Anello Monte Reixa da Sambuco

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Anello Monte Reixa da Sambuco

Post by soundofsilence »

Qui la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... /Reixa.htm

Mercoledì 30-12-2020: Sambuco (365) – Bric Malanotte (980) – Cima Faiallo (1155) – Monte Reixa (1185) – Bric Saiardo (1100) – Bric Sineuvin (990) – Passo Gava (750) – Rio Malanotte (495) – Sambuco (365).

Partecipanti: Maury76 e Soundofsilence.

Lunghezza: 10,8 Km. circa.

Dislivello: 900 m. circa.

Difficoltà: Tutto E tranne la variante, non necessaria, per salire all’anticima del Bric Malanotte e la breve risalita dell’omonimo rio, anche questa opzionale, ed entrambe EE, per assenza di traccia e tratti ripidi. Il sentiero di discesa dal Passo della Gava è indicato EE, ma non vi sono particolari difficoltà, solo la traccia è spesso stretta ed a volte un poco esposta, ma per me resta nell’E. Con neve opportuno portare al seguito ramponi e ghette, difficile ci sia tanta neve da richiedere l’uso delle ciaspole, mentre la vicinanza del mare rende facile che la neve si trasformi e diventi portante o ghiacciata.

Percorso in macchina: Da Genova in autostrada A10 fino all’uscita di Voltri\Prà, si continua quindi verso ovest sull’Aurelia fino al bivio a destra per Via delle Fabbriche, che imbocchiamo. Continuiamo quindi sulla strada principale fino al bivio a sinistra per Sambuco, che imbocchiamo, lasciando a destra la strada principale che sale a Fiorino. Proseguiamo quindi sulla stretta stradina fino a giungere al termine della stessa presso la chiesa di Sambuco, dove parcheggiamo.

Percorso a piedi: dalla Chiesa di Sambuco imbocchiamo la stradina asfaltata sulla destra, seguendo anche il segnavia quadrato rosso vuoto. Al termine dell’asfalto, dopo poco più di un centinaio di metri, imbocchiamo quindi il sentiero a sinistra, seguendo sempre il quadrato rosso. A 465 metri di quota lasciamo a sinistra un sentiero che si dirige verso il torrente, per continuare a destra sul sentiero segnato, che seguiamo fino a quota 765 circa. Qui, volendo, si può lasciare il sentiero segnato per seguire sulla destra il crinale di erba e rocce che porta fino ad un’evidente anticima del Bric Malanotte a quota 930 circa, dalla quale, in breve, perdendo non molta quota si continua scendendo a sinistra verso il sentiero segnato, che si raggiunge in circa 150 metri e perdendone una ventina di quota. Riprendiamo quindi a seguire il sentiero segnato in salita e, dopo poco più di 150 metri, incontriamo un bivio a sinistra per il Passo della Gava, che ignoriamo, incontrandone poco dopo un secondo, per la medesima direzione, che parimenti ignoriamo. 70 Metri dopo il secondo bivio, con una breve deviazione a destra, si può raggiungere la vetta del Bric Malanotte. Ridiscesi quindi dal Bric Malanotte, riprendiamo a salire sul sentiero segnato, che, in poco meno di 1 Km, ci porta ad un colle a quota 1080 circa. Al colle ignoriamo il sentiero a destra per il Bric Riundo e proseguiamo pochi passi, per prendere quindi a sinistra il sentiero verso il Reixa, lasciando a destra quello principale che continua verso il Passo del Faiallo. Dopo 170 metri circa incontriamo un nuovo bivio a destra per il Faiallo, mentre noi continuiamo dritti per oltre 250 metri, per prendere quindi a sinistra, in corrispondenza di una radura tra la vegetazione e quindi piegare indietro per circa 130 metri fino alla poco evidente vetta della Cima Faiallo. Visitata la cima Faiallo torniamo sui nostri passi al sentiero principale, segnato anche coi due bolli azzurri dello spartiacque (antico segnavia dell’Avml che una volta da qui passava, mentre adesso passa un poco più in basso) e riprendiamo a seguirlo verso sinistra, giungendo prima ad un’anticima del Reixa, sulla quale troviamo un tabernacolo, e quindi alla vera vetta, indicata da una scritta e da una Madonnina. Dalla vetta prendiamo quindi a sinistra il sentiero segnato x rossa e lo seguiamo per circa 150 metri, dopo i quali noi abbiamo deviato a destra per osservare alcuni alberi ghiacciati e avere miglior vista mare, percorrendo quindi oltre 300 metri paralleli al sentiero segnato, che riprendiamo in corrispondenza dell’evidente Passo Saiardo, indicato anche da una scritta.
Al Passo una deviazione a sinistra di una settantina di metri e senza grande dislivello, ci permette di raggiungere la vetta del Bric Saiardo, visitato il quale torniamo al Passo e riprendiamo la discesa lungo il sentiero segnato. A quota 985 circa passiamo a sinistra del rudere della Cà du Bullu, come da scritta sui muri, un cinquantina di metri dopo la quale lasciamo il sentieor segnato per prendere a destra e dirigerci a vista verso la vicina vetta del Bric Sineuvin. Dalla vetta proseguiamo sul crinale per cento metri circa, quindi iniziamo a scendere verso sinistra fino a raggiungere il sentiero segnato, non troppo vicino comunque, ma il facile pendio non crea problemi. Riprendiamo quindi a seguire il sentiero segnato in discesa, fino a giungere all’evidente Passo della Gava, dove imbocchiamo un sentierino sulla sinistra, segnato con una linea rossa e indicato da un piccolo cartello con la scritta Sambuco. Seguiamo quindi lo stretto sentierino, sempre segnato da linea rossa, scendendo paralleli e vicini al Rio della Gava, al quale scendiamo un paio di volte per visitare due laghetti (deviazioni brevi ma ripide, quindi EE).
A quota 490 circa il sentiero guada il Rio della Gava, quindi, dopo poco, guada anche il Rio Malanotte. Subito dopo il guado è possibile fare una deviazione a sinistra lungo il torrente per visitare alcune cascatelle. Percorsa una quarantina di metri lungo il torrente occorre guadarlo verso sinistra e quindi risalire il versante, dove troviamo un sentierino che riscende in breve al sentiero segnato, con il quale effettiamo nuovamente il guado del Rio Malanotte.
Riguadato il Rio Malanotte proseguiamo sul sentiero segnato per 340 metri circa, trovando quindi un bivio, dove occorre passare a destra, passando sotto un tubo, per giungere quindi ad un cancello apribile e poi, in breve, ad una strada asfaltata che in pochi metri raggiunge la Chiesa di Sambuco.

Conclusioni: giro che indubbiamente in veste invernale acquista molto, anche se raramente la neve si ferma su questi monti così vicini al mare. Senza neve alcune interessanti zone rocciose presso il Bric Malanotte e la sua anticima e belle viste verso il mare, Capo Noli e le 2 isole, Bergeggi e Gallinara, che lo fiancheggiano.

Image
Chiesa Sambuco e Rocca Malpasso

Image
Sambuco e Monti Tardia

Image
Anticima Bric Malanotte

Image
Guardando indietro salendo verso anticima Bric Malanotte

Image
Torrione e porto di Voltri salendo verso anticima Bric Malanotte

Image
Palo nella roccia e vista verso Genova in cresta anticima Bric Malanotte

Image
Monti Tardia salendo ad anticima Bric Malanotte

Image
Guglia di roccia e porto Voltri salendo ad anticima Bric Malanotte

Image
Pietre appoggiate ad arco salendo ad anticima Bric Malanotte

Image
Nebbia su Bric Saiardo salendo ad anticima Bric Malanotte

Image
Vista verso Voltri salendo ad anticima Bric Malanotte

Image
Anticima Bric Malanotte con Bric Saiardo sullo sfondo

Image
Pennone Pidocchio e Monti Tardia da anticima Bric Malanotte

Image
Bric Saiardo nella nebbia da anticima Bric Malanotte

Image
Anticima Bric Malanotte guardando indietro

Image
Guglie in crinale Bric Malanotte

Image
Voltri e mare da Bric Malanotte

Image
Sentiero innevato salendo dal Bric Malanotte

Image
Neve e erba ghiacciata salendo dal Bric Malanotte

Image
Sentiero innevato e mare guardando indietro salendo dal Bric Malanotte

Image
Erba e rocce ghiacciate con mare sullo sfondo salendo dal Bric Malanotte

Image
Rocce ghiacciate con mare sullo sfondo salendo dal Bric Malanotte

Image
Erba e rocce ghiacciate con mare sullo sfondo salendo dal Bric Malanotte più da lontano

Image
Alberi ghiacciati salendo dal Bric Malanotte più da vicino

Image
Alberi ghiacciati con mare sullo sfondo salendo dal Bric Malanotte

Image
Pendii innevati salendo dal Bric Malanotte

Image
Sentiero tra gli alberi salendo verso il Reixa

Image
Ometto vetta Cima Faiallo

Image
Alberi ghiacciati presso Cima Faiallo

Image
Pallido sole sopra Cima Faiallo

Image
Ometto vetta Cima Faiallo dietro cespuglio innevato

Image
Sole sopra anticima Reixa

Image
Cippo in anticima Reixa

Image
Madonnina in vetta al Reixa

Image
Roccia ghiacciata in vetta al Reixa

Image
Pendio innevato con ciuffi d'erba e mare sullo sfondo scendendo dal Reixa ancora più da vicino

Image
Pendio innevato scendendo dal Reixa con Bric Saiardo e Monti Tardia sullo sfondo

Image
Neve e vista verso Genova scendendo dal Reixa

Image
Neve e mare d'oro scendendo dal Reixa

Image
Pendio innevato e vista su Genova scendendo dal Reixa

Image
Alberi ghiacciati e mare d'oro scendendo dal Reixa

Image
Albero ghiacciato e mare d'oro scendendo dal Reixa

Image
Albero ghiacciato davanti a mare d'oro scendendo dal Reixa

Image
Fiori di ghiaccio e mare sullo sfondo scendendo dal Reixa

Image
Primo piano fiori di ghiaccio scendendo dal Reixa

Image
Fiori di ghiaccio e mare d'oro scendendo dal Reixa

Image
Albero ghiacciato e mare scendendo dal Reixa

Image
Fiori di ghiaccio e mare sullo sfondo scendendo dal Reixa più da lontano

Image
Fiori di ghiaccio e mare d'oro scendendo dal Reixa

Image
Albero ghiacciato e mare scendendo dal Reixa più da lontano

Image
Albero ghiacciato e mare d'oro scendendo dal Reixa più da vicino

Image
Albero ghiacciato e mare d'oro scendendo dal Reixa più da vicino

Image
Fiori di ghiaccio e mare d'oro scendendo dal Reixa

Image
Fiori di ghiaccio contro il cielo scendendo dal Reixa

Image
Fiori di ghiaccio contro il cielo scendendo dal Reixa

Image
Fiori di ghiaccio con Punta Martin sullo sfondo scendendo dal Reixa

Image
Fiori di ghiaccio con Punta Martin sullo sfondo scendendo dal Reixa

Image
Albero ghiacciato e mare d'oro scendendo dal Reixa più da vicino

Image
Fiori di ghiaccio e mare d'oro scendendo dal Reixa più da vicino

Image
Secondo albero ghiacciato scendendo dal Reixa

Image
Secondo albero ghiacciato scendendo dal Reixa più da vicino

Image
Secondo albero ghiacciato scendendo dal Reixa ancora più da lontano

Image
Fiori di ghiaccio in secondo albero ghiacciato e mare d'oro scendendo dal Reixa

Image
Due alberi ghiacciati di profilo scendendo dal Reixa

Image
Terzo albero ghiacciato e mare scendendo dal Reixa

Image
Fiori di ghiaccio in terzo albero ghiacciato e mare scendendo dal Reixa

Image
Rocce e mare d'oro scendendo dal Reixa

Image
Fila di pietre e mare d'oro scendendo dal Reixa

Image
Rocce e alberi avvicinandosi al Passo Saiardo

Image
Alberi e mare d'oro avvicinandosi al Passo Saiardo

Image
Fiori di ghiaccio e mare d'oro avvicinandosi al Passo Saiardo

Image
Alberi ghiacciati e mare d'oro avvicinandosi al Passo Saiardo

Image
Guardando verso il Reixa avvicinandosi al Passo Saiardo

Image
Monti Tardia e mare d'oro dal Bric Saiardo

Image
Passo Saiardo e mare d'oro

Image
Nebbia verso il Reixa scendendo dal Passo Saiardo

Image
Ruderi Cà du Bullu più da lontano

Image
Monte Tardia di Ponente e Passo della Gava scendendovi

Image
Laghetto con cascatella in Rio della Gava

Image
Cascatelle in Rio della Gava da sopra

Image
Rio Malanotte dal guado

Image
Cascatella risalendo il Rio Malanotte

Image
Doppia cascata in Rio Malanotte

Image
Sambuco e Rocca dell'Erxo

Image
Prati Rocca dell'Erxo e Tardia

Image
Guglie di roccia strada Faiallo e forte Geremia sullo sfondo

Image
Cespugli rossicci e Bric Malanotte

Image
Grosso roccione e Bric Saiardo

Image
Grosso roccione e Bric Saiardo che spunta appena più da vicino

Image
Forchetta di roccia con Erxo e Tardia sullo sfondo

Image
Forchetta di roccia con Tardia sullo sfondo

Image
3 Guglie inclinate sulla cresta salendo al Reixa più da lontano

Image
Albero solitario e Bric Malanotte

Image
Cresta di roccette sul Bric Malanotte

Image
Cresta Rocca dell'Erxo fino al Porto di Voltri più da lontano

Image
Cresta di roccette sul Bric Malanotte primo piano

Image
Rama primo piano dal pianoro sommitale del Reixa

Image
Croce di vetta Reixa con Tobbio e Figne sullo sfondo più da lontano

Image
Cresta fino al Porto di Voltri scendendo verso la Gava più da sinistra
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Monte Reixa da Sambuco

Post by daniele64 »

=D> =D> bel giro al fresco e molto belli gli alberi ghiacciolati .... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Anello Monte Reixa da Sambuco

Post by teo-85 »

Sempre una splendida zona panoramicissima...
In questi giorni mi sa che l'accumulo nevoso sarà molto più consistente :esclamativo:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Monte Reixa da Sambuco

Post by soundofsilence »

teo-85 wrote:Sempre una splendida zona panoramicissima...
In questi giorni mi sa che l'accumulo nevoso sarà molto più consistente :esclamativo:
sì, ieri era decisamente più consistente, nonchè più freddo, più vento e meno sole...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”