Sentiero 315 - Scoffera - Davagna - Capenardo - Rosso - Meco

Moderator: Moderatori

Post Reply
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Sentiero 315 - Scoffera - Davagna - Capenardo - Rosso - Meco

Post by Lord Mhoram »

Buongiorno a tutti,

recentemente ho percorso la prima metà del sentiero in oggetto, dal passo della Scoffera fino a Capenardo.

Ne avevo scoperto l'esistenza grazie ai cartelli presenti a Capenardo, visti in una precedente escursione.

Mi aveva incuriosito, ancora di più non riuscendo a trovare alcuna informazione in rete, se non una conferma dell'esistenza di segnavia negli incroci del percorso con le strade, visibili tramite StreetView.
Persino Openstreetmap e Wikiloc non erano in grado di fornire informazioni utili.

Terminata l'emergenza suina, ho provveduto quindi a percorrerlo e a rilevarlo: potete vedere il risultato al link successivo, al centro della mappa:

https://hiking.waymarkedtrails.org/#?ma ... 635/9.0892

Il percorso si snoda lungo stradine asfaltate secondarie a traffico pressoché nullo, che si alternano a tratti di sentiero puliti (giusto un paio di alberelli che non intralciano e la frana di cui nel seguito) e molto godibili.

I segnavia sono strisce bianco-rosse CAI.

Due osservazioni:

1 - dopo Villemezzana il sentiero prosegue su asfalto per un tratto. Su un palo, sotto una striscia bianco-rossa, è stato scritto a pennarello "percorso interrotto per frana, tornare su asfalto". In realtà la frana, in corrispondenza dell'abbandono della strada verso destra, poco oltre, è facilmente aggirabile a monte, scendendo poi diagonalmente verso sinistra fino a ritrovare il sentiero marcato che prosegue in falsopiano verso destra. Da tenere presente anche che fino a Davagna non si vedono più segnavia, forse perché la segnatura era stata interrotta in attesa di sistemare la frana. Comunque il sentiero è evidentissimo, c'è anche un ponte pedonale piuttosto importante e un solo bivio, presso il quale occorre tenere la destra in leggera salita

2 - il tratto su asfalto tra Davagna e la cappella sotto Campopiano è anch'esso privo di segnavia, che riappaiono ben visibili dalla Cappella in poi - peraltro il sentiero dalla cappella a Capenardo è veramente suggestivo, in un ombroso bosco di pini neri

Da Capenardo sono rientrato alla Scoffera seguendo l'AV, lungo percorso di grande respiro scenografico.

In autunno ho intenzione di percorrere anche l'altra metà del 315, da Capenardo a Meco, che comunque era già stato mappato in Openstreetmap.

Buone escursioni!
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero 315 - Scoffera - Davagna - Capenardo - Rosso -

Post by Littletino »

Molto interessante, grazie.
Per il prossimo autunno, se non ci capiterà sul capo qualche altra sciagura sanitario-ambientale e potremo ancora camminare liberamente sui nostri monti, non mancherò di provarlo in integrale o come hai fatto tu con anello dalla Scoffera.

Una domanda: ma la denominazione di questo percorso, numero 315, da dove arriva?
Notoriamente noi qui in Liguria siamo allergici alle numerazioni per la segnalazione dei sentieri, e allo scopo abbiamo, credo, la più vasta collezione di simboli e pittogrammi al mondo.

E qui invece un numero .... o è un disegno che sembra il numero 315? :risata:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Sentiero 315 - Scoffera - Davagna - Capenardo - Rosso -

Post by Lord Mhoram »

Littletino wrote:Molto interessante, grazie.
Per il prossimo autunno, se non ci capiterà sul capo qualche altra sciagura sanitario-ambientale e potremo ancora camminare liberamente sui nostri monti, non mancherò di provarlo in integrale o come hai fatto tu con anello dalla Scoffera.

Una domanda: ma la denominazione di questo percorso, numero 315, da dove arriva?
Notoriamente noi qui in Liguria siamo allergici alle numerazioni per la segnalazione dei sentieri, e allo scopo abbiamo, credo, la più vasta collezione di simboli e pittogrammi al mondo.

E qui invece un numero .... o è un disegno che sembra il numero 315? :risata:
Ciao, si tratta del classico segnavia CAI con striscia bianco-rossa, del tipo che si trova in Piemonte o anche nella provincia della Spezia.

Il 315 è un codice concordato a livello di REL, nei cui elenchi figura appunto questo sentiero.

Il Comune di Davagna è sia ente proponente che manutentore ed ha evidentemente optato per la segnaletica CAI.

Aggiungo anche che il percorso ricalca un'antica via di comunicazione, una vecchia discussione in merito si può trovare qui:

https://www.facebook.com/groups/4561471 ... 808642365/

Ciao
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero 315 - Scoffera - Davagna - Capenardo - Rosso -

Post by Littletino »

Lord Mhoram wrote: Aggiungo anche che il percorso ricalca un'antica via di comunicazione, una vecchia discussione in merito si può trovare qui:

https://www.facebook.com/groups/4561471 ... 808642365/

Ciao
Sempre più interessante.

Per la numerazione è vero che nella provincia di La Spezia per i sentieri avete i numeri: forse il contatto con Emilia e Toscana vi ha portato più avanti rispetto a noi, che siamo rimasti ai geroglifici. :pensoso:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Sentiero 315 - Scoffera - Davagna - Capenardo - Rosso -

Post by Lord Mhoram »

Littletino wrote:
Lord Mhoram wrote: Aggiungo anche che il percorso ricalca un'antica via di comunicazione, una vecchia discussione in merito si può trovare qui:

https://www.facebook.com/groups/4561471 ... 808642365/

Ciao
Sempre più interessa

Per la numerazione è vero che nella provincia di La Spezia per i sentieri avete i numeri: forse il contatto con Emilia e Toscana vi ha portato più avanti rispetto a noi, che siamo rimasti ai geroglifici. :pensoso:
Ah ah può essere comunque a me personalmente piacciono più i simboli geometrici della FIE, hanno un che di misterioso (per i non iniziati) che mi ha sempre affascinato.

Inoltre esistono da ormai un secolo; sono antecedenti alle norme di Maresca adottate dal CAI nel 1950.

Hanno poi il vantaggio di far capire immediatamente su quale percorso ci si trova e su quale versante dello spartiacque mentre l'unico svantaggio è quello di richiedere molti simboli affiancati nei punti in cui più percorsi coincidono.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero 315 - Scoffera - Davagna - Capenardo - Rosso -

Post by Littletino »

Lord Mhoram wrote:Ah ah può essere comunque a me personalmente piacciono più i simboli geometrici della FIE, hanno un che di misterioso (per i non iniziati) che mi ha sempre affascinato.

Inoltre esistono da ormai un secolo; sono antecedenti alle norme di Maresca adottate dal CAI nel 1950.

Hanno poi il vantaggio di far capire immediatamente su quale percorso ci si trova e su quale versante dello spartiacque mentre l'unico svantaggio è quello di richiedere molti simboli affiancati nei punti in cui più percorsi coincidono.
Massì, anche io sono molto affezionato a questi vecchi simboli che solo noi abbiamo: il triangolo, l'uguale, i due bolli ecc.

Li ho sempre visti, dipinti in rosso, sui muri delle vecchie creuse che dalla stazione FS di Arenzano si diramano verso i nostri monti.
Non mi chiedevo nemmeno cosa significassero: esistevano, venivano rinfrescati ogni tanto e facevano parte del paesaggio.
E anche quando andavamo su per i monti, non si faceva caso a questi segni, che erano per i "foresti", noi sapevamo la strada per esserci stati con i più grandi.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero 315 - Scoffera - Davagna - Capenardo - Rosso -

Post by terralba »

Ciao a tutti. Ricordo che i criteri segnaletici del Cai sono molto diversi da quelli Fie, soprattutto per quel che riguarda le distanze, tanto è vero che ai bivi spesso sorgono problemi perché le bandierine biancorosse neppure in questi punti sono visibili o adeguatamente piazzate (prima e dopo) per dare certezze direzionali all'escursionista. La Fie è molto rigorosa su questo aspetto e noi di Quotazero continueremo, per gli itinerari a nostro marchio, a utilizzarli e a seguire le regole che fanno sicuramente apprezzare la cultura segnaletica basata su simboli geometrici precisi, frequenti e accompagnati dalle indicazioni più utili, specie nelle zone dove la visibilità può risultare scarsa.

Quanto al sentiero 315 è evidente che la sua presenza consente non solo di effettuare un anello Capenardo-Scoffera-Capenardo a quote diverse, ma anche di allacciarsi proficuamente ai nostri sentieri Qz per compiere, per dire, una traversata tra Val Bisagno, Val Noci e Valle Scrivia. E, a questo proposito, importante è anche la presenza del ramo che parte da Meco, per poter utilizzare, per accedere e rientrare, i mezzi pubblici (linea Genova-Scoffera via Davagna), affiancandosi al sentiero Fie (da poco ripulito a nostra cura grazie al lavoro di Lmmt) II che sale dalla fermata Amt di Paravagna.

Approfitto di questa discussione per dirvi che gran parte dei sentieri QZ dovrebbe essere presto inserita in Rel (il che, in fondo, è soltanto un aspetto burocratico), nel quadro della convenzione decennale con il Comune di Montoggio, nonché evidenziata nel sito della Fie (da cui è molto semplice ricavare gli itinerari mentre per i sentieri Cai non esiste, a quanto ne so, una univoca fonte di riferimento).
pace e bene
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Sentiero 315 - Scoffera - Davagna - Capenardo - Rosso -

Post by locontim »

"... Hanno poi il vantaggio di far capire immediatamente su quale percorso ci si trova e su quale versante dello spartiacque..."

D'accordo al 100%! personalmente l'ho ribadito più volte...

ciao
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero 315 - Scoffera - Davagna - Capenardo - Rosso -

Post by Littletino »

terralba wrote:Ciao a tutti. Ricordo che i criteri segnaletici del Cai sono molto diversi da quelli Fie, soprattutto per quel che riguarda le distanze, tanto è vero che ai bivi spesso sorgono problemi perché le bandierine biancorosse neppure in questi punti sono visibili o adeguatamente piazzate (prima e dopo) per dare certezze direzionali all'escursionista. La Fie è molto rigorosa su questo aspetto e noi di Quotazero continueremo, per gli itinerari a nostro marchio, a utilizzarli e a seguire le regole che fanno sicuramente apprezzare la cultura segnaletica basata su simboli geometrici precisi, frequenti e accompagnati dalle indicazioni più utili, specie nelle zone dove la visibilità può risultare scarsa.
Mah, se si parla di segnaletica FIE "Terralba style" non posso che essere assolutamente d'accordo sulla precisione e sulla frequenza delle indicazioni.

Ma se si parla di FIE in generale, sulla base della mia trentennale esperienza sui monti di Liguria, avrei qualcosa da obiettare, a cominciare da recenti esperienze da incubo in val di Lentro.
Al contrario, non ricordo di aver mai avuto problemi con segnaletiche CAI in altre regioni come Emilia o Toscana: sempre tutto molto chiaro e ben segnalato.
Per non parlare di VdA o Trentino Alto Adige, dove usano sistemi numerici e dove raramente si hanno dubbi sul percorso.

Il Piemonte è un pò un ibrido, conservano la codifica alfanumerica anni'70 (una lettera per ogni valle e poi numeri) ma direi che si basano più sulle paline indicatrici ai bivi.
Ultimamente poi si stanno diffondendo i sentieri "ad memoriam" o tematici, con simbologie e colori di fantasia, decisi da chi ha realizzato il tracciato.

Quindi direi che c'è solo da essere contenti di trovare sui sentieri una segnaletica adeguata, quale che sia il simbolo, e un tracciato percorribile.
Poi volendo esagerare si potrebbe fantasticare di poter trovare indicazioni su frane o interruzioni intervenute sul percorso e non ripristinate.
Ma saremmo nella fantascienza, anche considerato che nella nostra triste realtà vengono vandalizzate perfino le indicazioni sui sentieri Qz.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Sentiero 315 - Scoffera - Davagna - Capenardo - Rosso -

Post by Walter1 »

Littletino wrote: Ma se si parla di FIE in generale, sulla base della mia trentennale esperienza sui monti di Liguria, avrei qualcosa da obiettare, a cominciare da recenti esperienze da incubo in val di Lentro.
così mi istighi ad andare a "ravanarci" un po' :risata:
è una zona che non conosco :pensoso:
Littletino wrote: Al contrario, non ricordo di aver mai avuto problemi con segnaletiche CAI in altre regioni come Emilia o Toscana: sempre tutto molto chiaro e ben segnalato.
Per non parlare di VdA o Trentino Alto Adige, dove usano sistemi numerici e dove raramente si hanno dubbi sul percorso.

Il Piemonte è un pò un ibrido, conservano la codifica alfanumerica anni'70 (una lettera per ogni valle e poi numeri) ma direi che si basano più sulle paline indicatrici ai bivi.
Ultimamente poi si stanno diffondendo i sentieri "ad memoriam" o tematici, con simbologie e colori di fantasia, decisi da chi ha realizzato il tracciato.
stai parlando di Regioni dove l'outdoor viene considerato come una vera e propria "industria" da decenni, con gli investimenti e progetti relativi, con i pro e contro della questione ovviamente.
In Liguria, come è evidente e ogni giorno ne viene data conferma, viene progettata l'immagine (e finanziata quando va bene, o per evidenti ragioni elettori quando va ... normale :evil1: ) e abbandonato a se stesso il territorio e i suoi abitanti.

Come si può pensare di avere una buona segnalazione e sentieristica di una regione ampia e difficile come la Liguria, affidando l'immane lavoro a pochi (encomiabili nonchè anziani per lo più pensionati) volontari della FIE , CAI, QZ ecc.
E' già un miracolo se non siamo obbligati a fare le nostre gitarelle muniti di marassa :angry1:
(anche se spesso e malvolentieri mi porto forbice da giardino e minisegaccio ... :evil1: )
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentiero 315 - Scoffera - Davagna - Capenardo - Rosso -

Post by daniele64 »

Walter1 wrote:
Littletino wrote: Ma se si parla di FIE in generale, sulla base della mia trentennale esperienza sui monti di Liguria, avrei qualcosa da obiettare, a cominciare da recenti esperienze da incubo in val di Lentro.
così mi istighi ad andare a "ravanarci" un po' :risata:
è una zona che non conosco :pensoso:
Ho appena stampato una mappa della Val di Lentro e scaricato una relazione dettagliata per provare a fare un bell' anellone della zona ... :risataGrassa: Vediamo se ci riesco prima che faccia troppo caldo e si infraschi tutto ... :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero 315 - Scoffera - Davagna - Capenardo - Rosso -

Post by terralba »

Ciao Daniele, mi risulta che De Bilio della Fie abbia sistemato i tracciati nella parte alta. Non so le attuali condizioni dell'xx rosso che risale la sponda destra idrografico fino a Cisiano e alle Case Cordona. Qualche anno fa avevo sistemato qualche segnale ma non vi sono più passato
pace e bene
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentiero 315 - Scoffera - Davagna - Capenardo - Rosso -

Post by daniele64 »

Grazie dei consigli , Francesco . In Val Lentro non sono mai stato . Vediamo un po' come riesco a conciliare meteo e momenti liberi ... :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Sentiero 315 - Scoffera - Davagna - Capenardo - Rosso -

Post by Walter1 »

daniele64 wrote:In Val Lentro non sono mai stato . Vediamo un po' come riesco a conciliare meteo e momenti liberi ... :pensoso:
:smt006
eventualmente ti andasse, fai un fischio :pensoso:
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Sentiero 315 - Scoffera - Davagna - Capenardo - Rosso -

Post by locontim »

"Ma se si parla di FIE in generale, sulla base della mia trentennale esperienza sui monti di Liguria, avrei qualcosa da obiettare"

Ognuno ha le sue esperienze e preferenze...
Però, in realtà, si parlava di 'tipologia dei segnavia' e non del fatto che siano o meno sottoposti a manutenzione...
Se si va sul personale, ricordo la segnalazione Cai nel parco regionale dell'Emilia e Romagna da Prato Spilla (2020) in condizioni indecorose… Li si era dentro un parco dove dovrebbero essere curati...

ciao
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Sentiero 315 - Scoffera - Davagna - Capenardo - Rosso -

Post by Lord Mhoram »

Ciao,

posso confermare che la manutenzione dei segnavia è effettuata a macchia di leopardo anche in Toscana ed Emilia, anche all'interno dei parchi (regionali e nazionali).

Sono i volontari che alla fine fanno la differenza ma logicamente il loro numero nel tempo varia molto da zona a zona.

Se non altro il Covid ha riportato un certo interesse per il trekking...
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero 315 - Scoffera - Davagna - Capenardo - Rosso -

Post by Littletino »

locontim wrote: Però, in realtà, si parlava di 'tipologia dei segnavia' e non del fatto che siano o meno sottoposti a manutenzione..
Infatti, si parlava della maggior chiarezza di una metodologia rispetto ad un altra: simboli contro numeri.
Nessun riferimento alla manutenzione senza la quale, è ovvio, ogni sistema è carente.

Io ho semplicemente detto che nelle regioni con i numeri mi sono sempre trovato bene, altrettanto che con i simboli, forse meglio.

Riferendo la mia personale percezione, forse distorta ed errata, ho affermato che in prossimità di bivi o di cambi di direzione non sempre la segnaletica FIE è apposta in modo adeguato, anche quando la manutenzione è decente.

E ho infine portato l'esempio di Francesco "Terralba" che, sempre a mio umile parere, costituisce un riferimento di precisione e di chiarezza nella segnalazioni, che sarebbe bello avere sul resto della rete sentieristica regionale.

Che poi anche altre regioni limitrofe abbiano problemi di manutenzione sui loro sentieri non mi stupisce, e mi dispiace.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero 315 - Scoffera - Davagna - Capenardo - Rosso -

Post by terralba »

Littletino wrote:
locontim wrote: Però, in realtà, si parlava di 'tipologia dei segnavia' e non del fatto che siano o meno sottoposti a manutenzione..
Infatti, si parlava della maggior chiarezza di una metodologia rispetto ad un altra: simboli contro numeri.
Nessun riferimento alla manutenzione senza la quale, è ovvio, ogni sistema è carente.

Io ho semplicemente detto che nelle regioni con i numeri mi sono sempre trovato bene, altrettanto che con i simboli, forse meglio.

Riferendo la mia personale percezione, forse distorta ed errata, ho affermato che in prossimità di bivi o di cambi di direzione non sempre la segnaletica FIE è apposta in modo adeguato, anche quando la manutenzione è decente.

E ho infine portato l'esempio di Francesco "Terralba" che, sempre a mio umile parere, costituisce un riferimento di precisione e di chiarezza nella segnalazioni, che sarebbe bello avere sul resto della rete sentieristica regionale.

Che poi anche altre regioni limitrofe abbiano problemi di manutenzione sui loro sentieri non mi stupisce, e mi dispiace.
Guardate, non faccio alcunché di eccezionale: applico semplicemente le norme di segnaletica dettagliate dalla Fie. Certo, qualcuno non lo fa... Comunque credo che ormai siamo troppo offtopic... Si prosegua a parlare del sentiero...
pace e bene
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Sentiero 315 - Scoffera - Davagna - Capenardo - Rosso -

Post by delorenzi »

Rimaniamo sul tema grazie, altrimenti apriamo una nuova discussione.
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Sentiero 315 - Scoffera - Davagna - Capenardo - Rosso -

Post by locontim »

Boh
a rischio di andare fuori tema, personalmente credo che un sistema di bandierine non è univico
molte volte è capitato che ci fossero solo quelle senza numeri...
invece se devi seguire un cerchio e vedi un quadrato...
è lampante che hai sbagliato...
poi ognuno è libero di pensarla pure diversamente... poco male...
:pensoso:
Post Reply

Return to “Escursionismo”