Monte Croce di Bragalla - salita da Sant'Alberto

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Croce di Bragalla - salita da Sant'Alberto

Post by daniele64 »

Ai primi di giugno ho approfittato di una bella mattinata serena per fare un giro su questo crinale che ancora mi mancava . La mia idea era di partire da Sant'Alberto e di arrivare al Passo La Colla seguendo tutta la dorsale e toccando tutte le cimette del crinale che separa la Val Bisagno dall' alta valle del Lavagna . Dopo aver parcheggiato nella piazzuola davanti ai due ristoranti di Sant'Alberto , mi sono avviato lungo la strada subito indicata dal segnavia " = rosso " , che dopo aver sfiorato la chiesina si innesta sulla provinciale per Cerese . Lì un grosso daino mi ha dato il benvenuto attraversandomi la strada ... :risata: Poco dopo ho lasciato l' asfalto e mi sono inserito sul crinale a sinistra seguendo i freschi segni rossi . Subito è apparsa evidente la mole del Monte Croce di Bragalla .
DSCF6723.JPG
Con qualche saliscendi arrivo al Colle di Bragalla ( 744 m.) , dove c'è un grosso traliccio e dove inizia la ripida salita verso la prima vetta di giornata . Nonostante l' erba alta , i segnavia sono evidenti ma nella parte sommitale c'è da attraversare un' enorme macchia di alte felci in cui il sentiero non è comodissimo . Sulla panoramica cima ( 864 m.) c'è una croce su grande basamento di cemento , con lapide partigiana distrutta .
DSCF6738.JPG
La vista non è male . Si può anche notare la vastissima macchia di felci appena attraversata .
DSCF6736.JPG
Qui sulla vetta però termina il sentiero " = rosso " e per collegarsi con il sottostante tracciato " punto e linea rossi " bisogna ravanare un bel po' nel fitto bosco del versante opposto :evil1: , cercando di mantenersi sul crinale . Si raggiunge il sentiero presso il Colle di Mea ( 709 m.) e poi si entra in un bel castagneto , perdendo quota sino al Colle Boasi ( 663 m.) , in corrispondenza delle case più alte di Sottocolle .
DSCF6759.JPG
Prima naturalmente , da bieco collezionista di vette quale sono , non mi ero fatto mancare una breve digressione sull' anonima cima del Monte Pertegone ( 756 m.) :risata: . Da Sottocolle si ricomincia ad ascendere dolcemente sino all' innesto con l' Alta Via proveniente dalla Scoffera , quindi si continua a salire , con belle visuali all' indietro ,
DSCF6764.JPG
passando accanto al dossetto prativo del Monte Castelluzzo ( 850 m.) , molto panoramico .
DSCF6765.JPG
DSCF6768.JPG
DSCF6773.JPG
L' evidente sentiero prosegue aggirando sulla destra il Monte La Colla ( 898 m.) ,
DSCF6775.JPG
punto più alto di oggi , raggiungibile con una breve deviazione di nuovo tra le felci infestanti . :evil1:
DSCF6782.JPG
Ancora pochi passi e raggiungo infine l' asfalto in località Passo La Colla ( 845 m.). Non mi resta che rientrare per la stessa via , anche perchè il meteo sta peggiorando rapidamente e grandi nuvoloni grigi si stanno impossessando del cielo , prima del tutto sereno . Così , dopo un veloce spuntino lungo il tracciato , torno indietro mantenendomi sempre sul sentiero " punto e linea rossi " e targhetta VM ( Via del mare ) , che contorna in basso ad ovest il Croce di Bragalla e tocca ( oltre ad alcuni ruderi ) le case superiori del borgo omonimo ( agriturismo ) . Ad un chilometro dall' auto , quando sono ormai tra le prime case , i nuvoloni esplodono in un intenso temporale :angry1: che prima mi obbliga a ripararmi in un box e poi a proseguire indossando la mantella . Col senno di poi non è stata una grande idea :diavoletto: perchè gli scrosci erano davvero forti e l' acqua scorreva a fiumi sull' asfalto ! : WallBash : Ovviamente , appena arrivato alla macchina , ha cessato immediatamente di piovere ... :strizzaOcchio:: E poi , scendendo lungo la strada , ho pure notato che il temporale aveva colpito solo il crinale in alto , perchè poco sotto era tutto asciuttissimo :!: Vabbè , può capitare ... :pensoso: Ah , per completare la giornata fortunata , a casa mi sono trovato addosso quattro zecche ... :angry1:
In conclusione , con tutte le cimette , fra andata e ritorno mi risulta un' escursione che si mantiene attorno ai 16 km di lunghezza scarsi e ai 700 metri di dislivello complessivi .

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Croce di Bragalla - salita da Sant'Alberto

Post by teo-85 »

Otttima traversata di crinale Dani : Thumbup :

Panorami molto buoni, inoltre mi sembra con una visuale un po' diversa dalla solita che uno può avere o dalla zona di Capenardo, oppure dal Croce dei Fo' ...me la segno per il prossimo autunno
Peccato per le zecche :evil1: probabilmente le "infide" felci ne ospitavano diverse...
Incredibile invece il temporale e l'acquazzone :shock: , proprio localizzato solo lì, ma hai preso la nuvola di Fantozzi? :risata:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Croce di Bragalla - salita da Sant'Alberto

Post by delorenzi »

Ho spostato il topic .

I commenti nella sezione itinerari non vanno messi, grazie
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Croce di Bragalla - salita da Sant'Alberto

Post by daniele64 »

Many : Thanks : ... :risata:
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Croce di Bragalla - salita da Sant'Alberto

Post by daniele64 »

teo-85 wrote:Otttima traversata di crinale Dani : Thumbup :

Panorami molto buoni, inoltre mi sembra con una visuale un po' diversa dalla solita che uno può avere o dalla zona di Capenardo, oppure dal Croce dei Fo' ...me la segno per il prossimo autunno
Peccato per le zecche :evil1: probabilmente le "infide" felci ne ospitavano diverse...
Incredibile invece il temporale e l'acquazzone :shock: , proprio localizzato solo lì, ma hai preso la nuvola di Fantozzi? :risata:
Grazie , Teo . In effetti non sono zone molto rinomate , ma i panorami sono interessanti ed i sentieri ufficiali sono chiari e ben segnati .Tra l'altro , con questo tratto , completo un teorico itinerario di crinale che parte dal mare di Pieve Ligure ed arriva sino al Monte Friciallo . : Thumbup : Le maledette zecche sono un grosso fastidio , sempre in questa stagione :esclamativo: A proposito dell' acquazzone , c'è da dire che non era una nuvoletta , erano grossi nuvoloni grigi che si sono addensati in tarda mattinata dalle parti dell' Antola e sono velocemente scesi verso la mia zona . Ed infatti hanno scaricato proprio lì ... :diavoletto:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”