Crocefieschi - Recco (Via del mare)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Crocefieschi - Recco (Via del mare)

Post by granpasso »

Prego il Conte di corregere spietatamente eventuali errori o distrazioni :wink:

Una splendida traversata dell'Appennino Genovese.
Panorami mozzafiato ci accompagnano dall'inizio alla fine in questo importante itinerario che ricalca per quasi tutta la sua lunghezza il percroso VM. Trekking di più giorni con partenza da Tortona e arrivo sul monte di Portofino.
Crocefieschi-Antola-Torriglia.
Uno dei numerosi percorsi di avvicinamento alla montagna più importante dell'appenino Genovese.
Splendide vedute su gran parte dell'Appennino con sullo sfondo il Mare a sud e la catena alpina a nord. Paesi che sembrano presepi. Spledidi boschi di Faggi. onde di roccia e alberi. Tobbio, Martin, Monviso, Reale, Rosa..................
Rognosa la discesa verso Donnetta su mulattiera dissestata.
Crocefieschi-Antola due linee gialle. Antola-Torriglia due bolli gialli.
Torriglia-monte Lavagnola-p.sso Scoffera.
Una salita piuttosto agevole ma poco interessante porta al colle del Lavagnola, spledido balcone sulla Valfontanabuona.
Dal colle una bellissima camminata lungo la dorsale che separa lo Scrivia alla Fontanabuona ci porta in breve al passo del Portello.
Dal Portello qualche noioso km. di asfalto per giungere in breve alla Scoffera.
Da Torrigla al colle Lavagnola triangolo giallo vuoto. Dal colle al Portello sino allla Scoffera segni AV.
Scoffera-S.Alberto-Case Cornua.
Dalla Scoffera si segue un sentiero a mezzacosta verso la val bisagno che in un paio di ore ci porta a San Alberto. Si segue per un breve tratto la dorsale che separa la val Bisagno dalla Fontanabuona sempre con spledide vedute.
L'ultimo km. prima di San alberto è di noioso asfalto.
S.Alberto-Case Cornua.
Questa frazione assime alla salita sull'Antola rappresentano le parti più interessanti del percorso.
Dapprima si taglia a mezzacosta il selvaggio versante nord-est del monte Croce di Fo per giungere in breve al colle del Bado, spledida sella stretta tra il Croce di Fo e monte Bado (possibilità di salita alla vetta)
Per ripida discesa si raggiunge Panesi e per breve risalita si arriva a Case Cornua, balcone mozzafiato sul golfo Paradiso.
Da Scoffera a Sant'alberto tre pallini rossi. Da Sant'Alberto a Case Cornua x rossa. Da Case Cornua a San Umberto due tratti verticali rossi. Per Recco tratto-pallina rosso.
Case Cornua-Recco.
Un km. di noioso asfalto ci porta in breve ad un agevole sentiero che a tratti sulla dorsale a tratti a mazzacosta ci porta in circa un'ora a San Umberto.
Da San Umberto l'ultima discesa per Recco con le sue spiagge, i suoi gelati e la famosa focaccia.

Un percorso bellissimo da fare in Primavera prima che faccia troppo caldo.
Sono 50 km. abbondanti per 2000 mt. di dislivello positivo e 2700 negativo.
Il percorso si può spezzare in due parti facendo tappa a Torriglia e che trova il suo naturale termine al monte di Portofino. Conte sai dare qualche suggerimento ?

Noi abbiamo impegato 9 ore e 45 min.

ciao.
User avatar
Luca
Utente Molto Attivo
Posts: 371
Joined: Thu Mar 22, 2007 14:21
Location: Genova / Valfontanabuona

Post by Luca »

Complimenti...veramente un bel percorso =D> =D> =D>
A leggere tutti questi mega percorsi mi viene voglia di cimentarmi in simili avventure...
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Prova ma attento che l'estate è alle porte :D
ciao.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Crocefieschi-Recco (Via del mare)

Post by Conte Ugolino »

granpasso wrote:Prego il Conte di corregere spietatamente eventuali errori o distrazioni :wink:

Una splendida traversata dell'Appennino Genovese.
Panorami mozzafiato ci accompagnano dall'inizio alla fine in questo importante itinerario che ricalca per quasi tutta la sua lunghezza il percroso VM. Trekking di più giorni con partenza da Tortona e arrivo sul monte di Portofino.
Crocefieschi-Antola-Torriglia.
Uno dei numerosi percorsi di avvicinamento alla montagna più importante dell'appenino Genovese.
Splendide vedute su gran parte dell'Appennino con sullo sfondo il Mare a sud e la catena alpina a nord. Paesi che sembrano presepi. Spledidi boschi di Faggi. onde di roccia e alberi. Tobbio, Martin, Monviso, Reale, Rosa..................
Rognosa la discesa verso Donnetta su mulattiera dissestata.
Crocefieschi-Antola due linee gialle. Antola-Torriglia due bolli gialli.
Torriglia-monte Lavagnola-p.sso Scoffera.
Una salita piuttosto agevole ma poco interessante porta al colle del Lavagnola, spledido balcone sulla Valfontanabuona.
Dal colle una bellissima camminata lungo la dorsale che separa lo Scrivia alla Fontanabuona ci porta in breve al passo del Portello.
Dal Portello qualche noioso km. di asfalto per giungere in breve alla Scoffera.
Da Torrigla al colle Lavagnola triangolo giallo vuoto. Dal colle al Portello sino allla Scoffera segni AV.
Scoffera-S.Alberto-Case Cornua.
Dalla Scoffera si segue un sentiero a mezzacosta verso la val bisagno che in un paio di ore ci porta a San Alberto. Si segue per un breve tratto la dorsale che separa la val Bisagno dalla Fontanabuona sempre con spledide vedute.
L'ultimo km. prima di San alberto è di noioso asfalto.
S.Alberto-Case Cornua.
Questa frazione assime alla salita sull'Antola rappresentano le parti più interessanti del percorso.
Dapprima si taglia a mezzacosta il selvaggio versante nord-est del monte Croce di Fo per giungere in breve al colle del Bado, spledida sella stretta tra il Croce di Fo e monte Bado (possibilità di salita alla vetta)
Per ripida discesa si raggiunge Panesi e per breve risalita si arriva a Case Cornua, balcone mozzafiato sul golfo Paradiso.
Da Scoffera a Sant'alberto tre pallini rossi. Da Sant'Alberto a Case Cornua x rossa. Da Case Cornua a San Umberto due tratti verticali rossi. Per Recco tratto-pallina rosso.
Case Cornua-Recco.
Un km. di noioso asfalto ci porta in breve ad un agevole sentiero che a tratti sulla dorsale a tratti a mazzacosta ci porta in circa un'ora a San Umberto.
Da San Umberto l'ultima discesa per Recco con le sue spiagge, i suoi gelati e la famosa focaccia.

Un percorso bellissimo da fare in Primavera prima che faccia troppo caldo.
Sono 50 km. abbondanti per 2000 mt. di dislivello positivo e 2700 negativo.
Il percorso si può spezzare in due parti facendo tappa a Torriglia e che trova il suo naturale termine al monte di Portofino. Conte sai dare qualche suggerimento ?

Noi abbiamo impegato 9 ore e 45 min.

ciao.
premesso che non conosco integralmente tutto il percorso, che ho percorso a tratti nei vari anni.
Comunque dalla Buffalora 8 incrocio con la statale poco dopo Torriglia) sali direttamenteal Monte lavagnola con il segnavia triangolo giallo vuoto. Incroci l'alta via, ma non vai al Portello, ovvero a sn. ma in direzione opposta. segui l'alta via ma non arrivi alla Scoffera Poco prima, ultima culminazione prendi il Segnavia tre tondi rossi ( collegamento che ti porta quasi a Sottocolle poi sul crinale Monte Pertegone sino alla Croce di Bargala dove trovi il sentiero due linne rosse verticali per arrivare su asfalto poco prima di S. Alberto. Li breve tratto di asfalto da S. albertpo (piazza del ristorante prendi il sentiero mulattiera leggermente sulla sn segnato con loa x rossa che traversa i dirupati versanti de Croce dei Fo oppure se la vuoi allungare prendi a dx il sentiero triangolo rosso pieno che risale rapidamente in un fitto bosco ( un pò infrascato arriva ad un colletto e risale il tumolo del Croce dei Fo. Segui ora i tre tondi rossi orizzontali ( quando visibili) Chini un pò per crinale sul lato sud e poi fai un traversone oramai quasi privo di segnaletica che porta al colle del Bado. Dal colle del Bado lasci stare il sentiero segnato con la x e i tre tondi rossi pieni e triovi a mezzacosta un sentiero segnalato vagamente con strisce di carta che si porta sullo splendido crinale circa 600 m più a sud del Bado sul crinale trovi una traccia della mulattiera che scende a sn sul versante di Pannesi prima in lieve discesa sino a portarsi sul versante est del Monte Becco. segui a volte affiancandola la traccia della mulattiera che ti porta poco sopra case Cornua. La mulattiera termina con una traccia sulla strada prima di Case Cornua, ( presso alcuni ruderi) ma puoi continuare sul crinale per tracce di cacciatori. da ase Cornua circa 800 m di asfalto sin direzione uscio, dove apoco dopo l'inizio dela discxesa trovi gli sbiaditi segnavia dellISC. Scendi a Calcinara, asfalto sino a Colle caprile, da li a sn Imbocchi una stradetta cementata segnata con due cerchi rossi vuoti. la segui sino a oltrepassare i Piani di serro. Trascuri oco dopo il sent segnalato cheva a sn. e continui a dx lungo ala sterrata che diventa sentiero. oltrepassi alcuni casolari e risali all'acquedotto e ti tieni sul lato sud sino al Passo dei Casetti. Prosegui più o meno sulla traccia principale superando un ponticello (unì'altro era anche orima) sino ad arrivare a cas Forche dalla casa risali leggermente a sn una leggera traccia discendente che parte dgli orti ti porta presso l'ingreso della Colonia Arnaldi. Da li segui fedelmente la mulattierea due tondi rossi vuoti, abche se sarebbe più interssante beccare il crinale dal Monte Borgo e seguendolo fedelmente arrivi a Ruta. anzi poco prima dell'ultimo tratto ripido, passato il monte Esoli prendi il collegamento tre tondi rossi che per creuze ti porta all'altezza del cimitero di Recco
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Crocefieschi - Recco (Via del mare)

Post by Alec »

bravo!

granpasso wrote:Crocefieschi-Antola-Torriglia.
Uno dei numerosi percorsi di avvicinamento alla montagna più importante dell'appenino Genovese.
perchè la più importante :?:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

E' una della montagne più conosciute, amate e frequentate dagli escursionisti genovesi.
E' tra le più alte. E' molto "baricentrica". Una sorta di ombelico :roll:
Comunque hai ragione, definirla la più importante è un tantino "presuntuoso".
Diciamo allora che è tra le più amate e frequentate...................
Va bene? :D
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

granpasso wrote:E' una della montagne più conosciute, amate e frequentate dagli escursionisti genovesi.
E' tra le più alte. E' molto "baricentrica". Una sorta di ombelico :roll:
Comunque hai ragione, definirla la più importante è un tantino "presuntuoso".
Diciamo allora che è tra le più amate e frequentate...................
Va bene? :D
si si :D

comunque, avendo casa in valbrevenna, l'antola è sicuramente la mia montagna del cuore (ci sono stato n volte)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...bellissimo!!!! mi sa che ripeterò il tuo giro. mi hai entusiasmato!!!!

:wink: :wink: :wink: :wink: (i commenti atletici li ho già fatti nell'altro topic)


:idea: OT Alec allora sto inverno cascate insieme in valbrevenna!!! OTOFF!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Re: Crocefieschi - Recco (Via del mare)

Post by winni »

granpasso wrote:Prego il Conte di corregere spietatamente eventuali errori o distrazioni :wink:

Una splendida traversata dell'Appennino Genovese.


Un percorso bellissimo da fare in Primavera prima che faccia troppo caldo.
Sono 50 km. abbondanti per 2000 mt. di dislivello positivo e 2700 negativo.
Il percorso si può spezzare in due parti facendo tappa a Torriglia e che trova il suo naturale termine al monte di Portofino. Conte sai dare qualche suggerimento ?

Noi abbiamo impegato 9 ore e 45 min.

ciao.


Ma...........50km diviso 10 sono quasi 5 km all'ora.
L'avete fatta di corsa? :D
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: ...

Post by Alec »

Alexander wrote::idea: OT Alec allora sto inverno cascate insieme in valbrevenna!!! OTOFF!!!
:D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Crocefieschi - Recco (Via del mare)

Post by Conte Ugolino »

granpasso wrote:Prego il Conte di corregere spietatamente eventuali errori o distrazioni :wink: .
dimenticavo che dalla Scoffera a Case becco si può seguire il cammino del'Alleanza, bolli blu, che verrà ripristinato a breve
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Crocefieschi - Recco (Via del mare)

Post by Conte Ugolino »

winni wrote:
granpasso wrote:Prego il Conte di corregere spietatamente eventuali errori o distrazioni :wink:

Una splendida traversata dell'Appennino Genovese.


Un percorso bellissimo da fare in Primavera prima che faccia troppo caldo.
Sono 50 km. abbondanti per 2000 mt. di dislivello positivo e 2700 negativo.
Il percorso si può spezzare in due parti facendo tappa a Torriglia e che trova il suo naturale termine al monte di Portofino. Conte sai dare qualche suggerimento ?

Noi abbiamo impegato 9 ore e 45 min.

ciao.


Ma...........50km diviso 10 sono quasi 5 km all'ora.
L'avete fatta di corsa? :D
forse ne dubitavi? si chiama Granpasso non a caso :wink:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...cammiono svelto in salita corsa in discesa ed in piano... :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Guarda lo sviluppo preciso non lo conosco però ecco alcuni dati.
Crocefieschi-case Antola sono 15 km. e viene data per 4 ore. Noi ci abbiamo messo 2 ore e 9 min. Quindi siamo andati a circa 7 km/h che è tanto su questi tracciati.
Sino a Donnetta un'altra ora ma è tutta discesa e comunque penso nuovamente a 7 km/h.
Da li c'è stato un "calo". Il mio socio era "stanco" del giorno prima avendo fatto Rossiglione-Busalla via parco marcarolo (ci siamo visti a busalla, marcia a croce e nanna a casa sua). Io ero dolorante ai piedi.
Dopo donnetta non ricordo bene......................
Comunque in totale sono più di 50 km. e delle 9 h e 45 min. devi levare le soste e il tempo perso a cercare i sentieri (ne abbiamo concatenato otto, mi pare).
Secondo me 6 km/h ci sono tutti.
Ecco la sequenza di tratti passo/corsa.
Croce-Antola prevalente passo/corsa brevi tratti.
Antola/Donnetta corsa.
Donnetta/colle Lavagnola passo.
Lavagnola/Portello corsa
Portello/Scoffera passo (asfalto in discesa, immagina i miei piedi...........)
Scoffera/S.Alberto prevalente passo/corsa
S.Alberto/Pannesi corsa
Pannesi/Cornua passo
Cornua/Recco Corsissima.................

Ah, come mi sarebbe piaciuto avere quei gps da polso belli nuovi tipo suunto X9 o Garmin.
Ma prima o poi me lo compro 8)
Post Reply

Return to “Escursionismo”