daniele64 ha scritto:
Ciao . Mi inserisco solo per aggiungere che , avendoli percorsi quasi tutti , mi rendo disponibile a dare qualche indicazione in base alle mie esperienze . Nell' attesa di riuscire a percorrere anche il QZ8 e 9 ....

Ciao Daniele, col Qz9 siamo a buon punto: tutti i fondali bianchi sistemati, a breve inizierò con i segnavia, ma tra una cosa e l'altra penso si arriverà a fine aprile (ci sono anche varie targhe e altre indicazioni supplementari che mettero' sul percorso). Uno come te può già benissimo seguirlo facendo riferimento ai soli segni bianchi. Ho iniziato con le misurazioni ufficiali, a spanne siamo sui 9 km per circa 5 ore di percorrenza.
Tra Luvega e Castiglione inferiore dobbiamo ancora togliere un po' di ramaglie e chiarire meglio in qualche punto la traccia, che comunque resterà piuttosto stretta e cedevole (e assai scivolosa col bagnato), tanto è vero che sarà chiaramente indicata percorribile SOLO da EE.
Tutto senza problemi, invece, partendo da Castiglione (tieni conto che il tratto Morasco-Luvega-Castiglione si copre in circa 1h45').
L'ideale per fare la traversata intera è arrivare col bus a Morasco e tornare, sempre in bus, da Torriglia, scendendo in circa 45' dallo Spigo.
A Castiglione si può comunque arrivare col bus (a Bromia c'è sempre la coincidenza con quelli in arrivo da Genova via Creto), scendendo al bivio della provinciale e salendo al paese (sono circa 1300 metri di asfalto).
Conto di aprire un topic appena ho indicazioni più precise. A presto.