Rocche dell'Orbarina

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Rocche dell'Orbarina

Post by psiconauta »

Ciao a tutti, sono a chiedere informazioni su di un percorso che è da un bel po' che mi incuriosisce ma sul quale non sembra facile ottenere informazioni, e che mi ripropongo di fare non appena tornerò in possesso della libertà di andare dove voglio (cit.Messner) - o me ne ri-approprierò indipendentemente.

In linea di massima mi piacerebbe risalire il Torrente Orbarina partendo da S. Pietro d'Olba e passando sotto le omonime rocche (mi risulta che qui arrampicano anche, giusto? :-k ) per poi risalire in qualche modo verso Piampaludo, da qui poi risalire verso, diciamo, Monte Tarinè e/o Rocca del Cavallo, per poi ridiscendere verso Monte Antenna e omonimo lago e quindi a S. Pietro.

Si può fare, chiedo a chi conosce la zona? O avete consigli migliorativi ?

Se avete qualche sentiero, traccia, segnalazione di luoghi particolari, grotte, rocce, alberi, incisioni e qualsiasi altra cosa e/o informazione possa essere di interesse, siete ovviamente i benvenuti. : Thumbup :

Le uniche notizie a riguardo che ho trovato sul forum sono un resoconto di guidolux che percorre la zona per andare sul Beigua, qui :
viewtopic.php?t=2678" onclick="window.open(this.href);return false;
che rimanda comunque a pagine defunte....

Inoltre, se qualcuno eventualmente fosse interessato a un giro del genere.......si faccia sentire :smt102
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Rocche dell'Orbarina

Post by daniele64 »

Io non conosco per niente queste queste zone , che il buon Littletino chiama poeticamente " the dark side of Beigua " : Thumbup : . Li ho sempre considerati ambienti luveghi ed oscuri , adatti solo a cacciatori di cinghiali e fungaioli ... :feliceModerato: Però non mi dispiacerebbe farci qualche giro , magari nelle mezze stagioni . Se per una volta non vuoi andare a perderti da solo , quando ci sarà più libertà di movimento , prova a contattarmi . Se sarò libero , un salto ce lo farei volentieri , specie se ci fossero incisioni rupestri , mia antica passione ... :strizzaOcchio::
:smt006
Last edited by daniele64 on Wed Apr 07, 2021 17:57, edited 1 time in total.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Rocche dell'Orbarina

Post by Littletino »

Direi che sul nostro forum la persona che meglio conosce quelle zone è sicuramente Lupodellasteppa.

Se non legge lo stanerei con un mp .... :smt064
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Rocche dell'Orbarina

Post by psiconauta »

daniele64 wrote:Io non conosco per niente queste queste zone , che il buon Littletino chiama poeticamente " the dark side of Beigua " : Thumbup : . Li ho sempre considerati ambienti luveghi ed oscuri , adatti solo a cacciatori di cinghiali e fungaioli ... :feliceModerato: Però non mi dispiacerebbe farci qualche giro , magari nelle mezze stagioni . Se per una volta non vuoi andare a perderti da solo , quando ci sarà più libertà di movimento , prova a contattarmi . Se sarò libero , un salto ce lo farei volentieri , specie se ci fossero incisioni rupestri , mia antica passione ... :strizzaOcchio::
:smt006
sì, bello The Dark Side of Beigua... :mrgreen: ...a me sembrano bei posti, anche se non li conosco molto, appunto vorrei approfondire....incisioni rupestri so che ce n'è qualcuna in zona, ma non credo precisamente nel percorso che pensavo sopra....a meno che non le scopriamo 8) .....non sapevo ti interessassero, a me molto, trovo affascinanti questi antichi "graffiti"....se capita (speriamo) ti coinvolgerò volentieri in qualche "smarrimento" :mrgreen:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Rocche dell'Orbarina

Post by psiconauta »

Littletino wrote:Direi che sul nostro forum la persona che meglio conosce quelle zone è sicuramente Lupodellasteppa.

Se non legge lo stanerei con un mp .... :smt064
ciao Little....sì, anch'io ho pensato al Lupo....vediamo se passa di qui (fretta non ce n'è... :roll: ) altrimenti lo stanerò, anche se suona male riferito al carnivoro... 8)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Rocche dell'Orbarina

Post by lupo della steppa »

Eccomi , bella idea Psiconauta ...e grande Tino : Thumbup : ,questa è proprio la parte dark del Beigua , il Sansobbia a confronto è uno scherzo :risata: . La parte alta della valle dell'Orbarina , per intenderci quella al di sopra dalla provinciale Alberola-Piampaludo la conosco bene perché , fra l'altro , ci vado per funghi .
La parte bassa mi ha sempre attirato... ma per un motivo o per l'altro non ho mai risalito il torrente per intero fino alla strada . Ho fatto dei sopralluoghi qui e là ; una volta ho risalito le rocche ( che noi chiamiamo " dell'uomo morto") fino in cima e sono tornato a San Pietro dalla Montà con un sentiero anche tracciato :shock: ( a proposito , recentemente so di persone qui del luogo che hanno aperto degli itinerari su quegli appicchi ) Laggiù nel fiume , come dice Daniele , sono posti luveghi , senza sentieri tracciati , dimenticati , si narra che vi risiedano tribù armate di marazzo ostili agli stranieri :risata: ; ma , a parte gli scherzi , credo che la traccia di Guidolux sia una buona base di partenza per lanciarsi nell' 'avventura ; mi piacerebbe molto essere della partita , ma ora ho qualche problema ad un ginocchio che mi sconsiglia di avventurarmi in luoghi impervi .Per il ritorno vi consiglio , se passate dal Tarine' , di fare un passo dal Tiglio secolare della Miculla , che rimane proprio sulla cresta , ci sono poi delle dirute piste forestali che tornano a valle dalle parti della diga , mentre vi sconsiglio le Rocche del Cavallo che sono proprio da ravanamento estremo. Di incisioni rupestri non ne ho sentore , magari ne scoprite di nuove. Comunque fatemi sapere che mi interessa . Sbrigatevi però prima che la vegetazione si trasformi in una giungla impenetrabile.
A PROPOSITO : Thumbup : Credo che appena sarà possibile , per via della situazione sanitaria , ci sarà una manifestazione da quelle parti per dire di nuovo NO alla miniera :diavoletto: , vi terrò informati : Ok :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Rocche dell'Orbarina

Post by psiconauta »

lupo della steppa wrote:Eccomi , bella idea Psiconauta ...e grande Tino : Thumbup : ,questa è proprio la parte dark del Beigua , il Sansobbia a confronto è uno scherzo :risata: . La parte alta della valle dell'Orbarina , per intenderci quella al di sopra dalla provinciale Alberola-Piampaludo la conosco bene perché , fra l'altro , ci vado per funghi .
La parte bassa mi ha sempre attirato... ma per un motivo o per l'altro non ho mai risalito il torrente per intero fino alla strada . Ho fatto dei sopralluoghi qui e là ; una volta ho risalito le rocche ( che noi chiamiamo " dell'uomo morto") fino in cima e sono tornato a San Pietro dalla Montà con un sentiero anche tracciato :shock: ( a proposito , recentemente so di persone qui del luogo che hanno aperto degli itinerari su quegli appicchi ) Laggiù nel fiume , come dice Daniele , sono posti luveghi , senza sentieri tracciati , dimenticati , si narra che vi risiedano tribù armate di marazzo ostili agli stranieri :risata: ; ma , a parte gli scherzi , credo che la traccia di Guidolux sia una buona base di partenza per lanciarsi nell' 'avventura ; mi piacerebbe molto essere della partita , ma ora ho qualche problema ad un ginocchio che mi sconsiglia di avventurarmi in luoghi impervi .Per il ritorno vi consiglio , se passate dal Tarine' , di fare un passo dal Tiglio secolare della Miculla , che rimane proprio sulla cresta , ci sono poi delle dirute piste forestali che tornano a valle dalle parti della diga , mentre vi sconsiglio le Rocche del Cavallo che sono proprio da ravanamento estremo. Di incisioni rupestri non ne ho sentore , magari ne scoprite di nuove. Comunque fatemi sapere che mi interessa . Sbrigatevi però prima che la vegetazione si trasformi in una giungla impenetrabile.
A PROPOSITO : Thumbup : Credo che appena sarà possibile , per via della situazione sanitaria , ci sarà una manifestazione da quelle parti per dire di nuovo NO alla miniera :diavoletto: , vi terrò informati : Ok :
lupo della steppa wrote:si narra che vi risiedano tribù armate di marazzo ostili agli stranieri :risata:
ehilà lupo........quindi insomma stai consigliando di portarsi appresso una roncola, per l'esplorazione della zona.... :lol:

......sì, tienici informati anche sulla manifestazione...... : Thumbup :
Tra l'altro su di un blog dedicato all'argomento (http://bric-tarine.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;) sulla colonna di sinistra era presente una sezione "TARINE' SENTIERI" che farebbe presumo proprio al caso mio.....ma tutti i link sono attualmente inattivi... :( ...se conosci qualcuno del blog, potresti provare a chiedergli di riattivarli ? (ho comunque lasciato un messaggio a proposito nella sezione "contattaci", vediamo se qualcuno risponde...)

Grazie per la segnalazione del Tiglio secolare ! : Thanks :

Lo sconsigliare le Rocche del Cavallo funziona quasi automaticamente come consiglio irresistibile.....cercherò di resistere 8)

E sì, penso anch'io siamo al limite della stagione usufruibile, ma fino al 20 sono reperibile e non potrei anche volendo, vediamo se dopo si sblocca qualcosa o oltrepasso i limiti di sopportazione...

grazie in ogni caso : Thanks :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1256
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Rocche dell'Orbarina

Post by Andrea Bezimen »

Meglio attendere luglio.
Vegetazione più sviluppata, caldo, tafani, magari qualche vipera. Ovviamente passando per le Rocche del cavallo!
User avatar
Kow4lski
Matricola
Posts: 12
Joined: Sat Jun 07, 2014 11:17
Location: tra Urbe e Sestri Ponente
Contact:

Re: Rocche dell'Orbarina

Post by Kow4lski »

Ciao!
Leggo ora il tuo post.
Sono il ragazzo che ha chiodato i settori di arrampicata sportiva e trad della zona, e sono originario di Vara Inferiore.
I sentieri ai quali fai riferimento sono parzialmente abbandonati, come un pò la maggior parte dei sentieri della valle (eccezion fatta per quelli escursionistici di riferimento segnati FIE/CAI) anche se li ho percorsi parzialmente od integralmente. Molti li ho anche caricati su OSM, almeno fino al punto dove ho poi girato i tacchi per impraticabilità o per semplice mancanza di tempo.
Dal serbatoio tra La Carta ed Alberola puoi percorrere in discesa il sentiero che ti porta fino alle Rocche dell'Orbarina (già Dei Francesi o dell'Uomo Morto, come già indicatoti da qualcuno). Fino ai settori di arrampicata la traccia è marcata con bollo rosso. Proseguendo a mezza costa tralasciando la deviazione a sx segnata con i bolli rossi, puoi arrivare fino alle case Ciazza, sotto Pancadè, sempre sotto alla provinciale per Alberola (ho caricato la traccia qualche anno fa). Se invece parti da San Pietro dal vecchio sentiero dell'acquedotto, passata la zona della casa Cascinetta (sopra alla dighetta sull'Orbarina) puoi scendere fin sotto alle Rocche dell'Orbarina ed attraversare poi il fiume per poi uscire sulla strada per Piampaludo, a poche centinaia di metri dal paese, nei pressi di alcune case diroccate. Da qui, puoi poi o rientrare nel bosco in direzione di Casa Micula cercando poi la traccia per la Rocca del Cavallo, oppure scendere l'asfaltata verso San Pietro e, passata l'ex cava Martinotti, prendere il sentiero che contorna l'Antenna a mezza costa in senso orario, per poi uscire nella zona del Rostiolo, passando quindi sotto la Rocca del Cavallo, ma senza salirci a meno di non fare una deviazione per facili roccette nell'ultimo tratto di sentiero (che ho caricato anch'esso qualche tempo fa su OSM). Le vecchie tracce, come già detto, sono spesso in pessime condizioni, eccezion fatta per quelli appunto battuti dagli arrampicatori.
Nel caso tu avessi bisogno di informazioni più dettagliate non esitare a contattarmi in PVT o via mail!
Buone avventure! :strizzaOcchio::

P.S. La mia foto è stata scattata qualche anno fa proprio dalla Rocca del Cavallo verso i prati del Rostiolo. :razz1:
Post Reply

Return to “Escursionismo”