News da Portofino via tubi

Moderator: Moderatori

User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Grazie delle info sulle grotte chiuse, vedrò di approfondire... :wink:
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

bade wrote:Inoltre visto che hai pensato ad un mio ruolo istituzionale
Intendevo soltanto quello di amministratore del forum...
bade wrote:Poi Sound è chiaro che tu puoi continuare a far quello che vuoi nel tuo privato ma per favore qui sul forum limitati ad urlare la tua contrarietà a certe regole senza invitare nessuno ad infrangerle o descrivendo quanto sia facile farlo...
Per quanto riguarda il non invitare ad infrangerle mi sembra di aver accettato la chiusura del topic che proponeva la gita senza protestare, pur dicendoti che non ero d'accordo; per quanto riguarda il descrivere quanto sia facile farlo credevo rientrasse nel diritto di cronaca far notare che neanche chi dovrebbe far rispettare tali norme ci crede, o almeno questa è la mia opinione...
A tal proposito vorrei citare un episodio: a novembre, se ricordo bene, ho fatto una gita alla spiaggia del Canneto nei dintorni di Riomaggiore, seguendo le indicazioni di una persona del posto, al ritorno, invece di seguire le indicazioni, abbiamo seguito il sentiero fino in fondo e qui ci siamo accorti che un cartello ne vietava l'accesso, abbiamo preso atto, ma all'andata, essendo passati da un'altra parte non avevamo potuto vederlo.... Fatto sta che tornato a casa mi sono accorto di non avere più il cellulare, ho capito quindi di averlo perso sulla predetta spiaggia. Qualche settimana dopo ricevo una chiamata da una guardia della forestale di Riomaggiore che mi dice che ha ritrovato il cellulare e vuole restituirmelo. Io lo ringrazio e gli chiedo dove è stato ritrovato e ho la conferma che è proprio sul sentiero vietato. Gli racconto quindi della nostra gita, ma nè lui, nè le successive persone che contatterò per organizzare il recupero del telefono in questione hanno nulla da obiettare sul fatto che avessimo percorso un sentiero 'proibito'...
bade wrote:come già detto non può essere sponsorizzato dal forum in nessun modo
Io ho detto la mia opinione e la 'sponsorizzazione' del forum l'avrei chiesta solo se tutti fossimo stati d'accordo, non trovando adesso nessuno, perchè in precedenza l'argomento è stato chiuso prima che mi potessi rendere conto di quale era l'opinione generale, mi sembra appunto ovvio...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Si Sound, ho capito il tuo punto di vista e non trovo tu abbia abusato del forum o di altro. penso solo che fosse bene chiarirsi sia per noi che per tutti gli altri che magari leggono :wink:

Nel forum parliamo di gite, giri ...che si possono fare. Oppure discutiamo di divieti sbagliati, di proposte possibili, di cambiamenti doverosi etc...MA non postiamo relazioni di percorsi vietati etc...perchè se tutti applicassero la medesima logica tua in quello che non approvano il mondo andrebbe allo sfascio!
Pensa ad esempio ad un bambino. Il messaggio che passa è che quando qualche norma non la troviamo giusta possiamo fregarcene...pensaci :wink:

E comunque il forum è uno strumento e come tale va un minimo regolato il suo utilizzo, tutto qua :wink:
Il tuo racconto non è una denuncia sugli scarsi controlli del parco...se questo fosse e ti stesse a cuore che le cose fossero fatte meglio...scriveresti una mail al parco e non quel racconto! Insomma, da adesso (mi pare ci siamo chiariti e tu abbia potuto dire in tutti i modi come la vedi) affrontiamo queste tematiche in un modo più corretto nei confronti di enti e parchi...pur scrivendo quello che pensiamo e manifestando con le nostre parole tutto ciò che non crediamo giusto. :wink:

A breve intendo chiudere il topic in quanto potrebbe diventare un infinito ribadire le proprie posizioni e mi pare che ormai lo abbiamo fatto tutti liberamente.
Spero non sarà preso come un intervento invadente :wink:
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

bade wrote:se tutti applicassero la medesima logica tua in quello che non approvano il mondo andrebbe allo sfascio!
Pensa ad esempio ad un bambino. Il messaggio che passa è che quando qualche norma non la troviamo giusta possiamo fregarcene...pensaci :
Capisco il tuo punto di vista, ma prima delle norme per me viene la coscienza, se tutti seguissero più la propria coscienza che le norme credo invece che il mondo andrebbe meglio.... Sinceramente io non farei mai un ingiustizia o del male a qualcuno anche se una norma mi obbligasse a farlo (a tal proposito sono obiettore di coscienza e ho fatto 2 anni di servizio civile..) e sono pronto a pagarne le conseguenze, è questo il messaggio che vorrei passare ai bambini...
Certamente, come dice anche Guidolux, ci sono cose ben più importanti per cui protestare, ma questo non ho mai mancato di farlo, anche se in altra sede, qui, dopotutto, siamo in un forum riguardante soltanto la montagna...
bade wrote:Il tuo racconto non è una denuncia sugli scarsi controlli del parco...se questo fosse e ti stesse a cuore che le cose fossero fatte meglio...scriveresti una mail al parco e non quel racconto!
Certo che no! quello che voglio far rilevare non sono gli scarsi controlli, che possono essere causa di una situazione contingente, ma che neanche chi fa o deve far rispettare queste norme ci crede....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Post by Guidolux »

Ed ecco anche il senso della "blanda cicuta" (la regolamentazione di accesso ad un sentiero) che accetto di bere per evitare un male ancora peggiore: quello di credere che le leggi siano solo un sopruso e non costituiscano anche una tutela dell'individuo, una regola per vivere in società.

Se, mentre noi siamo sul punto... si, di svignarcela di qui, ci venissero incontro le leggi e la città tutta quanta, e ci si fermassero dinnanzi e ci domandassero: «Dimmi, Socrate, che cosa hai in mente di fare? Non mediti forse, con codesta azione a cui ti accingi, di distruggere noi, cioé le leggi, e con noi tutta insieme la città, per quanto sta in te? Ovvero credi che possa vivere e non essere sovvertita la città in cui le sentenze pronunciate non hanno valore e anzi, da privati cittadini, sono fatte vane e distrutte?»...
Dal "Critone" di Platone(427a.C-347a.C)


E' talmente bella questa citazione che non ho potuto fare a meno di riportarla.
Purtroppo si è perso da tempo il senso del legale... già nel 1300 Dante diceva, nel 5° dell'Inferno:

A vizio di lussuria fu sì rotta,
che libito fe’ licito in sua legge
per tòrre il biasmo in che era condotta.


parlando della regina Semiramide che rese lecita la lussuria per legge per evitare la condanna dei suoi riprovevoli comportamenti...
In questa fase storica di leggi ad personas, di caste, di magistrati impediti nel loro lavoro, di mancanza di ideali, di spaesamento dell'etica, la tentazione di abbandonare le leggi e di farci un mondo tutto per noi è grande... quasi ci soverchia.
Invece, al contrario, la legge è l'unica cosa che ci può e ci dovrebbe tutelare.

Quindi concordo pienamente con Bade, che stimo per equilibrio e pacatezza, per chiudere questo topic (anche se so che in fondo gli spiace) perchè parlare di regolamenti e di leggi diviene inevitabilmente parlare di Politica e non di Appennino. Resta però una possibilità: aprirne un altro dove si voglia discutere le norme che riguardano le attività "outdoor" e si tolleri la libera discussione, escludendo al più gli interventi offensivi o volutamente volgari.
Guido
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

GUIDOLUX wrote:Ed ecco anche il senso della "blanda cicuta" (la regolamentazione di accesso ad un sentiero) che accetto di bere per evitare un male ancora peggiore: quello di credere che le leggi siano solo un sopruso e non costituiscano anche una tutela dell'individuo, una regola per vivere in società.

Se, mentre noi siamo sul punto... si, di svignarcela di qui, ci venissero incontro le leggi e la città tutta quanta, e ci si fermassero dinnanzi e ci domandassero: «Dimmi, Socrate, che cosa hai in mente di fare? Non mediti forse, con codesta azione a cui ti accingi, di distruggere noi, cioé le leggi, e con noi tutta insieme la città, per quanto sta in te? Ovvero credi che possa vivere e non essere sovvertita la città in cui le sentenze pronunciate non hanno valore e anzi, da privati cittadini, sono fatte vane e distrutte?»...
Dal "Critone" di Platone(427a.C-347a.C)


E' talmente bella questa citazione che non ho potuto fare a meno di riportarla.
Purtroppo si è perso da tempo il senso del legale... già nel 1300 Dante diceva, nel 5° dell'Inferno:

A vizio di lussuria fu sì rotta,
che libito fe’ licito in sua legge
per tòrre il biasmo in che era condotta.


parlando della regina Semiramide che rese lecita la lussuria per legge per evitare la condanna dei suoi riprovevoli comportamenti...
In questa fase storica di leggi ad personas, di caste, di magistrati impediti nel loro lavoro, di mancanza di ideali, di spaesamento dell'etica, la tentazione di abbandonare le leggi e di farci un mondo tutto per noi è grande... quasi ci soverchia.
Invece, al contrario, la legge è l'unica cosa che ci può e ci dovrebbe tutelare.

Quindi concordo pienamente con Bade, che stimo per equilibrio e pacatezza, per chiudere questo topic (anche se so che in fondo gli spiace) perchè parlare di regolamenti e di leggi diviene inevitabilmente parlare di Politica e non di Appennino. Resta però una possibilità: aprirne un altro dove si voglia discutere le norme che riguardano le attività "outdoor" e si tolleri la libera discussione, escludendo al più gli interventi offensivi o volutamente volgari.
SUBLIME!|!!!!!
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Perfetto, mi pare sia giunto il momento per chiudere il topic. Mi faceva piacere avessero ancora tutti un momento per dire la loro. :D
Direi che sarebbe interessante seguire il consiglio di Guidolux e aprire un topic dove discutere delle norme che regolano l'outdoor, magari in mondo montagna non limitandolo all'area dell'appennino ligure. :wink:
Il primo che se la sente lo apra :!: :wink:

Un saluto a tutti! :wink:
Locked

Return to “Escursionismo”