Gite adatte per bambini settenni

Moderator: Moderatori

Post Reply
Fabio G
Matricola
Posts: 3
Joined: Wed Mar 14, 2007 21:35
Location: Genova

Gite adatte per bambini settenni

Post by Fabio G »

Innanzitutto, visto che mi sono appena iscritto, buongiorno. Busso, apro la porta del forum, mi guardo in giro e faccio un passo avanti. Ho visto che c'è una sezione dedicata alle autopresentazioni, ma spero che non sia necessario, almeno per oggi, partire di là.
Avrei una richiesta. Dopo un rallentamento della mia attività di escursionista tanto quanto l'età della mia figlia maggiore (7 anni, più 9 mesi) ho scoperto che molti genitori dei suoi compagni di classe hanno voglia di passare qualche domenica su per i bricchi e che mi hanno identificato come organizzatore delle gite da fare insieme. Bello. Sono contento.
Ma il mio repertorio di scarpinate non è adatto a gruppi numerosi di famiglie con bambini.
Avrei bisogno di percorsi da un'ora al massimo (pari a quasi 2 con i bambini) che portino a zone pratose. Magari senza tratti esposti.
Per dire, ho già escluso il sentiero della val Gargassa (da Rossiglione) perché ci sono appunto tratti esposti.
Chi ha qualche indicazione migliore?
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Innanzitutto...benvenuto :D !
Per le passaggiate coi bimbi ti propongo i rifugi Scarpeggin e Cianella sopra ad Arenzano.Sono due ricoveri in buone condizioni,se dovesse sorprenderti la pioggia sono ci si sta dentro in un buon numero,entrambi raggiungibili da Arenzano in meno di un'ora da un adulto su comodi e tranquilli sentieri a tratti anche panoramici,nei pressi di entrambi i rifugi non ci sono campi da calcio però di prati sufficienti a far giocare dei bambini ce ne sono,io ce ne ho portati anche 30 di piccoli scatenati dell'età che interessa a te!
Se ti servono informazioni più precise...sono quì :wink: !
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ciao e benvenuto! :D

Non so se hai in mente una zona particolare...comunque secondo me zone adatte potrebbero ad esempio essere:

1) faiallo: puoi andare per AV verso reixa e Argentea senza dislivelli significativi e con prati ovunque.
2) Zona Portofino: ad esempio sono stato di recente a San Rocco di Camogli e da lì puoi andare per uno dei tanti percorsi senza magari far giri troppo lunghi (ma lì non vedo bene la questione prati)
3) Campenave (sopra Voltri). Segui la X rossa e vai in zona pennone e tardie...prati e cammino contenuto

Ce ne sono tante di possibilità, diciamo che qui possiamo accenarne alcune e poi se sei interessato sviluppare ciascun luogo in un topic diverso m di modo da fare rodine negli argomenti. :wink:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

uuuhm zone pratose... allora qualche idea entro l'ora
zona lungaie da Fontanigorda per tranquilla sterrata. pure da Casa del Romano al Monte Carmo, da Pieve Ligure a S. Croce, dai piani di Praglia alla zona del Pennello, da Barbagelata alla Cappella della Cardenosa ( poco spazio ma va bene lo stesso). da Barbagelata al Caucaso, da S. alberto di Bargagli a Colle speranza anche lungo la strada, da Campenave al prou ballou ( bel pratone), da Fiorino a Casa Soeggi, Da Arzeno al prato D'Oneto. da s. stefano d'Aveto al prato della Cipolla
queste son quelle che mi vengono in mente adesso
il tutto con molta sintesi, se servono info più precise fammelo sapere
alcune gite collaudate direttamente con le due bimbe ( quasi 5 e quasi 6)
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Altre idee
da sopra Crocefieschi lo Schigonzo o (+ lunga) dal passo dell'incisa il Monte Buio
dalla strada che da campomorone sale ai Praglia salire all'osservatorio naturalistico, e poi se i bambini hanno ancora voglia salire o sulle Figne o sul Taccone,
Le figne o il taccone dal Passo della Bocchetta

+ lungo ma fattibile il giro naturalistico dei laghi del Gorzente evitando (passando per la strada che costeggia i laghi) la parte esposta nel bosco.

Una considerazione, non sei un po' troppo pessimista sull'autonomia dei bambini? A 6 0 7 anni i miei genitori mi portavono a fare giri ben piu' lunghi di due ore. Prendendosi tutto il giorno salire sull'Antola ad esempio e' fattibilissimo. Da bambino con i miei passavamo sempre dal Passo dell'Incisa che non e' neanche la piu' corta.
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

da barbagelata per il monte caucaso? mi è sembrata una via molto facile..
poco prima di arrivare in cima ci sono delle radure... mi pare..
correggetemi se sbaglio!
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pepito
Utente Molto Attivo
Posts: 289
Joined: Thu Mar 15, 2007 12:25
Location: Genova

Post by Pepito »

CIAO!! Sono abbastanza esperto di gite per bambini e se vuoi rimanere a Genova ti consiglio di andare a fare i sentieri dei forti del Righi: sono facili, belli e ci sono tanti prati.Vedrai che ti diverti!!
Finchè l'appetito c'è, mi sento come un re!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Per quello che è la mia esperienza direi:
Dal passo del Faiallo veros il Reixia lungo lo spartiacque. Devi trovare la giornata giusta, panorama speldido e prato esattamente dietro al rifugio di partenza, sfruttabile al rientro. Bar e ristorante, area verde (affollata). Se c'è vento porta uno o più aquiloni :D

Viceversa da Prà Riondo verso il Rama a piacere e poi rientro. Prati, vista, bar/ristorante. Volendo puoi fare una breve deviazione scendendo verso Pianpaludo per visitare la zona umida del Laione.

Bella anche la gita al riparo Scarpeggin.

I bimbi poi si divertono molto anche sui percorsi acrobatici forestali. Nei pressi di Borzonasca c'è il migliore della provincia di Genova.

Poi dalla val Gargassa alla località Vereira, anche lì ci sono bei prati.

Castello della Pietra..............................

Eppoi secondo me puoi trovare spunti interessanti sulla guida del Conte dei "laghetti".

Ciao.
Fabio G
Matricola
Posts: 3
Joined: Wed Mar 14, 2007 21:35
Location: Genova

Post by Fabio G »

Le risposte sono state al di sopra delle mie aspettative. Grazie, a questo serve un forum. A proposito della mia attività di organizzatore gite, il primo giro è stato semiurbano, ai Prati Casalini sopra Cartagenova (Molassana), su proposta di un'amica. Ed è andata bene, ma come in tutte le aree appena al di fuori della periferia urbana il sentiero era un po' troppo sporco.
Ma al di là di questo, per l'istruzione escursionistica dei miei bambini una buona playlist di destinazioni è esattamente quello di cui avevamo bisogno. La grande, appunto settenne, ha, mi pare, un buon inizio di passo, istinto e concentrazione. Il piccolo ha quasi 5 anni ed è appunto un po' troppo piccolo, non vorrei portarlo a fare tratti troppo pesanti.
Per questo - rispondo a Dani80 - vorrei evitare tragitti più lunghi di un'ora PSLF (Passo standard libretto FIE): anche le famiglie degli amici hanno bambini più piccoli, anche molto più piccoli. Non vorrei forzare troppo.
Comunque grazie a tutti per la disponibilità.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Domani ore 15 presso il santuario del monte Gazzo festa dell'alpinismo giovanile organizzata CAI ULE.
Mini ferrata ,ponte tibetano, museo speleo, filmati, tirolese e altro ancora.

Ciao.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

granpasso wrote:Domani ore 15 presso il santuario del monte Gazzo festa dell'alpinismo giovanile organizzata CAI ULE.
Mini ferrata ,ponte tibetano, museo speleo, filmati, tirolese e altro ancora.

Ciao.
organizzato e diretto anche da persone di grandissima capacità
andateci
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Dani80 wrote:+ lungo ma fattibile il giro naturalistico dei laghi del Gorzente evitando (passando per la strada che costeggia i laghi) la parte esposta nel bosco.

Una considerazione, non sei un po' troppo pessimista sull'autonomia dei bambini? A 6 0 7 anni i miei genitori mi portavono a fare giri ben piu' lunghi di due ore. Prendendosi tutto il giorno salire sull'Antola ad esempio e' fattibilissimo. Da bambino con i miei passavamo sempre dal Passo dell'Incisa che non e' neanche la piu' corta.
Quoto! Io ho portato bimbi di 7 anni da Acquasanta a P. Martin, ho fatto anche il giro naturalistico dei Laghi del Gorzente, (consigliato per i bimbi che imparano molte cose....), e pure una traversata m. Penna m. Aiona con itinerario ad anello. Penso che i bambini, se motivati e in compagnia, riescono a percorrere più strada di molti adulti! :wink:
Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

--------------------------------------------------------------------------------

granpasso ha scritto:
Domani ore 15 presso il santuario del monte Gazzo festa dell'alpinismo giovanile organizzata CAI ULE.
Mini ferrata ,ponte tibetano, museo speleo, filmati, tirolese e altro ancora.

Ciao.

organizzato e diretto anche da persone di grandissima capacità
andateci
La festa è andata bene, da segnalare purtroppo l'esiguo numero di bambini partecipanti, nemmeno una ventina.
La festa aveva lo scopo di promuovere un embrione di gruppo giovanile all'interno della sezione ULE di Sestri Ponenete.
Ideatore dell'iniziativa il famoso Mauro De Cesare (buon amico del Conte).
La prossima gita è per il 15 Aprile e avrà come meta nuovamente il Gazzo.
Chi fosse interessato all'attività di questa neonata sez. giovanile del CAI contatti la ULE al 0106531232.
Ciao.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

il 15 aprile c'è il raduno del forum, non dimentichiamolo :wink:
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Ah,si? Non lo sapevo!! 8-[

:^o

Certo che me lo ricordo,e credo di non essere l'unico!! :D :D
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

Ci sono anche alcuni tratti che sono facili dell'Acquedotto Genovese ad esempio il tratto dal Cimitero di Molassana che porta all'incrocio con la Doria-Creto o quello seguente.
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Scusate se rispondo solo ora, ma ho letto il topic in ritardo.

Ho visto che di suggerimenti ce ne son parecchi e direi tutti validi.

Io proporrei anche un tratto di Alta Via, da Crocetta di Orero verso il santuario della Vittoria. Poco dopo Crocetta di Orero (30 minuti di cammino) incontri un bel crinale panoramico con tanti prati. Dieri proporio l'ideale per una breve passeggiata e magari alcuni giochi organizzati per bambini. Essendo un crinale spesso c'è vento, l'ideale per fare volare gli aquiloni (potrebbe essere un'idae di gioco).
Il percorso è breve ma si può allungare a piacimento perchè di prati se ne incontrano anche più avanti.

Giorgio
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Gite adatte per bambini settenni

Post by soundofsilence »

Fabio G wrote:Per dire, ho già escluso il sentiero della val Gargassa (da Rossiglione) perché ci sono appunto tratti esposti.
I tratti esposti della prima parte si possono evitare percorrendo il vecchio sentiero in salita, invece di partire lungo il campo di calcio, io comunque l'ho fatto (parlo del sentiero nuovo ed esposto) con parecchi bimbi anche più piccoli al seguito.
Il veccchio sentiero salirebbe poi verso il Barcun da Scignua, zona molto bella e direi percorribile anche con bambini, c'è però la possibilità, invece di continuare la salita e arrivare appunto al predetto Barcun (arco naturale a forma di vecchietta), di ridiscendere senza alcuna difficoltà al torrente, seguendo, appunto il tracciato del vecchio sentiero della Val Gargassa, quello che era l'unico prima che venisse attrezzato il primo tratto di torrente.

Quanto ad altri itinerari, se non è un problema uscire dalla zona di genova, suggerirei una giro attorno al Bric del Frate con arrivo al magnifico prato di Pian Marino, si tratta di un percorso breve (al massimo 4 Km con poco dislivello) con partenza che può essere scelta a piacere da Castel Gavone o più avanti da case Valle o da Perti (zona Finalborgo comunque). Durante il giro si possono visitare, volendo, e sapendo dove sono, numerose grotte, vestigia storiche e emergenze geomorfologiche di notevole bellezza, se ti interessa posso essere più preciso.
In alternativa una salita al Castellermo da Colla d'Onzo, con tappa intermedia ai bei prati presso la Chiesetta di San Calogero; la salita non richiede più di 45 minuti, non presenta difficoltà, l'unico problema può essere lo stato della sterrata che da Borgo di Curenna porta alla Colla d'Onzo, se non si riesce a percorrerne almeno un pezzo il percorso si allunga notevolmente e il sentiero che taglia i vari tornanti è oltretutto parecchio infrascato, almeno così era l'ultima volta che ci sono stato.
Ci sono poi bellissimi prati facilmente raggiungibili anche in Val d'Aveto (Prato della Cipolla, per esempio o gli stessi prati presso la cima del Groppo Rosso) che credo potrebbero andar bene, fammi sapere se ti interessa qualcosa e cercherò di essere più preciso.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 899
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Post by locontim »

mi permetto di segnalare l'ultimo articolo apparso su "Escursionismo" della FIE:
"Il Golfo Paradiso: da Nervi a Camogli in tre tappe" particolarmente adatto nel periodo invernale e con durate, se si vuole, crescenti (ma anche l'ultima tappa si puo' accorciare terminando a Recco...)
saluti
maurizio

http://xoomer.alice.it/escursionismogal ... amogli.pdf
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

ce n'è anche un'altro, da Colle Caprile per il sentiero dei Casolari fino a Uscio; dislivello molto ridotto (va bene anche per le mamme! :lol: ) ampi panorami ma per nulla esposto, larghe fasce prative :wink:

PS comunue come ti hanno detto, i bambini non hanno problemi a camminare, se mai si annoiano: una volta ho portato una scolaresca di bambini di 9-10 anni.. dicevano di essere stanchi e di non farcela più.. arrivati in cima alla Capra Zoppa (da Finale) non si sono nemmeno seduti 5 minuti per andare giocare a calcio!! è prettamente una questione di stimoli giusti che li interessi :wink:
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 899
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Post by locontim »

dimenticavo che c'è pure da framura a levanto

http://xoomer.alice.it/escursionismogal ... capr08.pdf

anzi tutta la costa da Genova a Portovenere si presta a questo tipo di gite, con pause sulle spiagge
particolarmente adatte nelle belle giornate invernali.

L'intero sentiero è presente in vecchie pubblicazioni dell'Unioncamere - la serie era chiamata "Verdeazzurro".
Nonostante siano passati oltre venti anni le indicazioni sono ancora abbastanza puntuali.
Post Reply

Return to “Escursionismo”