Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery

-> ISCRIVITI AL FORUM <-

Quotazero su FaceBook

Oggi è sab dic 07, 2019 23:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Incidente sul Tobbio
MessaggioInviato: lun mar 12, 2007 8:13 
Non connesso
Titano di Quotazero

Ieri pomeriggio/sera "grave" incidente sul Tobbio. Non sono a conoscenza della precisa dinamica :?

Due signori anziani sono inpegnati in una escursione. Salgono al Tobbio lungo il sentiero "normale" dal colle degli Eremiti.
Durante la discesa uno dei due, forse, scivola. Più o meno nella zona del passo della Dagliola. Sappiamo tutti qual'è la conformazione del posto. Basta poco per farsi male. Le rocce sono molto abrasive e taglienti.

Penso l'amico/compagno si sia attivato per chiamare i soccorsi. Io ricevo la chiamata verso le 19.00. Sono tra Ivrea e Casale M.to (stavo tornando da Traversella).
Raggiunto Casale M.to prendo l'auto e mi fiondo verso AL dove mi aspetta l'amico Farshad.

Da notizie "frammentarie" sembra che dobbiamo raggiungere il passo della Dagliola. Nessun problema, noi conosciamo il Tobio come le ns tasche 8) .. e abbiamo anche un discreto passo 8) 8)
Alle 20, in barba ai velox e alle pattuglie, arriviamo al passo degli eremiti. Indossato l'imbrago partiamo di corsa.
Dopo pochi minuti incontriamo uno dei ns che "annaspa" nel buoi :lol: ... se non conosci è dura orientarsi!
Proseguiamo in tre di buon passo. Non ci mettiamo molto ad incontrre il gruppo, che aveva già imbarellato e trasportato per un bel pezzo il ferito. Diamo il cambio ai due che portano la barella (che tra ferito e barella stesso doveva essere + di 100 kg :shock: :shock: ).
In pratica dopo due gg in montagna mi sono trasportato un bel peso grosso modo da un po' prima del bivio per il sentiero "normale" fino all'auto. Forse un 100-150 mt di dislivello ... e non è poco :D

Giungi sulla strada affidiamo l'infortunato ai "militi" della croce.

Bene!!! Sono soddisfatto. Fatto bel intervento. Portato a "casa" sano (+ o -) e salvo il "nonno"! .. ma margine .. mi son reso conto d'averne proprio tanta 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 12, 2007 8:30 
Non connesso
Amministratore

Grande Fed :D
Senti...ma cosa si era fatto? tagliato? contuso?
Non poteva proprio scendere da solo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 12, 2007 8:32 
Non connesso
Titano di Quotazero

bade ha scritto:
Grande Fed :D

Grande Tutta la Squadra!!!!

bade ha scritto:
Senti...ma cosa si era fatto? tagliato? contuso?
Non poteva proprio scendere da solo?

sentito ora il capo .. è caduto di faccia. Aveva (ha??) un grave trauma facciale e cranico. Sembra che ne volo si sia fatto un auto "scalpo" :( :(

All'ospedale dicono che cmq non è nulla di grave!

Ultima modifica di Fed7 il lun mar 12, 2007 12:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 12, 2007 8:34 
Non connesso
Amministratore

Mi dispiace, finire una gita e un week end in quel modo deve essere traumatico. :?
Comunque meno male che non si è fatto nulla di grave, presto tornerà a girare per i monti! :wink:

Fed, sei un pò stanco oggi o no? so già la risposta ma te lo chiedo lo stesso... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Incidente sul Tobbio
MessaggioInviato: lun mar 12, 2007 8:48 
Non connesso
Quotazerino doc

Fed7 ha scritto:
Ieri pomeriggio/sera "grave" incidente sul Tobbio. Non sono a conoscenza della precisa dinamica :?

Due signori anziani sono inpegnati in una escursione. Salgono al Tobbio lungo il sentiero "normale" dal colle degli Eremiti.
Durante la discesa uno dei due, forse, scivola. Più o meno nella zona del passo della Dagliola. Sappiamo tutti qual'è la conformazione del posto. Basta poco per farsi male. Le rocce sono molto abrasive e taglienti.

Penso l'amico/compagno si sia attivato per chiamare i soccorsi. Io ricevo la chiamata verso le 19.00. Sono tra Ivrea e Casale M.to (stavo tornando da Traversella).
Raggiunto Casale M.to prendo l'auto e mi fiondo verso AL dove mi aspetta l'amico Farshad.

Da notizie "frammentarie" sembra che dobbiamo raggiungere il passo della Dagliola. Nessun problema, noi conosciamo il Tobio come le ns tasche 8) .. e abbiamo anche un discreto passo 8) 8)
Alle 20, in barba ai velox e alle pattuglie, arriviamo al passo degli eremiti. Indossato l'imbrago partiamo di corsa.
Dopo pochi minuti incontriamo uno dei ns che "annaspa" nel buoi :lol: ... se non conosci è dura orientarsi!
Proseguiamo in tre di buon passo. Non ci mettiamo molto ad incontrre il gruppo, che aveva già imbarellato e trasportato per un bel pezzo il ferito. Diamo il cambio ai due che portano la barella (che tra ferito e barella stesso doveva essere + di 100 kg :shock: :shock: ).
In pratica dopo due gg in montagna mi sono trasportato un bel peso grosso modo da un po' prima del bivio per il sentiero "normale" fino all'auto. Forse un 100-150 mt di dislivello ... e non è poco :D

Giungi sulla strada affidiamo l'infortunato ai "militi" della croce.

Bene!!! Sono soddisfatto. Fatto bel intervento. Portato a "casa" sano (+ o -) e salvo il "nonno"! .. ma margine .. mi son reso conto d'averne proprio tanta 8)
:smt023 ... così hai accumulato ancora un pò di freddo...

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 12, 2007 8:51 
Non connesso
Titano di Quotazero

bade ha scritto:
Fed, sei un pò stanco oggi o no? so già la risposta ma te lo chiedo lo stesso... :D

se son qui (dalle 7 circa) che dici?

a parte le battute "sboroniche" .. ho solo le braccia e soprattutto i deltoidi un po' indolenziti .. i braccioli della barella non sono proprio "ergonomici" .. per il resto tutto ok!
Gambe e caviglie (avevo un paio di 5.10 basse .. e non sono l'ideale per terreni di quel tipo e trasporti di quel tipo) OK!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Incidente sul Tobbio
MessaggioInviato: lun mar 12, 2007 8:51 
Non connesso
Titano di Quotazero

maxgastone ha scritto:
.. così hai accumulato ancora un pò di freddo...

assolutamente no! son salito di corsa e son sceso con un peso abominevole sulle spalle .. avevo un caldo "porco"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 12, 2007 12:52 
Non connesso
Quotazerino

Che conclusione del we !!!!!!!! Vai Fed, è tutto allenamento :P :P :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 13, 2007 9:35 
Non connesso
Quotazerino

Grande,grande,grande Fed.