Da Sampierdarena a Forte Diamante

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Da Sampierdarena a Forte Diamante

Post by daniele64 »

Era da un pezzo che avevo progettato un trekking semi-urbano che mi permettesse di passare vicino alla linea dei forti e delle vecchie mura che seguono il crinale della Val Polcevera . Dalle cartine OSM ho estrapolato un tracciato interessante , con possibili varianti o alternative , e così sabato 4 marzo ho preso il treno e sono sceso alla stazione di Sampierdarena verso le 9,15 . Imboccata Via Cantore , ho subito trovato l' incrocio con Corso Martinetti , che ho seguito per un centinaio di metri , sino al punto dove si stacca la mattonata di Salita Belvedere , con tanto di cartelli e segnavia " cerchio rosso " .

Image

La scalinata sale tra i palazzi ma dopo un po' si apre qualche scorcetto a ponente .

Image

Si arriva quindi all' asfalto e poi al Santuario di Belvedere ( chiuso ) . A fianco sorgeva il Forte Belvedere ma adesso non c'è quasi nulla che permetta di riconoscerlo perchè ci hanno costruito dentro il campo sportivo Morgavi ed inoltre l' area è chiusa per lavori .

Image

Se non altro dai dintorni c'è qualche bella visuale sempre verso ponente .

Image

Da Corso Belvedere si nota invece la mole massiccia del soprastante Forte Tenaglia , avvolto da fitta vegetazione .

Image

Sempre seguendo il " cerchio rosso " arrivo all' imbocco della mattonata Salita a Forte Crocetta .

Image

Qui comincio a lasciare l' ambiente urbano e mi inoltro tra le campagne sino a raggiungere il Forte Crocetta , grande ma parecchio malconcio .

Image

Ho sentito che il Comune l' avrebbe proposto come sede al Centro Sociale Zapata , in via di sfratto da Sampierdarena . Certo è che prima di poterlo utilizzare per qualsiasi cosa ce ne saranno di lavori da fare .... :pensoso: Subito dopo il forte , un cartello invita a salire a destra su sentiero indicato " tre pallini rossi " . Si arriva subito alla Torre Granara , che ha davanti un bel punto panoramico .

Image

Ancora pochi passi e ci si trova davanti alle massicce mura del Forte Tenaglia , che mostrano qualche piccolo crollo . Il sentierone costeggia la fortezza a ponente . Nelle mura trovo anche una galleria percorribile che mi porta nei pressi dell' accesso al forte ma la zona è chiusa perchè c' è la sede della onlus La Piuma . Proseguendo , arrivo all' asfalto di Via Bartolomeo Bianco , che seguo per qualche passo . A sinistra si stacca subito un sentiero che mi conduce ai ruderi della Torre di Monte Moro .

Image

Tornato sull' asfalto al bivio per i Piani di Fregoso , devo decidere se passare sotto o sopra alla cinta muraria . Siccome ho sentito che Forte Begato oggi è aperto e visitabile , opto per passare sopra le Mura di Granarolo , che sono senz'altro molto più panoramiche del tracciato sottostante , che rimane pure all' ombra .

Image

Image

Image

Arrivo così al Forte Begato , visitabile e con tanto di baretto provvisorio aperto . Sono circa le 11 e non c' è ancora molta gente dentro , un gruppo scout e qualche altro visitatore occasionale .

Image

Image

Dopo una mezz' oretta dedicata all' esplorazione della fortezza , esco da Begato e su sentiero ( passando accanto ad un bike park ) raggiungo il cosiddetto Cancello dell' Avvocato . Lo attraverso e mi sposto quindi al di fuori delle mura , che costeggio all' ombra in direzione di Forte Sperone , seguendo il segnavia " = rosso " .

Image

Con una bella salita arrivo ad uscire dal fossato del forte proprio allo spigolo superiore .

Image

Image

Seguendo quindi il crinale mi innesto poi sul classicissimo percorso che sale dal Righi , davanti al Forte Puin . Da qui in avanti ci sarà un bel po' di gente in giro .

Image

Superata a destra la piccola fortificazione , salgo sul successivo dosso e mi dirigo verso destra . Stavolta voglio tralasciare i Due Fratelli e puntare direttamente sul Forte Diamante , che presto appare alla mia vista .

Image

L' ultima salita è bella tosta ma ho ancora le energie per fare tutti tagli nei tornanti di sinistra ed arrivare alla mia destinazione finale intorno alle 12,45 .

Image

Image

Il Forte è sempre più malconcio e pieno di reti ed impalcature . :angry1: Riesco comunque a girarlo un po' , finche non trovo un posto tranquillo dove fermarmi per mangiare , al sole ed al riparo dal venticello . : Thumbup : Dopo una mezz' ora abbondante di relax , mi accingo al rientro . La mia idea è di scendere al Righi seguendo la sterrata dell' acquedotto , per poi prendere la funicolare e raggiungere casa a piedi . Imbocco quindi il sentiero AQ1 ed il " triangolo rosso " che passa nel boschetto sottostante . Nell' ambiente invernale cominciano a spuntare i primi segni di vita vegetale colorata , tantissimi crochi e narcisi gialli .

Image

Image

Superato il Passo Giandino , mi innesto infine nella sterrata , che consente belle visuali su Genova nella luce pomeridiana .

Image

Arrivo al Righi alle 15 e 10 secondi , giusto per vedermi partire davanti al naso il convoglio della funicolare .... : WallBash : Siccome però sono stanco , decido di aspettare il successivo ... : Thumbup : Comunque per concludere , dalla stazione di Sampierdarena a quella della funicolare , mi risultano 17 km per oltre 800 metri di dislivello totali .

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Da Sampierdarena a Forte Diamante

Post by daniele64 »

Ed ecco il tracciato del mio percorso , preso da Strava ...
Diamante 23.png
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Da Sampierdarena a Forte Diamante

Post by Littletino »

Una bellissima camminata "cittadina" che mi ero proposto di fare tanti anni fa, (30?) quando esploravo Genova, i suoi forti e scoprivo la rete sentieristica della mia provincia.
Tempi eroici quanto lontani. :risata:

Di questo percorso ne ho poi fatto dei tratti (iniziale e finale) ripromettendomi un giorno di percorrerlo tutto, dalla Stazione di Sampierdarena fino al Santuario della Vittoria dei Giovi, da cui sarei tornato coi mezzi. Credo che fosse descritto in uno di quei libriccini che ancora negli anni '90 erano tutto quello che c'era in materia di descrizione sentieristica.
Altro che Internet: libretti e cartine sbagliate.
Ovviamente poi non se ne è fatto nulla, rinviando tutto a "quando sarò in pensione" :pensoso: e cioè mai. : WallBash :

Grazie Dani per avermi ricordato cosa dovrò fare un giorno, se mai arriverà. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Da Sampierdarena a Forte Diamante

Post by daniele64 »

Bella idea una scarpinata da Sampierdarena al santuario della Vittoria . Saranno almeno 30 km! Dai , quando saremo in pensione la faremo insieme ...👍 Speriamo non in sedia a rotelle ...😆
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”