Antola. che segnavia sono?

Moderator: Moderatori

Post Reply
giamma
Utente Molto Attivo
Posts: 254
Joined: Wed May 02, 2007 20:37
Location: Genova
Contact:

Antola. che segnavia sono?

Post by giamma »

Ciao,
andondo in giro per il versante Caprile dell'Antola ho incontrato tre segnavia che non conosco e che non appartengono alla tipologia FIE e non ho trovato indicazioni sui siti della Val Trebbia o del parco.
Sono due segni geometrici affiancati, uno giallo ed uno rosso: nel primo sono due cerchi pieni, nel secondo due triangoli contrapposti per la base e nel terzo due rettangoli. Non sono sentieri diretti alla vetta, sembrano pittosto indicare un anello o una traversata.
Ne sapete qualcosa?
Grazie
Acqua, aria, silenzio.
Chi li danneggia ci aggredisce.
Difendiamoci.
ciao
giamma
www.liguriabike.it
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Non so chi li abbia segnati.
Uno segue una sterrata in direzione ovest e poi su sentiero piuttosto ripido sale all'Antola seguendo il contrafforte sud dell'anticima est.
Un altro segue una sterrata in direzione est, che raggiunge la strada Propata-Casa del Romano.
Nicky
Quotazerino
Posts: 524
Joined: Tue Apr 17, 2007 21:54
Location: Genova

Post by Nicky »

Siete sicuri che non siano i segnali di indicazione della rigantoca :?: :?: :?:
"Se un uomo non è disposto battersi per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale niente lui"
User avatar
Luca
Utente Molto Attivo
Posts: 371
Joined: Thu Mar 22, 2007 14:21
Location: Genova / Valfontanabuona

Post by Luca »

Nicky wrote:Siete sicuri che non siano i segnali di indicazione della rigantoca :?: :?: :?:
Se non erro le segnalazioni per manifestazioni sportive e simili non devo essere venerciate ma devono essere removibili...credo che il Conte sia il più titolato per sciogliere ogni nostro dubbio!!!! :lol: :wink:
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Luca wrote:
Nicky wrote:Siete sicuri che non siano i segnali di indicazione della rigantoca :?: :?: :?:
Se non erro le segnalazioni per manifestazioni sportive e simili non devo essere venerciate ma devono essere removibili...credo che il Conte sia il più titolato per sciogliere ogni nostro dubbio!!!! :lol: :wink:
in effetti mi sembra che segnalazioni fisse per la rigantoca non ce ne siano..

mettono dei cartelli di carta dentro a buste di plastica
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Lunedì sento su il parco ma probabilmente potrebbe essere il cosiddetto anello del rifugio
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
giamma
Utente Molto Attivo
Posts: 254
Joined: Wed May 02, 2007 20:37
Location: Genova
Contact:

Post by giamma »

Conte Ugolino wrote:Lunedì sento su il parco ma probabilmente potrebbe essere il cosiddetto anello del rifugio
I tre segnavia vanno tutti in direzione Casa del Romano, se per rifugio intendiamo quello forse avrebbe senso.
Non credo siano i segni di qualche manifestazione, hanno un'aria molto stabile.
Per un tratto ho seguito i due triangoli partendo dai Piani di Caprile. Dalla fontana Mortesina (dove terminano i due cerchi) verso NE su una forestale che sale tra faggi e pascoli (molti daini).
Il segnavia sembra terminare presso una sorgente impaludata e qui inizia e scende, sempre verso NE, il segnavia due rettangoli che non ho seguito.
Anche il segnavia due cerchi va verso NE staccandosi dal segnavia FIE Caprile-Tre Croci circa duecento metri a valle dei Piani di Caprile.
Ormai li ho nel mirino e mi tocchera' girarli tutti.
Acqua, aria, silenzio.
Chi li danneggia ci aggredisce.
Difendiamoci.
ciao
giamma
www.liguriabike.it
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

pare siano sentieri segnati dalla Pro loco, a breve dovrei sapere qualcosa di più certo
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Nicky
Quotazerino
Posts: 524
Joined: Tue Apr 17, 2007 21:54
Location: Genova

Post by Nicky »

Scoperto l'arcano, ho chiamato l'Ente Parco Antola (Sig. Carraro) il quale mi ha spiegato che i segni incriminati fanno parte di circuiti circolari. Gli ha tracciati il gestore del ristorante di Caprile che ha intenzione di farli utilizzare con le ciaspole sulla neve d'inverno e in MTB in estate. :smt023 :smt023
"Se un uomo non è disposto battersi per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale niente lui"
giamma
Utente Molto Attivo
Posts: 254
Joined: Wed May 02, 2007 20:37
Location: Genova
Contact:

Post by giamma »

Grazie, ottima info.
In effetti avevo intenzione di andarci a dare un'occhiata in mtb.
Pero' tutto questo contrassegnare mi pare che sia un po' esagerato.
Grazie di nuovo
Acqua, aria, silenzio.
Chi li danneggia ci aggredisce.
Difendiamoci.
ciao
giamma
www.liguriabike.it
Nicky
Quotazerino
Posts: 524
Joined: Tue Apr 17, 2007 21:54
Location: Genova

Post by Nicky »

giamma wrote:Grazie, ottima info.
In effetti avevo intenzione di andarci a dare un'occhiata in mtb.
Pero' tutto questo contrassegnare mi pare che sia un po' esagerato.
Grazie di nuovo
La pubblicità è l'anima del commercio :lol: :lol: :lol:
"Se un uomo non è disposto battersi per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale niente lui"
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Antola. che segnavia sono?

Post by Lord Mhoram »

Domenica ho percorso il seguente anello: Caprile - Monte Antola (triangolo giallo) - Casa del Romano (lungo il sentiero di crinale) e poi rientro a Caprile attraverso i rettangoli giallo-rossi di cui sopra. Anche in quest'ultimo tratto si attraversano prati e boschetti in ambiente incantato e ricco di fauna, consigliabilissimo!
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
Erre_Esse
Matricola
Posts: 44
Joined: Fri Sep 20, 2013 21:12

Re: Antola. che segnavia sono?

Post by Erre_Esse »

Qualcuno di voi sa a quale itinerario è associato il segnavia X gialla che parte da Torriglia presso la fontanella poco prima di località Laccetto?
Sulla lista dei sentieri FIE zona Torriglia non c'è alcun percorso con segnavia X gialla. :neutral:
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Antola. che segnavia sono?

Post by fabio.rapallo »

L'unico sentiero con la X gialla in quella zona che mi viene in mente e' quello che porta da Torriglia alla Cappella della Panteca, dove si allaccia al percorso cosiddetto "Anello di Torriglia", segnato da quelle parti con una T gialla.
Ciao,
F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Antola. che segnavia sono?

Post by fabio.rapallo »

L'unico sentiero con la X gialla in quella zona che mi viene in mente e' quello che porta da Torriglia alla Cappella della Panteca, dove si allaccia al percorso cosiddetto "Anello di Torriglia", segnato da quelle parti con una T gialla.
Ciao,
F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Antola. che segnavia sono?

Post by giorgio.mazzarello »

giamma wrote:Ciao,

andondo in giro per il versante Caprile dell'Antola ho incontrato tre segnavia che non conosco e che non appartengono alla tipologia FIE e non ho trovato indicazioni sui siti della Val Trebbia o del parco.

Sono due segni geometrici affiancati, uno giallo ed uno rosso: nel primo sono due cerchi pieni, nel secondo due triangoli contrapposti per la base e nel terzo due rettangoli. Non sono sentieri diretti alla vetta, sembrano pittosto indicare un anello o una traversata.

Ne sapete qualcosa?

Grazie
Ciao Giamma,

non conosco la storia e la genesi di questo itinerario, ma l'ho visto sul territorio e l'ho parzialmente segnato sulle mie carte escursionistiche della collana mMOA tavole:

GE-35
Image
liberamente consultabile alla seguente pagina
http://www.mappeliguria.com/mmoa_tav.php?tav=ge35" onclick="window.open(this.href);return false;

GE-38
Image
liberamente consultabile alla seguente pagina
http://www.mappeliguria.com/mmoa_tav.php?tav=ge38" onclick="window.open(this.href);return false;

Non ho fatto distinzione tra le forme dei segnavia, mi sembrano simboli relativamente approssimativi come forma e, a mio giudizio,
direi che siano tutti appartenenti allo stesso circuito, un anello nel versante sud-est dell'Antola con partenza da Caprile.

Come potrete vedere sulle carte non ho ancora segnato tutto l'anello, manca la congiunzione nella parte alta che devo ancora
andare a verificare.
Erre_Esse wrote:Qualcuno di voi sa a quale itinerario è associato il segnavia X gialla che parte da Torriglia presso la fontanella poco prima di località Laccetto?
Sulla lista dei sentieri FIE zona Torriglia non c'è alcun percorso con segnavia X gialla. :neutral:
Riguardo la X gialla confermo quanto ha detto fabio.rapallo, e' un sentiero che da Torriglia raggiunge la Panteca.


Ciao a tutti

Giorgio
User avatar
*AndreC*
Matricola
Posts: 20
Joined: Fri Aug 09, 2013 10:01
Location: Genova

Re: Antola. che segnavia sono?

Post by *AndreC* »

...ma quella dei segnavia è una giungla ... : WallBash :
Post Reply

Return to “Escursionismo”