Consiglio Val Trebbia

Moderator: Moderatori

Post Reply
xmas43
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon May 19, 2008 0:53

Consiglio Val Trebbia

Post by xmas43 »

Ciao a tutti, visto il problema viabilità volevo provare qualcosa in val trebbia che mi sembra la meno trafficata senza però allontanarmi troppo da Genova, nel raggio di 50-60 km dove si potrebbe andare? In passato ho fatto brugneto, antola, casa del romano
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Consiglio Val Trebbia

Post by daniele64 »

In questa stagione l'Appennino Genovese non è il mio terreno preferito . Il caldo e le zecche me lo fanno evitare , se posso . Però ti consiglio qualche percorso più ombreggiato come il bell' anello da Barbagelata al Monte Caucaso , la lunga salita da Torriglia all' Antola , i Monti Oramala e Montarlone partendo da Casanova di Rovegno , il Gifarco ed il Roccabruna salendo da Fontanigorda o dal Passo del Fregarolo ( meno dislivello ) , oppure qualche tratto della lunga dorsale che da Sant'Alberto di Bargagli conduce al Passo del Portello . O anche la salita da Ventarola ( già in Val d' Aveto ma vicina a Barbagelata ) al bel Monte Ramaceto . Tutti questi itinerari hanno il grande pregio di svolgersi in splendidi boschi che garantiscono temperature accettabili e magari pure il ritrovamento di qualche funghetto ( ma occhio ai tesserini ! ) . Sono tutti percorsi abbastanza facili e puoi trovarne la descrizione nei vari topic di questo forum . Ciao , e facci sapere se sei riuscito a farne qualcuno ....
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
xmas43
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon May 19, 2008 0:53

Re: Consiglio Val Trebbia

Post by xmas43 »

Grazie per i tanti suggerimenti e vi farò sapere quale riuscirò a fare
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Consiglio Val Trebbia

Post by daniele64 »

Figurati... Buone passeggiate ! : Thumbup :
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Consiglio Val Trebbia

Post by psiconauta »

...ha già detto tutto Dani..... :D

eventualmente c'è il Giro del Postino (Val Boreca, a dire il vero), ma la stagione in effetti non è il massimo....

sennò, entro la distanza da te segnalata, aggiungo la Val d'Aveto, dove sono stato recentemente, e anche perchè contiene le vette più alte dell'appennino, e al limite, poichè di parte, il Parco Capanne di Marcarolo, dove puoi unire a qualche escursione un tuffo nelle acque del Gorzente :wink:

Buone passeggiate, comunque
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1257
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Consiglio Val Trebbia

Post by Andrea Bezimen »

Risposte ampiamente esaustive dei maestri che mi hanno preceduto : Thumbup :
Post Reply

Return to “Escursionismo”