5 terre e dintorni..

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
loucisi
Matricola
Posts: 2
Joined: Wed Jul 18, 2007 16:06

5 terre e dintorni..

Post by loucisi »

Ciao ho scoperto per caso il vostro sito cercando info in internet.. forse m potete aiutare!
Sono un capo scout e vorrei portare il mio clan a fare una route nella zona d genova.
Faremo servizio a san desiderio (vicino genova appunto) per alcuni giorni, poi pero vorremmo fare anche alcuni gg d cammino.
Qualcuno ha proposto le 5 terre ma nn so se nel periodo estivo sono troppo inflazionate per via dei turisti..
Nn è k sapreste propormi un itinerario, tipo d tre gg, in quella zona?
Magari nn necessariamente sempre "dentro" le 5 terre, ma cmq in luoghi paesaggisticamente godibili!
Se potete aiutarmi, m fareste veramente un grande favore!!
Grazie!
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

mmm... Io d'estate sconsiglierei le 5 terre. C'e' da morirci di caldo. Li' un percorso interessante e' sicuramente quello che parte da Levanto e arriva a Porto Venere seguendo l'alta Via. Pero' secondo me d'estate e' un suicidio. Io dovessi organizzare un trekking di due o tre giorni in liguria d'estate andrei in zona Santo Stefano d'Aveto o Val Trebbia-Antola.
Vediamo se qualche altro utente del forum puo' esserti di aiuto o e' meno pessimista in merito...
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Peeessimismo e fastidio, peeessimismo e fastidio
5 terre d'estate e camminare :shock:
Aveto Aveto, aveto
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Un'idea carina potrebbe essere partire da Santo Santo Stefano D'Aveto e arrivare a Varese Ligure facendo un pezzo di Alta Via. Passereste su Aiona-Zatta e Gottero tutto quasi sempre in bellissime faggete. Oppure sempre dalla Val d'Aveto venire verso la Val Trebbia passando per Barbagelata, poi scendere verso ottone risalire sull'Alfeo, poi Casa del Romano, Antola e finire il giro a Crocefieschi. Oppure se preferite una volta a Casa del Romano piegare verso l'Ebro e poi scendere a Caldirola o a Cantalupo. Se volete invece un giro ad anello ne propone uno molto carino A. Parodi nel suo libro "La Catena dell'Antola" tra l'Antola, l'Alfeo e il Ramaceto che si svolge in zone ombrose e comunque suggestive.
Insomma l'entroterra offre un sacco di itinerari adatti anche al periodo estivo, versante mare c'e' da morirci. Se volete la riviera e' da organizzare una route nel periodo natalizio, o al massimo per Pasqua.
User avatar
loucisi
Matricola
Posts: 2
Joined: Wed Jul 18, 2007 16:06

Post by loucisi »

Anzitutto grazie per l'interessamento! Sto prendendo appunti!!! :)
Capisco la situazione proibitiva in riviera.. certo data la fama di cui gode la zona è un peccato nn farci un salto..
Approfitto per qualche altra domanda: qual è la carta migliore della zona? kompass? igm?
Fino a dove s estende la zona parco? è possibile campeggiare nei posti che m avete suggerito?
Lo staff di san desiderio consiglia il giro dei forti di genova: è un percorso k conoscete? vale la pena?
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Il giro dei forti è molto bello ma lo fai anche in giornata. E' tutto esposto al sole.... vale il discorso di prima, meglio la primavera...
Durante tutto il giro c'è una bellissima vista su tutta la città, sul mare... ma non è la stagione ideale... meglio l'entroterra. :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Per quanto riguarda la normativa sulla possibilita' di campeggio non so. Sicuramente in zona Antola sono andato in tenda piu' volte e non mi e' stato mai detto niente. Zona cinque terre potrebbe rivelarsi piu' rognosetta anche su questo punto di vista.
Per quanto riguarda le Cartine io ho quelle dei rispettivi parchi (parco regionale dell'Antola, Parco Regionale dell'Aveto e Parco delle 5 terre).Sono dello studio Cartografico Italiano, serie Aree Protette.
Riguardo al fatto che e' un peccato venire in liguria senza andare alle 5 terre... Bah, non so. Sicuramente sono posti molto belli, ma secondo me cosi' d'estate non te li godi affatto e rischi persino che al ritorno prevalga il ricordo del caldo atroce e della sete piuttosto che la bellezza dei posti. Poi d'estate sono posti aridi, perdono un po' del loro fascino, almeno secondo me. O sei propio sul mare oppure andarci per una route non conviene. A meno che non pensate di stare in spiaggia. Ma a quel punto sono quasi sicuro che non potete campeggiare.
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Per i forti sul periodo quoto in pieno scinty. In relata' pero' c'e' un giro di piu' giorni che fa tutti i forti e le alture di Genova. Mi ricordo di aver visto il percorso su una cartina dalla funicolare del Righi. Ora nel dettaglio non me lo ricordo, ma era una cinquantina di chilometri e passava per i forti classici (Puin-diamante-) poi saliva a Creto, Monte Alpesisa, Fasce e poi mi sembra scendesse verso Rapallo. Ma anche questo giro secondo me d'estate e' un suicidio.
alluzz
Matricola
Posts: 35
Joined: Wed Mar 21, 2007 16:00

Post by alluzz »

ma ciaooo!!!!!!!!io sono uno scout come te...faccio il primo anno di clan...a lanno scorso ho fatto il jamboree a genova (zona san desiderio) e tra pochi giorni parto per Londra!!!!!!!!cmq...io sono del gruppo Tigullio che ha sede a Chiavari praticamente in mezzo al golfo del tigullio...
...la nostra sede penso che sia disponibile per pernottare...in modo che possiate farvi anche un giorno al mare (la nostra sede è a 10 metri dalla spiaggia) e se poi volete ci sono molti autobus che portano fino a Santo Stefano d'Aveto o comunque all 'interno del parco....
...la zona del parco è davvero stupenda e non ci sono problemi per campeggiare in tenda...e neanche per accendere fuochi...un itinerario che vi posso consigliare è

I giorno
- chiavari santo stefano in autobus (circa 2 ore)
- da santo stefano a prato della cipolla dove si puo campeggiare e dormire (in caso cè anche un rifugio non custodito) (circa 1:30 h)
II giorno
- salire sul maggiorasca (la vetta piu alta della zona) prorpio sopra prato della cipolla (circa 0:30 min)
-dal maggiorasca scendere e giungere fino alle pendici del penna dove si può campeggiare nella zona della Nave....una zona molto suggestiva e spettacolare e isolata (circa 2:30)
III giorno
- salire sul monte Penna (circa 1:00 h)altra vetta importante della zona
- scendere fino a Pratomollo dove si puo campeggiare (circa 1:30 h)
IV giorno
- salire sull Aiona (secondo me la vetta piu bella della zona, dalla quale cè un panorama di 360°) (circa 0:30 min)
- se volete scendere e tornare a casa potete facilmente raggiungere la strada dove passa lautobus in 2:30 ore circa
- se volete proseguire potete giungere fino a Prati di Ventarola...in questo caso proseguite lungo il sentiero per circa 3:00 h

...per quanto riguarda il discorso acqua sia a Prato della Cipolla che a Pratomollo l'acqua cè e anche nel caso raggiungiate Ventarola...è un bel percorso per una route e per niente faticoso...se hai bisogno di piu informazioni (e credo proprio di si :wink: ) ti lascio il mio numero
3385453465
Post Reply

Return to “Escursionismo”