Anello Monte Carossino con collegamento Cascate Geirato-Aq2

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Anello Monte Carossino con collegamento Cascate Geirato-Aq2

Post by soundofsilence »

Sul mio sito la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... salini.htm

Domenica 21-3-2021: Molassana (60) –Sentiero Acquedotto 600 (150-190) – Cartagenova (250) – Prati Casalini (285) - Cascate del Geirato (305) – Colle del Canile (655) – Monte Alpe (799) – Monte Carossino (839) – Sentiero Aq2 (455-60) – Molassana (60).

Partecipanti: soundofsilence.

Lunghezza: 17 km circa.

Dislivello: 900 m. circa.

Difficoltà: E fino ai piedi della prima cascata del Geirato (anzi direi praticamente T, dato il poco dislivello e la semplicità ed evidenza del sentiero), EE la risalita della prima cascata su sentierino ripido e leggermente esposto. EE quindi il sentiero che risale il torrente, non molto evidente, e a tratti ripido e scomodo, questo fino a che seguiamo il torrente, poi si procede quasi senza traccia ma su terreno comunque non difficile e non troppo infrascato, dove la difficoltà maggiore è costituita da un tratto assai ripido e scivoloso presso una frana poco prima di raggiungere la sterrata del sentiero Aq2, ma si tratta comunque di un percorso in cui occorre esperienza per sapersi orientare e scegliere correttamente dove passare, un EE quindi decisamente impegnativo. EE anche la discesa alla seconda cascata, da fare a vista senza sentiero, su terreno ripido, ma non difficile. Tutto il resto E.

Percorso in macchina: dall’uscita di Genova Est si prende a sinistra e si risale la Valbisagno in sponda sinistra (non idrografica), percorrendo prima Via Piacenza, poi, al bivio con Via Emilia, si mantiene la destra, in via Emilia appunto.Si percorre quindi Via Emilia fino ad una rotonda, dove continuiamo nella stessa direzione, ma non sulla prima a destra (sempre Via Emilia), ma imbocchiamo la più interna Via Molassana, dove subito parcheggiamo nel grande parcheggio cintato sulla destra.

Percorso a piedi: dal parcheggio continuiamo a percorrere Via Molassana, arrivando ad una rotonda, da dove si diparte sulla sinistra Via Geirato, dalla quale tornermo, mentre noi continuiamo dritti sempre in Via Molassana, per ancora un’ottantina di metri, imboccando quindi Via San Felice sulla sinistra. Pochi metri di Via San Felice e imbocchiamo una scalinata sulla destra (via Cotella). Dopo 200 metri rincrociamo nuovamente Via San Felice, che attraversiamo solamente per continuare sull’altro lato riprendendo ancora la scalinata di Via Cotella.
Dopo ulteriori 100 metri attraversiamo nuovamente Via San Felice e continuiamo per altri 170 metri sulla scalinata fino ad incrociare il sentiero dell’Acquedotto, che imbocchiamo verso sinistra. Percorriamo quindi circa 130 metri in piano sul sentiero dell’Acquedotto e ci troviamo ad un bivio, dove prendiamo a destra Via alle Brughe, seguendo le indicazioni per il sentiero dell’acquedotto storico del 600. Seguiamo quindi il nuovo sentiero indicato con abbondanti segnavia “pallino blu”, sbucando quindi subito nuovamente in Via San Felice, percorrerne un breve tratto verso sinistra e riprendere quindi a destra Via alle Brughe, che, in breve, si trasforma in sentiero. Attraversiamo quindi, sempre seguendo i bollini blu, due cancelli apribili, passando poi a sinistra dei resti, spesso interrati, dell’acquedotto del 600. Su percorso sempre abbastanza pianeggiante giungiamo quindi ad un bivio segnalato che indica a sinistra un percorso alternativo, mentre noi proseguiamo a destra sul percorso principale. Subito dopo passiamo a sinistra di un’area picnic, quindi attraversiamo un ponticello e affrontiamo un breve tratto di salita con il quale giungiamo ad un bivio, dove lasciamo a sinistra il percorso dell’acquedotto ed imbocchiamo invece a destra per Cartagenova. Cento metri e incontriamo un nuovo bivio, dove in realtà entrambe le direzioni vanno bene, io ho preso comunque a destra, prima in leggera discesa, e quindi in salita tra le prime case di Cartagenova, per poi attraversare un’ultima volta Via San Felice riprendendo subito un viottolo tra le case, dove troviamo anche le prime indicazioni per i Prati Casalini, qui indicati a 45 minuti di cammino. Passate quindi le ultime case di Cartagenova il viottolo si trasforma in sentiero, segnato con segni gialli, sempre pianeggiante, ed arriviamo ad un tornante dove il sentiero scavalca il Fosso del Rio, che possiamo andare a visitare brevemente sulla destra in quanto presenta, a pochi metri dal sentiero, una bella cascata. Visitata la cascata riprendiamo il sentiero giungendo quindi in breve ad un bivio segnalato, dove dobbiamo prendere a sinistra, sempre per i Prati Casalini. Duecento metri dopo il bivio passiamo quindi a fianco di una casa abbandonata e, poco dopo, il sentiero si biforca: a sinistra il vecchio percorso che porta al primo dei due prati, ora interrotto da una frana, mentre a destra il nuovo percorso che seguiamo (in ogni caso anche prendendo a sinistra vi è una deviazione che riporta a destra). Pochi metri e una deviazione a sinistra su una chiusa di pietre consente di tornare indietro brevemente fino al primo prato. Visitato il primo prato riprendiamo a seguire i segni gialli e giungiamo subito al secondo più grande prato.
Qua i segni gialli continuano verso destra, non so per quanto in effetti, ma io ho invece attraversato il prato più o meno al centro, ritrovando quindi una chiara traccia nel bosco, che, in 200 metri circa, ci porta alla prima cascata del Geirato. Risaliamo con un sentierino sulla destra la piccola cascata ed arriviamo ad una cascata decisamente più alta e suggestiva, oltre la quale non è possibile proseguire, perlomeno direttamente.
Riscendiamo quindi alla prima cascata e prendiamo un sentierino a destra appena visibile. Il sentiero risale ripidamente il versante riaccostandosi poi al torrente e giungendo in vista di una seconda molto bella cascata, immediatamente soprastante a quella appena visitata. La traccetta scende quindi alla sommità di questa seconda cascata, ma da qui è impossibile scendere alla base, occorre invece tornare indietro sul sentierino e scendere per il pendio a sinistra appena questo diventa meno ripido. Scesi alla meglio al torrente occorre risalirlo abbastanza facilmente per qualche decina di metri, arrivando così alla base della seconda cascata. Visitata la seconda cascata ritorniamo al sentierino e torniamo nuovamente alla sommità della cascata e da qui continuiamo su traccetta sull’immediata sinistra del torrente. Proseguiamo quindi ancora per qualche decina di metri lungo il torrente, ammirando ancora un paio di bei laghetti, per poi lasciare il corso d’acqua quando i versanti diventano più ripidi. Risaliamo quindi alla meglio il versante verso sinistra, seguendo varie traccette, forse di animali, che ci guidano a scegliere i punti migliori di passaggio. Nella salita manteniamo comunque più o meno la direzione nord-ovest e giungiamo infine ad un punto più ripido sulla sinistra di una frana, dove, per non passare proprio sul ciglio dove continuava la traccetta che stavo seguendo, ho dovuto passare su un terreno assai ripido e scivoloso per un breve tratto, dopo il quale si continua più faiclmente traversando verso destra. Il sentiero Aq2 è però ormai vicino e traversando ancora verso destra per evitare altri tratti ripidi, lo raggiungiamo senza ulteriori difficoltà e lo imbocchiamo verso destra. Seguiamo quindi il sentiero Aq2, in questo tratto costituito da una sterrata pianeggiante, fino a giungere ad una costruzione dell’acquedotto, a sinistra della quale troviamo una bella concrezione colorata formata dalle acque percolanti del Geirato. Qui finisce comunque la sterrata ed inizia il sentiero che continuiamo a seguire nella stessa direzione fino al Colle del Canile, dove incrociamo l’altavia. Imbocchiamo quindi l’altavia in salita verso sinitra, sulla sinistra anche di una staccionata. Dopo poco più di 200 metri troviamo un bivio, dove continuiamo a destra sull’AVML, con la quale proseguiamo fino in vetta al Monte Alpe e oltre.
Giungiamo quindi al bivio per la vetta dell’evidente Motne Carossino, dove lasciamo l’altavia a sinistra e saliamo a destra il crinale. Giunti in vetta scendiamo quindi sull’altro versante, fino a giungere ad un crocevia di sentieri, dove imbocchiamo il secondo sentiero a sinistra (segnato X rossa), mentre il primo sarebbe l’altavia. Seguiamo quindi la X rossa nel bosco per sbucare quindi sul crinale prativo tra il Monte Mezzano ed il Monte Alpe, che seguiamo verso destra per un centinaio di metri, giungendo così ad un nuovo bivio, dove prendiamo a sinistra il sentiero in discesa, lasciando a destra quello che sale il crinale del Monte Mezzano. Il sentiero prosegue quindi parallelo al crinale fino ad una piccola costruzione, quindi scende verso sinistra fino a raggiungere il sentiero Aq2, che imbocchiamo verso destra su sterrata. Seguiamo quindi la sterrata fino ad un traliccio Enel, dove la lasciamo a destra, proseguendo invece dritti a sinistra seguendo le indicazioni del sentiero Aq2 verso Molassana. Il sentiero scende quindi nel bosco attraversando prima un ponticello ed arrivando poi ad intercettare Via Castello di Pino, che imbocchiamo verso sinistra in discesa. Seguendo sempre i segnavia biancorossi Aq2, passiamo poi in salita Cà di Sciaretta, con la quale scendiamo lungamente, per poi imboccare salita San Giacomo di Molassana, con la quale sbuchiamo in prossimità di un ponte in ferro sul Rio Maggiore, che attraversiamo. Atrraversato il ponte imbocchiamo verso sinistra Via Inferiore Rio Maggiore, con la quale ci immettiamo in Via Geirato, che seguiamo verso destra fino a raggiungere, presso una grande rotonda, Via Molassana, che imbocchiamo verso destra, tornando quindi sui nostri passi fino alla macchina.

Conclusioni: giro che permette di collegare in un anello più punti di interesse, al prezzo di una ripida, ma non impossibile, risalita fuori sentiero. Veramente suggestive le cascate del Geirato, un posto selvaggio e pittoresco praticamente in città, interessante l’acquedotto del 600 anche se non spettacolare, posto indubbiamente rilassante i Prati Casalini, ideali per un picnic sull’erba, carina e panoramica la cresta erbosa tra l’Alpe ed il Carossino, infine il sentiero Aq2 di cui nell’occasione ho percorso una metà al ritorno imboccandolo verso ovest, non presenta forse grandi punti di interesse, ma niente vieta di imboccarlo verso est e percorrerne la metà più interessante.

Image
Inizio sentiero quadrato rosso in salita Cotella

Image
Cartello acquedotto 600

Image
Inizio sentiero acquedotto 600

Image
Cartelli informativi flora in sentiero acquedotto 600

Image
Galleria acquedotto 600 parzialmente interrata

Image
Sentiero acquedotto storico 600

Image
Galleria acquedotto storico 600

Image
Lunga galleria in acquedotto storico 600

Image
Breccia in galleria acquedotto storico 600

Image
Cartelli percorso alternativo acquedotto 600

Image
Ponte crollato in sentiero acquedotto 600

Image
Galleria in sentiero acquedotto 600

Image
Primo galleria in sentiero acquedotto 600

Image
Sentiero a Cartagenova

Image
Sentiero tra le case a Cartagenova

Image
Indicazione per i Prati Casalini a Cartagenova

Image
Lavatoio a Cartagenova

Image
Fiori di Pesco a Cartagenova

Image
Sentiero per Prati Casalini uscendo da Cartagenova

Image
Forte Diamante da sentiero per Cartagenova

Image
Cascatella in Fosso del Rio andando ai Prati Casalini

Image
Base cascata in Fosso del Rio

Image
Cascata in Fosso del Rio vista di lato

Image
Cascata in Fosso del Rio più da vicino

Image
Fonte con vasca andando ai Prati Casalini

Image
Bivio per i Prati Casalini

Image
Casa diroccata andando ai Prati Casalini

Image
Sentiero verso i Prati Casalini

Image
Interno rudere ai Prati Casalini

Image
Prato piccolo ai Prati Casalini

Image
Prato piccolo e rudere ai Prati Casalini

Image
Prato grande ai Prati Casalini

Image
Prato grande ai Prati Casalini guardando indietro

Image
Cascatella nel Geirato

Image
Cascatella nel Geirato da sopra

Image
Prima Cascata Geirato

Image
Prima Cascata Geirato più da lontano

Image
Prima Cascata Geirato vista verticale

Image
Laghetto e base prima Cascata Geirato

Image
Prima Cascata Geirato più da vicino

Image
Primo piano base prima Cascata Geirato

Image
Laghetto prima Cascata Geirato

Image
Base prima cascata Geirato

Image
Prima Cascata Geirato più da lontano

Image
Prima Cascata Geirato vista verticale

Image
Seconda Cascata Geirato vista di lato dal sentiero

Image
Seconda Cascata Geirato tra la vegetazione dal sentiero

Image
Torrente Geirato tra le due cascate

Image
Seconda Cascata Geirato

Image
Seconda Cascata Geirato ancora più da vicino

Image
Seconda Cascata Geirato vista verticale

Image
Base seconda Cascata Geirato

Image
Primo piano doppio salto seconda Cascata Geirato

Image
Base seconda Cascata Geirato più da vicino

Image
Seconda Cascata Geirato ancora più da vicino

Image
Anfratto roccioso presso Seconda Cascata Geirato

Image
Seconda Cascata Geirato vista da dietro

Image
Percolamenti da dietro in Seconda Cascata Geirato

Image
Seconda Cascata Geirato e laghetto visto da dietro

Image
Seconda Cascata Geirato e laghetto visto da dietro

Image
Percolamenti da dietro in Seconda Cascata Geirato primo piano

Image
Seconda Cascata Geirato ancora più da vicino

Image
Laghetto con cascatella risalendo il Geirato

Image
Altro laghetto con cascatella risalendo il Geirato più da vicino

Image
Prati Casalini Genova e mare da sentiero Aq2

Image
Prati Casalini da sentiero Aq2

Image
Concrezione colorata su sentiero Aq2

Image
Primo piano percolamento e piccole stalattiti in concrezione colorata in sentiero Aq2

Image
Colonnina in concrezione colorata in sentiero Aq2

Image
Vaschetta in concrezione colorata in sentiero Aq2

Image
Concrezione colorata su sentiero Aq2 più da vicino

Image
Chiusa acquedotto in sentiero Aq2

Image
Prati Casalini Genova e mare da sentiero Aq2

Image
Prati Casalini d Sentiero Aq2

Image
Altavia verso il Monte Alpe

Image
Creto salendo al Monte Alpe

Image
Monte Alpe salendovi

Image
Crinale Monti Mezzano e Butegna salendo all'Alpe

Image
Monti Leco e Figne dall'Alpe

Image
Monte Cornua dall'Alpe

Image
Alpesisa dall'Alpe

Image
Monte Carossino salendovi

Image
Monte Carossino salendovi più da vicino

Image
Monte Cornua salendo al Carossino

Image
Monte Alpe dal Carossino

Image
Gravasco dal Carossino

Image
La Sella scendendo dal Carossino

Image
Monte Butegna e Forte Diamante scendendo ad Aq2

Image
Costruzione scendendo ad Aq2

Image
Ponte Sifone da via Geirato
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”