Stazione Acquasanta - percorso fie e passaggio a livello

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Stazione Acquasanta - percorso fie e passaggio a livello

Post by bade »

Vorrei raccontare l'accaduto di oggi e fare una precisazione riguardo alla salita da acquasanta a Punta Martìn:

Non so voi ma io spesso sono salito a Punta Martin da Acquasanta partendo dalla stazione, non dal santuario. In realtà il percorso fie passerebbe dietro al santuario e salirebbe su fino alla ferrovia, attraversandola quando la sbarra del passaggio a livello è alzata. Spesso però capita di partire dalla stazione, costeggiare la ferrovia e ricollegarsi al percorso fie.

Oggi sono andato a fare una corsa dal santuario fino alla cava abbandonata. Sono salito su per le scalette che dal santuario portano in stazione (non per il percorso fie) e poi dalla stazione ho costeggiato i binari sul marciapiede per quel breve tratto.
C'era treno fermo poco oltre la stazione in direzione di ovada, in pratica appena oltre il passaggio a livello del percorso fie.
C'era polizia, carabinieri e polizia ferroviaria e polizia mortuaria. E' andato uno sotto il treno.
Non conosco le circostanze e onestamente ammetto di non capire ancora ora come ci si possa finire se non per suicidarsi. Detto questo vorrei però segnalare come sarebbe vietato fare il percorso dalla stazione per ricollegarsi al sentiero fie. Infatti percorrendo il ponte costeggiando i binari ad un certo punto, a pochi metri dal ricongiungimento col tracciato fie, c'è un cartello delle fs con il divieto di accesso.
Dico questo per puntualizzare che la gita a punta martin si dovrebbe in teoria fare partendo dal santuario, seguendo il segnavia e aspettando che il passaggio a livello fosse su.

Detto questo aggiungo anche che ho litigato. Perchè non mi piacciono le cose all'italiana. Arrivo correndo. Mi fermano, uno della polizia ferroviaria mi dice "allora, se vogliamo ragionare..." con fare aggressivo. Io gli chiedo due delucidazioni e mi spiega con fare autoritario che non si può passare dalla stazione per arrivare lì e che si deve passare da giù e attendere che il passaggio a livello sia su. Io, che sapvo bene perchè stava parlando, anzi, dettando legge, gli faccio notare che tutto quell'atteggiamento è inutile se poi in un solo week end nella bella stagione ci passeranno 100 escursionisti, e che non si vede nessun divieto se non quando ormai si è praticamente al punto dove di deve attraversare. Lui mi dice "se volete proprio saperlo è morto uno" ...era lì' che lo volevo...gli dico "era proprio questo che volevo sentire, mi venite a dire queste cose solo perchè c'è il morto, poi fra due giorni ve ne fregherete di nuovo, senza mettere segnalazione alcuna" .... a lui squilla il telefono e se ne va senza più dire nulla...
Mi sembra la classica buffonata. Muore l'agente nello stadio e allora per 2 settimane mille discorsi sulla sicurezza. Muore quello sul lavoro e allora il presidente della repubblica ci fa il pistolotto. Muore questo sotto il treno e questo qui mi viene ad aggredire facendosi forte della sua piccola e inutile divisina.
Bà, comunque poi sono partito e ho fatto la mia corsa :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Pare sia stato un suicidio, da quello che dicono al tgr.
Comunque sia oltre all'accaduto mi premeva ricordare questo aspetto relativo al percorso per gli escursionisti.
Certo è che se sto andando a Punta Martin non aspetto al passaggio a livello, però si dovrebbe.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Sempre partito dalla stazione, a volte anche scavalcando la sbarra che era già abbassata.

E continuerò a farlo :twisted:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

si, anche io continuerò.. :wink:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Ovvio. Continueremo a farlo tutti................................
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Post by Fish67 »

Concordo con quanto dice Bade.
Scusate ma ora vado a pianere perche' non hanno dato all'Italia gli europei di calcio 2012 :twisted:
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Stazione Acquasanta - percorso fie e passaggio a livello

Post by Brookite »

bade wrote:... poi fra due giorni ve ne fregherete di nuovo, senza mettere segnalazione alcuna" .... a lui squilla il telefono e se ne va senza più dire nulla...
bade , la segnalazione c'è, tanto che qualche mese fà quando andai con mio figlio, rimasi perplesso nel vedere il cartello di divieto di accesso.
Quindi, il cartello c'è, sta poi alla maturità delle persone gestirlo. E' la stessa cosa dei cartelli sul pericolo valanghe nei fuoripista. Di li non si passa, punto. Se uno ci và son fatti suoi. Il rispetto della legge per queste cose non può essere imposto con recinzioni o reticolati, un cartello basta e avanza.
D'altra parte il poliziotto in quel momento non poteva certo dirti altro: già gli era toccato un discreto "bocconetto" (parlo per esperienza diretta) e anche se sapeva benissimo che di li ci passa mezzo mondo il suo compito istituzionale era quello di romperti i marroni :wink:
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

bade wrote:Infatti percorrendo il ponte costeggiando i binari ad un certo punto, a pochi metri dal ricongiungimento col tracciato fie, c'è un cartello delle fs con il divieto di accesso.
io l'ho detto che il cartello c'è... :wink: ...però ho detto che messo lì ha poco senso e che comunque trovo sia poco evidente. :roll:

detto questo comunque non contesto che mi si dica che di lì non si potrebbe ma il modo. Forte della tua divisa arrivi da me senza manco conoscermi e maleducatamente mi dici "se vogliamo ragionare..."
ma che significa? se vogliamo ragionare davvero non dovresti (mi sto riferendo in prima persona a quello della polizia ferroviaria, no na te brookite! :wink: ) parlare solo perchè hai un morto a 10 metri (che poi tra l'altro risulterà un probabile suicidio per cui non c'entra nulla con il pericolo di attraversamento dei binari), se vogliamo ragionare allora sapendo benissimo il via vai degli escursionisti mi dovresti dire " guarda, di qui non si può andare. La prossima volta passa dal viottolo che parte dal santuario. Capisco che molti ci passano ma c'è un divieto" .
L'educazione non è un optional per me, e non mi piace quando vedo funzionari di varia natura aver toni sgarbati solo perchè hanno quel piccolo potere in più di creare problemi agli altri. Succede alla motorizzazione quando devi far la revisione, succede quando fai l'esame della patente, succede in tante altre occasioni.
Per me è il classico approccio italiano alle cose. C'è un morto e facciamo finta che ce ne freghi molto, che le cose da quel momento debbano andare diversamente etc...ma per favore...
Comunque per carità, lo giustifico e tornassi indietro non gli riponderei per le rime come ho fatto. In fondo è solo un poveraccio che cerca di fare il suo lavoro come può. :roll:

Oh, che poi io spesso passo dal viottolo comunque, perchè mi piace partire dal santuario. Però a volta pur partendo da giù passavo dalle scalette che portano in stazione... :wink:
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Io dovrei andare su domenica.
Volevo partire dalla stazione fare + laghetti possibili (mi porto il costume) salire a punta martin e da li fare tutta la cresta fino ad arrivare dall'altra parte (sulla baiarda...non credo esista un sentiero ma a vista mi sembrava tutta percorribile tranquillamente a piedi) per riscendere passando dalla cava (e andando a vedere uno dei buchi artificali che ho notato la settimana scorsa con Coren).

Speriamo non ci arrestino mentre passiamo :roll:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Allora, cerca un attimo un topic dove si parla già di questi giri e poi ti spiego. I sentieri ci sono eccome :wink:
Se non rispondo più stasera lo faccio domani mattina :wink:

però cerca il topic adatto, così non disperdiamo troppo le cose :wink:
Post Reply

Return to “Escursionismo”