Finalmente "scovato" il laghetto del Monte Penna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Maggiorasca
Utente Molto Attivo
Posts: 247
Joined: Fri Jun 02, 2006 23:40
Location: Molassana alta - Ge

Finalmente "scovato" il laghetto del Monte Penna

Post by Maggiorasca »

Prima di tutto un caro saluto a tutto il Forum di Quotazero, alcuni di voi non mi conoscono ed e' solo per colpa mia ovviamente, stante la mia latitanza prolungata da questo splendido contesto di appassionati per la montagna ligure e non.

Ieri in gita a Santo Stefano d'Aveto, dopo aver pranzato egregiamente alla Trattoria dei Fieschi e dopo aver lasciato moglie, figlia e cagnolini a riposare in un praticello appena sotto il monte Penna, mi sono fatto una breve scarpinata solitaria.
La mèta era arrivare fin sotto le rocce del Pennino e del Penna, in pratica laddove comincia il famoso "Canalino del Penna" che tutti voi senz'altro conoscete bene.

In verita' avevo veramente voglia di scoprire quel famoso laghetto che sta alla base della montagna e che dalla sua cima ho sempre visto, erano anni che cercavo di scovarlo e non sono mai riuscito a trovare segnalazioni in merito. Per quel che ne so, esso non ha nemmeno un nome scritto da qualche parte.............o se ce l'ha, il sottoscritto ne ignora profondamente l'esistenza, pur avendo "indagato" occasionalmente.
A questo punto voi mi direte: "Chiedere a Quotazero no?" :lol:

Comunque, quasi senza volerlo l'ho beccato seguendo un rivo che proprio da lì ne proveniva, appena sopra il sentiero con pallino giallo che costeggia la montagna.

Ovviamente ho scattato alcune foto con il cellulare, ecco:

Image

Guardate che meraviglia il riflesso del bosco sul laghetto
Image

Ho provato a fotografare il lago in modo da farlo apparire insieme al M.Penna, ma lo spazio aperto per tale inquadratura non era sufficentemente largo, quindi mi sono dovuto accontentare di fotografare solo il riflesso sull'acqua dell'imponente mole rocciosa
Image

Altra visuale dell'anonimo (per me) laghetto naturale
Image

I granitici monte Penna e Pennino visti dal laghetto
Image

Un Faggio "magico" in un Bosco "magico"
.........esso si inchino' meco, segno di riconoscenza pe' cotanto apprezzamento, di queli luoghi 'si incantevoli............*
Image

Infine, ecco il nostro prezioso e sacro monte visto da un sentiero parallelo allla strada dell'Incisa
Image

Grazie :wink:

*Daniele :D
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Finalmente "scovato" il laghetto del Monte Pen

Post by Fed7 »

Maggiorasca wrote:Prima di tutto un caro saluto a tutto il Forum di Quotazero, alcuni di voi non mi conoscono ed e' solo per colpa mia ovviamente, stante la mia latitanza prolungata da questo splendido contesto di appassionati per la montagna ligure e non.
ben tornato!!
Maggiorasca wrote: In verita' avevo veramente voglia di scoprire quel famoso laghetto che sta alla base della montagna e che dalla sua cima ho sempre visto,
d'inverno ci sono passato a fianco e sopra parecchie volte ... ma non pensavo ci fosse acqua anche in una stagione così secca :?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Veramente un bel posto.
Il faggio mi ha stupito. :o :o
Last edited by Ago on Tue Aug 07, 2007 9:04, edited 1 time in total.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
massimo480
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Fri Apr 07, 2006 8:32
Contact:

Post by massimo480 »

ahhh..bello... pure io ho provato a cercarlo qualche volta quel laghetto li... ma zero.. proverò seguendo le tue indicazioni...... :D :D :D :D
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Belle foto Maggiorasca! :D

E' da tanto che non ci si becca sul forum...ben tornato! :D
User avatar
Maggiorasca
Utente Molto Attivo
Posts: 247
Joined: Fri Jun 02, 2006 23:40
Location: Molassana alta - Ge

Post by Maggiorasca »

Grazie ragazzi........... :wink:
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Ueila! Hai dovuto togliere le ragnatele agli scarponi......... :D 8) :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

ben tornato..... e con il botto
non è un posto qualunque anzi, tra l'altro non è citato neppure nelle due guide sui laghi di Liguria. gran bel posto sempre visto dall'alto
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Che spettacolo di foto e di posto! :o
Bravo!!! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maggiorasca
Utente Molto Attivo
Posts: 247
Joined: Fri Jun 02, 2006 23:40
Location: Molassana alta - Ge

Post by Maggiorasca »

paolo59 wrote:Ueila! Hai dovuto togliere le ragnatele agli scarponi......... :D 8) :wink:
:lol: :lol:

Ciao Paolo.......... :oops: :wink:

Ciao Conte, risposto all'MP :wink:

Ciao Scinty........... :D
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Maggiorasca wrote:
paolo59 wrote:Ueila! Hai dovuto togliere le ragnatele agli scarponi......... :D 8) :wink:
:lol: :lol:

Ciao Paolo.......... :oops: :wink:

Ciao Conte, risposto all'MP :wink:

Ciao Scinty........... :D
:smt039 :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

belin maggiorasca ma anche te di molassana? :D
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
Maggiorasca
Utente Molto Attivo
Posts: 247
Joined: Fri Jun 02, 2006 23:40
Location: Molassana alta - Ge

Post by Maggiorasca »

Si'.............. :lol:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Finalmente "scovato" il laghetto del Monte Pen

Post by Alexander »

Fed7 wrote:

d'inverno ci sono passato a fianco e sopra parecchie volte ... ma non pensavo ci fosse acqua anche in una stagione così secca :?
quoto in pieno!! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

Maggiorasca wrote:
paolo59 wrote:Ueila! Hai dovuto togliere le ragnatele agli scarponi......... :D 8) :wink:
:lol: :lol:

Ciao Paolo.......... :oops: :wink:

Ciao Conte, risposto all'MP :wink:

Ciao Scinty........... :D

.........ciao,,,,,ora lo scarpone c'e l'hai .......sulla testa (..almeno nella "fotina")
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Post by Guidolux »

Per raggiungere il laghetto si puo arrivare anche orizzontalmente andando a destra, fuori del sentiero che sale al Penna quando si interseca la quota 1460 e passando sotto la parete del Pennino.

:roll: Raccomando a tutti di essere rispettosi della natura, non prelevare nulla e lasciare la più piccola impronta del proprio passaggio in questo magico e delicato luogo ancora accessibile prima che, a causa di qualche azione scriteriata, venga recintato e non lo si possa più vistare.
Non andateci in gruppo. E' a pochi minuti dalla strada. Andateci da soli.
Guido
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

bellissimo, la prima volta che l'ho visto dalla cima del penna sono rimasto sopreso della sua presenza. Veramente un luogo magico e da rispettare con tutte le cautele
FedericoI
Quotazerino doc
Posts: 1640
Joined: Sat Feb 02, 2008 19:07
Location: Genova, San Teodoro
Contact:

Post by FedericoI »

Quello stupendo laghetto l ho visto più volte quando, una quindicina di anni fà, andavo per funghi con mio padre sul monte penna....è veramente uno spettacolo..poi, anche se per funghi ci vado sempre, e qualche rara volta pure sul penna, non ho avuto modo di ritrovarlo...
Quel monte è molto bello, come del resto tutta la val d'aveto...
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Finalmente "scovato" il laghetto del Monte Penna

Post by soundofsilence »

Qualcuno sa se è possibile salire dal Passo del Chiodo fino alla Nave e quindi deviare per il Laghetto del Penna e quindi traversare ancora verso la sterrata che va all'Incisa, in modo da salire al Penna dal sentiero nel bosco e non da quello 'difficile' che, domani, ho paura possa presentare del ghiaccio....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Finalmente "scovato" il laghetto del Monte Penna

Post by em »

Come giro dovrebbe essere fattibile. Mi sembra di ricordare che il sentiero che dalla Nave scende verso il laghetto sia un po' ripido in un punto.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Finalmente "scovato" il laghetto del Monte Penna

Post by soundofsilence »

em wrote:Come giro dovrebbe essere fattibile. Mi sembra di ricordare che il sentiero che dalla Nave scende verso il laghetto sia un po' ripido in un punto.
Grazie :feliceModerato: , sai come lo riconosco, parte esattamente dalla Nave o prima o dopo?
Ripido quanto, non è che è più facile il sentiero attrezzato? L'importante è comunque che non sia ghiacciato....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Finalmente "scovato" il laghetto del Monte Penna

Post by wolf »

em wrote:Come giro dovrebbe essere fattibile. Mi sembra di ricordare che il sentiero che dalla Nave scende verso il laghetto sia un po' ripido in un punto.
aggiungo (non ho info certe ma fino a pochi giorni fa lo era anche il Faiallo, molto più basso e vicino al mare) che tutto il tragitto ora sarà coperto di neve, sciolta in parte dalla botta di caldo, poi indurita dal rigelo - quindi coperto di ghiaccio.

Nessun problema dal Chiodo alla Nave, né dalla Forestale all'Incisa, la salita dall'Incisa alla vetta potrebbe essere scomoda per la neve dura, ancora di più il collegamento Nave-Laghetto (o zona cicostante).
Metti i ramponi e una picca nello zaino... :wink: :!:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Finalmente "scovato" il laghetto del Monte Penna

Post by wolf »

wolf wrote:
em wrote:Come giro dovrebbe essere fattibile. Mi sembra di ricordare che il sentiero che dalla Nave scende verso il laghetto sia un po' ripido in un punto.
aggiungo (non ho info certe ma fino a pochi giorni fa lo era anche il Faiallo, molto più basso e vicino al mare) che tutto il tragitto ora sarà coperto di neve, sciolta in parte dalla botta di caldo, poi indurita dal rigelo - quindi coperto di ghiaccio.

Nessun problema dal Chiodo alla Nave, né dalla Forestale all'Incisa, la salita dall'Incisa alla vetta potrebbe essere scomoda per la neve dura, ancora di più il collegamento Nave-Laghetto (o zona cicostante).
Metti i ramponi e una picca nello zaino... :wink: :!:
mi correggo leggermente:
le temperature non sono più ridiscese, e la neve in gran parte mangiata dalla scaldata di questi giorni.
Ma all'ombra del Penna, sul versante N, molto probabilmente le temperature sono un po' più rigide di quanto indicato qui:
Image
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Finalmente "scovato" il laghetto del Monte Penna

Post by soundofsilence »

wolf wrote:mi correggo leggermente:
le temperature non sono più ridiscese, e la neve in gran parte mangiata dalla scaldata di questi giorni.
Ma all'ombra del Penna, sul versante N, molto probabilmente le temperature sono un po' più rigide di quanto indicato qui:
Image
Grazie delle informazioni :feliceModerato: , ti sei dato molto da fare per noi.... :feliceModerato:
Purtroppo le leggo solo adesso, comunque i ramponi ce li siamo portati, anche se 2 su 3, visto che la Fede78 non li ha...
In ogni caso il mio parere era di andare sul Forato nelle Apuane (ma gli altri partecipanti hanno votato per la Val d'Aveto), dove, in effetti, anche da verifica a vista oggi, neve, almeno sul versante mare, non ce n'è neanche sulle cime più alte, addirittura praticamente spoglio anche l'appennino parmense, in effetti tutta la neve rimasta pare si sia concentrata sul Penna....
In ogni caso siamo riusciti ad andare in vetta, dopo aver provato dal sentiero attrezzato e rinunciato arrivati a poco dalla vetta perchè la discesa, anche con i ramponi (non avevamo picozze) sarebbe stata un poco pericolosa e, comunque, scendendo dall'altra parte avremmo dovuto ritornare a prendere la Fede che si era fermata all'inizio del tratto attrezzato, così siamo tornati indietro e saliti dall'incisa, dove, anche senza ramponi si saliva discretamente bene, più problemi magari c'erano sulla sterrata, abbastanza ghiacciata...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
craniolucido
Matricola
Posts: 13
Joined: Wed May 28, 2008 11:34
Location: rapallo

Re: Finalmente "scovato" il laghetto del Monte Penna

Post by craniolucido »

Egoisticamente, ma non sono felicissimo che il laghgetto del Penna venga troppo conosciuto. So perfettamente che è giusto così, ma altrettanto so che non tutti si comportano bene. E' un posto importantissimo per la riproduzione dei tritoni e della rana temporaria. Non portateci frotte di gente, non disturbateli nel periodo riproduttivo. A rovinare un sito come quello basta davvero poco, perdonatemi.
Davide.
Godiamoci la natura che ci resta. Perchè ce la stanno cancellando a vista d'occhio.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Finalmente "scovato" il laghetto del Monte Penna

Post by soundofsilence »

craniolucido wrote:Egoisticamente, ma non sono felicissimo che il laghgetto del Penna venga troppo conosciuto. So perfettamente che è giusto così, ma altrettanto so che non tutti si comportano bene. E' un posto importantissimo per la riproduzione dei tritoni e della rana temporaria. Non portateci frotte di gente, non disturbateli nel periodo riproduttivo. A rovinare un sito come quello basta davvero poco, perdonatemi.
Davide.
In questo senso adesso c'è un cartello che lo indica alla Casa Forestale e un sentiero segnato (pallino giallo) che ci arriva a pochi metri, meno chiara la deviazione dalla sterrata per l'Incisa, ma forse non abbiamo guardato bene venendo dall'altra parte....
Hai ragione su quanto dici, ma non credo la soluzione giusta sia quella di nascondere o chiudere certi posti come si fa per le grotte: il percorso della conoscenza, pur, a volte doloroso, è l'unica via per combattere l'ignoranza...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Cloude
Utente di Quotazero
Posts: 81
Joined: Sat Mar 22, 2008 16:43
Location: Chiavari
Contact:

Re: Finalmente "scovato" il laghetto del Monte Penna

Post by Cloude »

Hai ragione su quanto dici, ma non credo la soluzione giusta sia quella di nascondere o chiudere certi posti come si fa per le grotte: il percorso della conoscenza, pur, a volte doloroso, è l'unica via per combattere l'ignoranza.
Purtroppo Davide ha ragione.
Certe info dovrebbero restare SEGRETE, cosa che abbiamo fatto per anni.

Questi ULTIMI posti importantissimi devono restare lontano dagli uomini, purtroppo NON ci si può fidare. : Sorry! :

Claudio Pia :cupo:
Vuoi sapere chi sono e cosa faccio???
Se sei curioso vai sul link..

http://www.claudiopia.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Finalmente "scovato" il laghetto del Monte Penna

Post by soundofsilence »

Cloude wrote:Purtroppo Davide ha ragione.
Affermazione un pò ambigua, visto che che anche io mi chiamo Davide.....
Cloude wrote:Certe info dovrebbero restare SEGRETE, cosa che abbiamo fatto per anni.

Questi ULTIMI posti importantissimi devono restare lontano dagli uomini, purtroppo NON ci si può fidare. : Sorry! :
Secondo me, questo modo di pensare è una delle cose che impedisce al genere umano di migliorarsi... A chi non viene data fiducia difficilmente farà qualcosa per meritarsela....
Se andiamo a vedere in Francia, per esempio, per quanto riguarda le spiagge, sono tutte libere e chi ci va, prima di andarsene dà una pulita....
Conservare poi certi posti è giusto, ma chiuderli no (mi riferisco in particolare alle grotte), per chi li conserviamo allora? Per pochi eletti o per il genere umano tutto? Magari ci vogliono delle regole e delle soluzioni ma chiudere e basta a me mette solo tristezza: io quando scopro un bel posto provo gioia a condividerlo....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Cloude
Utente di Quotazero
Posts: 81
Joined: Sat Mar 22, 2008 16:43
Location: Chiavari
Contact:

Re: Finalmente "scovato" il laghetto del Monte Penna

Post by Cloude »

Davide = Craniolucido naturalmente

Ribadisco, io NON mi fido degli esseri umani,

la fiducia l'anno persa distruggendo il 50% del pianeta, direi che possa bastare.

E poi non voglio vietare niente a nessuno,

io ci ho messo due anni e mezzo a trovarlo quel posto e quindi,

viste le difficoltà, la gente che ci arriva è poca.

Dammi retta, se puoi leva le indicazioni precise e che chi vuole trovarlo si sbatta x farlo

come ho fatto io.

Per quanto riguarda i cartelli, nei bivi fondamentali sono stati DIVELTI,

evidentemente nn sono l'unico che è preoccupato.

Cià!
Vuoi sapere chi sono e cosa faccio???
Se sei curioso vai sul link..

http://www.claudiopia.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Finalmente "scovato" il laghetto del Monte Penna

Post by soundofsilence »

Errore.... :imbarazzo:
Last edited by soundofsilence on Fri Dec 17, 2010 12:34, edited 1 time in total.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Finalmente "scovato" il laghetto del Monte Penna

Post by soundofsilence »

Cloude wrote:E poi non voglio vietare niente a nessuno
Era un discorso generale, non mi riferivo a te.
Cloude wrote:viste le difficoltà, la gente che ci arriva è poca.
Noi l'abbiamo trovato al primo tentativo, sinceramente non mi sembra così difficile, certo se si parla di gente che non esce mai dai sentieri segnati e descritti sulle guide è un altro discorso...
D'altronde credo e spero che chi ha l'abitudine di uscire dai sentieri ed esplorare lo faccia perchè ha una certa qual motivazione che mal si concilia col poco rispetto della natura....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”