Bric del dente (MTB - cammino)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Bric del dente (MTB - cammino)

Post by Pazzaura »

Non sapevo se aprire qui o in "itinerari in bici"... boh semmai mi spostate :wink:

Comunque visto che la maggior parte di tempo l'abbiamo passata a piedi... direi più qui! :D

Comunque, vista la giornata splendida di ieri, io e un mio amico abbiamo deciso di farci un giretto. Siamo andati in zona Faiallo, da cui eravamo sicuri di vedere ottimi panorami. Siamo partiti alle 18 da genova, in macchina, arrivando al passo del turchino alle 18,30 circa.

Abbiamo scaricato le bici, e abbiamo cominciato a salire sul faiallo. uno spettacolo... un aria fresca e frizzante... era una goduria.

Nel frattempo sentiamo Bade via telefono che ha deciso di andare a correre sul dente. e ci mettiamo d'accordo di vederci in vetta.

Così noi proseguiamo e senza faticare troppo arriviamo a "sella del Barnè", dove imboschiamo le bici in un dirupo! :mrgreen:

A questo punto cominciamo a salire a piedi, e poco dopo ci supera Bade di corsa... ci diamo appuntamento in cima, lui farà la normale, noi la direttissima. Nonostante le gambe un po stanche per la MTB, ce la caviamo in soli 17 minuti, ma il nostro amministratore era già in cima che ci aspettava!

Da in cima, un panorama mozzafiato! distinguiamo il gruppo dell'argentera, il Monviso, forse anche il Rosa...

e Genova sembra ad un passo... fino al promontorio di Portofino... Genova stranamente non è avvolta nella foschia!

Decidiamo di scendere tutti insieme, e tramite un sentiero "inventato da Bade", raggiungiamo il sentiero fie del giro del dente, e lo seguiamo, costeggiando il Dentino, fino al bivio per la porta del dente e per tornare alla sella. Anche da qui, ottimi panorami, al tramonto...

Arriviamo alle bici che sono le 21,15, le raccogliamo, salutiamo bade, e ce ne torniamo giù. CHE FREDDO fino alla macchina!!!

comunque davvero un bel giretto! il sentiero del giro del dente è molto carino, ed era un po che volevo abbinare bici e dente, e poi con una serata così.. :smt050

Le foto le ha fatte paolo, appena me le da ne metto qualcuna... io ne ho solo 3 nel cellulare, ora le metto :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Panorama verso nord-Ovest:
Image

Panorama verso Genova:
Image

cippo di vetta:
Image

le foto fanno un po schifo, sono fatte col cellulare... speriamo arrivino preste quelle di Paolo! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bella serata davvero :D

Aggiungo che ci siamo salutati alla sella del Barnè verso le 21:00 forse leggermente dopo. Loro sono spariti in un lampo in sella alle loro bici...io poi avendo l'auto in zona forte geremia ho preso l'alta via e ho goduto ancora dello splendido tramonto...poi ormai quasi buoi sono tornato all'auto..alle 22 sono partito per ritornare a casa.

E' bellissimo lassù, specialmente le sere d'estate.

Altra cosa...per far capire meglio il giro fatto al ritorno...siamo scesi dalla vetta puntando al Bric Dentino....poi abbiamo deviato a destra e per bosco siamo arrivati alla Porta del Dente, in corrispondenza della cresta nord, e da lì fino alla sella del Barnè. :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Finalmente ho avuto le foto di paolo...

MOOOLTO bella quella di bade che indica il tramonto.... :mrgreen: :mrgreen:

Image

Image

queste sono foto del tramonto, scendendo dalla vetto verso la "Porta del Dente"
Image

Image

Image

:D :D :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Bellissime foto!
:D :D :D :D :D :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

.....belle foto, era una serata stupenda :wink:
Post Reply

Return to “Escursionismo”