Gifarco e Roccabruna

Moderator: Moderatori

User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Gifarco e Roccabruna

Post by fabio.rapallo »

Lord Mhoram wrote:Il giorno dopo, cioè sabato scorso, sono passato io, facendo il tuo stesso giro in salita ma poi scendendo lungo il + giallo.

Interessante, in quest'ultimo tratto, anche la breve deviazione, segnalata da un cartello, alla Moglia delle Canne, zona umida colonizzata da un fitto canneto.
E' il mio giro classico quando vado in zona, ma questa volta avevo il rientro rigidamente determinato (per prelevare mio figlio all'asilo): non volendo rischiare di arrivar tardi, ho preferito ripercorrere in discesa la via della salita, che è più breve. Grazie per la segnalazione della zona umida (forse mi sbaglio, ma le altre volte che ci sono passato non ho visto cartelli in proposito). Andrò senz'altro a esplorarla la prossima volta che mi troverò su quel sentiero : Thanks :

F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Gifarco e Roccabruna

Post by Lord Mhoram »

Di niente, il bivio è a quota 1050 circa, mi risultano le seguenti coordinate (WGS84):

N44.54709 E9.32659

Ciao
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Gifarco e Roccabruna

Post by fabio.rapallo »

Grazie, ho visto su openstreetmap il punto di interesse e ora capisco perché non l'ho mai notato: di solito, quando scendo con il + giallo non arrivo fino in fondo, ma prendo una deviazione a sinistra, che si stacca più o meno a quota 1100 e che riporta sulla sterrata del bosco delle fate: ciò sveltisce un po' il rientro a Fontanigorda e inoltre permette di evitare il tratto di asfalto tra Canfernasca e Fontanigorda. Questo sentierino è anche segnato con tre pallini gialli a triangolo, come tutti gli allacciamenti, ma non è immediato da individuare. Comunque su Openstreetmap è indicato.

Vorrà dire che la prossima volta mi farò integralmente il + giallo a scendere!
Ciao,
F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Gifarco e Roccabruna

Post by Lord Mhoram »

Sì ho notato i tre pallini gialli, io invece la prossima volta seguirò quelli visto che mi mancano...

Buone escursioni.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Gifarco e Roccabruna

Post by fabio.rapallo »

Ier l'altro gita in Val Trebbia in compagnia di un amico e collega.
Da Fontanigorda abbiamo seguito il sentiero "Due linee verticali gialle" che conduce al Castello Fante, sentiero sempre divertente, segnavia ancora in buone condizioni. Panorama spettacolare dell'autunno nella conca di Fontanigorda, sui vicini Gifarco e Roccabruna e nella opposta Val d'Aveto (dove tuttavia l'autunno sembra già più avanti).
P1310087.JPG
P1310092.JPG
Dal Castello Fante discesa lungo il segnavia "Punto e linea gialli" fino al passo del Fante, indi salita sul Gifarco [avevo segnalato in un post precedente che la spada nella roccia era stata divelta, ma per fortuna qualcuno ha provveduto nel frattempo a risistemarla con cemento. Grazie. =D> =D> =D> =D> ]
P1310107.JPG
Ritorno a Fontanigorda per la piu' classica delle vie, sul segnavia "Cerchio giallo vuoto".

Come sempre il versante meno noto della val Trebbia non ha deluso, regalandoci una spettacolare giornata d'autunno in boschi vari, dal castagno agli abeti, al faggio, alle querce.

Ciao a presto,
F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6472
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Gifarco e Roccabruna

Post by daniele64 »

=D> =D> E' sempre un bel giretto , che in questa stagione secondo me mostra i suoi aspetti migliori : i colori autunnali e ... i funghi ! :risataGrassa: : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Gifarco e Roccabruna

Post by fabio.rapallo »

daniele64 wrote: i funghi ! :risataGrassa: : Thumbup :
:smt006
Di funghi nemmeno l'ombra, il bosco era asciutto che sembrava d'essere a metà agosto. In compenso però c'era da far scorta di castagne.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Gifarco e Roccabruna

Post by teo-85 »

Bel giretto : Thumbup : , un classico che si presta proprio per questi periodi...
Bei colori accesi, grazie anche ad un'ottimo meteo :esclamativo:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Gifarco e Roccabruna

Post by Lord Mhoram »

Ciao Fabio,

giro interessante... il sentiero "Due linee verticali gialle" ha tratti esposti e/o difficili?

Grazie in anticipo.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Gifarco e Roccabruna

Post by fabio.rapallo »

Lord Mhoram wrote:Ciao Fabio,

giro interessante... il sentiero "Due linee verticali gialle" ha tratti esposti e/o difficili?

Grazie in anticipo.
Ciao Lord,
il sentiero è sicuramente interessante e divertente, un po' diverso dagli altri della zona. Più o meno a metà salita ci sono alcuni passaggi abbastanza vicini allo strapiombo, mai nulla di pericoloso, ma ovviamente queste valutazioni sono spesso assai soggettive. Più in alto, quasi in vetta, ci sono un paio di punti in cui è meglio aiutarsi un attimo con le mani (ma qui non sono punti esposti). Diciamo che è un sentiero un pelo più impegnativo del solito, io non ho trovato né difficoltà né tentennamenti e lo consiglio vivamente, ma ovviamente non andrei lì con i miei figli. Allego qui una foto esplicativa di uno dei punti un po' esposti: la foto è ovviamente fatta con l'intento di enfatizzare un po' la difficoltà :risata: :risata: :risata:
P1310071.JPG
Spero di non averti confuso troppo le idee ...

Ciao,
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Gifarco e Roccabruna

Post by Lord Mhoram »

Grazie mille, la foto è esplicativa e in effetti ne ho fatti di peggiori ma è sempre bene informarsi prima...
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Gifarco e Roccabruna

Post by locontim »

I Monti Gifarco e Roccabruna, dal Passo Fregarolo

Si risale la Val Bisagno superando Torriglia e Montebruno (SS45). Subito dopo, si ignora una prima deviazione a destra, ma, dalla seconda, si gira verso Canale e Casoni (SP48). Qui si piega, sempre a destra, rimontando l'asfalto fino al passo del Fregarolo, dove si lascia l'auto.

Sia il Gifarco che il Rocabruna, sebbene molto diversi tra loro, regalano splendide emozioni dalla vetta; quindi è una gita estremamente raccomandata, qui proposta per la via d’accesso più facile…

Di seguito alcune info di massima, con una breve descrizione sintetica:
Si affronta un tratto di crinale, a sinistra rispetto all’arrivo in auto dalla val Trebbia, con un altitudine che va dai 1200 metri della partenza a salire, sullo spartiacque fra l'Aveto e il Trebbia; questo regala bei panorami su entrambe le valli e su tutte le montagne circostanti. Si arriva così al Passo del Fante, con vista sul Gifarco che sembra inaccessibile agli escursionisti. Più avanti (90’), c’è il bivio, da seguire a sinistra, per issarsi sulla cima (15’ - 1381 m). Non è un tracciato difficile, tranne in un breve punto (diff. EE, ma non esposto), che, in fondo è più divertente che complicato... fino alla "Spada nella roccia"...
Dopo la pausa, in 15' si torna al precedente bivio e poi, in 5’, c’è la deviazione a sinistra per il Roccabruna. Si attraversa una faggeta, gli ultimi alberi sono contorti e, con un ultimo strappo, si è in cima al Roccabruna (15’ - 1418 m). Qui la gita termina e poi si ritorna indietro in 1h40 per la via del mattino.
In definitiva: Meteo ottimo per il periodo. Dif. complessivamente E - 4h Tot - circa 330 m disl.

Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... una018.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

… e pure qualche scatto singolo:
http://cralgalliera.altervista.org/1810 ... oValle.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1810 ... unnali.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1810 ... ifarco.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1810 ... abruna.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1810 ... Casoni.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2018.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2018.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.

Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
gite 2018 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite2018.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6472
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Gifarco e Roccabruna

Post by daniele64 »

=D> =D> Bella gita , Maurizio . Di quelle semplici e tranquille , adatte a tutti : Thumbup : ( a parte gli ultimi passi sul Gifarco ) .Tra l'altro è stata una delle mie primissime escursioni che ho scaricato su QZ... :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Gifarco e Roccabruna

Post by fabio.rapallo »

E' un bel percorso, poco faticoso e particolarmente adatto all'autunno. Volendo aggiungere un po' di cammino si può raggiungere anche la vetta successiva, ossia il Montarlone, che merita davvero pur essendo una destinazione "poco gettonata".
Segnalo anche che tra Gifarco e Roccabruna si può procedere per tracce evidentissime senza bisogno di tornare al sentiero del bollo giallo.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Gifarco e Roccabruna

Post by locontim »

"Bella gita , Maurizio . Di quelle semplici e tranquille , adatte a tutti : Thumbup : ( a parte gli ultimi passi sul Gifarco ) .Tra l'altro è stata una delle mie primissime escursioni che ho scaricato su QZ"

: Thanks :
mi sa, se non sbaglio, che per rifare questo giro ho letto pure le tue info su un altro sito...

"E' un bel percorso, poco faticoso e particolarmente adatto all'autunno. Volendo aggiungere un po' di cammino si può raggiungere anche la vetta successiva, ossia il Montarlone, che merita davvero pur essendo una destinazione "poco gettonata".
Segnalo anche che tra Gifarco e Roccabruna si può procedere per tracce evidentissime senza bisogno di tornare al sentiero del bollo giallo."

Hai ragione, io ho visitato il Montarlone e l'Oramara in due distinte gite

L'anello del Montarlone, un circuito tra Alpepiana e Lovari
viewtopic.php?f=5&t=13568" onclick="window.open(this.href);return false;

Da Vicosoprano all'Oramara e alla chiesetta del Dego
viewtopic.php?f=5&t=14099" onclick="window.open(this.href);return false;

Avevo notato su openstreetmap di una possibile scorciatoia Gifarco-Montarlone, ma visto che si tratta di non molti minuti ho preferito la traccia "uffficiale", la scorciatoia in verità non l'ho vista e pensavo che alla fine quello che si guadagnava per un verso lo si perdeva nella ricerca della strada...
Post Reply

Return to “Escursionismo”