Monte Reixa : anello da Fiorino

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Monte Reixa : anello da Fiorino

Post by daniele64 »

Mercoledì scorso , 31 marzo , ho approfittato di una giornata di ferie per fare un giro prima dell' inizio della zona rossa pasquale ( e magari pure post ... ) . Avevo in mente da un pezzo questo giro ad anello che si mantiene comunque sempre all' interno del territorio comunale genovese , fatto su sentieri in buona parte senza segnavia oppure con indicazioni vecchie e sbiadite . Arrivato a Fiorino un po' più tardi del previsto per intenso traffico autostradale e semafori sulla provinciale , ho parcheggiato dal cimitero del paese . Lì inizia la strada per Case Soggi , chiusa subito al traffico con una sbarra . Ho seguito l' asfalto sino alla piccola borgata ( 2,3 km ) , notando però un sentiero non segnato che poteva forse abbreviare di molto la strada e riproponendomi di provarlo al ritorno . Il sole è già alto e picchia troppo forte per essere a fine marzo . :evil1: Nei campi verdi c' è già qualcuno che lavora , mentre supero le poche casette . A sinistra si staglia la cresta rocciosa della Malanotte .

Image

Supero un paio di cancelletti per il bestiame e trovo il " rombo rosso " , sbiadito ma visibile sul sentiero che costeggia le fasce .

Image

Il sentiero procede quasi pianeggiante nel vallone , arrivando dopo meno di 1 km al Pian dela Biscia ( pochi ruderi ) . Qui , presso un paio di ometti , si stacca a sinistra la traccia che sale sulla cresta del Bric Riundo .

Image

Il percorso non è segnato ma ci sono alcuni ometti che aiutano , anche se non ci sono particolari difficoltà , dato che il tracciato è intuitivo . La salita comunque diventa sempre più ripida e faticosa , anche perchè il sole picchia ben bene sulle spalle ... :diavoletto: Qualche pausa è per me d' obbligo , per rifiatare e per guardarmi attorno . C' è già una bella vista sul Bric del Dente

Image

e pure sulle Case Soggi e sul porto di Pra avvolto nella foschia .

Image

La traccia passa un po' a sinistra della dorsale ma io provo a mantenermi il più possibile sul crinale un po' erboso ed un po' roccioso .

Image

Con un bel po' di fatica arrivo alla croce metallica del Monte Scarcella ,

Image

dove faccio una piccola pausa a guardare il panorama .

Image

Image

Poi proseguo la salita , ora un po' meno ripida , verso il dosso roccioso del Bric Riundo .

Image

Arrivato sulla cimetta ( 978 m.) , trovo una precaria croce di legno

Image

e la tranquillizzante visuale del fatto che la fine della salita è vicina ... :risata:

Image

Image

Incrocio quindi il sentierone che scende alla Gava ed in breve sono sull' Alta Via . In pochi minuti raggiungo l' anticima del Reixa ( 1176 m.) con il suo tabenacolo di pietra

Image

e subito dopo la cima vera e propria , adornata con una nuova Madonnina ( 1183 m.) .

Image

Qui mi fermo a mangiare ed a godermi il sole che è davvero piacevole , anche perchè non c' è di vento . : Thumbup : I panorami in lontananza invece non sono un granchè , perchè la foschia li limita parecchio ... :triste:

Image

Image

Dopo una buona mezz' ora decido che è il momento di riprendere la via del rientro . Scendo quindi verso il Passo del Faiallo

Image

e faccio una breve deviazione per raggiungere la cima omonima ( 1138 m. ) con il suo ometto di pietre

Image

e con una bella visuale sulla sottostante cresta del Bric Riundo , appena salita ...

Image

Scendo al Passo innestandomi sull' Alta Via che , con dei tagli nei boschi , mi conduce verso il Passo Cerusa .

Image

Qui , incrociando l' asfalto , trovo il cartello che indica l' inizio del sentiero " rombo rosso " per Fiorino : Thumbup :

Image

All' inizio la discesa , con segnavia vecchi e stinti , è dolce e tra distese erbose , con vista sulla sottostante Val Cerusa .

Image

Ma arrivando ai pochi ruderi di Casa Picardi mi rendo conto che l' ambiente sta per cambiare , con aspre pareti rocciose ed un sentierino che diviene parecchio scosceso per raggiungere il lontano fondovalle .

Image

Image

Un paio di guadi non elementari , con qualche scenografica cascatella

Image

Image

mi conducono ad un punto in cui il tracciato torna finalmente a pianeggiare , contornando le selvagge montagne sovrastanti .

Image

Arrivo quindi ai modesti ruderi di Casa Spravè

Image

e continuo sul poco ondulato sentiero che è sovrastato dalla rocciosa cresta del Bric Riundo .

Image

Il tracciato non è difficile , però spesso è molto esile e pure abbastanza esposto , da fare con una certa attenzione , specialmente con terreno scivoloso . Per gustarsi i panorami sulle gugliette e sulle altre bellezze della zona è meglio sostare qualche secondo in più ...

Image

Image

Image

Image

Alla fine del tortuoso percorso , arrivo di nuovo al Pian della Biscia , dove chiudo l' anello , con un bel panorama sul soleggiato e verde fondovalle di Fiorino . : Thumbup :

Image

Torno quindi a Case Soggi e subito dopo , alla fine della staccionata , imbocco un evidente sentiero a destra che , con un buon zig zag nel bosco , mi conduce in 5 minuti sull' asfalto esattamente dove al mattino avevo visto la traccia che si staccava ( circa 300 metri dopo la sbarra ) . Una scorciatoia veramente consigliabile . : Thumbup : Concludendo , si è trattato di un bell' anellone di quasi 16 km per un migliaio di metri di dislivello complessivo , da fare possibilmente nelle mezze stagioni , non troppo calde e con erba corta .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Monte Reixa : anello da Fiorino

Post by Lord Mhoram »

Ciao, bellissimo giro, spero di riuscire a farlo a breve...

Sei riuscito a capire dove passasse il vecchio rombo rosso nel tratto tra il cimitero di Fiorino e Casa Soggi?
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Reixa : anello da Fiorino

Post by daniele64 »

: Thanks : , Milord . Il giro merita sicuramente la fatica che si fa , magari anche in senso opposto , così da godere del panorama verso il mare durante la discesa dalla cresta . Tra il cimitero e Case Soggi io ho trovato il sentiero che ho fatto in discesa , ma non ho notato rombi rossi ... In basso inizia 300 metri dopo la sbarra ed è piuttosto evidente e facile da fare . In alto va ad uscire dal bosco proprio all'inizio della borgata. Abbrevia moltissimo la strada rispetto all'asfalto . Avevo letto che ci sarebbe anche un altro sentiero che sale dalla casa a sinistra , prima della sbarra , ma non l'ho cercato .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Reixa : anello da Fiorino

Post by Littletino »

Ma complimenti Dani! : Thumbup :
Un percorso ad anello sensato ed interessante, su sentieri poco battuti ma panoramici ed emozionanti, che ti immerge in una dimensione solitaria e selvaggia a pochi passi dal caos della riviera o del Faiallo dei weekend.

La dorsale del Bric Riundo mi manca, mentre il Rombo Rosso lo avevo fatto la prima volta il giorno di Pasquetta del '92, però con rientro a Fiorino passando dal Dente.
Il sentiero rombo rosso come hai notato è piuttosto esposto nel primo tratto (salendo) e poi ripidissimo e incerto nel muro verso il Faiallo dopo il guado, fino alle case Piccardo.
Sono quindi d'accordo con te che forse è meglio farlo all'andata, per godere del panorama sul crinale al ritorno.

Ricordo che, dopo essermi fatto un mazzo tanto, ero sbucato sull'asfalto dove, essendo Pasquetta, trovai un centinaio di Merenderos che bivaccavano felici in mezzo alle loro auto parcheggiate sull'erba.
Passando in mezzo all'accampamento, per guadagnare rapidamente una via di fuga dalla ressa che mi frastornava dopo la solitudine assoluta che avevo vissuto nel canalone, avrei voluto dire loro: "non sapete cosa vi siete persi a salire in macchina!" ma probabilmente non avrebbero capito l'umorismo. :pensoso:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Reixa : anello da Fiorino

Post by daniele64 »

: Thanks : , Little . È davvero un bel giretto sia in un senso che nell'altro . Ed in giro c'erano solo 5 o 6 persone a passeggio sull' Alta Via ... : Thumbup : Ne approfitto per farti gli auguri di Buona Pasqua .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Reixa : anello da Fiorino

Post by Littletino »

daniele64 wrote:: Ne approfitto per farti gli auguri di Buona Pasqua .
:smt006
Grazie Dani. :smt039 Auguri di Buona Pasqua anche a te , e di buone gite. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Reixa : anello da Fiorino

Post by daniele64 »

Ogni tanto mi ricordo di mettere anche una mappetta per rendere ( forse ! ) meglio l' idea del giro che ho fatto .... :risata:
Anello Reixa da Fiorino.PNG
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Reixa : anello da Fiorino

Post by Littletino »

daniele64 wrote:Ogni tanto mi ricordo di mettere anche una mappetta per rendere ( forse ! ) meglio l' idea del giro che ho fatto .... :risata:
:smt006
Hai fatto bene Dani: una mappetta ci sta sempre bene. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
Post Reply

Return to “Escursionismo”