Monte Alpesisa

Moderator: Moderatori

Post Reply
Andrea89
Utente Molto Attivo
Posts: 204
Joined: Sat Apr 04, 2009 19:29

Re: Monte Alpesisa

Post by Andrea89 »

____
Attachments
3.jpg
2.jpg
1.jpg
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by giorgio.mazzarello »

Ciao a tutti.

Ieri mattina la voglia di andare in bici era molto poca :? , così ho deciso di andare a fare una bella sgroppata con il mio cane (Tom).

Siamo partiti da Molassana (50m), abbiamo seguito il vecchio acquedotto fino a Prato dove abbiamo percorso il sentiero due rombi rossi pieni fino alla vetta dell'Alpesisa (984m). Da li siamo scesi nel versante nord fino ad incontrare l'AV che abbiamo seguito fino a Creto da dove poi siamo scesi su Molassana lungo il sentiero quadrato vuoto rosso.

Le condizioni meteo non erano delle migliori, veloci nubi si alternavano a momenti di pallido sole, comunque tutto sommato una giornata accettabile.

Mi ero portato un quaderno e delle penne per eventualmente sostituire quelli in vetta, ma ho notato con piacere che era stato sostituito di recente, così, visto il minimo spazio nel bussoloto che li contiene, ho riportato a valle il mio.

In totale 4 ore per 18 km con 1000m di dislivello.

Ecco qualche foto:
Attachments
Il lago di Val Noci con la nota falesia in vista
Il lago di Val Noci con la nota falesia in vista
Alla Gola di Sisa
Alla Gola di Sisa
In vetta
In vetta
La cresta sud dell'Alpesisa
La cresta sud dell'Alpesisa
Tom: fedele compagno
Tom: fedele compagno
Lungo la salita
Lungo la salita
Panorama su Aggio e Creto
Panorama su Aggio e Creto
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Alpesisa

Post by terralba »

Qualcuno sa dove sono conservati i diari completi di vetta, per l'Alpesisa come per gli altri nostri monti?
C'è un'organizzazione o tutto è lasciato al buon cuore e all'intelligenza di qualcuno?
Spero proprio che una raccolta di testimonianze così preziosa non vada perduta.
pace e bene
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by skeno »

Ci stavo pensando anch'io... Boh, in genere li recupera chi ha messo il bussolotto. Nel caso dell'Alpesisa mi sembra che sia il gruppo dell'AMT che ha messo anche la croce.

Per il Bano secondo me un buon riferimento potrebbe essere il Centro culturale Dachà di Montoggio che è molto attento alla conservazione della memoria dei luoghi.

Ciao
Skeno
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by delorenzi »

Stamattina tanto per sgranchirsi un po le gambe e vista la neve copiosa sono salito sul monte Alpesisa dalla colla di Creto.

Partenza dalla piccola chiesetta alle 9. Si inizia seguando l' alta via dei monti liguri incontrando subito neve.

Image

Si arriva in breve alla gola di Sisa dove incontro orme fresche sulla neve

Image

Valicata la gola ci si affaccia sul versante verso il monte Bano ed il lago Val Noci

Image

Si continua a salire nel bosco sempre più innevato seguendo l' AVML

Image

L' idea era quella di abbandonare l' AVML e seguire il crinale che porta in vetta, ma con la tanta neve caduta non riesco a trovare la deviazione. Continuo quindi lungo l' AVML fino ad arrivare sul crinale tra il monte Lago e l' Alpesisa, dove il vento ha creato delle piccole sculture di ghiaccio.

Image

Sono adesso in vista della vetta ma devo risalire un pendio di 45°.... un bel mazzo.

L' azione del vento sulla neve crea degli strani disegni.

Image

Dopo circa 20 minuti di salita a dir poco ripida ma con neve dura arrivo sul crinale di vetta, che mi regala un bel panorama su Genova e più in lontananza sulle alpi Liguri.

Image

E finalmente arrivo sulla vetta immacolata.

Image

Per il ritorno scendo dal sentiero mancata all' andata. Il primo pezzo è senza alberi e scendo con facilità fino ad arrivare al bosco dove invece c'è da ravanare, fino a incontrare nuovamente l' AVML praticamente alla gola di Sisa.

:smt039
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by Pazzaura »

Fantastico reportage! Che scatti! :o

E ottima idea... complimenti davvero...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by bade »

Che foto :shock:
Davvero belle
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by giorgio.mazzarello »

Veramente notevole, complimenti Paolo, bella salita, che con neve non è sicuramente facile, e notevoli le foto.

Questa mattina sono andato in MTB verso il Fasce e da li vedevo bene l'Alpesisa con un bel cappuccio nevoso.

Giorgio
Attachments
Alpesisa dalla strada per il Monte Fasce
Alpesisa dalla strada per il Monte Fasce
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by Ago »

Image

questa mi piace molto
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Alpesisa

Post by gecko »

Splendide foto!!!! Per la salita servono le ciaspole?
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by delorenzi »

gecko wrote:Splendide foto!!!! Per la salita servono le ciaspole?
Io sono salito solo con le ghette, la neve era abbastanza dura :wink:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Alpesisa

Post by gecko »

delorenzi wrote:
gecko wrote:Splendide foto!!!! Per la salita servono le ciaspole?
Io sono salito solo con le ghette, la neve era abbastanza dura :wink:
Grazie :smt023
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by Ramingo »

Pazzaura wrote:Fantastico reportage! Che scatti! :o

E ottima idea... complimenti davvero...
=D> =D> =D> =D> =D> =D> (non sono di default!) :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by skeno »

Grande Delo, splendide foto!

Ciao
Skeno
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Alpesisa

Post by Sub-Comandante »

Quasi quasi la proporrò ai miai amici come gita domenicale! :D

Solo un'appunto: parlare di 45° mi sembra davvero un'esagerazione...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Alpesisa

Post by topo »

ottima scelta e veramente bello il ricco reportage

che fascino la neve sui nostri monti :D !
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by Alec »

Sub-Comandante wrote:Quasi quasi la proporrò ai miai amici come gita domenicale! :D

Solo un'appunto: parlare di 45° mi sembra davvero un'esagerazione...
no no, se ho capito bene che pendio è (quello che si percorre venendo dal monte lago) i 45 ci stanno tutti.

foto bellissime delo :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Alpesisa

Post by Sub-Comandante »

alec wrote:
Sub-Comandante wrote:Quasi quasi la proporrò ai miai amici come gita domenicale! :D

Solo un'appunto: parlare di 45° mi sembra davvero un'esagerazione...
no no, se ho capito bene che pendio è (quello che si percorre venendo dal monte lago) i 45 ci stanno tutti.
pensavo si riferisse al sentiero estivo che passa sul versante nord-ovest. ](*,)
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by delorenzi »

Sub-Comandante wrote:
alec wrote:
Sub-Comandante wrote:Quasi quasi la proporrò ai miai amici come gita domenicale! :D

Solo un'appunto: parlare di 45° mi sembra davvero un'esagerazione...
no no, se ho capito bene che pendio è (quello che si percorre venendo dal monte lago) i 45 ci stanno tutti.
pensavo si riferisse al sentiero estivo che passa sul versante nord-ovest. ](*,)
esatto
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by Ramingo »

Una delle cose belle del forum è senz’altro condividere le salite, le emozioni e le impressioni sulla montagna. Discutere del più e del meno e soprattutto avere un database in tempo reale di informazioni circa condizioni meteo, difficoltà e accessi a sentieri e vie alpinistiche. In questo caso il buon Delo è stato una gentile ed utile fonte alla quale attingere per l’uscita di Venerdi all’Alpesisa con Margirù. :wink:

Partiti da Creto, abbiamo seguito il tracciato che, dal cartello recante la scritta Montoggio, si diparte sulla destra seguendo l’AVML verso la Gola di Sisa. Siamo partiti con scarponi, ghette e bastoncini, incontrando neve significativa solo dalla Gola in poi. Giornata umida e nuvolosa.

Alpesisa
Image

Siamo saliti sempre seguendo le tacche dell’AVML, dopo aver oltrepassato due cancellate di legno, abbiamo continuato verso destra ed in salita attraverso il bosco delle fate e proseguendo abbiamo aggirato l'Alpesisa da Nord, raggiungendo in breve la cima.

foto di vetta
Image

L’ascesa è stata veloce, partiti alle nove eravamo in cima alle 10.50, senza bisogno di ciaspole (lasciate in auto) ne di ramponi (che però avevamo a seguito). Neve portante in pochissimi punti, per il resto crosta cedevole sotto il passo. Sulla vetta abbiamo anche goduto lo spettacolo di una bella nevicata. :)

il sentiero lungo il pendio NO
Image

la gola di Sisa
Image

Le nuvole grigie ammantavano le valli e ostruivano la vista ai monti circostanti, il che non impediva di rendere affascinante e silenziosamente beata la cima dell’Alpesisa, sfiorata da un’aria piuttosto frizzante. Improvvisi e fugaci sprazzi di sole ci hanno donato attimi di colore, scoprendo scorci di panorama distensivi e malinconici.

Image

Nel mentre ci siamo spinti oltre la croce lungo la cresta e osservato il crinale imbiancato per metà che congiunge al monte Lago. Se non erro la direzione... (non essendoci mai stato e con la nebbia ho avuto qualche problema a riconoscere i rilievi, ma stando alla relazione il M.Lago dovrebbe essere sopra Canate e in basso a destra del crinale, illustrato nella foto qui sotto, c'era un paesino che ho dedotto potesse essere proprio Canate.

Image

Dopo aver firmato il libro di vetta e inspirato ancora un po’ di quell’aria fresca e pungente, abbiamo lasciato quota 984 metri, per fare lentamente rientro verso Creto. Montati i ramponi siamo scesi dal pendio dove, inizialmente pensavo fosse salito Delo ma solo ora mi sono reso conto che forse si tratta di quello che invece, come noi, ha seguito in discesa verso la gola. Durante la discesa ho osservato i passi di una Margirù disinvolta nei movimenti ed a suo agio nella progressione, nonostante calzasse i ramponi per la prima volta,

Image

nessun problema da parte sua nemmeno quando si è trattato di affrontare un passaggino faccia a monte…complimenti. =D>

Image

Bella gita in simpatica e piacevole compagnia anche se le condizioni migliori rilevabili in questo topic, per non parlare delle sue foto indiscutibilmente artistiche e a dir poco straordinarie, sono senz’altro quelle della gita di Delo.

Eppure, anche oggi, sebbene le foto non rendessero particolarmente (o cosa probabile il fotografo non era in vena) l’atmosfera aveva ugualmente qualcosa da comunicare. Un monte da salire (meglio d’inverno che d’estate secondo me, perché più scenografico) descritta come una bella montagna già da Euro Montagna e Attilio Sabbadini su Appennino Ligure «…foggiata a tumulo, dagli strati calcarei ampiamente incurvati, benche' raddrizzati, ricoperta di cotica erbosa, sulla displuviale appenninica. La vetta e' costituita da un costone pianeggiante, rettilineo, lungo circa 200 metri, orientato da nord-ovest a sud-est. Vista da sud ha profilo caratteristicamente trapezoidale. Punto panoramico sulla Val Bisagno, sulla citta' di Genova e sulla riviera di ponente». Citazione presente anche sul sito di Andrea Parodi, nella relazione dell’Alpesisa. Un luogo in cui si respira davvero un senso di piacevole isolamento, nonostante ci si trovi poco distante dal centro urbano.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by Ago »

Image
Ramingo wrote:...coprendo scorci di panorama distensivi e malinconici.


... questa foto rende molto bene l'idea. Complimenti
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by giorgio.mazzarello »

Complimenti a Ramingo e Margirù, bella gita dietro casa ed in condizioni affascinanti e misteriose con nuvole e nevicata!!

Giorgio
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by Ramingo »

Grazie mille Giorgio, potresti confermarmi per favore se il crinale mezzo bianco e mezzo pulito della foto è quello che collega l'Alpesisa con Monte Lago? Giusto per togliermi il dubbio... :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by giorgio.mazzarello »

ramingo wrote:Grazie mille Giorgio, potresti confermarmi per favore se il crinale mezzo bianco e mezzo pulito della foto è quello che collega l'Alpesisa con Monte Lago? Giusto per togliermi il dubbio... :wink:
Esatto Ramingo, è proprio quello. Il Monte Lago è la seconda cima seguendo il crinale.
L'Alta Via lo aggira verso nord, ed il paesino che hai visto a DX (direzione sud della cima del Lago) su di un poggio è Canate.
Oltre il Monte Lago (nascosto tra le nuvole nella foto) c'è il Monte Lago Est e dalla sella tra i due si imbocca il sentiero che sende a Canate.


Giorgio
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Alpesisa

Post by antolino »

L'alpesisa è proprio una gran bella montagna, complimenti anche per le foto, alcuni scatti sono davvero belli. :D
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
margirù

Re: Monte Alpesisa

Post by margirù »

:smt052
Ringrazio Ramingo che ha reso possibile questa breve gita invernale dietro la città… che ha risposto alle mie troppe domande e dubbi, e ad aver sorriso alle mie battute ironiche… :roll:

Giacché ha già descritto la gita con il suo meraviglioso stile, direi che non c’è altro d’aggiungere che alcune mie foto… non so se sarò abbastanza poetica… :shock:

:smt043

Mò ce provo... :smt017
Attachments
...le nostre ombre...
...le nostre ombre...
...ritorna il sole...
...ritorna il sole...
...intorno a noi tutto si muove velocemente...
...intorno a noi tutto si muove velocemente...
...il panorama e la neve immacolata del Delo sono un ricordo lontano, calpestato anche dalle mie goffe ramponate...
...il panorama e la neve immacolata del Delo sono un ricordo lontano, calpestato anche dalle mie goffe ramponate...
...Ramingo...
...Ramingo...
...non posso esprimermi, preferisco lasciare questa foto con l'immagine e il silenzio che mi circondavano...
...non posso esprimermi, preferisco lasciare questa foto con l'immagine e il silenzio che mi circondavano...
...dopo aver scritto i nostri nomi, con le mani ghiacciate e bagnate, tutto torna al suo posto...
...dopo aver scritto i nostri nomi, con le mani ghiacciate e bagnate, tutto torna al suo posto...
...per fortuna un po' più in sù nevica...
...per fortuna un po' più in sù nevica...
..e Ramingo cerca la via con i suoi appunti...
..e Ramingo cerca la via con i suoi appunti...
Tra poco piove...
Tra poco piove...
margirù

Re: Monte Alpesisa

Post by margirù »

ancora due foto per concludere...
Attachments
...Ramingo mi fa vedere la discesa con la faccia a monte...
...Ramingo mi fa vedere la discesa con la faccia a monte...
...nel ritorno, qualcuno apre un ultima volta le nubi per salutarci...
...nel ritorno, qualcuno apre un ultima volta le nubi per salutarci...
margirù

Re: Monte Alpesisa

Post by margirù »

ramingo wrote:



nessun problema da parte sua nemmeno quando si è trattato di affrontare un passaggino faccia a monte…complimenti. =D>

Image



...ed io da brava allieva eseguo con il sedere a valle.

:mrgreen:
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by Ramingo »

giorgio.mazzarello wrote:
ramingo wrote:Grazie mille Giorgio, potresti confermarmi per favore se il crinale mezzo bianco e mezzo pulito della foto è quello che collega l'Alpesisa con Monte Lago? Giusto per togliermi il dubbio... :wink:
Esatto Ramingo, è proprio quello. Il Monte Lago è la seconda cima seguendo il crinale.
L'Alta Via lo aggira verso nord, ed il paesino che hai visto a DX (direzione sud della cima del Lago) su di un poggio è Canate.
Oltre il Monte Lago (nascosto tra le nuvole nella foto) c'è il Monte Lago Est e dalla sella tra i due si imbocca il sentiero che sende a Canate.

Giorgio
Grazie Giorgio. :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by Ramingo »

@ margirù: belle anche le tue foto ed i commenti! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Monte Alpesisa

Post by okkiblu »

E bravi =D> Così finalmente Margirù ha provato i ramponi .

Ma ti sgridava il maestro Ramingo?
Image
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by Ramingo »

:lol: maestro di che???
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Monte Alpesisa

Post by okkiblu »

ramingo wrote::lol: maestro di che???
Di Alpinismo ... avrai fatto centocinquantatremila monti :!: :D
Image
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by delorenzi »

Ottimo, complimenti a tutti e due.

L' Alpesisa è veramente un gran bel monte alle spalle di Genova, da dove si può godere un panoramana eccezionale.

Bisognerebbe essere li adesso..

Complimenti a Margirù. =D>
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by Pazzaura »

ramingo wrote::lol: maestro di che???
:lol:

Bella salita... anche a me piace molto l'Alpesisa. :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Alpesisa

Post by topo »

e bravi :wink:
delorenzi wrote:Bisognerebbe essere li adesso..
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by bade »

Leggo solo ora, bravi :!: :D
margirù

Re: Monte Alpesisa

Post by margirù »

:wink: Grazie a tutti...ora che ho il ginocchio sano...chi mi ferma più!!!

Speremmu ben [-o<
fufone
Utente Attivo
Posts: 117
Joined: Wed May 27, 2009 20:14
Location: savona

Re: Monte Alpesisa

Post by fufone »

bei posti ale! dove si trovano? ci sono salite carine?
vaavantitecheamemiscappadaridere
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by Ramingo »

:biggrin: Non del genere che intendi tu Dani... ma sei vuoi farti una bella passeggiata sono molto rilassanti. L'Alpesisa è vicino al comune di Montoggio, in auto lo puoi raggiungere uscendo da Ge-Est (per te che vieni da ponente), poi proseguire in direzione di Molassana e da li per Creto. Sono rilievi piuttosto dolci, anche se, con neve o ghiaccio alcuni possono diventare anche impegnativi. Se desideri ciaspolare o farti una bella camminata, lasciando per una volta la corda in soffitta, sono luoghi perfetti che ti invitano al relax ed alla meditazione, sul generis puoi anche puntare al Monte Antola, al Tobbio, al Carmo o se proprio alla corda non sai rinunciare ai più vicini Punta Martin, Baiarda e Rama (in mezzo ai quali puoi trovare diversi divertenti canali) o sul Taccone alle spalle di Genova Bolzaneto... insomma i luoghi per fare qualcosa di un pò diverso dal solito in Appennino non mancano! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Post Reply

Return to “Escursionismo”