Sentieri Quotazero, Montoggio e Parco Antola

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Sentieri Quotazero, Montoggio e Parco Antola

Post by terralba »

Nel prossimo fine settimana un ricco programma di iniziative è stato organizzato per festeggiare l'entrata del Comune di Montoggio (e con esso molti sentieri col marchio Quotazero) nel Parco dell'Antola.
Da questo punto di vista particolarmente significativa sarà, domenica 23 ottobre, "Uno sguardo sulla Val Noci", trekking alla scoperta dei borghi abbandonati e della biodiversità del territorio". L'itinerario seguira inizialmente il sentiero non segnato che parte dalla località La Ca' e raggiunge il colletto del Monte Bano seguendo il panoramico costone sul lato Tre Fontane; quindi sentiero di mezza costa sino al rifugetto di Case Montebano (sede del nostro raduno 2021), proseguimento verso Brugosecco e, da lì, seguendo il QZ2, fino a Casa Teitin. Da lì discesa a Montoggio sul Qz4 (Sentiero della Resistenza). Si prevedono 6 ore complessive di impegno con sosta per il pranzo al sacco.

Essendo una escursione curata del Parco dell'Antola (con il fondamentale apporto di Bruno Aportis del Comune di Montoggio) la prenotazione per chi vuole aggregarsi al gruppo è obbligatoria e deve essere effettata entro le ore 12 di venerdì 21 ottobre contattando l'Ente Parco al n. 010944175.

La festa inizierà sabato 22 ottobre con questo programma:
- mostra mercato di prodotti locali presso l'Antola Experience - Via Roma;
- alle ore 10, "Biodiversità di casa nostra" e "C'era una volta il Castello, ricostruire la storia con l'archeologia" - attività per ragazzi a cura del Centro Esperienze del Parco e dell'Università di Torino;
- alle ore 16, "Montoggio nel Parco": incontro con la cittadinanza, operatori economici ed associazioni (interverranno il sindaco Faustino Mauro Fantoni, il presidente del Parco Giulio Oliveri, il presidente dell'Unione dei Comuni dello Scrivia Mauro Tamagno e il coordinatore Liguria FederParchi Europarc Roberto Costa).
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentieri Quotazero, Montoggio e Parco Antola

Post by terralba »

Viste le non ottime condizioni meteo (nuvole basse e possibili rovesci) il trekking è stato rinviato a domenica 13 novembre con le stesse modalità di iscrizione.
pace e bene
Post Reply

Return to “Escursionismo”