Sentieri elenco quotazero

Moderator: Moderatori

Post Reply
Trekking mania
Matricola
Posts: 6
Joined: Mon Feb 22, 2021 9:58

Sentieri elenco quotazero

Post by Trekking mania »

Ciao a tutti dove posso trovare l elenco dei sentieri segnati quota zero, vorrei provare a farli tutti...prima o poi 😆grazie !
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Sentieri elenco quotazero

Post by Walter1 »

Trekking mania wrote:Ciao a tutti dove posso trovare l elenco dei sentieri segnati quota zero, vorrei provare a farli tutti...prima o poi 😆grazie !
credo siano questi (S. E. e O.):

QZ1 CAVASSOLO -MONTE LAGO

QZ2 MONTE BANO - MONTE CANDELOZZO

QZ3 LA CA'- MONTE PROVENTINO

QZ4 MONTOGGIO - CASE TEITIN (SENTIERO DELLA RESISTENZA)

QZ5 SELLA DI NOCI - SELLA DEL CARMO

QZ6 MONTOGGIO (BROMIA) - CAMPOVENEROSO

QZ7 MONTOGGIO (MORASCO) - MONTE LAGO (SENTIERO DELLE TRE VALLI)

QZ8 MONTOGGIO (BROMIA) - MONTE ACUTO

QZ9 PROJECT :uahuah:

l'amico terralba ne saprà sicuramente di più :risata:
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentieri elenco quotazero

Post by terralba »

Ciao Davide, Walter1 ti ha risposto perfettamente. Se vai nella sezione "Ripristino e manutenzione sentieri" trovi le specifiche di ognuno.
pace e bene
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentieri elenco quotazero

Post by daniele64 »

Ciao . Mi inserisco solo per aggiungere che , avendoli percorsi quasi tutti , mi rendo disponibile a dare qualche indicazione in base alle mie esperienze . Nell' attesa di riuscire a percorrere anche il QZ8 e 9 .... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentieri elenco quotazero

Post by terralba »

daniele64 wrote:Ciao . Mi inserisco solo per aggiungere che , avendoli percorsi quasi tutti , mi rendo disponibile a dare qualche indicazione in base alle mie esperienze . Nell' attesa di riuscire a percorrere anche il QZ8 e 9 .... :risata:
:smt006
Ciao Daniele, col Qz9 siamo a buon punto: tutti i fondali bianchi sistemati, a breve inizierò con i segnavia, ma tra una cosa e l'altra penso si arriverà a fine aprile (ci sono anche varie targhe e altre indicazioni supplementari che mettero' sul percorso). Uno come te può già benissimo seguirlo facendo riferimento ai soli segni bianchi. Ho iniziato con le misurazioni ufficiali, a spanne siamo sui 9 km per circa 5 ore di percorrenza.
Tra Luvega e Castiglione inferiore dobbiamo ancora togliere un po' di ramaglie e chiarire meglio in qualche punto la traccia, che comunque resterà piuttosto stretta e cedevole (e assai scivolosa col bagnato), tanto è vero che sarà chiaramente indicata percorribile SOLO da EE.

Tutto senza problemi, invece, partendo da Castiglione (tieni conto che il tratto Morasco-Luvega-Castiglione si copre in circa 1h45').
L'ideale per fare la traversata intera è arrivare col bus a Morasco e tornare, sempre in bus, da Torriglia, scendendo in circa 45' dallo Spigo.

A Castiglione si può comunque arrivare col bus (a Bromia c'è sempre la coincidenza con quelli in arrivo da Genova via Creto), scendendo al bivio della provinciale e salendo al paese (sono circa 1300 metri di asfalto).

Conto di aprire un topic appena ho indicazioni più precise. A presto.
pace e bene
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentieri elenco quotazero

Post by daniele64 »

Grazie , Francesco , anche per il vostro immane lavoro . =D> =D> =D> Vediamo come si mette ma credo che aspetterò che il tracciato sia completato .... :imbarazzo:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Trekking mania
Matricola
Posts: 6
Joined: Mon Feb 22, 2021 9:58

Re: Sentieri elenco quotazero

Post by Trekking mania »

Grazie mille rispondo solo ora ,proverò sicuramente a breve qualche sentiero QZ , ho avuto un problema di fascite spero di tornare a pieno regime e scoprire tutti i QZ. Grazie e a presto
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1257
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Sentieri elenco quotazero

Post by Andrea Bezimen »

Anche se sono lontano e non posso percorrerli, un enorme ringraziamento a chi progetta e mantiene questi nuovi sentieri : Thanks :
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentieri elenco quotazero

Post by terralba »

Andrea Bezimen wrote:Anche se sono lontano e non posso percorrerli, un enorme ringraziamento a chi progetta e mantiene questi nuovi sentieri : Thanks :
Ciao Andrea, ti aspettiamo prima o poi. Ieri abbiamo provato il Qz10... In progetto per il 2024
pace e bene
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1257
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Sentieri elenco quotazero

Post by Andrea Bezimen »

terralba wrote:
Andrea Bezimen wrote:Anche se sono lontano e non posso percorrerli, un enorme ringraziamento a chi progetta e mantiene questi nuovi sentieri : Thanks :
Ciao Andrea, ti aspettiamo prima o poi. Ieri abbiamo provato il Qz10... In progetto per il 2024
Grandissimi !!
Se in estate riuscirò a passare un paio di mesi in Italia cercherò di sfruttare qualche vostro sentiero.
Prima però spero di poter riprendere il Trans Caucasian Trail da dove mi ero fermato.
Mi mancavano una decina, forse dozzina di tappe per completare il TCT in Armenia (erano meno ma in estate/autunno hanno predisposto una variante che lo allunga consentendo così di raggiungere due monasteri molto famosi e patrimonio UNESCO: Sanahin e Hagpat)
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentieri elenco quotazero

Post by terralba »

Grandissimo! Centrerai l'obiettivo! Facci sapere e, quando sarai dalle nostre parti, informaci. In bocca al lupo!
pace e bene
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1257
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Sentieri elenco quotazero

Post by Andrea Bezimen »

terralba wrote:Grandissimo! Centrerai l'obiettivo! Facci sapere e, quando sarai dalle nostre parti, informaci. In bocca al lupo!
Grazie. Speriamo di farcela...tra tendinite cronica, cartilagini andate ed infezioni cammin facendo... : WallBash :
L'anno scorso è stata davvero dura, soprattutto i primi giorni...però sono esperienze quasi dopanti e che creano dipendenza...
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Sentieri elenco quotazero

Post by Lord Mhoram »

Ciao a tutti,

Sabato bell'anello da Bromia salendo per il QZ6, transito per il mone Caricato, sosta pranzo alle case Teitin e discesa sul QZ4 fino a q. 600 circa dove abbiamo girato a destra su traccia non segnata ma evidente che si ricongiunge al QZ6 vicino al punto di partenza.

Tutti i sentieri sono ben percorribili, tranne forse qualche arbusto di troppo sul QZ2 sul versante E del monte Caricato, nulla comunque di impattante.

Con questo giro ho completato tutti i sentieri QZ tranne il QZ3, rimedierò quanto prima.

Fioriture di primule, veroniche, anemoni, crochi nonché dei numerosi alberi di corniolo che proprio in queste settimane improvvisamente spiccano con i loro fiori gialli che si aprono prima delle foglie.

Buone camminate!
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
neonknight
Matricola
Posts: 1
Joined: Thu Mar 16, 2023 16:10

Re: Sentieri elenco quotazero

Post by neonknight »

buongiorno a tutti.
Qualche giorno fa sono andato a Feto e da lì a Campoveneroso che ho trovato in uno stato pessimo già a partire dalla lapide in memoria di Giuda che è stata distrutta dal crollo della parete che la ospitava. Sono riuscito a malapena a fare qualche giro superficiale nei ruderi tra equilibrismi,cadute e percorsi interrotti da frane e rovi.Ho poi tentato di seguire l'indicazione per Salice,ma ho trovato la traccia interrotta ben preso da rovi. Ho sbagliato direzione oppure mi confermate che al momento è impraticabile? grazie e complimenti per il gran lavoro fatto in zona che ho potuto apprezzare anche andando precedentemente a Luvega.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentieri elenco quotazero

Post by terralba »

Buongiorno. In enorme ritardo ti rispondo. Ormai Campoveneroso è pressocché irraggiungibile, soffocato dalla vegetazione. Solo nei mesi più freddi, gennaio e febbraio, si riesce a scendere almeno verso le prime due-tre case. Anche la prima, sulla sella, è ulteriormente crollata, coinvolgendo la lapide dedicata a Gildo Pensiero e purtroppo, nonostante le promesse, di ripristino neppure l'ombra. Il sentiero per Salice è soltanto indicato dalla freccia, non è segnato ma è intuibile. Purtroppo attraversa un breve ma intricato ammasso di rovi e, anche in questo caso, risulta più semplice provare a percorrerlo in pieno inverno. Per andare a Salice meglio scendere lungo il Qz6 verso Bromia (attualmente, segnalo, la meta finale non è più raggiungibile per il crollo di una passerella) e, dopo alcune centinaia di metri, seguire, a destra (c'è una freccia di legno), la bretella di 200 metri che porta alla sella del Monte Acuto, dove ci si innesta sul sentiero Qz8. Seguendolo in discesa a dx si arriva a Salice.
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentieri elenco quotazero

Post by terralba »

All'elenco dei sentieri Quotazero si è aggiunto il QZ9 Morasco-Monte Spigo. Tutte le informazioni nel topic dedicato nella sezione Ripristino e Manutenzione sentieri.
Intanto è in corso la tracciatura del QZ10 Morasco-Monte Dragonat, che contiamo di completare a metà 2024.
pace e bene
Post Reply

Return to “Escursionismo”