Anello Aiona e Cerighetto x la cresta nord

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Anello Aiona e Cerighetto x la cresta nord

Post by soundofsilence »

Sul mio sito la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... ghetto.htm

Domenica 28-2-2021: Lago delle Lame (1050) – Cascata della Ravezza (1060) – Passo Cerighetto (1470) – Monte Cerighetto (1527) – Passo Cerighetto (1470) – Monte Aiona Nord (1692) – Monte Aiona (1701) – Monte Aiona Sud (1688) – Passo Prè de Lame (1537) – Pozza della Polenta (1370) – Lago delle Lame (1050).

Partecipanti: Maury76 e soundofsilence.

Lunghezza: 15 Km circa.

Dislivello: 870 m. circa.

Difficoltà: in condizioni estive tutto E, tranne la cresta nord dell’Aiona, EE, in quanto presenta alcuni tratti ripidi e leggermente esposti in cui può essere utile usare le mani. In condizioni invernali la cresta può diventare insidiosa e occorre avere con sé i ramponi, se non anche picozza, e la valutazione sale ad F, i ramponi si possono comunque rivelare indispensabili anche per il resto del percorso, a seconda delle condizioni della neve, che, con clima primaverile, spesso ghiaccia e rende assai insidiosi anche tratti altrimenti banali. Da segnalare infine che il guado del Torrente Rezzoaglio, nelle condizioni di piena che l’abbiamo trovato, ha reso necessario immergersi brevemente in acqua più alta degli scarponi, per fortuna le ghette hanno tenuto abbastanza.

Percorso in macchina: Da Genova ci sono vari percorsi possibili per giungere in Val d’Aveto, questa volta siamo passati dal Passo Fregarolo.
Seguiamo quindi prima la Val Bisagno, passando per Molassana e Prato, quindi usciamo dalla città, seguendo sempre la ss45, fino ad arrivare al tunnel della Scoffera. Passata la galleria continuiamo sempre sulla SS45, girando a destra verso Torriglia, per poi continuare sulla medesima strada (seguendo le indicazioni per Piacenza) fino ad oltre Montebruno. Un chilometro e mezzo circa dopo Montebruno, lasciamo la ss45 per girare a destra per Canale, Reisoni e Casoni, seguendo altresì le prime indicazioni per la Val d’Aveto. Giunti a Casoni prendiamo a destra per il Passo Fregarolo. Giunti al passo, si inizia a scendere sull’altro versante fino alla località Cabanne, dove prendiamo a sinistra per Rezzoaglio e la Val d’Aveto.
Giunti a Rezzoaglio prendiamo a destra per Amborzasco e il Lago delle Lame (c’è indicato anche Santo Stefano, ma per questa località è molto più breve prendere invece a sinistra). Poco dopo Magnasco quindi, seguiamo a destra le indicazioni per il Lago delle Lame e proseguiamo fino al termine della strada, dove è presente un parcheggio e iniziano le sterrate forestali.

Percorso a piedi: dal parcheggio prendiamo a sinistra costeggiando il Lago della Lame sulla sponda nord e seguiamo quindi la pista forestale, ignorando subito un bivio a destra che porta al Passo Prè de Lame. Continuiamo quindi sulla sterrata che scende leggermente, per giungere quindi ad un trivio: dritta davanti a noi continua la sterrata, a destra sale una carrareccia, mentre a sinistra un sentiero reca indicazioni per la cascata della Ravezza; in realtà la via più breve è proseguire dritti sulla sterrata, ma può darsi che venga indicato di deviare a sinistra per evitare il difficile guado che abbiamo incontrato più avanti, ma non sono certo sicuro che il guado fatto più a valle nel torrente sarebbe risultato più facile. Duecento metri dopo il trivio arriviamo appunto al guado, difficile in condizioni di piena, in ogni caso, 70 metri dopo il guado, arriviamo ad un bivio, dove prendiamo a destra (da sinistra proviene il sentiero alternativo indicato dalle segnalazioni). Proseguiamo quindi per 600 metri a fianco, ma abbastanza distanti dal Torrente, per trovare quindi un bivio segnalato, dove prendiamo a destra per la Cascata.
In circa 100 metri il sentiero scende ad una prima cascata, visitata la quale (non facilissimo, specie nelle condizioni di scivolosità in cui abbiamo trovato il terreno), il sentiero sale verso la Cascata della Ravezza, raggiungendo un belvedere con staccionata in una settantina di metri, dal quale si può scendere poi facilmente alla base della cascata.
Ritornati al belvedere continuiamo sulla traccia che non si esaurisce qui, ma prosegue presumibilmente per ricongiungersi al sentiero segnato che abbiamo lasciato per la cascata. Seguiamo quindi la traccia finche risulta chiara, noi complice la neve abbiamo avuto qualche difficoltà a riconoscerla fino al ricongiungimento col sentiero, ma basta comunque piegare verso sinistra a piacimento, che il bosco non è né intricato né troppo pendente, per ritrovare i segnavia che distano comunque meno di 100 metri dalla traccia in questione. Ritrovati i segnavia (che sono comunque delle scritte A1 in rosso) proviamo a seguirli, non senza difficoltà (forse anche a causa della neve che rende difficile riconoscere la traccia), prevalentemente in direzione sud-est fino ad incrociare il sentiero che collega il Passo del Cerighetto con il Passo Prè de Lame, che imbocchiamo verso sinistra, giungendo in breve al Passo. Dal Passo una traccetta verso sinistra inizia a salire verso il Monte Cerighetto; la traccia è abbastanza chiara ma sono presenti anche dei segnavia, non molti a dire il vero, biancorossoverdi. Attraversato quindi un tratto di bosco ci troviamo di fronte una parete rocciosa che dobbiamo aggirare sulla sinistra, per poi risalire ai prati sommitali tramite alcune facili roccette di I grado. Arrivati quindi in vetta ritorniamo quindi al Passo Cerighetto sui nostri passi e proseguiamo ancora, sempre sui nostri passi, per un centinaio di metri verso destra, fino ad individuare un pendio più abbordabile per salire, verso sinistra, alla cresta Nord dell’Aiona. In 80 metri piuttosto ripidi raggiungiamo così il filo di cresta, dove troviamo ometti e segnavia biancoverdi, comunque abbastanza superflui perché da qui in poi si segue esattamente il ciglio. Il primo tratto della cresta è ripido ma non dà problemi anche con neve, si giunge quindi ad una zona rocciosa dove la cresta si assottiglia ed occorre usare un poco le mani per districarsi tra le pietre. La zona rocciosa termina quindi con un ripido canalino terroso, che da accesso ad una parte più pianeggiante e meno rocciosa, con la quale arriviamo facilmente ad una croce metallica, posta un centinaio di metri prima della vetta nord dell’Aiona, alla quale arriviamo senza difficoltà. Dalla vetta abbiamo poi seguito ancora il filo di cresta per poi attraversare l’altopiano che ci separa dalla vetta principale dell’Aiona, ma è possibile comunque seguire qualsivoglia percorso a piacimento (a patto ci sia buona visibilità). Giunti quindi sulla vetta principale abbiamo continuato in direzione sud per raggiungere anche la terza vetta della montagna, che si raggiunge dopo circa 500 metri dalla cima principale, anche qui con percorso a piacimento, data la natura del terreno.
Giunti quindi sulla cima sud continuiamo sul crinale, ma adesso in direzione ovest, e lo seguiamo fino alla prima elevazione rocciosa, dalla sommità della quale scendiamo sull’altro versante piegando a destra per raggiungere la vicina alta via dei monti liguri, che imbocchiamo verso sinistra e seguiamo fino al Passo Prè de Lame. Al Passo prendiamo il sentiero a destra e, in poco meno di 500 metri, giungiamo ad un crocevia, dove abbiamo preso a sinistra (andando dritti si ritorno però più velocemente al Lago delle Lame) un sentiero segnato con segnavia A2 e A3 mi pare, che però si è rivelato assai difficile da seguire e riconoscere con neve e ci siamo riusciti solo grazie all’ausilio del GPS. Così, dopo circa 900 metri, piuttosto tribolati in direzione ovest, intercettiamo un sentiero decisamente più chiaro, che, in breve, si trasforma in pista forestale. Seguiamo quindi la pista forestale passando a destra della Pozza della Polenta, raggiungiamo poi il recinto delle Agoraie che costeggiamo sulla sinistra, sempre seguendo la pista forestale. Giungiamo quindi al bivio per il Lago delle Asperelle sulla destra, ma noi continuiamo a seguire a sinistra la pista forestale (in realtà passando dal Lago avremmo abbreviato un poco il percorso) che abbandoniamo solo a quota 1120, imboccando una sterrata a destra che consente di abbreviare l’ultimo tratto di percorso, riportandoci in breve al Lago delle Lame.

Conclusioni: giro interessante in tutte le stagioni, per la bella cascata della Ravezza, la suggestiva cresta nord dell’Aiona e gli sconfinati altipiani sommitali, nonché per il pittoresco Lago delle Lame e gli altri laghetti che si possono incontrare nel ritorno con qualche piccola deviazione che però, nell’occasione, non abbiamo avuto il tempo di fare (per esempio quella al Lago delle Asperelle e al Lago Code d’Asino), ma che acquista molto nelle condizioni in cui l’abbiamo trovato noi, con la cascata in piena e la neve a ricoprire le cime.

Image
Lago delle Lame

Image
Albero doppio e Lago delle Lame

Image
Lago delle Lame più da vicino

Image
Albero e Lago delle Lame

Image
Lago delle Lame con riflessi più da vicino

Image
Torrente Rezzoaglio dal guado

Image
Cascata sotto la Ravezza

Image
Cascata sotto la Ravezza più da lontano

Image
Cascata della Ravezza

Image
Cascata della Ravezza vista verticale

Image
Cascata della Ravezza parte inferiore

Image
Base cascata della Ravezza

Image
Base cascata della Ravezza più da vicino

Image
Cascata della Ravezza salto superiore

Image
Cascata della Ravezza vista verticale parziale

Image
Faggeta salendo al Passo Cerighetto

Image
Faggeta con buchi nella neve salendo al Passo Cerighetto

Image
Torrente e faggeta con buchi nella neve salendo al Passo Cerighetto

Image
Aiona nord dal Cerighetto

Image
Chiodo e Penna dal Cerighetto

Image
Aiona nord dal Cerighetto

Image
Ometto vetta Cerighetto e Aiona Nord

Image
Maggiorasca e Tomarlo dal Cerighetto

Image
Cresta nord Aiona salendola

Image
Cresta nord Aiona salendola più da vicino

Image
Cresta nord Aiona salita

Image
Salendo verso parte rocciosa cresta nord Aiona

Image
Parte rocciosa cresta nord Aiona più da vicino

Image
Parte rocciosa cresta nord Aiona più da vicino

Image
Parte rocciosa cresta nord Aiona più da vicino

Image
Profilo roccioso in cresta nord Aiona

Image
Cresta nord Aiona percorsa

Image
Avvallamenti nevosi in altipiani sommitali Aiona più da vicino

Image
Avvallamenti nevosi in altipiani sommitali Aiona più da vicino

Image
Croce metallica salendo ad Aiona nord primo piano

Image
Crepaccio in vetta ad Aiona Nord

Image
Bordo crepaccio in vetta ad Aiona Nord

Image
Croce metallica salendo ad Aiona Nord e Maggiorasca sullo sfondo

Image
Crepaccio in vetta ad Aiona Nord

Image
Crepaccio in vetta ad Aiona Nord più da vicino

Image
Crepaccio in vetta ad Aiona Nord ancora più da vicino

Image
Crepaccio in vetta ad Aiona Nord e Monte Penna

Image
Crepaccio in vetta ad Aiona Nord e Monte Penna primo piano

Image
Crepaccio in vetta ad Aiona Nord e Monte Penna più da vicino

Image
Crepaccio in vetta ad Aiona Nord e Monte Penna primo piano

Image
Crepaccio in vetta ad Aiona Nord primo piano

Image
Crepaccio in vetta ad Aiona Nord e Monte Penna primo piano

Image
Bordo crepaccio in vetta Aiona Nord e Monte Penna

Image
Avvallamenti nevosi in cresta sommitale Aiona nord e croce che spunta

Image
Cresta percorsa verso Aiona Nord

Image
Cresta sommitale Aiona

Image
Avvallamenti nevosi in altipiani sommitali Aiona primo piano

Image
Cresta sommitale Aiona più da vicino

Image
Cresta sommitale Aiona ancora più da vicino

Image
Salendo all'Aiona con cima nord sullo sfondo

Image
Aiona dagli altipiani sommitali

Image
Aiona dagli altipiani sommitali

Image
Aiona dagli altipiani sommitali più da lontano

Image
Aiona dagli altipiani sommitali più da vicino

Image
Avvallamento nevoso in cupola sommitale Aiona più da vicino

Image
Avvallamento nevoso in cupola sommitale Aiona più da lontano

Image
Avvallamento nevoso in cupola sommitale Aiona primo piano

Image
Cupola sommitale Aiona salendovi

Image
Cupola sommitale Aiona salendovi più da vicino

Image
Monte Penna salendo all'Aiona più da vicino

Image
Monte Penna salendo all'Aiona primo piano

Image
Croce vetta Aiona

Image
Croce vetta Aiona più da vicino

Image
Croce vetta Aiona e Monte Penna più da lontano

Image
Cima sud dall'Aiona

Image
Bregaceto e serie di crinali andando ad Aiona sud

Image
Aiona sud andandovi

Image
Aiona sud andandovi più da vicino

Image
Aiona sud andandovi più da vicino

Image
Aiona sud andandovi più da lontano

Image
Aiona sud andandovi ancora più da vicino

Image
Aiona sud andandovi

Image
Madonnina e mare da vetta Aiona sud

Image
Madonnina e mare da vetta Aiona sud più da vicino

Image
Madonnina e mare da vetta Aiona sud

Image
Lago Giacopiane e Bregaceto da Aiona sud

Image
Mare da vetta Aiona sud

Image
Ometto di vetta Aiona sud e mare

Image
Duna di neve in vetta ad Aiona sud

Image
Avvallamento nevoso scendendo da Aiona Sud

Image
Avvallamento nevoso scendendo da Aiona Sud più da lontano

Image
Sole sopra avallamento nevoso scendendo da Aiona sud

Image
Avvallamento nevoso scendendo da Aiona Sud più da vicino

Image
Avvallamento nevoso scendendo da Aiona Sud più da lontano

Image
Avvallamento nevoso scendendo da Aiona Sud ancora più da lontano

Image
Albero e mare scendendo da Aiona sud

Image
Lago Giacopiane e Bregaceto scendendo da Aiona sud

Image
Mare e Bregaceto scendendo da Aiona sud più da vicino

Image
Anticima Poggio delle Lame andando al Passo Prè de Lame

Image
Mare e Bregaceto da anticima Poggio delle Lame

Image
Aiona sud e anticima Poggio delle Lame

Image
Poggio delle Lame

Image
Lago di Sopra

Image
Pozza della Polenta

Image
Fitta abetaia scendendo alle Agoraie

Image
Stalattiti di ghiaccio in casetta di legno presso riserva Agoraie

Image
Casetta di legno muschiata presso riserva Agoraie

Image
Lago delle Lame tra gli alberi

Image
Lago delle Lame tra gli alberi più da vicino
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Anello Aiona e Cerighetto x la cresta nord

Post by Littletino »

Bello questo percorso per salire all'Aiona, non lo conoscevo.
Come impegno direi una giusta via di mezzo tra i consueti facili percorsi escursionistici e gli alpinistici canalini del versante nord.
La visita della cascata aggiunge qualcosa alla gita.

Anni fa in invernale, con tanta neve e tanto freddo, eravamo saliti da Magnasco seguendo il segnavia = giallo che raggiunge direttamente il Passo Prè de Lame con percorso pressoché parallelo al vostro, ma tutto nel bosco e facile. La neve era dura e non erano neanche servite le ciaspole.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Anello Aiona e Cerighetto x la cresta nord

Post by locontim »

: Oops :
ma il 28 feb si era ancora arancioni...
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Aiona e Cerighetto x la cresta nord

Post by soundofsilence »

locontim wrote:: Oops :
ma il 28 feb si era ancora arancioni...
Ma a genova non c'era neve, quindi siamo andati nel posto piu vicino dove praticare attivita sportiva non disponibile nel comune.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Anello Aiona e Cerighetto x la cresta nord

Post by locontim »

:pensoso:
molto tirata...
se incroci un rappresante della legge dell'estremo nord o sud... la multa te la becchi e non so se poi si riesce a farsela togliere contestandola....
Comunque più si rispettano le regole, anche se non ci piacciano, prima se ne esce...
questo è il mio pensiero...
per quel che vale, cioè nulla o quasi...
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Aiona e Cerighetto x la cresta nord

Post by soundofsilence »

locontim wrote::pensoso:
molto tirata...
se incroci un rappresante della legge dell'estremo nord o sud... la multa te la becchi e non so se poi si riesce a farsela togliere contestandola....
Comunque più si rispettano le regole, anche se non ci piacciano, prima se ne esce...
questo è il mio pensiero...
per quel che vale, cioè nulla o quasi...
Non vedo dove sia tirata, è quanto dicono le faq del governo.
Anche il CAI aveva scritto comunque al governo sull'argomento, pur con lettera molto lacunosa a mio parere, e la risposta è appunto che si poteva fare, quindi se qualcuno mi volesse dare una multa non conscio di ciò, ci sarebbe eccome materia per contestarla, sempre a mio parere.
Riguardo poi a seguire le regole ciecamente direi che non serve a niente di solito e anche nell'occasione lo si sta vedendo. Evitiamo i comportamenti a rischio tutti e allora sì che la cosa si risolve, non certo ammassandosi nel comune a fare il massimo di quanto consentito.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”