Quartaie - Serra - Passo Serra

Moderator: Moderatori

Post Reply
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Quartaie - Serra - Passo Serra

Post by Lord Mhoram »

Salve a tutti,

alla ricerca di nuovi sentieri da percorrere, ho notato su openstreetmap la traccia riportata in allegato, che arriva al Passo Serra dal lato Fontanabuona.

Qui (https://it.wikiloc.com/percorsi-escursi ... a-19301565) e qui (https://www.ammappalitalia.it/recco-serra/) ci sono alcune informazioni.

Qualcuno l'ha percorso?

Buone camminate a tutti.
Attachments
quartaie-serra-passo serra.jpg
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Quartaie - Serra - Passo Serra

Post by delorenzi »

No sono sempre salito da Chignero - lato Rapallo
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Quartaie - Serra - Passo Serra

Post by daniele64 »

No , quel sentiero manca anche a me .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Quartaie - Serra - Passo Serra

Post by Lord Mhoram »

Buongiorno a tutti,

finalmente sono riuscito a percorrere questo sentiero e l'ho trovato in eccellenti condizioni, appare essere stato ripulito a fondo in tempi non lontani.

Ci sono solo due/tre alberi crollati ma ci si passa comodamente sotto.

Il percorso è ancora più consigliabile in quanto la FIE ha recentemente segnato con tre pallini rossi il sentiero di crinale che ne è una possibile prosecuzione: passo Serra - Monte Borgo - Monte Bello. Quest'ultimo percorso ha qualche tratto EE ma nulla di particolarmente difficile.

Buone camminate a tutti.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Quartaie - Serra - Passo Serra

Post by Walter1 »

Lord Mhoram wrote:Buongiorno a tutti,

finalmente sono riuscito a percorrere questo sentiero e l'ho trovato in eccellenti condizioni, appare essere stato ripulito a fondo in tempi non lontani.

Ci sono solo due/tre alberi crollati ma ci si passa comodamente sotto.

Il percorso è ancora più consigliabile in quanto la FIE ha recentemente segnato con tre pallini rossi il sentiero di crinale che ne è una possibile prosecuzione: passo Serra - Monte Borgo - Monte Bello. Quest'ultimo percorso ha qualche tratto EE ma nulla di particolarmente difficile.

Buone camminate a tutti.
Interessante anche questo sentiero di "accesso" al Manico del Lume, mi manca. :mrgreen:

a proposito di Monte Borgo, qualcuno ci è mai stato ?
esiste un collegamento diretto dalla cima al sentiero oo rosso che dalle pendici di Monte Bello porta al Passo Spinarola ?
su OSM non è segnato nulla ma guardando il satellitare di google earth pare di vedere una simil-traccia che scende dal crinale opposto a Passo Serra

la domanda perchè la sett scorsa ho fatto Colle Caprile - Passo Spinarola - Manico del Lume, mi sarebbe piaciuto di più fare un anellinino, senza rifare xx rossa in quanto è in condizioni abbastanza pietose, benchè sia segnato "per esperti" è strano perchè penso sia tra i più diretti per la "famosa" cima del Manico del Lume.
M.Borgo.jpg
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Quartaie - Serra - Passo Serra

Post by Lord Mhoram »

Walter1 wrote:
Lord Mhoram wrote:Buongiorno a tutti,

finalmente sono riuscito a percorrere questo sentiero e l'ho trovato in eccellenti condizioni, appare essere stato ripulito a fondo in tempi non lontani.

Ci sono solo due/tre alberi crollati ma ci si passa comodamente sotto.

Il percorso è ancora più consigliabile in quanto la FIE ha recentemente segnato con tre pallini rossi il sentiero di crinale che ne è una possibile prosecuzione: passo Serra - Monte Borgo - Monte Bello. Quest'ultimo percorso ha qualche tratto EE ma nulla di particolarmente difficile.

Buone camminate a tutti.
Interessante anche questo sentiero di "accesso" al Manico del Lume, mi manca. :mrgreen:

a proposito di Monte Borgo, qualcuno ci è mai stato ?
esiste un collegamento diretto dalla cima al sentiero oo rosso che dalle pendici di Monte Bello porta al Passo Spinarola ?
su OSM non è segnato nulla ma guardando il satellitare di google earth pare di vedere una simil-traccia che scende dal crinale opposto a Passo Serra

la domanda perchè la sett scorsa ho fatto Colle Caprile - Passo Spinarola - Manico del Lume, mi sarebbe piaciuto di più fare un anellinino, senza rifare xx rossa in quanto è in condizioni abbastanza pietose, benchè sia segnato "per esperti" è strano perchè penso sia tra i più diretti per la "famosa" cima del Manico del Lume.
M.Borgo.jpg
Ciao, io ho percorso i tre pallini rossi da Passo Serra a Monte Borgo e Monte Bello. Dalla vetta del monte Borgo non si notano ulteriori tracce evidenti tuttavia il crinale Nord-Ovest potrebbe anche essere percorribile.

Saluti
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
Post Reply

Return to “Escursionismo”