso è stato apprezzato dai fantasmi.
Viste le brutture che si vedono in giro... fa piacere che ci sia ancora qualcuno che si ferma a parlare con loro.
: Thumbup :

.........c'è una foto, da qualche parte, ora non la trovo, che ritrae proprio moltissimi di quei fantasmi, una foto di gruppo che ogni volta che la vedo mi prende il magone........sembra una qualsiasi foto di gruppo di ragazzi 18enni (perchè questo erano...), che fuggivano dalla guerra......non ci sono armi, niente, solo sorrisi........ :cry:
cortomaltese wrote:Ma quindi Quotazerolo... è resistente?
8) mah, il mio sì, abbastanza......ma credo che Quotazerolo sia piuttosto camaleontico...........il tuo odierà le croci di vetta, immagino :P
Beh odiare no. Odiare è una parola pesante.
Diciamo faccio in modo che non restino nelle mie foto...
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Verso la Benedicta

Post by steop »

usa quotazerolo per coprire le croci nelle foto :risata: :risata: :risata:
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Verso la Benedicta

Post by psiconauta »

cortomaltese wrote:
psiconauta wrote:
cortomaltese wrote:Ma quindi Quotazerolo... è resistente?
8) mah, il mio sì, abbastanza......ma credo che Quotazerolo sia piuttosto camaleontico...........il tuo odierà le croci di vetta, immagino :P
Beh odiare no. Odiare è una parola pesante.
Diciamo faccio in modo che non restino nelle mie foto...
sì, ok, era per dire, ma ormai l'ho detto.......chiedo scusa alle croci, allora
steop wrote:usa quotazerolo per coprire le croci nelle foto :risata: :risata: :risata:
Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Escursionismo”