Laghetti provincia di Genova e zone limitrofe

Moderator: Moderatori

Post Reply
xmas43
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon May 19, 2008 0:53

Laghetti provincia di Genova e zone limitrofe

Post by xmas43 »

Ciao a tutti, quest' estate mi ha preso la passione dei laghetti balneabili e vi chiedo se conoscete qualche posto da visitare nella provincia di Genova o comunque nelle vicinanze, sono andato ai laghetti di nervi già conosciuti da tempo, al piganttin da masone, al manzu da pian di praglia, al caica da urbe e a quelli della tina da Arenzano , ne conoscete altri?
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 471
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Laghetti provincia di Genova e zone limitrofe

Post by awretus »

Lungo il sentiero da Tiglieto al Bric del Dente c'è il lago della chiusa, ma uno del posto mi aveva detto che ci puoi stare solo pochi secondi anche ad agosto
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Laghetti provincia di Genova e zone limitrofe

Post by daniele64 »

Chiedi al Conte Ugolino ... Lui qualche anno fa ha scritto un bel libro intitolato "Spiagge dell'Appennino Ligure"... : Thumbup : Non so se si trova ancora in libreria ( o in biblioteca ) ma chissà ...
Io conosco ( alcuni solo di nome ) il Lago Mei sopra ad Arenzano , piuttosto difficile da raggiungere , i laghetti del Rio Gandolfi a San Carlo di Cese ( molto sfruttati dai sudamericani ) , i laghetti del Lentro , quelli del Rio Scorza a Sciarborasca e quelli della Val Gargassa a Rossiglione .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Tricheco67
Matricola
Posts: 40
Joined: Wed Apr 17, 2019 17:11
Location: Genova
Contact:

Re: Laghetti provincia di Genova e zone limitrofe

Post by Tricheco67 »

A mio parere il Lago du Mei è il più bello di tutti. Alla lista aggiungerei i laghetti lungo il Rio Baiardetta, ad Acquasanta, in cui sono andato tantissime volte: alcuni si raggiungono direttamente coi sentieri segnalati e sono per questo molto comodi, altri, ancora più belli, si trovano risalendo il torrente. Anche lungo il Torrente Cerusa a monte di Fiorino si trovano laghetti bellissimi in ambiente spettacolare e alpestre.
Comunque quoto Daniele: il massimo esperto in materia qui su QZ è sicuramente il Conte Ugolino, e il suo libro è molto bello anche se ormai difficile da trovare.
There's a flavor to the sound of walking no one ever noticed before
User avatar
maceleneo
Matricola
Posts: 34
Joined: Thu Jan 12, 2017 19:29
Location: Savignone

Re: Laghetti provincia di Genova e zone limitrofe

Post by maceleneo »

Qui forse c'è qualcosa che potrebbe interessarti? https://www.mentelocale.it/genova/artic ... o-mare.htm
Io vado spesso sul Gorzente e in Valbrevenna, se hai bisogno di indicazioni più precise chiedi pure!
xmas43
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon May 19, 2008 0:53

Post by xmas43 »

Quelli del rio Gandolfi ci sono stato e anche a quelli famosi di quezzi che oramai non esistono più, lago du mei non lo conoscevo e ora mi guardo un pò i vostri link. Vi ringrazio!
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Laghetti provincia di Genova e zone limitrofe

Post by luga »

laghetti del rio Scaggiun sopra Varazze, con massi erratici da cui tuffarsi (e non lontano una antica casa sulla cui facciata c'è uno strano affresco raffigurante un forziere mi pare)

Sent from my moto g(7) power using Tapatalk
Conte Ugolino 1
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Tue Jul 25, 2017 21:27

Re: Laghetti provincia di Genova e zone limitrofe

Post by Conte Ugolino 1 »

laghetti alta val gargassa, ma alta alta, laghetti Rio arzella, laghetti rio Masca e mi fermo qui. Vuoi anche zona Voltaggio.... :risata:
Conte Ugolino 1
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Tue Jul 25, 2017 21:27

Re: Laghetti provincia di Genova e zone limitrofe

Post by Conte Ugolino 1 »

Aggiungo, Fosso Poragine, alta Val Penna.....
xmas43
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon May 19, 2008 0:53

Re: Laghetti provincia di Genova e zone limitrofe

Post by xmas43 »

Conte Ugolino 1 wrote:laghetti alta val gargassa, ma alta alta, laghetti Rio arzella, laghetti rio Masca e mi fermo qui. Vuoi anche zona Voltaggio.... :risata:
Questi non li conoscevo! Volendo si anche voltaggio
Post Reply

Return to “Escursionismo”