Anello Lerca - Monte Rama

Moderator: Moderatori

User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by serena »

Bravo Antolino..grazie x avermi fatto rivedere l amatissima vetta del Rama...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by delorenzi »

antolino wrote:Qualcuno sa per caso dove si va prendendo il ramo di sinistra a questo bivio? :domanda:

Credo all' opera di presa dell' acquedotto ed all' inizio del percorso di torrentismo del rio Lerca, se ho inteso dove è stata scattata la foto.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by delorenzi »

antolino wrote:Qualcuno sa per caso dove si va prendendo il ramo di sinistra a questo bivio? :domanda:

Credo all' opera di presa dell' acquedotto ed all' inizio del percorso di torrentismo del rio Lerca, se ho inteso dove è stata scattata la foto.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by antolino »

Grazie!

Ma c'era anche un messaggio di Serena, perchè ora non lo vedo piu?
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by serena »

antolino wrote:Grazie!

Ma c'era anche un messaggio di Serena, perchè ora non lo vedo piu?
Avevo scritto che il Rama è la montagna cui sono più affezionata e che ti ringraziavo per la foto di vetta (che tra l'altro non vedo da troppo tempo :diavoletto: )
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by antolino »

Ieri non ti sei persa granchè.. :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by serena »

antolino wrote:Ieri non ti sei persa granchè.. :risataGrassa:
Credo che andrò per il mio compleanno.....
Volevo andarci di notte o, quanto meno, col buio (già fatto .....) ma ...Vittorio mi ha fatto una bella leva.
Dice che di notte fa troppo freddo :triste:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by antolino »

delorenzi wrote:
antolino wrote:Qualcuno sa per caso dove si va prendendo il ramo di sinistra a questo bivio? :domanda:

Credo all' opera di presa dell' acquedotto ed all' inizio del percorso di torrentismo del rio Lerca, se ho inteso dove è stata scattata la foto.
Ma se vado giù di lì poi sbuco da qualche parte o alla fine mi tocca tornare indietro?
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by serena »

antolino wrote:
delorenzi wrote:
antolino wrote:Qualcuno sa per caso dove si va prendendo il ramo di sinistra a questo bivio? :domanda:

Credo all' opera di presa dell' acquedotto ed all' inizio del percorso di torrentismo del rio Lerca, se ho inteso dove è stata scattata la foto.
Ma se vado giù di lì poi sbuco da qualche parte o alla fine mi tocca tornare indietro?
Me lo sono sempre chiesta anche io .......ma non ho mai provato........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by terralba »

Caro Flavio, ma che meteo guardi? Raccomando a tutti di far riferimento, per la Liguria, solo a Limet e all'Assonautica Imperia di Achille Pennellatore, perchè nessun altro ti parla delle nubi maccaiose (come quelle che hai incontrato) o del gaiugu, così come nessun altro servizio o sito sa dirti cos'è la Tramontana Scura o il Rebosso (alzi la mano chi conosce quest'ultimo particolare vento delle nostre parti). Guardando l'uno o l'altro avresti capito che ci sarebbe stata poca trippa per gatti (a livello di visibilità) a salire sopra la costa ponentina e che la pioggerellina che hai incontrato non è altro che il frutto della coalescenza tipica di questa nuvolosità che sale dal mare.

PS E se leggevi quanto ho scritto nei post riguardanti i miei giri dell'altro giorno l'avresti visto anche da lì.

Ciao
pace e bene
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by delorenzi »

antolino wrote:
delorenzi wrote:
antolino wrote:Qualcuno sa per caso dove si va prendendo il ramo di sinistra a questo bivio? :domanda:

Credo all' opera di presa dell' acquedotto ed all' inizio del percorso di torrentismo del rio Lerca, se ho inteso dove è stata scattata la foto.
Ma se vado giù di lì poi sbuco da qualche parte o alla fine mi tocca tornare indietro?
devi tornare indietro perchè finisce sul greto del torrente
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by antolino »

terralba wrote:Caro Flavio, ma che meteo guardi? Raccomando a tutti di far riferimento, per la Liguria, solo a Limet e all'Assonautica Imperia di Achille Pennellatore, perchè nessun altro ti parla delle nubi maccaiose (come quelle che hai incontrato) o del gaiugu, così come nessun altro servizio o sito sa dirti cos'è la Tramontana Scura o il Rebosso (alzi la mano chi conosce quest'ultimo particolare vento delle nostre parti). Guardando l'uno o l'altro avresti capito che ci sarebbe stata poca trippa per gatti (a livello di visibilità) a salire sopra la costa ponentina e che la pioggerellina che hai incontrato non è altro che il frutto della coalescenza tipica di questa nuvolosità che sale dal mare.

PS E se leggevi quanto ho scritto nei post riguardanti i miei giri dell'altro giorno l'avresti visto anche da lì.

Ciao
Belin io ho guardato limet e diceva nuvoloso senza precipitazioni, poi se quando ci son di mezzo io la pioggia si crea per dispetto non so cosa dire.... :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by antolino »

delorenzi wrote:
antolino wrote:
delorenzi wrote:
antolino wrote:Qualcuno sa per caso dove si va prendendo il ramo di sinistra a questo bivio? :domanda:

Credo all' opera di presa dell' acquedotto ed all' inizio del percorso di torrentismo del rio Lerca, se ho inteso dove è stata scattata la foto.
Ma se vado giù di lì poi sbuco da qualche parte o alla fine mi tocca tornare indietro?
devi tornare indietro perchè finisce sul greto del torrente

Grazie : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by terralba »

antolino wrote:
terralba wrote:Caro Flavio, ma che meteo guardi? Raccomando a tutti di far riferimento, per la Liguria, solo a Limet e all'Assonautica Imperia di Achille Pennellatore, perchè nessun altro ti parla delle nubi maccaiose (come quelle che hai incontrato) o del gaiugu, così come nessun altro servizio o sito sa dirti cos'è la Tramontana Scura o il Rebosso (alzi la mano chi conosce quest'ultimo particolare vento delle nostre parti). Guardando l'uno o l'altro avresti capito che ci sarebbe stata poca trippa per gatti (a livello di visibilità) a salire sopra la costa ponentina e che la pioggerellina che hai incontrato non è altro che il frutto della coalescenza tipica di questa nuvolosità che sale dal mare.

PS E se leggevi quanto ho scritto nei post riguardanti i miei giri dell'altro giorno l'avresti visto anche da lì.

Ciao
Belin io ho guardato limet e diceva nuvoloso senza precipitazioni, poi se quando ci son di mezzo io la pioggia si crea per dispetto non so cosa dire.... :risataGrassa:
Uomo bagnato, uomo fortunato... Quanto alle precipitazioni i fenomeni di coalescenza sono imprevedibili, nel senso che possono avvenire (o meno) nei soli addensamenti più compatti. Diciamo che dopo la nuvola di Fantozzi c'è la macaia di Antolino :ahah:
Ciao, grande
pace e bene
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by okkiblu »

Anche io ho avuto una brutta esperienza sul Rama grazie alla nuvola di Fantozzi . Avevo provato a fare l'anello il 27 ottobre scorso con Riki e Colin (il bau lupo) e invece a causa della nebbia e poi della pioggia forte l'anello l'abbiamo confuso e non concluso.
Abbiamo incontrato anche noi delle persone iscritte al Cai.
Il paesaggio era inesistente : non si vedeva nulla. La pioggia ci impediva anche di guardare la cartina ma riusciamo a consultarla con un app sul telefonino.
Arrivati sul Rama cerchiamo il riparo (visto sulla cartina)per scaldare la minestra col fornelletto ma non lo troviamo. Andiamo a casa Carbunea, ci infiliamo in una stanzetta piccola come un ascensore, mezza diroccata. Scaldiamo col fornelletto la minestra tra i detriti e mangiamo in fretta, in piedi, guardando il soffitto: accanto all'entrata c'è il cartello di pericolo di crollo.
Ci rimettiamo subito in marcia ,in alcuni tratti il sentiero era diventato un torrente ...che pizza ! pensavo mai più una gita col cielo coperto, ma andare all' ikea o per musei ???
Avevamo i pantaloni fradici , la pioggia era entrata negli scarponi , sentivo i calzini inzuppati fare strani rumori. La pioggia non aveva smesso un attimo.
Anche il mio amico a quattro zampe non era più a suo agio, era scoraggiato, faceva la faccia triste e si sedeva sul sentiero , se non si sentiva bene lui che è un cane lupo in quel posto da lupi , con un tempo da lupi figuriamoci noi con le calze bagnate !
Attachments
IMG_1962.jpg
Map.jpg
Image
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by antolino »

Riparo sul Rama? :domanda:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by lupo della steppa »

Antolino quoto Terralba per il consiglio che ti ha dato,se vuoi fare la direttissima al Rama guarda soprattutto la direzione del vento..con venti di scirocco o che provengono dal mare lascia perdere...il Beigua ha un microclima particolare...tutto suo :risata: :strizzaOcchio:: ,io ormai lo so..
domenica qui c'era il sole..eppure per terra era tutto bagnato,viscido (peggio di quando piove,che si scivola meno)
sono andato a Sambuco passando dal Faiallo in macchina ,vento,nebbione e pioviggine in cima,in discesa sapevo esattamente dove finiva la nebbia (più o meno nel giro dove vendevano il formaggio una volta) e infatti ..
ho fatto un giro,salendo alla Gava con il bollo rosso/arancione, e poi al Gilwell,tornando dal quadrato rosso vuoto (giro bellissimo fra L'altro :o ) guardandomi bene dal superare i 900metri..
aspetta che torni un pò di tramontana che asciuga ,anche se fa più freddo...purtroppo adesso con questo enorme anticlicone di natura sub-tropicale ci sarà da aspettare un pò,prima che si smantelli..
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by antolino »

Credi che riuscirò a fare la direttissima prima dell'arrivo delle zecche?? :pensoso: :pensoso:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by lupo della steppa »

antolino wrote:Credi che riuscirò a fare la direttissima prima dell'arrivo delle zecche?? :pensoso: :pensoso:
mi sa che le zecche ci sono già adesso :risataGrassa: con sto caldo : WallBash :

...aspetta solo che giri un pò tramontana e poi lanciati ,l'anno scorso ha fatto sto tempo fino all'epifania e poi l'inverno è durato fino a maggio,
cosa farà non possiamo saperlo,ma la farai sicuro...
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by topo »

strano che nessuno abbia spezzato una lancia a favore del fascino della nebbia sul nostro appennino, ci manca proprio il Bade :mrgreen: !

e allora lo fo' io!

MA QUANTO E' BELLO ESSERE IMMERSI NEL NEBBIONE CERCANDO DI NON SCIVOLARE 8)
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by okkiblu »

antolino wrote:Riparo sul Rama? :domanda:
Forse il riparo Ferretti , bho nn mi ricordo, la cartina si è sciolta con la pioggia
Image
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by antolino »

Che sappia io non ci son ricoveri sul Rama, c'è la casetta andando verso prou riundo e c'è un rifugetto a cima dal pozzo, sennò Prou Riundo o rifugio Padre Rino, correggetemi se sbaglio..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by antolino »

Ciao
oggi gitarella con Orso mario al Rama. Saliti da Lerca con le due barre rosse, nessun problema al guado del Vallescura, raggiungiamo la vetta con passo rilassato e costante. Bei panorami sulle riviere e sulle montagne intorno. Dopo aver scambiato due parole con un gruppo di arrampicatori e con un solitario attempato escursionista scendiamo a pappare a Prou Riundo, anche se non abbiamo prenotato l'accoglienza è gentilissima e ci sediamo a fare gnam gnam (belin, faccio concorrenza alla Scinty :risataGrassa: :risataGrassa: ), polenta, tagliere di formaggi e salumi, birrone, cicchetto e caffè. Salutiamo con la voglia di tornare.. Da Prou Riundo saliamo in vetta allo Sciguelo e poi scendiamo a Sciarborasca via Rocche di Vatterasca - fonte Montebello - Nascio. Bella giornata, dalla macchia mediterranea siamo passati alle splendide faggete di un verde abbagliante.. Il mare è sempre laggiù a deliziare lo sguardo, il Rama è sempre una bella montagna da scalare, poi con il sentiero di oggi, lo si vede in tutta la sua imponenza, una montagna che si lascia guardare.. Alla prossima!

Pazzaura, eri mica in MTB dalle parti di Prou Riundo con una giacca gialla? o eri te o era uno che ti somiglia molto.. :risataGrassa:
Attachments
20.JPG
14.JPG
10.JPG
9.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by serena »

Ci siamo mancati x un pelo!!! Anche io in zona...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by antolino »

peccato :triste:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by scinty »

antolino wrote:(belin, faccio concorrenza alla Scinty :risataGrassa: :risataGrassa: ),
eh eh non so se mi batti...

ma.. per la cronaca, ieri sera l'orso Alec aveva famina..

- 120 g di pasta al pesto
- 1 trancio di pizza + una mini pizzetta
- 1 fettina di torta di riso
"ho ancora un po' di fame.."
- 2 fette di pancetta con olio piccante e grana, accompagnata dal pane,
- 2 fette di crudo per finire il pane..
- macedonia..
- crostata..
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by antolino »

Un Eroe della forchetta.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by terralba »

Ciao a tutti. Ieri ero in zona per motivi familiari e con Joey abbiamo trovato il tempo per risalire un po' la valle del Rio Lerca fino alla Vallescura. Voglio solo segnalare a tutti che, a Lerca alta, il sentiero "sarebbe" chiuso per il divieto di transito stabilito dal Comune di Cogoleto causa muro pericolante. Provvedimento inevitabile (vedi foto), ma non spaventatevi: si passa comunque e anche se il muro venisse giù (però non transitate nel momento dell'evento!) il danno, a naso, non sarà epocale.
Ecco le due immagini del passaggio transennato (si passa a destra) e della struttura pericolante.
Attachments
032.JPG
031.JPG
pace e bene
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by daniele64 »

Boh , lo posto qui , visto che è un anello da Lerca passando per il Rama e l'Argentea ... :pensoso:
Sabato 1 giugno interrompo un lungo digiuno di gite con questo bel giro , magari non organizzato troppo bene ma soddisfacente ... : Thumbup :
Verso le 7,30 lascio l'auto nel parcheggio in cima a Via Monte Camulà , non lontano dalla Vasca Boggiano ( che si intravvede appena dalla strada ) . All' imbocco del sentiero c' è un grande pannello del Parco

Image

e si comincia a salire nell' ombreggiata pineta con begli scorci verso sud .

Image

Il percorso è in buone condizioni e presenta lunghi tratti lastricati

Image

che si inerpicano lungo le pendici apppenniniche . Un po' più in alto la vista si allarga permettendo ottimi panorami sulla Riviera Savonese

Image

La giornata che ho scelto è però quella in cui si recupera il Grand Trail Rensen ( rinviato per il maltempo di maggio ) e quindi poco più in alto mi raggiungeranno i primi concorrenti , neanche troppo provati dal gran caldo e dai sentieri pietrosi ma spettacolari .

Image

Imbocco la deviazione , neanche tanto breve e piuttosto ardua , per la cima del Bric Camulà , rocciosa e panoramica

Image

con ben due croci ad adornarla ...

Image

Image

Torno sul sentiero principale , raggiungo il Passo Camulà e , non fidandomi di prendere la Direttissima nè la Via del Nonno , aggiro la bastionata rocciosa del Rama a destra e ne raggiugo la cima , anch'essa dotata di doppia croce .

Image

Bella vista sulla costa di ponente e sul crinale verso l'Argentea

Image

facendo due chiacchiere con i militi della Croce in attesa dei concorrenti . Raggiungo quindi la vicina e rocciosa Cima Fontanaccia

Image

e quindi l' Alta Via , dove stazionano addirittura le ambulanza di supporto . Davanti ho l' invitante mole dell' arcigno Bric Resennou

Image

che salgo lungo il versante nord seguendo degli ometti di pietra messi un po' a casaccio . Sulla vetta , ancora una bella croce di legno

Image

e bei panorami a 360 ° .

Image

Già che ci sono , mi concedo una deviazione sul vicino Bric Damè , con la sua Madonnetta .

Image

Quindi seguirò l' ondulato crinale toccando tutte le minuscole cimette della dorsale ed il bel Riparo del Pozzo , sino ai verdi Piani di Lerca

Image

ed al successivo Rifugio Argentea , pieno di gente in appoggio alla gara .

Image

Dopo una breve sosta , raggiungo ancora la bella cima del dirimpettaio Monte Argentea

Image

molto panoramica anche verso Genova : Thumbup :

Image

e poi inizio la discsa vera e propria , puntando verso la sottostante Collettassa

Image

Bella visuale verso la mole dell' Argentea nella cornice verde .

Image

Qui incominciano i miei dubbi ... :?: Vorrei tagliare nel bosco verso il Riparo Benedetta ma ho letto che il sentiero è mezzo scomparso :pensoso: . Oppure seguire la dorsale seguendo il sentiero " stella bianca " , ma sono senz'acqua ... :imbarazzo: così decido di allungare il giro puntando verso il Padre Rino dovec'è sicuramente una fonte . Ancora un po' di salita , una bella pietraia

Image

e sono al Rifugio , chiuso per il tetto pericolante . Nei pressi però c'è una bella fonte che butta un' acqua meravigliosamente fresca per la mia gola secca .. : Thumbup : La discesa lungo il sentiero Triangolo rosso è resa difficoltosa dal fondo sconnesso e pietroso ma è allietata da altre generose fonti a cui riempire la bottiglia : Thumbup : . Si cammina in fondo al canalone del Rio Lerca , circondato da cime rocciose ed aguzze .

Image

Il tracciato poi migliora nel fondo , riprendendo quota

Image

e ad una svolta comincia a rivedersi il mare ancora lontano .

Image

In basso come detto scorre il Rio Lerca , in questa stagione copioso di acque , e si nota quello che credo sia il Lago Mei

Image

Il sentiero si immette poi in una sterrata che raggiunge Campo . Qui devo trovare l' imbocco della scorciatoia che passa dal Ponte delle Ratte . Individuatolo , attraverso il ponte e poi non trovo il sentiero segnato sulla mia mappa OSM che taglia verso Sant'Anna . C' è solo un grosso recinto presidiato da un maremmano ringhioso . :angry1: Per evitare il lungo giro dell' unico sentiero che vedo , taglio nel bosco ripido e sporco e con fatica raggiungo esattamente la Cappella di Sant'Anna .

Image

Ancora poche centinaia di metri e sono al parcheggio della mia auto . Un bel giro , sicuramente , con tanti bei posti e tanti bei sentieri , anche se nella seconda parte c' è stato qualche imprevisto che ha complicato un po' la conclusione .... :evil1:
Mi risultano una ventina di chilometri per 1400 metri di dislivello totale . Meglio se si fa in una stagione meno calda ... :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by fabio.rapallo »

Bel giro e complimenti per il coraggio di averlo fatto in questa stagione, quelle zone di solito le metto off-limits dai primi di aprile in avanti :risata: :risata: :risata: :risata:

Per quanto riguarda il sentiero non transitabile a fine percorso, puoi indicarlo nella mappa qui sotto? Secondo le descrizioni, sembra tutto percorribile a piedi, ma se c'è qualche cosa di non transitabile si puo' aggiornare la mappa. Grazie.
Cattura.JPG
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by daniele64 »

Grazie , fabio . Sinceramente non credevo facesse già così caldo . Sino ad un paio di giorni prima le temperature erano freschine ...
Ti allego una mappa della zona con sbarramenti neri sul sentiero che io non ho trovato , che ad occhio forse costeggia il traballante recinto del maremmano incavolatissimo . Io mi ci sono tenuto lontano il più possibile :evil1: e magari non ho visto la traccia . Così ho ravanato a zig zag sul ripido pendio pieno di arbusti , incontrando qualche sembianza di traccia sino a raggiungere una specie di sterrata inerbita che mi ha condotto a Sant'Anna . Più o meno la freccia nera sulla mappa ... :pensoso:
Ponte Ratte.PNG
Quindi non sono sicurissimo che il sentiero non esista più... :imbarazzo: Sulla mappa è segnato un cancelletto che io non ho visto . L'unico cancelletto era immediatamente dopo il ponte ed era presidiato dalla Bestia :feliceModerato: .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by psiconauta »

belin che girone ! :shock:

quanto c'hai messo, più o meno, con pause e tutto ? :)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by steop »

hai fatto scorta di croci e madonnine :risata:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by daniele64 »

steop wrote:hai fatto scorta di croci e madonnine :risata:
Certo , io sono un collezionista di cime ... :imbarazzo: se c'è qualche monumento in vetta non me lo faccio scappare ( anche se stavolta ho scordato di firmare il libro del Bric Resennou :evil1: )... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by daniele64 »

psiconauta wrote:belin che girone ! :shock:

quanto c'hai messo, più o meno, con pause e tutto ? :)
Tutto compreso , circa 9 ore , più che meno ... : Thumbup : ma faceva un caldo bestia , avrò bevuto 3 o 4 litri di acqua :esclamativo:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by fabio.rapallo »

daniele64 wrote:Grazie , fabio . Sinceramente non credevo facesse già così caldo . Sino ad un paio di giorni prima le temperature erano freschine ...
Ti allego una mappa della zona con sbarramenti neri sul sentiero che io non ho trovato , che ad occhio forse costeggia il traballante recinto del maremmano incavolatissimo . Io mi ci sono tenuto lontano il più possibile :evil1: e magari non ho visto la traccia . Così ho ravanato a zig zag sul ripido pendio pieno di arbusti , incontrando qualche sembianza di traccia sino a raggiungere una specie di sterrata inerbita che mi ha condotto a Sant'Anna . Più o meno la freccia nera sulla mappa ... :pensoso:
Ponte Ratte.PNG
Quindi non sono sicurissimo che il sentiero non esista più... :imbarazzo: Sulla mappa è segnato un cancelletto che io non ho visto . L'unico cancelletto era immediatamente dopo il ponte ed era presidiato dalla Bestia :feliceModerato: .
:smt006
Grazie, ho aggiornato OSM mettendo non transitabile il tratto che hai segnalato. Putroppo la mia impressione è che ultimamente OSM sia "ipertrofico", cioè abbia molte più tracce di quelle effettivamente percorribili. Ma qui andremmo offtopic.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by psiconauta »

ma perchè non ti fidavi di Direttissima e/o Via del Nonno ? (quale sarebbe quest'ultima, poi?) :-k

OT
fabio.rapallo wrote:la mia impressione è che ultimamente OSM sia "ipertrofico", cioè abbia molte più tracce di quelle effettivamente percorribili. Ma qui andremmo offtopic.
eh, in effetti anch'io ho già avuto brutte esperienze con tracce segnate ma mica tanto "reali".... :?
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by daniele64 »

psiconauta wrote:ma perchè non ti fidavi di Direttissima e/o Via del Nonno ? (quale sarebbe quest'ultima, poi?) :-k
Da una recentissima relazione sulla direttissima :
"Per quanto riguarda la direttissima a Maggio del 2019 praticamente il sentiero non esiste più, è presente una piccola traccia inizialmente,poi si perde e non sempre ometti e segnavia quasi illeggibili si riescono a seguire; il tratto superiore poi è solo erba olina e tratti di roccette se poi si perde il filo della via bisogna proseguire ad intuito."
e da una di un paio di anni fa sulla Via del Nonno :
"si continua brevemente fino ad incontrare sulla sinistra il punto dove parte la via (targa metallica).
Da qui in poi si seguono le frecce e le tacche di vernice rossa, superando alcuni risalti rocciosi di II° e di III°, superata l'ultima balza, si segue il sentiero a tratti poco evidente fino a trovare la bella traccia che ripidamente porta in vetta."
Su questa mappa ti segno con frecce il sentiero che ho fatto io , con D la Direttissima e con N la Via del Nonno .
Camulà e Rama.PNG
Come vedi , il disegno non è la mia arte preferita ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by steop »

daniele64 wrote:
steop wrote:hai fatto scorta di croci e madonnine :risata:
Certo , io sono un collezionista di cime ... :imbarazzo: se c'è qualche monumento in vetta non me lo faccio scappare ( anche se stavolta ho scordato di firmare il libro del Bric Resennou :evil1: )... :risataGrassa:
:smt006
e ti sei dimenticato quotazerolo!!! :ahah:
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Anello Lerca - Monte Rama

Post by psiconauta »

daniele64 wrote:
psiconauta wrote:ma perchè non ti fidavi di Direttissima e/o Via del Nonno ? (quale sarebbe quest'ultima, poi?) :-k
Da una recentissima relazione sulla direttissima :
"Per quanto riguarda la direttissima a Maggio del 2019 praticamente il sentiero non esiste più, è presente una piccola traccia inizialmente,poi si perde e non sempre ometti e segnavia quasi illeggibili si riescono a seguire; il tratto superiore poi è solo erba olina e tratti di roccette se poi si perde il filo della via bisogna proseguire ad intuito."
e da una di un paio di anni fa sulla Via del Nonno :
"si continua brevemente fino ad incontrare sulla sinistra il punto dove parte la via (targa metallica).
Da qui in poi si seguono le frecce e le tacche di vernice rossa, superando alcuni risalti rocciosi di II° e di III°, superata l'ultima balza, si segue il sentiero a tratti poco evidente fino a trovare la bella traccia che ripidamente porta in vetta."
ok, mi hai convinto : Thumbup : :lol:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Escursionismo”