Sentiero QZ 7 : da Morasco a Monte Lago

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Sentiero QZ 7 : da Morasco a Monte Lago

Post by daniele64 »

Sabato 5 giugno , nonostante una giornata dal meteo poco invitante , sono finalmente riuscito a percorrere questo nuovo itinerario , appena riscoperto e ripulito da Terralba e dai suoi amici . =D> =D> Sono partito da Morasco alle 8,30 che faceva già caldo , per fortuna la gran parte dell' itinerario è all' interno di bei boschi ombrosi . Imboccando un viottolo si scende verso il greto dello Scrivia , che si attraversa su di un ponticello ,

Image

quindi si supera un' edificio bianco e ci si inoltra nel bosco seguendo le freschissime " X gialle " . All' inizio il tracciato è pianeggiante , un po' in alto lungo il corso del rio Feto . Si tralascia il primo ponticello che incontriamo , proseguendo diritti sino ad un secondo ponte , da attraversare .

Image

Il sentiero continua poi affiancato al ruscello , quasi nel greto

Image

fino a raggiungere un ulteriore ponte , che si attraversa ,

Image

seguito presto da un altro pontino .

Image

Adesso incomincia la salita nella verde boscaglia , sempre perfettamente indicata dai numerosi segnavia gialli . : Thumbup : Non ci sono grandi difficoltà , solo qualche tratto un po' scosceso .

Image

Si giunge così alle prime case diroccate di Feto , due o tre costruzioni semisommerse dalla vegetazione .

Image

Dopo un altro breve tratto di sentiero si arriva al nucleo maggiore di ruderi .

Image

Image

Image

Il percorso ci passa in mezzo e poi continua in leggera ascesa in direzione del crinale

Image

a cui si arriva in località Costa del Fo' , che offre una visuale della Val Noci e dei monti Lago ed Alpesisa , destinazioni di giornata . :strizzaOcchio::

Image

Qui la " X gialla " del QZ 7 si sovrappone brevemente al " quadrato giallo " del QZ 2 ( verso sinistra ) , per poi deviare a destra ed innestarsi rapidamente , nonostante l' erba alta , sulla carrareccia per Noci . Arrivati al paese , lo si attraversa in discesa

Image

e si prosegue verso il fondovalle , dapprima per fasce ormai molto erbose

Image

e dopo per boschi non troppo ripidi . La segnaletica è sempre molto efficiente e la discesa non dura molto , facendomi raggiungere i ruscelli del fondovalle .

Image

Qui bisogna fare attenzione a seguire i segnavia che mi conducono a guadare per 2 o 3 volte nei punti migliori

Image

e poi ad un ultimo ponticello da attraversare .

Image

Ricomincia quindi la salita nel bosco , sempre piuttosto dolce ,

Image

che mi porta in località Pian del Lago , punto in cui i segnavia sono preziosi per trovare la giusta strada . : Thumbup :

Image

Incrocio l' Alta Via ed arrivo così sul crinale , alla sella est dell' Alpesisa , dove mi posso godere la vista del Lago di Valnoci .

Image

Non posso naturalmente esimermi dal completare l' itinerario QZ 7 , raggiungendo la panoramica cima del Monte Lago

Image

Image

e lì mi fermo a mangiare qualcosa sotto il tiepido sole che va e viene . Mentre sono in pausa pranzo :risata: passano le uniche presenze umane della mattinata , un paio di runner che in pratica non si fermano nemmeno e proseguono verso l' Alpesisa . Arriva anche un gregge di capre e caproni , che si ferma a brucare pochi metri sotto , con vista su Canate , da dove sicuramente provengono .

Image

Non ho voglia di fare a ritroso lo stesso percorso e così , dopo una buona mezz' ora , punto anch' io verso le ripide pendici orientali dell' Alpesisa e , con fatica , ne raggiungo la cima .

Image

La giornata non offre certo panorami indimenticabili , :diavoletto: ma mi fermo un po' a riposare in compagnia di 2 coppie stese sull' erba .

Image

Poi imbocco il sentiero che scende sino all' Alta Via , che ormai sembra più una pista per MTB ... :evil1: , e raggiungo la verdeggiante Gola di Sisa .

Image

La mia intenzione è di andare a Creto e prendere il bus delle 15,20 per Montoggio , sperando che vada anche a Morasco . Durante la discesa , nei pressi dei prati di Creto , faccio anche una breve deviazione per toccare la cima del Monte Cameto , abbastanza panoramico .

Image

Arrivato a Creto , mi piazzo alla fermata del bus ed aspetto ( a lungo ) il suo passaggio . Scoprirò poi che il sabato NON è un giorno festivo :imbarazzo: e che quindi vige l' orario feriale #-o . Perciò se fossi sceso con meno calma avrei potuto prendere il bus precedente . :angry1: Non tutti i mali vengono per nuocere e così durante l' attesa avrò il piacere di incontrare il buon Terralba , di ritorno a Genova da Montoggio , che potrò così ringraziare immediatamente per l' eccellente lavoro con il sentiero appena percorso .... :strizzaOcchio:: : Thumbup : Poco dopo passa pure l' autobus che , per finire bene la giornata , fa capolinea a Bromia , costringendomi ad un' ulteriore scarpinata di oltre un chilometro e mezzo per raggiungere la mia auto ... :diavoletto: Vabbè , è già andata bene che il tempo ha tenuto e non è mai scesa nemmeno una goccia d' acqua ... :risata: Concludendo , concludendo , un bell' itinerario , con saliscendi tra ben tre vallate , ottimamente restaurato dai benemeriti amici del buon Terralba . =D> =D> Una divertente e varia traversata di 14,5 km per circa 1000 metri di dislivello . Io la consiglio a tutti , magari non in estate ... :risataGrassa: Ci vediamo al raduno :!: :strizzaOcchio::
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1256
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Sentiero QZ 7 : da Morasco a Monte Lago

Post by Andrea Bezimen »

Mai stato in quella zona, nemmeno quando feci l'alta via perché la divisi in due round (ponente da ventimiglia a busalla, e levante da scoffera a ceparana).
Stavo giusto valutando una gita da quelle parti e mi sembra un bel percorso da mettere in wishlist. Grazie a te per il racconto ed a chi lo ha reso fruibile
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentiero QZ 7 : da Morasco a Monte Lago

Post by daniele64 »

: Thanks : , Andrea . Il giro è bello e te lo consiglio . Sono posti un po' selvatici e poco frequentati . Se vuoi una descrizione più precisa dell' itinerario , puoi trovare quella dello stesso Terralba alla voce " Ripristino e manutenzione sentieri " .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero QZ 7 : da Morasco a Monte Lago

Post by Littletino »

Grande Dani, che hai aperto la frequentazione QZerina di questo lungo ed interessante sentiero. : Thumbup :
Sentiero che mi incuriosisce molto, avendo negli ultimi tempi camminato abbastanza da quelle parti, causa lockdown e grazie al lavoro di Terralba e ai suoi topic.

Direi che l'interpretazione che ne hai dato, di traversata con prolungamento a Creto e rientro coi mezzi, mi piace molto, e sarà probabilmente quella che adotterò quando mi deciderò ad andare il prossimo autunno.
La prospettiva poi di salire sul Monte Cameto devo ammettere mi attizza parecchio. :risata:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentiero QZ 7 : da Morasco a Monte Lago

Post by daniele64 »

: Thanks : , Little . La traversata mi pare la soluzione migliore per un tracciato del genere . La mia idea originale era di andare a Morasco ( o a Bromia ) in bus e poi finire scendendo addirittura a Struppa tramite la Croce di San Siro . E' fattibile solo nei giorni feriali perchè nei festivi il primo bus arriva a Bromia solamente alle 10,35 . Purtroppo io stupidamente :imbarazzo: credevo che al sabato valessero gli orari festivi , associandoli alle scuole . Altrimenti , con un' alzataccia :diavoletto: , avrei preso il bus delle 7,10 da Brignole , che arriva a Bromia alle 8,15 , più o meno quando ci sono giunto io in auto . Mi raccomando , quando andrai , pianta anche tu la tua personale bandierina sull' immancabile Monte Cameto ... :risataGrassa: ... e magari cerca di venire al Raduno ... :strizzaOcchio::
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentiero QZ 7 : da Morasco a Monte Lago

Post by daniele64 »

Già che ci sono , allego anche la traccia del mio itinerario , scaricata da Strava .
Cattura.PNG
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero QZ 7 : da Morasco a Monte Lago

Post by Littletino »

daniele64 wrote:: Thanks : , Little . La traversata mi pare la soluzione migliore per un tracciato del genere . La mia idea originale era di andare a Morasco ( o a Bromia ) in bus e poi finire scendendo addirittura a Struppa tramite la Croce di San Siro . E' fattibile solo nei giorni feriali perché nei festivi il primo bus arriva a Bromia solamente alle 10,35 . Purtroppo io stupidamente :imbarazzo: credevo che al sabato valessero gli orari festivi , associandoli alle scuole . Altrimenti , con un' alzataccia :diavoletto: , avrei preso il bus delle 7,10 da Brignole , che arriva a Bromia alle 8,15 , più o meno quando ci sono giunto io in auto . Mi raccomando , quando andrai , pianta anche tu la tua personale bandierina sull' immancabile Monte Cameto ... :risataGrassa: ... e magari cerca di venire al Raduno ... :strizzaOcchio::
:smt006
Si la meglio cosa, se possibile, è certamente recarsi alla partenza coi mezzi pubblici e trovare l'auto all'arrivo. La partenza da Brignole alle 7:10 la vedo spessa, anche perché arrivo da Arenzano. Forse lasciare l'auto a Creto e da lì prendere il mezzo mi verrebbe meglio.

Per il raduno non mi sono iscritto perché pochi giorni prima farò il richiamo del vaccino, se sarà tutto ok però conto di esserci. :strizzaOcchio::
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero QZ 7 : da Morasco a Monte Lago

Post by Littletino »

daniele64 wrote:Già che ci sono , allego anche la traccia del mio itinerario , scaricata da Strava .
Cattura.PNG
:smt006
Ah bella, grazie! : Ok :
C'hai mica anche il file .GPX, per caso? : Thanks :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentiero QZ 7 : da Morasco a Monte Lago

Post by daniele64 »

Littletino wrote:
daniele64 wrote:Già che ci sono , allego anche la traccia del mio itinerario , scaricata da Strava .
The attachment Cattura.PNG is no longer available
:smt006
Ah bella, grazie! : Ok :
C'hai mica anche il file .GPX, per caso? : Thanks :
Su Strava c'è questo . Guarda un po' se ti va bene e se arriva correttamente ... :pensoso:
Da_Morasco_a_Creto_su_QZ7.gpx
Da_Morasco_a_Creto_su_QZ7.gpx (1.71 MiB) Viewed 228 times
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero QZ 7 : da Morasco a Monte Lago

Post by Littletino »

daniele64 wrote: Su Strava c'è questo . Guarda un po' se ti va bene e se arriva correttamente ... :pensoso:
The attachment Da_Morasco_a_Creto_su_QZ7.gpx is no longer available
:smt006
Perfetto!
: Thanks :
QZ7 Morasco Creto.JPG
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero QZ 7 : da Morasco a Monte Lago

Post by terralba »

Littletino wrote:
daniele64 wrote:: Thanks : , Little . La traversata mi pare la soluzione migliore per un tracciato del genere . La mia idea originale era di andare a Morasco ( o a Bromia ) in bus e poi finire scendendo addirittura a Struppa tramite la Croce di San Siro . E' fattibile solo nei giorni feriali perché nei festivi il primo bus arriva a Bromia solamente alle 10,35 . Purtroppo io stupidamente :imbarazzo: credevo che al sabato valessero gli orari festivi , associandoli alle scuole . Altrimenti , con un' alzataccia :diavoletto: , avrei preso il bus delle 7,10 da Brignole , che arriva a Bromia alle 8,15 , più o meno quando ci sono giunto io in auto . Mi raccomando , quando andrai , pianta anche tu la tua personale bandierina sull' immancabile Monte Cameto ... :risataGrassa: ... e magari cerca di venire al Raduno ... :strizzaOcchio::
:smt006
Si la meglio cosa, se possibile, è certamente recarsi alla partenza coi mezzi pubblici e trovare l'auto all'arrivo. La partenza da Brignole alle 7:10 la vedo spessa, anche perché arrivo da Arenzano. Forse lasciare l'auto a Creto e da lì prendere il mezzo mi verrebbe meglio.

Per il raduno non mi sono iscritto perché pochi giorni prima farò il richiamo del vaccino, se sarà tutto ok però conto di esserci. :strizzaOcchio::
Ciao, dal lunedì al venerdì c è il bus Bromia-Laccio in coincidenza con i bus per/da Bromia, quindi puoi anche pensare di fare il giro in direzione opposta a quella seguita da Daniele, con una mezz'oretta in meno di percorrenza avendo maggiori tratti in discesa.

Quanto al raduno potresti anche metterti in lista con un punto interrogativo come fatto da altri, per poi sperabilmente toglierlo. Solo per incoraggiare ti dico che io ho fatto entrambe le dosi di vaccino e non ho avuto il minimo problema.
pace e bene
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero QZ 7 : da Morasco a Monte Lago

Post by Littletino »

terralba wrote:Ciao, dal lunedì al venerdì c è il bus Bromia-Laccio in coincidenza con i bus per/da Bromia, quindi puoi anche pensare di fare il giro in direzione opposta a quella seguita da Daniele, con una mezz'oretta in meno di percorrenza avendo maggiori tratti in discesa.
Ciao Francesco, scusa ma sono poco pratico di ATP: ho visto che c'è una linea Brignole - Montoggio - Laccio che passa da Creto agli orari citati da Daniele. Per me sarebbe comodo partire da Arenzano in auto e in 1 ora arrivare a Creto e da qui prendere il bus che arriva a Morasco. Oppure arrivare in auto a Morasco e da qui ritornare a Creto con la corriera per fare il percorso "in discesa".

E comunque questa apertura trasversale della valle ci voleva proprio perché consente finalmente di poter fare una versione "short" del "Giro Alto del Lago Valnoci", che nelle brevi giornate invernali viene proprio bene.

terralba wrote:Quanto al raduno potresti anche metterti in lista con un punto interrogativo come fatto da altri, per poi sperabilmente toglierlo. Solo per incoraggiare ti dico che io ho fatto entrambe le dosi di vaccino e non ho avuto il minimo problema.
Ma con la prima dose anche io non ho avuto problemi, e spero che anche col richiamo non ce ne siano: non mi segnavo per scaramanzia.
A volte mi sembra di chiamarmele .... :imbarazzo:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero QZ 7 : da Morasco a Monte Lago

Post by terralba »

E allora restiamo scaramantici... Quanto al tracciato del Qz7 quanto sia strategico è evidente. Ho fatto un sopralluogo anche su un altro vecchio sentiero che congiungeva direttamente Noci al valico di Monte Bano ma è assolutamente irrecuperabile. Ho impiegato quattro ore per uscire da tratti intricati e pure pericolosi. Avanti tutta sul sentiero classico da Teitin
pace e bene
Post Reply

Return to “Escursionismo”