Monte Alpesisa

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by em »

argento wrote:Quanto c'è da Creto alla Scoffera per curiosità????
Seguendo l'AVML sono circa 14 km con 450 m di salita e 375 di discesa.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by argento »

Ottimo grazie!!!
Diventerebbero 28 da casa, più il ritorno, chissà?????
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by argento »

serena wrote:

Adesso è un pò che non vado perchè sto subendo una mutazione genetica, mi sto asfaltizzando :ahah:
Pian piano tocca anche a me ora che le giornate diventano più brevi :cry: , va beh sempre di corsa si tratta!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Alpesisa

Post by serena »

argento wrote:
serena wrote:

Adesso è un pò che non vado perchè sto subendo una mutazione genetica, mi sto asfaltizzando :ahah:
Pian piano tocca anche a me ora che le giornate diventano più brevi :cry: , va beh sempre di corsa si tratta!
Io mi sto asfaltizzando per scelta :uahuah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by Ste87 »

Ieri, vista la bella giornata, decido di fare una gita abbastanza vicina...Destinazione Alpesisa da San Martino di Struppa !
Nonostante sia fine dicembre adopo la prima mezz'ora di salita sudo con la sola felpa ma mano a mano che salgo l'antipasto di cosa mi spetti in cima si mostra sempre di più: il cielo è terso e sembra di toccare le alpi con una mano ! Mentre salgo in cresta iniziano folate furenti di tramontana, la più forte mi prende sul pianoro poco sotto la vetta e, anticipata da un muro di foglie sospese, mi fa vacillare addirittura devo tenere gli occhiali con la mano perchè li sento volare via ! :shock:
Finalmente sulla vetta dopo un paio d'ore (causa la mia smania di fotografie :risata: ) mi metto al riparo poco sotto la cima e pranzo con uno scenario pazzesco che va dalla Corsica alle Alpi Marittime..Che meraviglia la nostra terra !
Il vento si calma e sembra primavera, così ne approfitto per le foto di rito e mi gusto i varii agglomerati di casa sul monte Bano (presto mi ci recherò per fotografarli) scendo e giusto in tempo per il tramonto arrivo allo scotter che mi riporterà a casa !
Dove tra l'altro scopro che per questione di tempistiche non ho incontrato Antolino ! :risata:
Un ultimo pensiero va a Canate, mi piange il cuore ogni volta che vedo cadere in rovina i frutti della fatica dei nostri avi ! :triste:
Attachments
E intanto Canate continua a dormire
E intanto Canate continua a dormire
Monte Bano
Monte Bano
Verso la vetta
Verso la vetta
IMG_2335.JPG
L'Alpesisa
L'Alpesisa
Contrasti di Liguria
Contrasti di Liguria
Ricordi di vita contadina
Ricordi di vita contadina
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Alpesisa

Post by antolino »

E' vero, probabilmente ci siamo sfiorati.. belin che vento eh? Sempre bello salire all'Alpesisa. Gran panorama, la Corsica si vedeva bene anche da Brugosecco..Thumbup : : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Maggiorasca
Utente Molto Attivo
Posts: 247
Joined: Fri Jun 02, 2006 23:40
Location: Molassana alta - Ge

Re: Monte Alpesisa

Post by Maggiorasca »

L'Alpesisa, la salii la prima volta a 17 anni nell'ormai lontano 1982, proprio quando cominciai a voler toccare con "piede" tutte le punte del "comprensorio" di Struppa/Bavari dove vivevo.

Nel febbraio 1988 mi ci fratturai il collo di quel piede facendo lo scemo, impazzito per la bellezza di quell'enorme dosso erboso, decisi di scendere il ripido versante nordovest scivolando sull'erba (non c'era neve) ma un cespuglio piu' coriaceo degli altri si oppose alla mia folle scivolata bloccandomi il piede destro sotto il mio corpo che, per inerzia, continuo' a scivolarvici...........sopra!! Storcendolo!! Un dolore pazzesco : WallBash :

Per fortuna con me c'era mia moglie (al tempo ancora fidanzata) che mi aiuto' a tornare a Creto zoppicando, ovviamente non c'erano i telefonini, non so da solo quanto avrei potuto impiegare per il rientro in quelle condizioni: comunque 2 mesi di piede ingessato me li beccai..... :neutral:

L'ultima volta fu il 27 Febbraio 2005, con neve, peraltro prima della fatidica nevicata storica del 3 Marzo 2005

Image

Image

Image

Image

Image

Image

: Thumbup :
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by scinty »

Prima volta all'Alpesisa... e chi se la scorda più :shock:

partiti da sopra Certosa dal sentiero che va al Garbo, Parco delle Mura, dal Garbo a Fregoso e da lì a forte Begato, poi sull'asfalto fino a piazzale Righi e su sterrata a Trensasco, poi fino a Creto e Alpesisa; un'idea di Alec, che ho pure accolto con entusiasmo... io ero abbastanza a pezzi ma lui di più (mai comunque come la mia Rigantoca 2007 fatta senza il benchè minimo allenamento..). Un poco di corsa, e cammino a passo svelto, qualche tratto mica tanto svelto...
Ho provato a coinvolgere the granitic nella corsa ma lui mi ha fatto una proposta troppo ambiziosa, dopo due metri che correva già mi ha detto che non gli piace correre... ma deve capire un attimo come fare... spero questa esperienza non precluda future corsette ma tranquille, anche solo sui sentieri dei forti che sono stupendi!
Beh, l'ispirazione era venuta dalla Sere che se l'era sparato in 3 ore o 3.30... in mustru... noi ne abbiamo impiegate circa 4.45 minuto più minuto meno, siamo partiti per le 8.40-45 e alle 13.30 eravamo sù. Nebbia, vista zero, un pantano unico, sicuramente è stato anche il pantano a stancare e fare venire male alle gambe, a parte la distanza... sulla sterrata che va a Trensasco, già fatta volentieri in passato, correvo male, troppa acqua e fango... non volevo inzupparmi le scarpe, ci sono riuscita più verso la fine ma sono fantastiche, come dicevamo pochi giorni fa con Pazz meglio che siano traspiranti, infatti l'acqua la sentivo appena entrava poi più niente...diciamo che non abbiamo scelto la giornata ideale..

Comunque una bella soddisfazione, io dico che una quarantina di km lo sono... (a/r)

Al ritorno dopo la Baita Diamante e dopo la zona delle panchine siamo saliti sull'X rossa verso il Puin e da lì a forte Begato, bellissimo quel sentiero, devo tornarci a correre.

Dolori vari ma che passeranno, quello che più mi preoccupa è il piede destro, non riesco bene a muovere le dita mi fa male come fosse infiammato, forse ho stretto troppo la scarpa per non farmi venire le ciocche (ah ho ritrovato i miei calzini da corsa :mrgreen: ) ma non mi sembrava.. passerà anche quello..

in vetta cambio maglia, un panino piccolo veloce, due quadretti di cioccolata, qualche goccia di pioggia al ritorno...

Attrezzatura adeguata mi son trovata benissimo con: mini zainetto prestato da ramingo, k-way, felpina, maglia di ricambio, fazzoletti, buff, panino e acqua, due cappellini con visiera. Usato tutto tranne cappellini con visiera (avevo anche un paio di calze di ricambio, non si sa mai..).

Preso caffè a Creto, in tutto avremo fatto mezz'ora di pausa... più qualche pausa io ad aspettare il mio povero Ale :mrgreen: arrivati a casa alle 18:45... 10 ore :shock: :shock: :shock:

ora vado a dormire, sono un po' stanchina :lol:

p.s non ho portato macchina foto... tanto era brutto..
pps scusate sono stata sintetica ma volevo scriver solo due note veloci..
pps se fa bene correre/camminare un'ora al giorno posso ritenermi a posto per 10 giorni? :ahah:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by Pazzaura »

Yum... Bel giro... Interessante! Anche se piú che andata e ritorno amo gli anelli... Comunque molto corribile direi, ne ho fatto recentemente dei tratti sia con Claudia che con Black.

Una bella distanza! Grandi!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by scinty »

Pazzaura wrote:Yum... Bel giro... Interessante! Anche se piú che andata e ritorno amo gli anelli... Comunque molto corribile direi, ne ho fatto recentemente dei tratti sia con Claudia che con Black.

Una bella distanza! Grandi!
molto corribile, noi poco perchè non allenati... Ale dice che camminare in piano lo uccide :lol:
magari è vero... vai più veloce e fan male le gambe.. e i piedi..
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by argento »

Bravi! Oggi non ci pensavo neanche a mettere piede su un sentiero dopo tutta quella pioggia!!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Alpesisa

Post by serena »

Pazzaura wrote:Yum... Bel giro... Interessante! Anche se piú che andata e ritorno amo gli anelli... Comunque molto corribile direi, ne ho fatto recentemente dei tratti sia con Claudia che con Black.

Una bella distanza! Grandi!
assolutamente molto corribile...
praticamente io camminavo solo per portarmi "in quota". una volta in quota correvo quasi sempre fino ai piedi dell'Alpesisa....
la salita finale all'Alpesisa......l'ho sempre fatta di passo......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Alpesisa

Post by amadablam »

serena wrote:
Pazzaura wrote:Yum... Bel giro... Interessante! Anche se piú che andata e ritorno amo gli anelli... Comunque molto corribile direi, ne ho fatto recentemente dei tratti sia con Claudia che con Black.

Una bella distanza! Grandi!
assolutamente molto corribile...
praticamente io camminavo solo per portarmi "in quota". una volta in quota correvo quasi sempre fino ai piedi dell'Alpesisa....
la salita finale all'Alpesisa......l'ho sempre fatta di passo......
:risataGrassa: ....anche quella di corsa ....(salita da struppa)...un pò di tempo fa (4 anni fa)..in discesa sono la negazione in persona....quindi piano a passo
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Alpesisa

Post by serena »

amadablam wrote:
serena wrote:
Pazzaura wrote:Yum... Bel giro... Interessante! Anche se piú che andata e ritorno amo gli anelli... Comunque molto corribile direi, ne ho fatto recentemente dei tratti sia con Claudia che con Black.

Una bella distanza! Grandi!
assolutamente molto corribile...
praticamente io camminavo solo per portarmi "in quota". una volta in quota correvo quasi sempre fino ai piedi dell'Alpesisa....
la salita finale all'Alpesisa......l'ho sempre fatta di passo......
:risataGrassa: ....anche quella di corsa ....(salita da struppa)...un pò di tempo fa (4 anni fa)..in discesa sono la negazione in persona....quindi piano a passo
io invece in discesa correvo :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by scinty »

argento wrote:Bravi! Oggi non ci pensavo neanche a mettere piede su un sentiero dopo tutta quella pioggia!!
ci abbiamo pensato noi per tutti :ahah:

quella strada l'ho sempre vista piena di gente che corre e cammina... ieri c'erano quattro gatti e due eravamo noi :risata:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by Pazzaura »

In effetti è famosa per le pozze dopo le pioggie :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by scinty »

Pazzaura wrote:In effetti è famosa per le pozze dopo le pioggie :lol:
fossero state solo le pozze :diavoletto: era incorribile ma come si fa a essere così fulminati..
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Alpesisa

Post by antolino »

belin che storie.. tutti alla gola di sisa ieri.. :risataGrassa:
dopo le nevi eterne, LE BRATTE ETERNE.. :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by argento »

Andato all'alpesisa oggi. Partito alle 13, solito giro per me, casa-Righi-Trensasco-Creto-AV fino al bivio per la vetta. Circa 20K e 2 ore e mezza per arrivare. Non ci potevo credere ma quando sono arrivato in cima è venuto anche qualche fiocco di neve :shock:

Bella giornata a tratti fredda e a tratti tiepida. Gola del sisa ancora fangosa, sob!

Arrivato a casa cotto, 42K, 1300 D+, 5 ore e 10 min.

Per chi conosce i posti come si chiama il gruppo di case (che metto nella foto) dalla parte opposta al Valnoci??
Attachments
Località ????
Località ????
Myself!
Myself!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Alpesisa

Post by antolino »

Canate di Marsiglia, un paese abbandonato

viewtopic.php?f=5&t=1118" onclick="window.open(this.href);return false;
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by argento »

Grazie, antolino, in effetti ho visto ora che era anche indicato in una delle foto precedenti!!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by scinty »

ammazza 5 ore... quasi come noi :ahah:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by Ste87 »

Esattamente una settimana fa sono salito sull'Alpesisa, molto caldo ma dovevo sfruttare la giornata estremamente tersa per il periodo :risata:
Salito da San Martino di Struppa con il segnavia 2 rombi rossi, purtroopo neanche in vetta ho trovato un po' di fresco ma la vista della Corsica e delle Alpi a fine Luglio mi ha riempito il cuore !
Vi allego la "video gita" che ho filmato se per caso qualcuno volesse dare un'occhiata :risata:

User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by lupo della steppa »

bello l'Alpesisa : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by Ste87 »

Si io in giornate molto limipde in cui voglio fare una gita "veloce" punto dritto su di lei :risata:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by Pazzaura »

Forte la videogita :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by Ste87 »

Pazzaura wrote:Forte la videogita :D
Eheh grazie Pazzaura ! è un mio progetto, vogli percorrere più sentieri (inizierò con l aprovincia di Genova) e farli vedere in video soprattutto per gli aspetti naturalistici ma quest'inverno mi dedicherò anche a paesi abbandonati ecc... Questa esate mi ero riproposto di girarne un po' ma per il caldo e altri impegni sono riuscito a fare solo questo e l'anello della Val Gargassa... :risata:
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by lupo della steppa »

Ste87 wrote:Si io in giornate molto limipde in cui voglio fare una gita "veloce" punto dritto su di lei :risata:
pensavo fosse un lui..invece è una lei :D
...non ci sono mai stato...chissà..quest'inverno magari...
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by Ste87 »

lupo della steppa wrote:
Ste87 wrote:Si io in giornate molto limipde in cui voglio fare una gita "veloce" punto dritto su di lei :risata:
pensavo fosse un lui..invece è una lei :D
...non ci sono mai stato...chissà..quest'inverno magari...
Eheh : Thumbup :
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Alpesisa

Post by antolino »

la mia montagna di casa.. eh eh..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Erre_Esse
Matricola
Posts: 44
Joined: Fri Sep 20, 2013 21:12

Re: Monte Alpesisa

Post by Erre_Esse »

Ieri all'Alpesisa, itinerario due rombi rossi (che pensavo messo peggio.)
Gran caldo (non potevo togliermi la giacca a vento sennò il sudore della camicia sotto raffreddava e potevo prendermi malanni) e nuvola di moscerini sulla cima, ma belle vedute sulle Alpi, Argentera, Monviso, Monte Rosa...
Discesa sul versante nord verso l'Alta via. Ho visto che hanno messo l'indicazione con la freccia verso l'Alpesisa nel punto dell'AV da dove parte il sentiero nel bosco, che ha anche una specie di segnaletica (macchie rosse sugli alberi) deve essere una cosa recente visto che un mese fa non avevo visto quell'indicazione.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Alpesisa

Post by terralba »

Sì, in effetti il segnavia è talvolta un po' vecchiotto ma la traccia abbastanza chiara. Quanto ai bolli rossi la loro sistemazione risale a più di un mese fa, ma comunque recente, e il nostro Giorgio Mazzarello li ha inseriti nella cartina 28 che trovate sul suo sito http://www.mappeliguria.com" onclick="window.open(this.href);return false; aggiornatissima anche con la risistemazione del rombo giallo per il Monte Bano curata da noi di Quotazero (invito tutti ad andarla a osservare perchè mostra un'infinità di tracce che possono essere seguite e incrociate in zona, il tutto grazie ai perfetti sopralluoghi e rilievi effettuati da Giorgio).

Non so chi abbia tracciato i bolli rossi e chiunque sia è giusto ringraziarlo. A essere pignoli, anche se non si tratta di un segnavia ufficiale Fie, sarebbe stato meglio seguire il criterio riguardante i versanti distinti e, quindi, utilizzare il colore giallo perchè siamo sul lato Valle Scrivia. E l'ideale utilizzare il simbolo classico dell'allacciamento, quale questo sentiero è (tra Alta Via e vetta Alpesisa), ovvero i tre pallini a triangolo.

Ciao
pace e bene
Erre_Esse
Matricola
Posts: 44
Joined: Fri Sep 20, 2013 21:12

Re: Monte Alpesisa

Post by Erre_Esse »

Non so chi abbia tracciato i bolli rossi e chiunque sia è giusto ringraziarlo. A essere pignoli, anche se non si tratta di un segnavia ufficiale Fie, sarebbe stato meglio seguire il criterio riguardante i versanti distinti e, quindi, utilizzare il colore giallo perchè siamo sul lato Valle Scrivia. E l'ideale utilizzare il simbolo classico dell'allacciamento, quale questo sentiero è (tra Alta Via e vetta Alpesisa), ovvero i tre pallini a triangolo.
Perfettamente d'accordo.

Ciao.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Alpesisa

Post by serena »

Sabato siamo saliti sull’Alpesisa partendo da Prato.
L’idea era quella di seguire il sentiero con i due rombi rossi che da Prato (poco prima del capolinea del 13) conduce sull’Alpesisa.
Inizialmente il sentiero corre assieme ad altri due sentieri, uno segnato con una croce rossa e uno segnato con un cerchio rosso barrato.
Ad un primo bivio, si abbandona il sentiero segnato con la croce rossa che sale verso Creto e si svolta a destra.
Dopo poco, c’è un ulteriore bivio: a sinistra va il sentiero (più stretto) coi rombi rossi; a destra va il sentiero (più ampio e quasi lastricato) col cerchio rosso barrato.
Io purtroppo questo bivio non l’ho visto e ho continuato a “galoppare” sul sentiero col cerchio rosso barrato.
Quando mi sono accorta dell’errore ero ormai troppo avanti ....per poter pensare di tornare indietro.
Quindi ...ho proseguito nel bosco (con numerosi saliscendi ma senza sostanzialmente guadagnare quota) ....fino al paese di Canate di Marsiglia......dove ho incontrato l’unico (gentilissimo) abitante il quale mi ha confermato che potevo da lì salire al Monte Lago e di lì prendere l’Alta Via dei Monti Liguri in direzione dell’Alpesisa.
La salita da Canate di Marsiglia al Monte Lago è veramente molto molto ripida. Per fortuna però permette di guadagnare quota rapidamente....
Una volta raggiunto il Monte Lago si segue l’Alta Via in direzione di Creto fino ad incontrare, sulla propria sinistra, il bivio per l’Alpesisa.
Alla fine ho raggiunto l’Alpesisa in circa tre ore da Prato......

Image
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Alpesisa

Post by antolino »

mitica!!!!!!! però ieri dovevi venire con noi.. :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Alpesisa

Post by serena »

antolino wrote:mitica!!!!!!! però ieri dovevi venire con noi.. :risataGrassa:

mitica non tanto...
mi sono persa sull'Alpesisa :imbarazzo:
(in realtà ...persa no perchè avevo la cartina e sapevo sempre dove ero.....però ho sbagliato strada.....)

per ieri ...io purtroppo non so sciare :pensoso: ...e con le ciaspole non ci vado più (ho anche rischiato di farmi molto male con le ciaspole......se c'è da andare coi ramponi va benissimo, con le ciaspole mai più...)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Maggiorasca
Utente Molto Attivo
Posts: 247
Joined: Fri Jun 02, 2006 23:40
Location: Molassana alta - Ge

Re: Monte Alpesisa

Post by Maggiorasca »

Alpesisa innevata, poche volte quest'inverno, stamattina era cosi':

Image

E qui spicca dalla Webcam di Arenzano

Image

:feliceModerato:
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by antani »

Stamattina son salito sull'Alessia da casa mia (e ritorno). Tempo bruttino, in cima panorama nullo, ma almeno non ho patito il caldo e l'umidità non era fastidiosa come temevo.
Ne vale sempre la pena.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Alpesisa

Post by serena »

Salita oggi.da casa mia all Alpesisa a/r sono 38 km.ottimo lungo. Arrivata in fondo tranquilla e non devastata.contenta..
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Alpesisa

Post by antolino »

E brava Sere, mi fa piacere leggerti : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Post Reply

Return to “Escursionismo”