VerdeAzzurro Bogliasco Sori: giro strappato al meteo (esagerando un po'...)
Durante la settimana precedente alla gita, le proiezioni meteo sono sempre state moderatamente negative, ma comunque molto variabili, mutevoli e non troppo tragiche. Ciò fa ben sperare, rispetto al fatto che poi ci sia una svolta positiva. Inoltre, il percorso scelto, sulla costa del golfo Paradiso a quote intermedie (Bogliasco-Sori-Recco-Camogli), garantisce più possibilità di riuscita. Il venerdì spicca la solita altalena di previsioni ed è necessario rimandare alla giornata di sabato (primo pomeriggio) la decisione finale. Verso le 13.30 del sabato, consultando i diversi canali meteo, le condizioni sembrano abbastanza sconfortanti… le speranze sembrano scarse, poche gocce previste, ma quasi tutti le danno per certe… nella serata di venerdì, si erano preparati due opzioni di messaggio: uno di conferma e l’altro di rinvio. Pare che il differimento sia inevitabile; poi un socio scrive un sms chiedendo quale sia la fermata del treno da utilizzare… Gli indugi sono rotti e il pendolo tende verso una parte. La scelta è quindi di provare, con l’invio della prima mail. Al limite, si annullerà all’ultimo… Domenica mattina è abbastanza nuvolo, però con qualche minimo sprazzo di sereno; le speranze che almeno il primo tratto tra Bogliasco e Sori sia fattibile salgono e in maniera vertiginosa… Il treno passa con qualche minuto di ritardo e, finalmente, si scende a Bogliasco… il tempo tiene, c’è pure un po’ di sole… la scommessa sembra pagare la relativa quota, la gita si farà…
Buon cammino
Maurizio
Se volete, alcuni scatti singoli:
http://cralgalliera.altervista.org/2111 ... IlMare.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/2111 ... liasco.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/2111C3Foglie.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/2111 ... veAlta.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/2111 ... tofino.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Oltre al file pdf, con la seconda parte del resoconto:
http://cralgalliera.altervista.org/BogliascoSori021.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/anno2021.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
premere sempre F5 per aggiornare la pagina...
Brano Nervi - Camogli: http://www.cralgalliera.altervista.org/nervicamogli.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Gli articoli (35 in tutto) usciti, oltre a quello sul VerdeAzzurro sopra riportato, sulla rivista nazionale della Fie "Escursionismo"
(Anni: 2002-2011; 2020-in produzione):
http://cralgalliera.altervista.org/articoliRivEsc.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
VerdeAzzurro Bogliasco Sori
Moderator: Moderatori
Re: VerdeAzzurro Bogliasco Sori
A volte bisogna anche rischiare un pochino con il meteo , specialmente in questi periodi in cui il tempo è frequentemente brutto , altrimenti non si esce proprio ... In fondo , scegliendo percorsi senza difficoltà come questo , al massimo ci si può prendere una slavazzata di acqua... Per una gita in piacevole compagnia si può pure rischiare . Spesso , come in questo caso , il gioco vale la candela ...
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Re: VerdeAzzurro Bogliasco Sori
Diciamo che era l'occasione giusta x provarci...