Quasi Monte Argentea e quasi Monte Rama

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Quasi Monte Argentea e quasi Monte Rama

Post by awretus »

Cronaca di quella volta in cui condussi il CAI Torino sul Beigua in un giorno di gaigo

«Stanno pulendo la tavola». Queste parole domestiche mi rivolge Adelaide, quando arrivo in coda agli ultimi. Da una buona mezz'ora procedo come a tentoni sulle pietraie viscide del sentiero A, meditando su ogni incerto appoggio per non farmi ingannare dalle rocce infide; barcollando, oppongo resistenza con i bastoncini alla tramontana ululante, che a volte quasi riesce a buttarmi a terra. Il cappuccio della giacca si gonfia e si affloscia, come respirando al ritmo caotico delle folate. Non so quanto io o gli altri, in questo traverso sotto la vetta dell'Argentea, siamo riusciti a cogliere del paesaggio che ci circonda; non dico nel primo tratto, in cui siamo immersi in una nube orografica, che ci nasconde il panorama, ma almeno più avanti, dove la nebbia si dirada. La Vallescura, in cui ci siamo infilati dall'alto, ha un aspetto austero di alta montagna, di distese pietrose e impetuosi rii, anche se si trova a una manciata di chilometri dalla costa: la si imbocca direttamente dai condomini della speculazione edilizia di Lerca e, voltato l'angolo, sembra di essere nel mezzo di una natura primordiale. Infatti intorno a noi ci sono solo vaste pietraie scure, una forra profonda, boschi e radure che appena cominciano a inverdire; la luce cupa e il mare incolore che vi fa da fondale li rendono ancora più severi. Nonostante l'indubbio fascino, abbiamo tuttavia preferito non discenderla a causa di un guado difficoltoso lungo la via. Ma finalmente, accantonata la cima per il sentiero oggi troppo pericoloso, per noi è giunto il momento di trovare requie dal vento che ci sferza fin dal mattino: senza toglierci strati di dosso (io neppure i guanti), ci acquattiamo sulle panche del ricovero Padre Rino, uno di quei bivacchi in pietra e cemento tipici di questa zona di Appennino.
Che il tempo non ci avrebbe soccorso lo avevamo capito fin dal mattino. Sveglia alle 5, è ancora presto quando l'autostrada varca l'Orba e ci scaraventa sotto le nubi nere che avvolgono l'Appennino. Quando usciamo dall'autogrill, dopo la colazione, ci scaricano addosso una pioggerella fitta fitta, che ci fa correre verso le macchine per cercare riparo. Oltre il crinale la precipitazione cessa, ma giù dal Turchino le auto sbandano per il forte vento, che così ci saluta. Partiamo da Lerca intabarrati come per una gita invernale, indossando pile, gusci, guanti e berretti. Scendiamo al ponte sull'omonimo rio e cominciamo a salire. Trascurato il sentiero dell'ingegnere, curioso lascito di un acquedotto mai terminato per l'opposizione degli abitanti, ci infiliamo nell'ondeggiante erica fiorita e poi nella pineta. La tramontana è così fredda e ostinata che per scaldarci battiamo tutti i record di ascesa: quasi 600 m/h è la velocità media tra il ponte e la Colettassa. I poveri narcisi trombone, fioriti nei giorni scorsi, sono sfibrati dal vento e intirizziti dalla pioggia cessata da poco. Dopo la Gua de Botte sbuchiamo in un ambiente più aperto, dove l'aria non trova più ostacoli ed è così sferzante da sbilanciarci e quasi buttarci a terra. Dato che prima della cima dell'Argentea c'è un traverso esposto, su rocce rese scivolose dalla pioggia, decidiamo che eviteremo la cima se il vento non si placherà almeno un po'. Il tratto di qui alla Collettassa è una successione di picchi rocciosi ornati di radi pini, sparsi nei prati ancora gialli. Visti dall'alto, i più bassi si perdono nella tenue foschia, propaggine inferiore della nube che avvolge la cima e tarda a dissolversi; a malapena lascia intravedere il promontorio della Caprazoppa incunearsi nel mare grigio. Questo è senz'altro il tratto più bello della salita. La cima invece è più anonima. È il destino comune di molte del gruppo del Beigua, dove la dorsale è quasi piatta e le vette si distaccano di pochi metri dai colli: tanto è bello il versante sud, quanto insignificanti sono le sommità. Anche per questo sembra che nessuno protesti quando, senza esitazioni, lasciamo il sentiero di salita e imbocchiamo il sentiero A diretti al Padre Rino.
Nel bivacco restiamo un bel po'. Gambe sotto al tavolo, consumiamo i nostri panini e condividiamo la focaccia portata dalla gentile savonese, che aveva quasi rischiato un forfait. C'è anche chi, nella gioia del riparo, sente calore provenire dalla stufa fredda. Anche se qualcuno mostra segni di inquietudine per la sosta prolungata, il gruppo non sembra dar loro retta, tanto che bisogna scuoterlo un po' per rimetterlo in moto. Facciamo sommarie pulizie (ce n'era bisogno), chiudiamo la porta e proseguiamo nel traverso lungo il sentiero A. Tagliamo un pendio di faggi striminziti, che lottano contro un terreno magro di molte rocce e poca terra. Sui loro rami le gemme vanno trasformandosi nelle prime foglie; tra l'erba ancora nel sonno invernale, le prime colorate fioriture danno un tocco di vivacità a un paesaggio altrimenti quasi senza tinte. Il vento non cessa, ma il cielo va schiarendo e un timido sole riesce a filtrare tra le velature postfrontali. Con rinnovato ottimismo decidiamo di prolungare la gita e provare a salire sul monte Rama. Tuttavia, lasciata la zona riparata nella conca, la tramontana riprende vigore e una gitante ne fa le spese con una sorta di capriola. Rinunciamo allora anche a questa cima e ritorniamo sui nostri passi, fino alla Casa Carbonera. Dopo una breve pausa, riprendiamo il sentiero A, che aggira gli spuntoni del monte Rama con un traverso di mirabili sopraelevazioni in muri a secco. Sotto di noi i precipizi, di fronte l'anfiteatro attraversato prima, con la cima dell'Argentea finalmente sgombra da nubi. Qui scattiamo la foto di gruppo. Giunti all'imbocco della diretta per il Rama, da cui avremmo dovuto scendere se avessimo raggiunto la cima, il vento ci accoglie con boati. Nell'aria più tiepida del versante solatio, scendiamo a passo tranquillo lungo la comoda mulattiera. Bellissime le pareti del Rama a strapiombo su di noi. Aggiriamo il Bric Camulà e in un luogo riparato facciamo merenda. Finalmente il mare è blu. Quando il sole scompare dietro una nuvola, ci rimettiamo in moto senza bisogno di dircelo. Chiacchierando amabilmente, proseguiamo tutti insieme e senza storia perdiamo quota, tra fioriture e profumi mediterranei, fino a raggiungere la zona nuova di Lerca, con i suoi orridi palazzi lasciati a metà.
Vorrei fare i complimenti a tutti i partecipanti, per una serie di motivi: non si sono fatti scoraggiare dal maltempo, neanche alla partenza; non si sono persi nel tragitto in auto, nonostante fossimo fuori dalla valle di Susa (va detto tuttavia che un paio di tentativi in senso contrario sono stati fatti); non sono andati nel panico quando siamo partiti in discesa anziché in salita; non hanno protestato per i munta e cala o l'anello troppo lungo, anzi, hanno chiesto loro di prolungare la gita; hanno accettato di buon grado le pause extra. Unica nota di demerito: nessuno ha voluto fermarsi a cena (la trattoria di Campo Ligure reperita su TripAdvisor meritava un passaggio).
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Quasi Monte Argentea e quasi Monte Rama

Post by luga »

Ottimo il piano iniziale comunque, come anche la relazione.
La diretta al Rama è la Zunino?
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Quasi Monte Argentea e quasi Monte Rama

Post by awretus »

luga wrote:La diretta al Rama è la Zunino?
Intendevo la parte alta, quella dal sentiero A alla vetta
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Quasi Monte Argentea e quasi Monte Rama

Post by luga »

Ah ok grazie
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Quasi Monte Argentea e quasi Monte Rama

Post by FRANKIE@ »

: Thanks : Bella relazione che conferma la mia idea che chi non è di Genova deve approcciarsi alle vette della zona con timore e "sperare in bene". :risataGrassa:

Anche noi salendo al Beigua avevamo trovato condizioni simili: nebbia, vento, freddo, sentiero bagnato e scivoloso.
Fortunatamente il ritorno era stato un poco meglio ed il caffè ad Alpicella molto buono :risataGrassa:

Questo il link: viewtopic.php?f=5&t=9698" onclick="window.open(this.href);return false;


Ciao =D> =D> =D>


FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Quasi Monte Argentea e quasi Monte Rama

Post by Littletino »

FRANKIE@ wrote:: Thanks : Bella relazione che conferma la mia idea che chi non è di Genova deve approcciarsi alle vette della zona con timore e "sperare in bene". :risataGrassa:
FRANKIE@
Eeeeh le montagne del Beigua Park sono come i cioccolatini di Forrest Gump: non sai mai cosa ti capita... :risataGrassa:

Scherzi a parte il forte dislivello delle creste displuviali e la breve distanza dal mare crea in effetti in zona condizioni meteo un pò particolari, ma raramente sono improvvise.
Quindi se il meteo dice "bello bello" e sopratutto prevede ventilazione da Nord ( non Nord-est, Nord proprio) si va tranquilli.

Io mannaggia ai divieti di uscita ho i sentieri che mi partono dall'uscio di casa, e in queste giornate vi assicuro che non si vede una nuvola! :evil1: :evil1:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Quasi Monte Argentea e quasi Monte Rama

Post by Littletino »

Approposito del Riparo Padre Rino citato nel gustoso racconto di Awretus:
ci sono passato nello scorso mese di ottobre, di ritorno da un giretto intorno all'Argentea, e l'ho trovato chiuso e inagibile per motivi di precarietà strutturale. :shock:
Padre Rino chiuso.JPG
Per la cronaca il meteo in zona quel giorno era così:
Argentea e Collettassa.JPG
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Quasi Monte Argentea e quasi Monte Rama

Post by Littletino »

awretus wrote:...La Vallescura, in cui ci siamo infilati dall'alto, ha un aspetto austero di alta montagna, di distese pietrose e impetuosi rii, anche se si trova a una manciata di chilometri dalla costa: la si imbocca direttamente dai condomini della speculazione edilizia di Lerca e, voltato l'angolo, sembra di essere nel mezzo di una natura primordiale.
A breve distanza dalla località "Case Soprane di Campo" salendo lungo la sterrata dell'acquedotto si incontra la famigerata "Curva Bernacca" che prende il nome dall'indimenticabile colonnello dell'Aeronautica Militare Italiana, eroe televisivo delle trasmissioni RAI sul meteo negli anni '60 e '70 del secolo scorso.

Il nome neanche a dirlo è veramente meritato: in certe giornate di tramontana appena prima della curva si avverte solo una piacevole brezza, ma non appena ci si affaccia nel vallone, svoltando il tornantino, si viene investiti da un vento violentissimo e gelido che scende urlando dai monti per schiantarsi proprio in località S.Anna di Lerca (dove sorgono i citati palazzi, da tempo terminati ma chissà perchè poco abitati :pensoso: ).

Notare la scritta sulla pietra a destra:
Curva Bernacca.JPG
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Quasi Monte Argentea e quasi Monte Rama

Post by daniele64 »

Confermo che il Padre Rino è chiuso da un bel pezzo ( ma Awretus lo sa perchè lo ha scoperto sulla sua pelle l' anno passato ... :pensoso: ) e che non è difficilissimo beccare ottime giornate in zona , come mi capitato nel giugno scorso :

viewtopic.php?f=5&t=1670&start=40" onclick="window.open(this.href);return false;

Non conoscevo la Curva Bernacca , la prossima volta che ci passo vedrò di farci attenzione ... :risata: , sperando che non sia il vento a farmela riconoscere :strizzaOcchio:: .

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Quasi Monte Argentea e quasi Monte Rama

Post by awretus »

Grazie Litteltino per la segnalazione della Curva Bernacca: anche se mi sembra di essere salito di lì almeno una volta, non ricordo quella scritta. Trovai il vento che le dà il nome la prima volta che feci una gita nel gruppo del Beigua, oltre 15 anni fa, sempre con il CAI. La meta era il Reixa e in cima c'era una bora tale che, quando mi tolsi i guanti per scattare una foto a una signora, penai non poco per rimetterli, perché bastarono pochi secondi per farmi perdere sensibilità alle dita.

Come osservato da Daniele, trovai Padre Rino sprangato già un anno fa, mentre percorrevo il sentiero A. Il custode delle Olivette mi disse che era per il tetto pericolante.

Anche io ho trovato giornate sfolgoranti, in cui si vedeva dalle Apuane alla Corsica, quando ho potuto organizzare all'ultimo. Questa però era una gita messa in calendario l'autunno precedente (questi sono i tempi del CAI Torino), senza poter prevedere cosa ci aspettava.
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
Post Reply

Return to “Escursionismo”