itinerari vicino ad Alessandria...

Moderator: Moderatori

Post Reply
micro
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Sun Jun 17, 2007 19:12
Location: alessandria

itinerari vicino ad Alessandria...

Post by micro »

ciao volevo sapere se qualcuno sa darmi delle dritte,
senza allontanarmi troppo da alessandria vorrei fare un escursione a piedi o mtb di una giornata con ottimi panorami.
grazie
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Tobbio dalla colla degli eremiti :D
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Qui http://www.cainoviligure.it/mtb_itinerari.html trovi percorsi del CAI di Novi Ligure.
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

in montagna? Tobbio, Ebro, Chiappo ... però da AL (city) ci vuole un'ora d'auto!

in mtb se abiti proprio in AL, beh, San Salvatore - Montecastello - Sant. St. Zeno ... tutto sulla dorsale delle colline
oppure San Salvatore - Crea ... per boschi e crinali ... molto bello ma sono 80 km andata e ritorno.

altrimenti ti posso consigliare percorsi tra Lu e Vignale ........... dimmi tu
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
micro
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Sun Jun 17, 2007 19:12
Location: alessandria

Post by micro »

tobbio gia fatto ,


ho fatto una volta il figne e punta martin ma mi piacerebbe rifarlo
qualcuno sa dove posso trovare la traccia?
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

la traccia di quale?

comunque come dice fed sull'ebro e zona ci sei stato?
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Di cosa? del Figne
Arrivando dal piemonte il modo con meno macchina per salire sul Figne e' andare al Passo della Bocchetta (salendo da Voltaggio). Dal passo della Bocchetta parte una lastricata che porta sotto i ripetitori del Leco. La prendi seguendo i segni dell'Alta Via. Sempre seguendo i segni Alta Via il sentiero ad un certo punto taglia le pendici del Leco e prosegue vero il Taccone la cui cima si aggira sulla destra (lato Voltaggio) e quindi si sale sulle Figne. Volendo puoi anche salire sul Taccone. Dalla Bocchetta sono 2h e mezza.

Per salire sul Tobbio ci sono molti sentieri tutti molto belli, puoi partire da Voltaggio (il sentiero si imbocca dal posteggio all'inizio di Voltaggio), dagli Eremiti (da Voltaggio devi prendere la strada per Capanne di Marcarolo, quando la strada scollina quello e' il valico degli Eremiti), oppure da Ponte Nespolo dove c'e' la possibilita' di un bel anello che e' stato ben descritto nel topic viewtopic.php?t=1312. In macchina Ponte Nespolo lo raggiungi proseguendo in discesa la strada che ti ha portato al valico degli Eremiti sino a giungere ad un guado sul Gorzente, quello e' ponte Nespolo. A volte la strada e' chiusa alle macchine ma io sono sempre passato senza pormi troppi problemi.

In val Lemme (la valle di voltaggio) ci sono anche innumerevoli giri da fare in MTB.
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Come fanno notare sia Fed che Bade la zona Ebro offre un sacco di spunti escursionistici e anche possibilita' di giri in MTB. E' una cosa che non mi piace niente ma se sei appassionato di discese a Caldirola hanno attrezzato la seggiovia per portarti in quota con la bici.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Dani80 wrote:Come fanno notare sia Fed che Bade la zona Ebro offre un sacco di spunti escursionistici e anche possibilita' di giri in MTB. E' una cosa che non mi piace niente ma se sei appassionato di discese a Caldirola hanno attrezzato la seggiovia per portarti in quota con la bici.
Ad essere precisi la seggiovia è quella "storica" usata per lo sci, ultimamente "rivalutata" per il downhill.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Si', si' infatti ho detto attrezzato non costruito.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Nella zona Tobbio e Figne si possono fare anche giri in MTB passando dalla sterrata che da Ponte San Giorgio (tra Voltaggio e Molini) sale a Casa Carrosina.
Eventualmente dai un'occhiata qui http://www.liguriabike.it/index.htm
Post Reply

Return to “Escursionismo”