Busalla - Santuario della Vittoria

Moderator: Moderatori

User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Busalla - Santuario della Vittoria

Post by bade »

Oggi gitarella al Santuario della Vittoria partendo da Busalla (Piazza Garibaldi).
Si segue il segnavia palla gialla che sale su per via alla Vittoria...poi tratto sterrato nel bosco (che si raggiunge tramite ponticello)
Più in alto si sbuca su strada asflatata e si sale per un bel tratto.
Poi ad un certo punto spariscono i segni gialli e si segue l'AV prendendo poi una stradina sulla sinistra, abbandonando così la strada asfaltata. Si sale fino ad un gruppetto di case e poco oltre si scende e ci si ritrova di nuovo su asfalto ed in breve al Santuario della Vittoria.

Percorso breve, andando piano ci si mette 1,30h.

Il Santuario non ci ha molto impressionato, anzi...a mio parere è da considerarsi una meta per modo di dire. Comunque unico punto dolente sono ancora una volta i segni della fie....a tratti è pieno...poi speriscono e si deve seguire l'AV .... ma un bollo almeno ogni 200 mt potevano lasciarlo, così da non creare dubbi.

Domani metto le foto. :wink:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

ci andavo a castagne con mio padre..
spesso quando pioveva perchè non sapevamo cosa fare
il bosco nella nebbia era affascinante!
volendo ci si può andare partendo da righi, mi sembra (x rossa)
ne ho fatto un pezzo quando sono andato sull'antola partendo da casa (piazza corvetto)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Concordo, il bosco è affascinante e poi con la nebbia lo è ancora di più! :wink:

Unica cosa che ho trovato un pò "deludente" è stata la meta vera e propria... :roll:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

dimenticavo...al ritorno abbiamo fatto un giro assurdo. siamo scesi per asfalto seguendo il cartello "Busalla 9km" ...dopo una discesa su strada tranquilla siamo sbucati sulla statale che va a Torriglia (credo) e da lì è stata una bella noia ritornare a Busalla... :roll:

Insomma, meglio scendere per la strada fatta in salita...è un percorso tranquillo e il tratto nel bosco è tutto sommato piacevole. :wink:
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Torriglia? Che strada avete fatto al ritorno?
Al santuario della Vittoria ci vado tutte le domeniche che non sono per monti a messa!
Dal santuario e' carino il pezzo di Alta via che va a Crocetta di Orero, e' un sentiero che faccio spesso in MTB quando vado a farmi i miei giretti per la Valle Scrivia. I prati sopra Gualdra' sono molto carini...
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Secondo me è sceso verso San Bartolomeo (Savignone). :shock:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

delorenzi wrote:Secondo me è sceso verso San Bartolomeo (Savignone). :shock:
bravo, esatto :D

comunque la zona non è brutta, anzi! :!: Solo abbiamo beccato una giornata con tempo avverso e poi come dicevo la meta a prima vista pare un pò anonima...tra l'altro era tutto chiuso per cui non abbiamo potuto neppure guardare un pò l'interno.. :roll:
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

E da San Bartolomeo per andare a Busalla che giro avete fatto, non mi dire che ti sei fatto la statale!
Praticamente eri a casa mia! :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

statale... :roll: ...
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Quasi, quasi era da prendere la corriera. I realta' c'e' un sentiero che da San Bartolomeo arriva sino al ponte di Savignone (si prende propio sopra il cimitero di San Bartolomeo), da li' per evitarsi il traffico della statale la soluzione poteva essere andare a Busalla via Gabbie. Cioe' salire verso Savignone, poi deviare in direzione Bosco, arrivare quindi alle Gabbie dove c'e' una strada che scende a Sarissola, da Sarissola sei a Busalla in un attimo. In bici e' la strada che faccio sempre per andare a Busalla ed evitare il traffico
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by antolino »

Belin lo so che avevo sbandierato il monte alpe di porale ma ieri sera, preso da una smania di documentazione mi son andato a leggere sul sito della FIE cosa dicevano del Ronco-Alpe di Porale ma le note partivano con segnavia poco evidente all'inizio e bla bla e finivano con prima del monte Porale il sentiero si perde tra i rovi...... e quindi ho pensato: "Se questo è quello che ti dicono, figuriamoci quello che tengono nascosto.." però il biglietto per la valle Scrivia già l'avevo comprato e quindi tento di giungere al suddetto montarozzo per la subdola via deretana, ovvero Busalla-Fraconalto e poi via E1 l'Alpe. Arrivo a Ronco ed imbocco l'asfalto di avvicinamento e incontro un collega escursionista che scende e mi fa che se sto andando a Fraconalto come lui è meglio che torni indietro dato che il segnavia cozza contro una recinzione in legno e oltre si intravede una foresta vergine di rovi....... mi fido, è vestito come me quindi non credo sia un redneck timoroso che io scarpini attorno al suo pollame.......

Ormai a Busalla ci sono...... salgo ai Giovi e da lì al Santuario della Vittoria via Neverending asfalto e davanti alla chiesa e pappa..... ho il buff di Qz arrotolato sulla capoccia ed i Cattolici che escono dalla chiesa mi guardano male, eh, si, la fascia tergisudore fa più delinquente del giubbotto borchiato negli anni 80.. mi guardano male tutti, di sicuro qualche fedele penserà che nello zaino invece del windstopper e dei panetti coi salumi abbia qualche infante rapito all'affetto dei suoi cari, ma me ne impipo...... riparto su di un sentierino che non ho mai fatto, il triangolino rosso vuoto che scende a Ponte X, si attraversano ambienti fortemente antropizzati come dice la Scinty, e meglio così, perchè quasi tutti i tratti dove si abbandona l'asfalto sono giungle impenetrabili e mi guardo attorno timoroso di essere rapito dai FARC o aggredito da un giaguaro :risataGrassa:

Riemergo a fatica dalla foresta vergine con una scimmia urlatrice appesa alle spalle ed un cannibale che mi frega le barrette e mi faccio un birrone al baretto di Serra di Serra Riccò, poi un ultimo tratto di everglades ( lì c'è anche il fango) mi deposita a San Cipriano disidratato ed in preda a devastanti febbri tropicali.. calo a Pontedecimo e opto per autobus+metro invece del treno perchè oramai soffro di vegetofobia e oramai mi spaventa anche il ficus sommerso dalle cicche che c'è in stazione a Ponte X ......

Totale giro ore 4 soste incluse. :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by antolino »

::::::::
Attachments
Poco da Girare.JPG
Non aprite quel cancello.JPG
Il Buffo ed il Buff.JPG
Altalbero.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by Passa »

Noi della Valle Scrivia ci teniamo particolarmente ad impedire agli escursionisti di calpestare i nostri sentieri! : WallBash :
Per questo li mascheriamo con rovi e staccionate : Thumbup :
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by antolino »

.......ho notato che è una cosa che vi riesce splendidamente :risataGrassa: :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by gecko »

bello il buff : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by scinty »

Grande Antolino, fantastico racconto :ahah: e come al solito divertenti anche le foto! : Ok :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by Pazzaura »

Mitico... tester ufficiale del buff :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by terralba »

Ma com'è che ci sono dei favoritismi per qualcuno... che ha i gadget di QZ in anteprima? Elevo formale protesta: la legge dev'essere uguale per tutti e la giunta per le elezioni il 9 settembre farà decadere chi so io...

Qualche anno fa anch'io ho fatto il Busalla-Vittoria-Pontedecimo e le cose iniziavano ad andar male, naturalmente nessun miglioramento, anzi...

Un salutone a tutti, ci vediamo presto.
pace e bene
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by antolino »

io me lo sono andato a prendere al negozio del Pazz, non credo che se ci vai a te non te lo dà.. anzi.. :imbarazzo: :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by antolino »

Naturalmente grazie a tutti dei commenti : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by Pazzaura »

terralba wrote:Ma com'è che ci sono dei favoritismi per qualcuno... che ha i gadget di QZ in anteprima? Elevo formale protesta: la legge dev'essere uguale per tutti e la giunta per le elezioni il 9 settembre farà decadere chi so io...
viewtopic.php?p=278215#p278215" onclick="window.open(this.href);return false; :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by terralba »

Pazzaura wrote:
terralba wrote:Ma com'è che ci sono dei favoritismi per qualcuno... che ha i gadget di QZ in anteprima? Elevo formale protesta: la legge dev'essere uguale per tutti e la giunta per le elezioni il 9 settembre farà decadere chi so io...
viewtopic.php?p=278215#p278215" onclick="window.open(this.href);return false; :wink:
Ma la mia era solo una battuta, naturalmente...

Comunque non ero più andato sul topic ad hoc, mi adeguerò volentieri e vedo di passare in tabaccheria. Ciao.
pace e bene
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by Pazzaura »

terralba wrote:
Pazzaura wrote:
terralba wrote:Ma com'è che ci sono dei favoritismi per qualcuno... che ha i gadget di QZ in anteprima? Elevo formale protesta: la legge dev'essere uguale per tutti e la giunta per le elezioni il 9 settembre farà decadere chi so io...
viewtopic.php?p=278215#p278215" onclick="window.open(this.href);return false; :wink:
Ma la mia era solo una battuta, naturalmente...

Comunque non ero più andato sul topic ad hoc, mi adeguerò volentieri e vedo di passare in tabaccheria. Ciao.
Lo so tranquillo! Se la vuoi subito passa, oppure se non hai fretta la prendi al raduno. Per noi è uguale! Come ti viene comodo :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by terralba »

Pazzaura wrote:
terralba wrote:
Pazzaura wrote:
terralba wrote:Ma com'è che ci sono dei favoritismi per qualcuno... che ha i gadget di QZ in anteprima? Elevo formale protesta: la legge dev'essere uguale per tutti e la giunta per le elezioni il 9 settembre farà decadere chi so io...
viewtopic.php?p=278215#p278215" onclick="window.open(this.href);return false; :wink:
Ma la mia era solo una battuta, naturalmente...

Comunque non ero più andato sul topic ad hoc, mi adeguerò volentieri e vedo di passare in tabaccheria. Ciao.
Lo so tranquillo! Se la vuoi subito passa, oppure se non hai fretta la prendi al raduno. Per noi è uguale! Come ti viene comodo :wink:
Ok, ti faccio sapere. Verrà utile per detergersi dal sudore per l'avvicinamento a Rivarossa. Direi che l'anello che farò con Antolino e chi vorrà aggregarsi è di circa quattro ore. Il minimo, no? Più in là potrei inserirlo come proposta ufficiale nel topic del raduno per la solita formazione dei gruppi.
Ciao
pace e bene
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by antolino »

Solo 4 ore? :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by terralba »

antolino wrote:Solo 4 ore? :risataGrassa:
Circa... Se saliamo sulle due vette amate da Alec anche una mezz'oretta in più.

E, comunque, trovati alle 5.45, dal cimitero di Staglieno, che ti passo a prendere... :risataGrassa:

Ciao ciao
pace e bene
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by antolino »

fare le vette lo considero imprescindibile, in caso contrario non vengo.... :diavoletto:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by terralba »

antolino wrote:fare le vette lo considero imprescindibile, in caso contrario non vengo.... :diavoletto:
E infatti anch'io la penso così. Scalda i motori... Ciao
pace e bene
User avatar
leonid
Utente di Quotazero
Posts: 71
Joined: Thu May 03, 2007 21:47
Location: genova

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by leonid »

scusate se riesumo questo post, ma avrei una domanda.
una volta arrivati al santuario della vittoria (io ci arrivo da costa fontana - crocetta) come si prosegue (per sentieri, intendo) verso busalla o verso la bocchetta?
c'è la strada asfaltata che scende, ho provato a seguirla per un po' ma alla fine ho desistito. avete qualche indicazione leggermente più precisa?

grazie mille ciao
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by serena »

leonid wrote:scusate se riesumo questo post, ma avrei una domanda.
una volta arrivati al santuario della vittoria (io ci arrivo da costa fontana - crocetta) come si prosegue (per sentieri, intendo) verso busalla o verso la bocchetta?
c'è la strada asfaltata che scende, ho provato a seguirla per un po' ma alla fine ho desistito. avete qualche indicazione leggermente più precisa?

grazie mille ciao
Direi che dal Santuario prendi l'Alta via dei monti liguri fino al Passo dei Giovi.
Non l'ho mai fatta ma ritengo che sia ben segnalata...
Dal Passo dei Giovi al Passo della Bocchetta è sempre Alta Via dei Monti Liguri...
Dal Santuario della Vittoria a Busalla...ho trovato questo....
http://www.altaviadeimontiliguri.it/por ... tId=RAC195" onclick="window.open(this.href);return false;
Comunque se ti trovi sul Passo dei Giovi ......c'è anche la strada asfaltata .....il tratto dal Passo dei Giovi a Busalla è veramente veramente breve :risata:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
leonid
Utente di Quotazero
Posts: 71
Joined: Thu May 03, 2007 21:47
Location: genova

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by leonid »

serena wrote:Direi che dal Santuario prendi l'Alta via dei monti liguri fino al Passo dei Giovi.
Non l'ho mai fatta ma ritengo che sia ben segnalata...
Dal Passo dei Giovi al Passo della Bocchetta è sempre Alta Via dei Monti Liguri...
Dal Santuario della Vittoria a Busalla...ho trovato questo....
http://www.altaviadeimontiliguri.it/por ... tId=RAC195" onclick="window.open(this.href);return false;
Comunque se ti trovi sul Passo dei Giovi ......c'è anche la strada asfaltata .....il tratto dal Passo dei Giovi a Busalla è veramente veramente breve :risata:
sì sì tutto vero, però intendevo una roba un po' più pratica, del tipo "gira a destra dopo un centinaio di metri... prendi lo sterrato dopo la casa gialla etc".
il punto è che o dal santuario in avanti l'AV NON è granché segnalata (oppure sono gnugnu io).
grazie, comunque ho apprezzato l'aiuto.
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by Passa »

leonid wrote:scusate se riesumo questo post, ma avrei una domanda.
una volta arrivati al santuario della vittoria (io ci arrivo da costa fontana - crocetta) come si prosegue (per sentieri, intendo) verso busalla o verso la bocchetta?
c'è la strada asfaltata che scende, ho provato a seguirla per un po' ma alla fine ho desistito. avete qualche indicazione leggermente più precisa?

grazie mille ciao
Dalla Vittoria ci sono numerosi sentieri che portano nelle vicinanze di Busalla. Due o tre portano nella zona della Fabbrica della Birra, della discarica (a seconda dei gusti :mrgreen:) e del deposito di camper prima di Isorelle. Non sono segnati ed è facile sbagliare: ad un certo punto c'è un quadrivio micidiale e a seguire alcuni bivi. Non è che ti perdi, ma magari pensi di sbucare dalla Fabbrica della Birra e invece ti ritrovi dai camper. I sentieri sono piuttosto brutti: tutti scavati dall'acqua e dalle moto. Io li ho fatti spesso in bici e ogni volta è stata un'avventura. Questi sentieri si imboccano percorrendo la strada asfaltata che sale a sinistra poco dopo il Santuario, lungo la strada per S. Bartolomeo. Se ti interessano, posso essere più preciso, dovrei avere il percorso GPS a casa. Fra tutti quello meno peggio è quello che sbuca presso delle case che si chiamano Muntagnin: un posto veramente incantevole purtroppo appena sopra la discarica di Busalla!

Questa estate ho percorso anche il sentiero che porta a Busalla, partendo dove finisce l'abitato del Passo dei Giovi, lungo la strada che porta al Santuario della Vittoria. Mi pare fosse segnato, ma non ci giurerei. Si imbocca all'altezza di uno spiazzo dinnanzi al cancello di una villa, appena prima di un'edicola votiva posta sulla destra della strada che sale alla Vittoria. Il sentiero scende fra alberi caduti e rovi, in uno scenario piuttosto squallido, complice anche l'autostrada che scorre pochi metri oltre le fronte degli alberi. Anche questo l'ho fatto in bici ed è stata un'esperienza "tragica", con tutte quelle spine. Siamo sbucati in mezzo all'abitato di Busalla che sembravamo Stanley e Livingstone con la mountain bike. [EDIT: mi sono accorto solo ora che Serena te lo aveva segnalato con il link del sito dell'Alta Via! La Cappelletta è proprio quella!]

Rispetto al tratto Costa Fontana-Vittoria, a mio parere molto bello, è una vera delusione... ti consiglierei di non provarci nemmeno: non ti perdi niente di piacevole. Molto meglio puntare verso la Bocchetta! La strada forestale che parte sulla destra, appena inizia la discesa per Mignanego proprio sul valico è molto piacevole da percorrere. Per 1 chilometro è asfaltata, ma poi diventa un comodo sterrato.

Comunque ho i tracciati GPS di tutti questi percorsi.

spero di non averti confuso le idee... :domanda:
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
leonid
Utente di Quotazero
Posts: 71
Joined: Thu May 03, 2007 21:47
Location: genova

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by leonid »

Passa wrote:Rispetto al tratto Costa Fontana-Vittoria, a mio parere molto bello, è una vera delusione... ti consiglierei di non provarci nemmeno: non ti perdi niente di piacevole. Molto meglio puntare verso la Bocchetta! La strada forestale che parte sulla destra, appena inizia la discesa per Mignanego proprio sul valico è molto piacevole da percorrere. Per 1 chilometro è asfaltata, ma poi diventa un comodo sterrato.
gentile passa,
allora punterei decisamente alla bocchetta: spiegami meglio. io arrivo da costa fontana, sbuco in mezzo a un gruppetto di case, salgo la scalinata che porta al santuario e mi trovo sulla strada asfaltata. a questo punto che faccio? scendo oppure prendo a destra? la strada forestale, dove la incoccio e quanti km sono per la bocchetta? e via sentieri si può arrivare fino ai laghi della busalletta?

mille grazie
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by Passa »

leonid wrote:
Passa wrote:Rispetto al tratto Costa Fontana-Vittoria, a mio parere molto bello, è una vera delusione... ti consiglierei di non provarci nemmeno: non ti perdi niente di piacevole. Molto meglio puntare verso la Bocchetta! La strada forestale che parte sulla destra, appena inizia la discesa per Mignanego proprio sul valico è molto piacevole da percorrere. Per 1 chilometro è asfaltata, ma poi diventa un comodo sterrato.
gentile passa,
allora punterei decisamente alla bocchetta: spiegami meglio. io arrivo da costa fontana, sbuco in mezzo a un gruppetto di case, salgo la scalinata che porta al santuario e mi trovo sulla strada asfaltata. a questo punto che faccio? scendo oppure prendo a destra? la strada forestale, dove la incoccio e quanti km sono per la bocchetta? e via sentieri si può arrivare fino ai laghi della busalletta?

mille grazie
Arrivato dal santuario, devi prendere la strada asfaltata che scende ai Giovi, quella per intendersi che scende e passa sotto il muraglione del piazzale del santuario. Arrivato sul Passo dei Giovi, giri a sinistra imboccando la strada statale in direzione Genova. Pochi metri dopo aver svoltato, devi imboccare la prima stradina a destra. Non ti puoi sbagliare perché poco dopo averla imboccata vedrai sulla destra un campetto, mi pare da basket. Prosegui su aslfato in salita, poi quando la strada spiana, diventa sterrata e arrivi ad uno spiazzo da cui parte una strada, sempre sterrata, chiusa da una sbarra. La sbarra si può aggirare facilmente senza violazioni, essendo messa lì per evitare il transito di veicoli. Prosegui per 6-7 chilometri (li stimo ad occhio) su ampia ed evidente sterrata. Non ti puoi perdere. Lungo la strada comunque incontrerai dei tavoli con panche per picnic, casotti di caccia, una cisterna con forte rumore d'acqua che scorre. Da lì la strada sale decisa. Arrivi poi ad un bivio con eloquenti cartelli che ti indicano la Bocchetta. Da lì il più è fatto perché la strada procede in piano e poi in discesa.

C'è solo un lago della Busalletta ed è raggiungibile da diversi sentieri che si staccano sulla destra della strada di cui sopra, ma francamente, non ne vale la pena, secondo me... Li ho percorsi in bici e non sono un granché come attrattiva.
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by Lord Mhoram »

Ciao a tutti,

domenica tranquilla escursione sull'alta via dal Santuario della Vittoria fino al passo della Bocchetta (e in questo modo, dopo 13 anni e circa 700 escursioni, ho percorso tutto lo spartiacque principale dal colle del Giovo di Savona fino al passo dell'Oppio nel pistoiese, 339 km secondo il GPS).

Ad ogni modo ho notato alcuni segnavia non "ufficiali":
-tre pallini rossi (allacciamento) che scendono verso Mignanego, staccandosi dall'alta via tra la Vittoria e i Giovi
-un cerchio barrato rosso, anch'esso apparentemente diretto a Mignanego e che si stacca dall'alta via presso la sella ad ovest del Bric Montaldo

Qualcuno ne conosce il percorso?

Grazie in anticipo.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by daniele64 »

Lord Mhoram wrote:Ciao a tutti,

domenica tranquilla escursione sull'alta via dal Santuario della Vittoria fino al passo della Bocchetta (e in questo modo, dopo 13 anni e circa 700 escursioni, ho percorso tutto lo spartiacque principale dal colle del Giovo di Savona fino al passo dell'Oppio nel pistoiese, 339 km secondo il GPS).

Ad ogni modo ho notato alcuni segnavia non "ufficiali":
-tre pallini rossi (allacciamento) che scendono verso Mignanego, staccandosi dall'alta via tra la Vittoria e i Giovi
-un cerchio barrato rosso, anch'esso apparentemente diretto a Mignanego e che si stacca dall'alta via presso la sella ad ovest del Bric Montaldo

Qualcuno ne conosce il percorso?

Grazie in anticipo.
Purtroppo non ho la risposta alla tua domanda :pensoso: , però ti faccio i miei complimenti per il tuo"record" ... =D> =D>
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by Lord Mhoram »

: Thanks :

direi che siamo molto fortunati ad abitare in posti che permettono di compiere gite (anche in giornata) così varie, da quota zero a duemila e più, tutte a portata di macchina.

In tredici anni non ho mai replicato interamente un'escursione già fatta, riesco sempre a fare almeno il 50% di percorso "vergine".

Buone camminate a tutti!

: Thumbup :
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by Lord Mhoram »

Lord Mhoram wrote:Ciao a tutti,

domenica tranquilla escursione sull'alta via dal Santuario della Vittoria fino al passo della Bocchetta (e in questo modo, dopo 13 anni e circa 700 escursioni, ho percorso tutto lo spartiacque principale dal colle del Giovo di Savona fino al passo dell'Oppio nel pistoiese, 339 km secondo il GPS).

Ad ogni modo ho notato alcuni segnavia non "ufficiali":
-tre pallini rossi (allacciamento) che scendono verso Mignanego, staccandosi dall'alta via tra la Vittoria e i Giovi
-un cerchio barrato rosso, anch'esso apparentemente diretto a Mignanego e che si stacca dall'alta via presso la sella ad ovest del Bric Montaldo

Qualcuno ne conosce il percorso?

Grazie in anticipo.
Ciao a tutti,

rispolvero questo vecchio topic per auto-rispondermi (potenza di internet):

i sentieri "misteriosi" di cui sopra sono ora visibili su http://brouter.de.

Su questo sito sono riportati i codici sentiero, nel nostro caso 222, 205C, 223, 208C, 212C, 302C, 311.

I segnavia FIE corrispondenti si possono leggere su https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Liguria/Sentieri cercando i codici suddetti.

Su streetview si può anche vedere la partenza di alcuni di questi sentieri, a Maggio 2018 i segnavia paiono ben visibili.

Vedo di approfondire sul campo appena possibile...
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Busalla - Santuario della Vittoria

Post by Lord Mhoram »

Allego screenshot da brouter
Attachments
1.JPG
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
Post Reply

Return to “Escursionismo”