Anello dei Monti Groppino , Groppo ed Orocco

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Anello dei Monti Groppino , Groppo ed Orocco

Post by daniele64 »

Sabato 4 giugno , dopo aver portato a termine il mio giro mattutino attorno al Monte Penna , mi sono trovato il pomeriggio libero . Per ammortizzare la lunga trasferta in Val d' Aveto ho quindi deciso di provare un altro anello che avevo studiato nei dintorni , su cime poco note ma piuttosto interessanti : Thumbup : . Dalle Casermette del Penna , mi sono perciò spostato oltre il Passo del Chiodo in direzione Alpe per circa 4,5 km , dove a destra ho trovato un' ampia sterrata chiusa da una sbarra . Non ci sono indicazioni particolari , ma si trova circa 800 metri prima del Rifugio Monte Penna . C' è inoltre buona possibilità di parcheggio sui due lati della strada provinciale .

Image

Seguo la sterrata per circa 500 metri in leggera discesa , poi a destra si stacca un' altra carrareccia che devo imboccare . Su di un albero c'è un cartello plastificato artigianale con freccia per la Madonna del Groppo . In pochi minuti di lieve ascesa si arriva in una piccola radura prativa con una baracca , un pannello del Parco ed un' area picnic .

Image

Un altro cartello plastificato indica una carrareccia per la Madonna del Groppo , ma io vorrei salire prima sul Monte Groppetti , distante pochi metri ma piuttosto ostico . Alle spalle del barbecue una traccia con vecchi segni biancorossi stinti entra nel bosco ed aggira verso destra le balze rocciose sommitali . Subito dopo , dal sentierino si stacca a sinistra un' ulteriore traccia che sale brevemente alla base di una grossa placca rocciosa obliqua , alta una decina di metri . Si tratta di arrampicarcisi sopra , aiutati anche da una grossa spaccatura centrale che funge quasi da scala . Non è troppo difficile ma è da fare con attenzione ed usando molto le mani . Si giunge quindi sulla vetta erbosa del monte Groppetto ( 1329 m. ) , che affaccia verso il Monte Trevine .

Image

C' è anche una bella vista tutto attorno , con in primo piano il vicino Monte Groppo , mia prossima meta .

Image

Adesso devo scendere e non sarà impresa facile , anzi ... :evil1: La placca ( anche se asciutta ) è molto scivolosa e per sicurezza la faccio tutta con il sedere a terra ... :risataGrassa: Per i più attrezzati , in cima ci sono due recenti chiodi ad anello per scendere agevolmente legati in corda . : Thumbup : Tornato sul sentiero , mi scordo che nei pressi c' è la Grotta del Groppetto e così la salto , arrivando tra i faggi alla selletta successiva in cui ritrovo la sterratina per la Madonna del Groppo . La seguo finche non termina davanti ad un grosso masso . Lì inizia infatti il ripido sentiero , sempre taccato di biancorosso antico , che s' inerpica verso la vetta del monte Groppo . Tracciato faticoso ma ben pulito e sistemato di recente anche con gradini di legno , probabilmente da chi ha posizionato la Madonnina sulla cima . Dalla sommità ( 1347 m. ) , ampi panorami in cui vedono il Trevine , il Groppetto , l' Orocco ed il laghetto delle Moie : Thumbup : .

Image

Image

Image

Image

Torno poi indietro seguendo sempre la sterrata sino al primo incrocio di giornata , dove ( pochi passi sotto ) grazie alla mia mappa trovo la deviazione , non segnata , per il passo della Tabella .

Image

Un tracciato facile nel bosco che conduce con qualche tornante alla Provinciale , 300 metri prima del passo Tabella . Arrivo al valico ( 1278 m. - cappelletta ) ed individuo il sentiero ( non segnato ma evidente ) per la cima del Monte Orocco .

Image

Il tracciato è molto bello e facile : poca pendenza al limitare del bosco di faggi e bei panorami sulla verde Val Ceno . : Thumbup :

Image

Lungo la via incontro anche un po' di animali : tantissimi cavalli con puledri al seguito , mucche e persino un ranocchio ...

Image

Image

Image

Il facile pendio prativo sommitale mi conduce alla cima erbosa ( 1372 m. ) , con discreti panorami sul versante ligure e su quello di Bedonia .

Image

Image

Torno infine indietro al Passo della Tabella e seguo l' asfalto per tornare al punto in cui avevo lasciato l' auto , passando davanti al Rifugio Monte Penna . Ne è uscito fuori un anello piuttosto carino ed originale , lungo circa 12 km per soli 400 metri di dislivello , però piuttosto impegnativo nella prima parte e molto ameno nella seconda : Thumbup : . Stavolta non ho la solita mappetta del mio giro scaricata da Strava , perchè la app , a causa dello scarso segnale ( e magari anche del mio operatore scabeccio ... :imbarazzo: ) , non aveva ancora finito la registrazione della gita mattutina al Penna ed io non ho voluto provare a sovraccaricarla , rischiando di perdere tutte e due le registrazioni ... :evil1:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Anello dei Monti Groppino , Groppo ed Orocco

Post by Littletino »

Bello Dani, un giretto improvvisato ma interessante, affacciato sul versante del fiume Taro.
Mi fa realizzare che quando vado da quelle parti resto sempre sul versante Aveto, forse perché da quel lato ci sono i percorsi più noti e più frequentati dai genovesi.

E' lunga arrivare laggiù, ma poi si torna sempre contenti. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello dei Monti Groppino , Groppo ed Orocco

Post by daniele64 »

: Thanks : , Little . Avevo letto in rete una relazione su questo giretto e ho subito pensato che potesse essere abbinabile a quello sul Penna . Anch'io non ero mai andato a passeggio oltre il passo del Chiodo e ne è valsa la pena . Arrivare da quelle parti richiede 2 ore e bisogna sfruttare bene l'occasione .... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Anello dei Monti Groppino , Groppo ed Orocco

Post by Walter1 »

daniele64 wrote:essere abbinabile a quello sul Penna . Anch'io non ero mai andato a passeggio oltre il passo del Chiodo e ne è valsa la pena .
bel giro,
anche io avevo adocchiato gli "imperdibili" Groppo e Groppino :risataGrassa:
non l' Orocco che mi pareva distante e, come mi hai confermato, prevede un "rientro" via bitume : WallBash :

un'altro bel giro "fuori regione" è Ragola , Prato Grande , lago Bino , Lago Mòo. Magari in un periodo con più acqua ...
daniele64 wrote: Arrivare da quelle parti richiede 2 ore e bisogna sfruttare bene l'occasione .... :risataGrassa:
:smt006
Se andiamo avanti così sarà tanta manna avere l'Aveto così a "portata di mano", volevo fare un giro in Valle d'Aosta, tra code e costi (ormai ci vanno quasi 100€, oltre 40 solo di autostrada, per stare fermi :angry1: ) mi è passata la voglia.

: Welcome :
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello dei Monti Groppino , Groppo ed Orocco

Post by daniele64 »

: Thanks : Walter.
Diciamo che 1,5 km di asfalto su 12 totali ci possono stare ...
È vero comunque che ormai spostarsi fuori regione per qualche gita viene a costare un occhio della testa ... Bisognerebbe andare in gruppetti con 1 sola auto , così si dividono le spese . :smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Anello dei Monti Groppino , Groppo ed Orocco

Post by awretus »

Quel giorno avremmo potuto vederci con il binocolo, perché passavo da Bobbio alla val Nure.
La val d'Aveto mi manca completamente, perché da casa mia bisogna prevedere almeno 3-4 giorni di permanenza vista la distanza, né ho capito se si possono organizzare trek itineranti. In giornata mi ero spinto fino alla val Boreca, ma solo perché ero molto motivato. Prima o poi ci andrò, ma credo a ottobre, per godere al meglio delle distese di faggi, come già fatto per la val Trebbia.
Walter1 wrote: volevo fare un giro in Valle d'Aosta, tra code e costi (ormai ci vanno quasi 100€, oltre 40 solo di autostrada, per stare fermi :angry1: ) mi è passata la voglia.
Guarda, l'ultima gita in valle d'Aosta l'ho fatta strategicamente il giorno di una finale intergalattica di calcio, per cui alle 15 le orde si sono dissolte magicamente. Purtroppo queste cose non le organizzano abbastanza sovente. Per visitare la valle interna ero arrivato in treno a Donnas e di lì partito a piedi, evitando così i costi stradali e le code: lo consiglio anche a te.
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Anello dei Monti Groppino , Groppo ed Orocco

Post by Walter1 »

awretus wrote: La val d'Aveto mi manca completamente, perché da casa mia bisogna prevedere almeno 3-4 giorni di permanenza vista la distanza, né ho capito se si possono organizzare trek itineranti. In giornata mi ero spinto fino alla val Boreca, ma solo perché ero molto motivato. Prima o poi ci andrò, ma credo a ottobre, per godere al meglio delle distese di faggi, come già fatto per la val Trebbia.
L'autunno è senza dubbio il periodo migliore, secondo me, dai colori fantastici.
3-4 giorni è il "minimo sindacale" per vedere la Val d'Aveto, nei sui luoghi principali, che si possono riassumere nei Monti Aiona, Penna, Maggiorasca e limitrofi.
Secondo me è possibile fare un bel trek che li comprende tutti senza troppe difficoltà, con pernotto nei rifugi gestiti di Pratomollo, Casermette del Penna e uno dei vari rifugi/bivacchi in zona S.Stefano d'Aveto / Maggiorasca. (scordati il rifugio Monte Bue che è praticamente sempre chiuso :angry1: )
In tenda non ci sono grossi problemi a trovare i posti dove piazzarla la notte, l'unica "problema" può essere rappresentato dalla presenza di selvatici, di varia stazza e natura.
Personalmente ho dormito solo nei pressi dell'auto (anche qui senza problemi logistici avendo un minimo d'occhio di dove piazzarsi) e ogni volta ho avuto "visite di controllo" da parte loro.
Se ti servono dritte, chiedi tranquillamente.

Non sono amante, quindi inesperto, di trasporti pubblici, per certo esiste una corriera che fa Chiavari - Santo Stefano d'Aveto, suppongo con tempi biblici, in auto è necessario mettere in conto almeno 1:30 2:00 ore e 10000 curve.
awretus wrote:
Walter1 wrote: volevo fare un giro in Valle d'Aosta, tra code e costi (ormai ci vanno quasi 100€, oltre 40 solo di autostrada, per stare fermi :angry1: ) mi è passata la voglia.
Guarda, l'ultima gita in valle d'Aosta l'ho fatta strategicamente il giorno di una finale intergalattica di calcio, per cui alle 15 le orde si sono dissolte magicamente. Purtroppo queste cose non le organizzano abbastanza sovente. Per visitare la valle interna ero arrivato in treno a Donnas e di lì partito a piedi, evitando così i costi stradali e le code: lo consiglio anche a te.
Qui in Liguria, sai quando parti, non sai se e quando arrivi .... : WallBash :
Con i treni non è molto meglio :evil1:

Come detto sopra non amo i trasporti pubblici, inoltre purtroppo oramai devo accontentarmi di brevi passeggiate :triste:
Considero già fuori range la maggior parte delle gite in Valle partendo dalle frazioni in quota, figuriamoci partire da fondovalle, è assolutamente escluso :ahah:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello dei Monti Groppino , Groppo ed Orocco

Post by daniele64 »

awretus wrote:Quel giorno avremmo potuto vederci con il binocolo, perché passavo da Bobbio alla val Nure.
La val d'Aveto mi manca completamente, perché da casa mia bisogna prevedere almeno 3-4 giorni di permanenza vista la distanza, né ho capito se si possono organizzare trek itineranti.
Non ti ho visto solo perché sul versante emiliano c'era un po' di foschia .... :risataGrassa:
Per i Trek in val d'Aveto mi accodo ai consigli di Walter che conosce i posti meglio di me .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Anello dei Monti Groppino , Groppo ed Orocco

Post by Walter1 »

Walter1 wrote: con pernotto nei rifugi gestiti di Pratomollo,
scopro ora che anche il Rifugio Pratomollo Monte Aiona è chiuso (fino autunno scorso era regolarmente gestito ... )
" 'annamo bene ! " [cit.]
:angry1:
Post Reply

Return to “Escursionismo”