San Rocco di Camogli - Vetta Portofino - Pietre Strette

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

San Rocco di Camogli - Vetta Portofino - Pietre Strette

Post by bade »

Oggi piacevole passeggiata in zona Monte di Portofino. :D
Partenza da San Rocco di Camogli...abbiamo seguito il segnavia cerchio rosso che in 30 min circa porta alla Vetta di Portofino. Da qui per ampia sterrata si va sempre con stesso segnavia a Pietre Strette (anche qui sotto i 30 min andando con calma) senza affrontare alcun dislivello significativo.
Da Pietre Strette siamo poi tornati verso San Rocco prima seguendo il triangolo pieno e poi, dopo un 20/30 min di cammino prendendo i due triangoli vuoti che ci hanno riportato a San Rocco.
Questo anello è breve e poco faticoso, certo non offre grandi scorci panoramici se non nel tratto di triangolo pieno in cui ci sono diversi punti panoramici.

Fra poco qualche foto :wink:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Visto che oggi ero anch' io sul Monte di Portofino, devo dire che rispetto a circa un anno fa ho trovato le condizioni del Parco sicuramente migliorate, sia come informazioni sui sentieri, che soprattutto, come pulizia.

Non mi convincono comunque le paline indicatrici, troppo piccole e già in parte sbiadite.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

mah
quando arrivi alla sella Toca e vai al semaforo nuovo segnavia triangolo rosso pieno altrochè se incontri posti panoramici, come pure sul tratto dale Pietre strette alla sella Toca. :roll:
Sulla prima parte è ovvio e logico (basta guardare una carta dove sono indicate anche i limiti dell'alberatura) che vi sono scarsi punti panoramici.
Tieni conto che questo è uno degli it più belli certo c'è anche altro.
a parte i sentieri in cui devi andarci con le guide naturalistiche del parco ( non dico altro sennò mi linciano) se non hai problemi vai da Portofino a Prato e alla cala degli Inglesi ( può anche essere non pulitissimo) non è segnalato, oppure fatti la traversata completa Camogli Santa.


sulle paline se son consunte si possono anche sostituire
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

La sella Toca è quella dove al ritorno ho ripreso i due triangoli vuoti per scendere a san rocco? :?:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Conte Ugolino wrote:mah
quando arrivi alla sella Toca e vai al semaforo nuovo segnavia triangolo rosso pieno altrochè se incontri posti panoramici, come pure sul tratto dale Pietre strette alla sella Toca. :roll:
Sulla prima parte è ovvio e logico (basta guardare una carta dove sono indicate anche i limiti dell'alberatura) che vi sono scarsi punti panoramici.
Tieni conto che questo è uno degli it più belli certo c'è anche altro.
a parte i sentieri in cui devi andarci con le guide naturalistiche del parco ( non dico altro sennò mi linciano) se non hai problemi vai da Portofino a Prato e alla cala degli Inglesi ( può anche essere non pulitissimo) non è segnalato, oppure fatti la traversata completa Camogli Santa.


sulle paline se son consunte si possono anche sostituire
nel tratto pietre strette e sella Toca (se ho capito quale è) ho detto anche io che ci sono punti panoramici.. :wink:
Da sella toca a semaforo nuovo...dove è semaforo nuovo? forse io non ci sono passato...il triangolo pieno l'ho seguito solo per andare da pietre strette fino al crocevia dove ho preso i due triangoli vuoti per scendere.. :roll:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

bade wrote:La sella Toca è quella dove al ritorno ho ripreso i due triangoli vuoti per scendere a san rocco? :?:
Si
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Non essere andati al semaforo nuovo è grave :smt075
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Conte Ugolino wrote:Non essere andati al semaforo nuovo è grave :smt075

:oops: ...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Hai fatto bene a farti questo bel giretto sabato... visto il tempo che c'era domenica... :?
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Image

ecco una foto... :wink: ...del tratto da san rocco a Portofino Vetta.. :wink:

altre foto qui
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Mi hanno detto di un breve tratto "ferrato" nei pressi di portofino... sapete qualcosa??
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

vai in questo topic...se ne parla qui... :wink:

link
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grazie... ho letto... Niente ferratina, solo catene per sicurezza. :cry:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

..già, niente ferrata...solo qualche catena per la sicurezza. :wink:

Però ci sono delle zone lì che secondo me sarebbero molto spettacolari per una ferrata...anche se io di solito non sono molto per le ferrate.. :roll:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Mai stato in zona, peccato. Ma prima o poi un giro in quei posti me lo devo fare, magari seguendo l'itinerario sopra descritto. E' che quando ho del tempo libero, mi attira sempre di più la "montagna"... Ma a volte si trovano dei panorami mozzafiato in quelle zone con mare e scogliere.

Quella volta che mi hanno trascinato alle 5 terre a fare il sentiero completo... non volevo... ma ho fatto foto stupende, i posti e i panorami erano bellissimi! e mi sono ricreduto...
Post Reply

Return to “Escursionismo”