Monte Alpesisa

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

delorenzi wrote:
alec wrote:
dags1972 wrote:
alec wrote:
topo wrote:il sentiero S.Martino - Canate (cerchio barrato rosso FIE) è ad oggi percorribile...
la mandria del corso domenica dovrebbe anzi averlo reso più pervio :lol:
:shock: :shock: :?: :?: #-o
contrario di In pervio
si avevo immaginato....

topo usa spesso questi termini....come dire....mai sentiti :lol: :lol:
Diciamo pure desueti... :smt082
o ancestrali...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

Domenica 10 ho effettuato un bel percorso ad anello, la mia prima volta in questa zona: Prato - San Martino - Canate - Gola di Monte Lago - Capenardo (cerchio sbarrato) e poi Capenardo - Calvari - Cavassolo - Prato (quadrato rosso, sentiero dell'acquedotto). Circa 17 km che ho percorso in 6h15' con qualche doverosa sosta per ammirare il panorama. Dalla gola del monte Lago, l'Antola innevato grazie al mio binocolo sembrava ad un passo.
Vorrei chiedere agli esperti lumi sui sentieri A, B, C e D le cui segnalazioni ho incontrato in alcuni punti. Devo dire che questi segnavia sono piuttosto scoloriti ed anche il sentiero sotto Calvari è un po' invaso dai rovi. Qualcuno sa i percorsi dei sentieri A, B, C, D e magari ha una mappa?
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

i sentieri con le lettere in zona Capenardo dovrebbero essere i I SENTIERI DELLA LUNANUOVA di cui antolino diceva
antolino wrote: ... sinceramente i sentieri non so in che condizione siano, conservo ancora una vecchissima piantina di detti sentieri ( che in molti casi erano gli stessi marcati FIE ) so che i segnavia erano dei quadrati bianchi con delle lettere rosse.
io posso inserire questa foto ma non so quanto possa essere d'aiuto :roll:

Image
cartello molto sbiadito che si trova al colletto sopra Canate
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

Aspettiamo Antolino! Se non c'è qualche tipo di copyright mi piacerebbe dare un'occhiata alla sua mappa!
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Post by terralba »

Cari amici, l'esperienza della Lunanuova è terminata qualche anno fa (direi ormai almeno 7 od 8): la comunità era stata ideata da don Paolo Farinella, che aveva lavorato moltissimo sul fronte del recupero dei tossidodipendenti, realizzando molte iniziative (il top uno spettacolo di Beppe Grillo sotto la cima del monte Capenardo, i cosiddetti "prati", per raccogliere fondi). L'esperienza, poi, per vari problemi (economici e di rapporti umani) s'è esaurita, Farinella è andato a studiare (è un esperto biblista) a Gerusalemme e, tornato da 3-4 anni, ora opera a San Torpete, nel Centro storico. Tutte le varie realtà create (coltivazioni bio, ecc...) sono andate perdute e i cartelli restano a testimoniare quell'esperienza.
- Sentiero S.M. Struppa-Canate: l'ho fatto qualche anno fa salendo all'Alpesisa e poi seguendo l'alta via sino a Busalla; è poco battuto e per questo può risultare impervio. Un paio d'anni fa è morto un ragazzo (non un vero e proprio escursionista, ma una persona un po' sbandata, comunque cadendo giù per un cedimento del sentiero) ed è stato ritrovato dopo un po' di giorni.
- Canate resta ancora destinazione di un po' di gente freak e viene raggiunta solitamente da Marsiglia o da un sentiero con moltissimi scalini che si prende seguendo la strada semiprivata che dalla località Cavassolo segue il vallone.
pace e bene
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

terralba wrote:- Sentiero S.M. Struppa-Canate: l'ho fatto qualche anno fa salendo all'Alpesisa e poi seguendo l'alta via sino a Busalla; è poco battuto e per questo può risultare impervio. Un paio d'anni fa è morto un ragazzo (non un vero e proprio escursionista, ma una persona un po' sbandata, comunque cadendo giù per un cedimento del sentiero) ed è stato ritrovato dopo un po' di giorni.
L'ultima volta che l'ho fatto io, e parlo di quattro/cinque anni fà, era proprio in cattive condizioni... Ma la cosa che ricordo di quella gita è l'incontro ravvicinato con un cinghiale. All'improvviso nel bosco, ho sentito rumore sopra di noi a cinquanta metri e ho visto subito cos'era... Cercando di sembrare tranquillissimo ho fatto salire la persona che era con me su un albero mentre il rumore si avvicinava e poi ho cercato di sistemarmi anche io: per fortuna arrivato a cinque metri ci ha guardato un pochino e dopo uno o due minuti (lunghissimi) se n'è andato.
Non ho problemi ad ammettere che ero abastanza "colpito", ho passato il resto della gita a guardarmi intorno :shock:
Non era neanche grossissimo... Ma bastava ed avanzava! :D
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

BlackMagic wrote:
terralba wrote:- Sentiero S.M. Struppa-Canate: l'ho fatto qualche anno fa salendo all'Alpesisa e poi seguendo l'alta via sino a Busalla; è poco battuto e per questo può risultare impervio. Un paio d'anni fa è morto un ragazzo (non un vero e proprio escursionista, ma una persona un po' sbandata, comunque cadendo giù per un cedimento del sentiero) ed è stato ritrovato dopo un po' di giorni.
L'ultima volta che l'ho fatto io, e parlo di quattro/cinque anni fà, era proprio in cattive condizioni... Ma la cosa che ricordo di quella gita è l'incontro ravvicinato con un cinghiale. All'improvviso nel bosco, ho sentito rumore sopra di noi a cinquanta metri e ho visto subito cos'era... Cercando di sembrare tranquillissimo ho fatto salire la persona che era con me su un albero mentre il rumore si avvicinava e poi ho cercato di sistemarmi anche io: per fortuna arrivato a cinque metri ci ha guardato un pochino e dopo uno o due minuti (lunghissimi) se n'è andato.
Non ho problemi ad ammettere che ero abastanza "colpito", ho passato il resto della gita a guardarmi intorno :shock:
Non era neanche grossissimo... Ma bastava ed avanzava! :D
Il sentiero in effetti taglia pendii abbastanza ripidi ma non è mai pericoloso. Certo in montagna una disgrazia può sempre capitare. Oltretutto l'ho trovato discretamente pulito con solo qualche rovo di troppo subito prima di Canate ma il pezzo più infrascato era sotto Capenardo (non Calvari come avevo scritto erroneamente) dove ho dovuto lavorare di bastone per un tratto per aprirmi la via.
Anche a me è capitato un paio di volte di incontrare un cinghiale ma, a ragione, sono molto più spaventati loro dell'uomo. Una volta sotto il monte Bocco nell'appennino parmense ho visto da lontano una madre scappare con cucciolata al seguito. La madre pone la tana in zone con fitta vegetazione, lontano dai sentieri battuti, e per proteggere i piccoli può anche attaccare l'uomo, evento comunque rarissimo per un escursionista.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

swann1000 wrote:Image
Sono stato domenica 4 Maggio sul Monte Alpesisa. Dalla vetta si gode un panorama splendido su Genova e sui monti a 360 gradi.
Ho un quesito: l'AV (Alta Via) passa attorno al monte ma, una volta sceso dall'altra parte non ho trovato nessuna indicazione ........morale........ho dovuto risalire il monte e ridiscendere dalla parte da dove ero venuto. Mi sembra strano. Qualcuno conosce la zona?
La pèarte da dove sono sceso è quella che conduce al Monte Lago.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

io ho percorso il S. martino-canate il 25 aprile ed è percorribile senza problemi, è pulitissimo :D
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

bade wrote:
swann1000 wrote:Image
Sono stato domenica 4 Maggio sul Monte Alpesisa. Dalla vetta si gode un panorama splendido su Genova e sui monti a 360 gradi.
Ho un quesito: l'AV (Alta Via) passa attorno al monte ma, una volta sceso dall'altra parte non ho trovato nessuna indicazione ........morale........ho dovuto risalire il monte e ridiscendere dalla parte da dove ero venuto. Mi sembra strano. Qualcuno conosce la zona?
La pèarte da dove sono sceso è quella che conduce al Monte Lago.

perchè passa un bel pò più in basso della vetta, fa un largo giro e rispunta nei pressi del valico sopra canate di marsiglia
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
swann1000
Utente Attivo
Posts: 184
Joined: Thu Nov 08, 2007 12:43
Location: Tortona
Contact:

risposta per Antolino

Post by swann1000 »

E' come pensavo, passa molto basso e occorre superare il monte Lago per ritrovare l'AV.
Grazie, Gian.
Gianluigi di Tortona Blog: http://blog.libero.it/swann1000" onclick="window.open(this.href);return false;
SIMPLEX SIGILLUM VERI
User avatar
swann1000
Utente Attivo
Posts: 184
Joined: Thu Nov 08, 2007 12:43
Location: Tortona
Contact:

bussolotto per le firme

Post by swann1000 »

Come si vede dalla foto scattata ieri, il bussolotto per le firme non c'è.
Gianluigi di Tortona Blog: http://blog.libero.it/swann1000" onclick="window.open(this.href);return false;
SIMPLEX SIGILLUM VERI
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

bella zona, specialmente quella che dà sulla val noci, molto selvaggia e piena di sorprese!
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: risposta per Antolino

Post by terralba »

swann1000 wrote:E' come pensavo, passa molto basso e occorre superare il monte Lago per ritrovare l'AV.
Grazie, Gian.

Questo mi conforta nella mia idea, che ho già esposto nel post sul Monte Lago nella sezione ripristino sentieri: tracciare un allacciamento fra Colletto M. Lago. Monte Lago, Alpesisa e innesto sull'Av presso la Gola di Sisa (tre punti rossi dal colletto all'Alpesisa e tre gialli dal versante Valle Scrivia). Tra l'altro, salendo l'Av dalla Gola o discendendone dal colletto del M. Lago nessuna indicazione fa individuare il sentierino che porta in cima all'Alpesisa. Non mi sembra un'opera ciclopica, certo tutta l'attività Fie è basata sul volontariato e va già bene che ci sia gente che va a faticare per adeguare la segnaletica dei sentieri. C'è solo da ringraziare.
pace e bene
User avatar
swann1000
Utente Attivo
Posts: 184
Joined: Thu Nov 08, 2007 12:43
Location: Tortona
Contact:

Re: risposta per Antolino

Post by swann1000 »

terralba wrote:
swann1000 wrote:E' come pensavo, passa molto basso e occorre superare il monte Lago per ritrovare l'AV.
Grazie, Gian.

Questo mi conforta nella mia idea, che ho già esposto nel post sul Monte Lago nella sezione ripristino sentieri: tracciare un allacciamento fra Colletto M. Lago. Monte Lago, Alpesisa e innesto sull'Av presso la Gola di Sisa (tre punti rossi dal colletto all'Alpesisa e tre gialli dal versante Valle Scrivia). Tra l'altro, salendo l'Av dalla Gola o discendendone dal colletto del M. Lago nessuna indicazione fa individuare il sentierino che porta in cima all'Alpesisa. Non mi sembra un'opera ciclopica, certo tutta l'attività Fie è basata sul volontariato e va già bene che ci sia gente che va a faticare per adeguare la segnaletica dei sentieri. C'è solo da ringraziare.
Grazie,
hai afferrato in pieno i miei dubbi.
Gian.

PS: come si fa a apartecipare ai gruppi per la manutenzione dei sentieri?
Gianluigi di Tortona Blog: http://blog.libero.it/swann1000" onclick="window.open(this.href);return false;
SIMPLEX SIGILLUM VERI
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: risposta per Antolino

Post by antolino »

Questo mi conforta nella mia idea, che ho già esposto nel post sul Monte Lago nella sezione ripristino sentieri: tracciare un allacciamento fra Colletto M. Lago. Monte Lago, Alpesisa e innesto sull'Av presso la Gola di Sisa (tre punti rossi dal colletto all'Alpesisa e tre gialli dal versante Valle Scrivia). Tra l'altro, salendo l'Av dalla Gola o discendendone dal colletto del M. Lago nessuna indicazione fa individuare il sentierino che porta in cima all'Alpesisa. Non mi sembra un'opera ciclopica, certo tutta l'attività Fie è basata sul volontariato e va già bene che ci sia gente che va a faticare per adeguare la segnaletica dei sentieri. C'è solo da ringraziare.[/quote]


in effetti quello che fanno è tanta manna, coi tempi che corrono..
ma l'idea della segnalazione ( o ri-segnalazione...) è da tenere buona :D
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

locontim wrote:Dopo molti anni siamo ritornati sul monte Alpesisa, alpestre cima, proprio nell'immediato entroterra di Genova.
Il sentiero si inerpica in maniera molto decisa e forse perchè poco allenati, abbiamo faticato a guadagnare la cima.
Siamo scesi poi sul versante opposto alla ricerca dell'AV, che abbiamo trovato , anche se un minimo di segnalazioni renderebbe più semplice l'escursione, sopratutto ai meno esperti.
I due rombi rossi in salita, pur non essendo ripassati da un po di tempo sono comunque ancora ben visibili.
Ottima invece la segnaletica sull'Av e sul sentiero FIE croce rossa da Gola di Sisa a San Martino.
Unica nota stonata è stato il meteo che ogni tanto ci ha regalato qualche breve "doccia".
Inoltre, la sommità del monte era avvolta nella nebbia e ha impedito una ampia vista che diversamente sarebbe stata panoramica.
alcune foto al link
http://www.cralgalliera.altervista.org/alpesisa08.pdf

saluti a tutti
maurizio
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Post by locontim »

non mi ero accorto della presenza dell'altro topic
avevo fatto un generico 'cerca' in quotazero ma non era... spuntato...
Segnalo che il bussolotto delle firme con il quaderno era presente
ciao a tutti
maurizio
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Stamattina veloce (in tutti i sensi) salita sull'Alpesisa dal valico di Trensasco. Alla fine in poco più di 5 ore abbiamo fatto 22 km e 650 m. in dislivello. Giornata da urlo con una vista a dir poco stupenda! Rovinata solo dal vento, forte che nei crinali quasi ti buttava in terra. L'itinerario seguito è quello che dal valico segue per un tratto la Rigantoca per poi continuare in piano fin dalla galleria dell'acquedotto.Si prosegue poi sul sentiero che sale ai Piani di Creto. Qui si incontrano i segni AV e seguendo per un breve tratto la strada si prosegue fino alla Gola di Sisa. Si segue ancora l'AV per un breve tratto fino alla deviazione (ometto) che sale nel bosco a destra fino a raggiungere il crunale e la caratteristica croce di vetta.
Domani metto qualche foto. :D
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

aaah... beato te.. oggi è una giornata stupenda!!!!!!!! :D :( :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

22 km in 5 ore :shock: veloce è riduttivo!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Quakche foto della sgroppata....

Image

Image

Image

Image

le altre foto qui

http://www.paolosnow.it/Appennino/alpesisa/index.htm
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

gecko wrote:22 km in 5 ore :shock: veloce è riduttivo!!!
Senza nulla togliere a Paolo59, di cui si conosce assai bene la preparazione, una media attestata sui 5 Km/ora è considerata nella norma (più o meno). :wink:
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

mazzysan wrote:
gecko wrote:22 km in 5 ore :shock: veloce è riduttivo!!!
Senza nulla togliere a Paolo59, di cui si conosce assai bene la preparazione, una media attestata sui 5 Km/ora è considerata nella norma (più o meno). :wink:
In piano sicuro....devi anche però contare il dislivello e ti assicuro che abbiamo tenuto un bel passo svelto. La tua allieva alla fine non vedeva l'ora di arrivare al valico. :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Secondo me 22 km in 5 ore sono ottimi. 5 km all'ora è un passo normale in pianura, ma in salita è molto veloce, e per di più sarebbe senza nessuna sosta...

Complimenti! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Pazzaura wrote:Secondo me 22 km in 5 ore sono ottimi. 5 km all'ora è un passo normale in pianura, ma in salita è molto veloce, e per di più sarebbe senza nessuna sosta...

Complimenti! :D
Grazie! La cosa era solo dettata dal fatto che, al pomeriggio, la mia socia doveva entrare al lavoro.... :D A me dispiaceva il fatto che non fosse mai salita sull'Alpesisa e allora ci abbiamo dato una botta! :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Post by antani »

Oggi anch'io ho approfittato della splendida giornata e all'ora di pranzo sono partito da dietro casa, all'inizio di via Chiodo, son salito al Righi, da qui ho seguito la frequentatissima (beh, di giorno feriale un po' meno) strada fino a Trensasco, da dove ho seguito l'itinerario descritto da Paolo59. In cima c'era un po' di vento (temevo di più) e il freddo si faceva sentire, soprattutto perché ero vestito molto leggero. Per emergenza mi ero messo nello zainetto anche la luce frontale, ma non è servita, anzi, adesso mi sto godendo dalla finestra di casa il tramonto dietro le Alpi Marittime. Ad occhio e croce ho percorso 38 km e 900-1000 m. di dislivello. Mi son proprio divertito!
Adesso mi vado a fare un bagno, le gambe hanno bisogno di rilassarsi.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Oggi anch'io ho approfittato della splendida giornata e all'ora di pranzo sono partito da dietro casa, all'inizio di via Chiodo, son salito al Righi, da qui ho seguito la frequentatissima (beh, di giorno feriale un po' meno) strada fino a Trensasco, da dove ho seguito l'itinerario descritto da Paolo59. In cima c'era un po' di vento (temevo di più) e il freddo si faceva sentire, soprattutto perché ero vestito molto leggero. Per emergenza mi ero messo nello zainetto anche la luce frontale, ma non è servita, anzi, adesso mi sto godendo dalla finestra di casa il tramonto dietro le Alpi Marittime. Ad occhio e croce ho percorso 38 km e 900-1000 m. di dislivello. Mi son proprio divertito!
Adesso mi vado a fare un bagno, le gambe hanno bisogno di rilassarsi.
Bel giro...........cominci ad allungare ? :wink: Ovviamente sei stato appena sotto le 4 ore 8)

P.S.
Secondo me 22 km in 5 ore sono ottimi. 5 km all'ora è un passo normale in pianura, ma in salita è molto veloce, e per di più sarebbe senza nessuna sosta...

Su percorso di montagna siamo sui 3km/h. Su un tracciato come questo senza forti dislivelli e con sentieri agevoli anche 4Km/h
Belin !
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Post by antani »

granpasso wrote: Bel giro...........cominci ad allungare ? :wink: Ovviamente sei stato appena sotto le 4 ore 8)
In effetti in 3 ore e 42 minuti sono andato e tornato. Mi sono stupito, anche perché nella prima ora mi sentivo un po' legnoso
granpasso wrote: P.S.
Secondo me 22 km in 5 ore sono ottimi. 5 km all'ora è un passo normale in pianura, ma in salita è molto veloce, e per di più sarebbe senza nessuna sosta...

Su percorso di montagna siamo sui 3km/h. Su un tracciato come questo senza forti dislivelli e con sentieri agevoli anche 4Km/h
Sono sentieri sui quali si può andare belli svelti, a parte lo strappo finale, che è ripidissimo e sul quale c'era ancora neve, che si poteva comunque evitare di calpestare, volendo. Per prudenza ho preferito passare sull'erba, visto che ero in scarpette.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Conosco i miei polli...... 8)
Sei sempre più veloce. :D
E' un percorso molto "veloce". Da Creto in poi si va che è una meraviglia...........
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

mazzysan wrote:
gecko wrote:22 km in 5 ore :shock: veloce è riduttivo!!!
Senza nulla togliere a Paolo59, di cui si conosce assai bene la preparazione, una media attestata sui 5 Km/ora è considerata nella norma (più o meno). :wink:
In piano e su strada con fondo buono la media è anche di 6 Km all'ora, ma quando si inizia ad andare in salita la media scende.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Ieri, mentre Sara era allo stadio (no comment) e visto il tempo uggioso, mi sono fatto un giretto con Frankie per togliermi qualche curiosità sul Rio Torbido e sulla zona di Canate.

Da Sanguineto sono andato alla Gola di Sisa, di qua sono sceso con percorso inizialmente poco logico (prima ho preso l'altavia verso Creto, poi ho attraversato per tracce in riva sinistra fino a riportarmi sul sentiero "+" rosso che immagino parta proprio dal colletto) verso San Martino di Struppa. Il sentiero è in realtà una carrareccia che era una piccola opera d'arte. 2 metri di larghezza, interamente lastricata con grosse pietre sui bordi e pietre più piccole al centro. Purtroppo ma inevitabilmente dove si era rovinata è stata cementata.
Attraversato il bellissimo borgo di Noceto e Croce (almeno questi sono i nomi riportati sulle carte) mi sono riportato sul sentiero "due rombi rossi" che, dritto per dritto, sale il crinale sud del Sisa, attraversando in alto bei pascoli con una nutrita mandria di vacche e... tori.

Inutile dire che i 600 metri di dislivello per tornare ai 985 dell'Alpesisa me li sono fatti sotto un sole feroce :evil: .
Ma guardiamo i vantaggi: in cima Frankie non abbaiava... :lol: :lol: :lol:

Dal crinale si vede benissimo la valle di Canate e Marsiglia e dalla vetta il panorama spazia a 360°... peccato per la foschia generalizzata.

Dall'alpe sono sceso alla gola (l'altavia che va verso Scoffera è stata risegnata e ripulita, grazie ai volontari!) e tornato a Sanguineto.

Lo stesso giro si può fare partendo da Creto oppure, ovviamente, da Struppa, ma consiglio di aspettare una giornata di pioggia o... l'autunno. :wink:

Ciao
Skeno


N.B. C'è da cambiare il quaderno di vetta, se qualcuno che ci va prossimamente se lo ricorda...
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

skeno wrote:attraversando in alto bei pascoli con una nutrita mandria di vacche e... tori.
Sono pericolosi i tori?
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Beh... noi siamo sopravvissuti. Non ci hanno considerato più di tanto e se Frankie non fosse un curiosone, forse non sarebbero neache usciti dal boschetto.

Ciao
Skeno
Trammax
Matricola
Posts: 37
Joined: Thu Nov 20, 2008 10:28
Location: Genova

Post by Trammax »

Belin mi fa un gran piacere che l' Alpe di Sisa sia di nuovo utilizzato per il bestiame, credo che per qualche anno non abbiano caricato il pascolo, tra l'altro prima avevano delle splendide limousine rosse (le vacche, non le macchine :D )...
Max
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Trammax wrote:Belin mi fa un gran piacere che l' Alpe di Sisa sia di nuovo utilizzato per il bestiame, credo che per qualche anno non abbiano caricato il pascolo, tra l'altro prima avevano delle splendide limousine rosse (le vacche, non le macchine :D )...
Confermo: le mucche sono rossicce e splendide, io ho visto una mandria di almeno 50 capi

Ciao
Skeno
lmmt
Utente Molto Attivo
Posts: 283
Joined: Wed Nov 12, 2008 13:34

Post by lmmt »

skeno wrote:
Trammax wrote:Belin mi fa un gran piacere che l' Alpe di Sisa sia di nuovo utilizzato per il bestiame, credo che per qualche anno non abbiano caricato il pascolo, tra l'altro prima avevano delle splendide limousine rosse (le vacche, non le macchine :D )...
Confermo: le mucche sono rossicce e splendide, io ho visto una mandria di almeno 50 capi

Ciao
Skeno
ciao! saranno quelle che in genere pascolano al capenardo e al candelozzo?
Andrea89
Utente Molto Attivo
Posts: 204
Joined: Sat Apr 04, 2009 19:29

Re: Monte Alpesisa

Post by Andrea89 »

avete messo tante foto però solo una dà l'idea della spettacolare vista del mare:
Attachments
DSCF1668.JPG
DSCF1668.JPG (130.41 KiB) Viewed 6714 times
DSCF1653.JPG
DSCF1653.JPG (53.49 KiB) Viewed 6714 times
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by giorgio.mazzarello »

Molto bello il riflesso controluce, Andrea89 =D> !!

Giorgio
Andrea89
Utente Molto Attivo
Posts: 204
Joined: Sat Apr 04, 2009 19:29

Re: Monte Alpesisa

Post by Andrea89 »

grazie. E' quello che ricordo di + di quella giornata.
Post Reply

Return to “Escursionismo”