Monte Lavagnola

Moderator: Moderatori

User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Monte Lavagnola

Post by Alec »

sono sceso un giorno giù a genova per delle commissioni, domani torno su in valbrevenna

la settimana scorsa ho fatto un giretto a piedi per tenermi in movimento

sono partito da piancassina, sentiero per l'antola fino alle cianazze, sceso a torriglia e salito al monte lavagnola

poi ho proseguito in cresta fino al montaldo (la cima è coperta di alberi), sono sceso di nuovo a torriglia e risalito al passo del colletto sono sceso direttamente a piancassina
Last edited by Alec on Tue Feb 03, 2009 16:42, edited 1 time in total.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

panorami incredibili dalla vetta del lavagnola...

Image

Image
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

la giornata non era delle migliori, vedo.. peccato.

l'ultima volta che andai sul lavagnola partii da torriglia via costa di buffalora, poi scesi fino alla scoffera, risalii sul candelozzo e scesi a prato via calvari- cavassolo.. una bella scarpinata.. :P anche se la salita non è molta..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

A parte Torriglia e l'Antola, non conosco i posti.
Il panorama comunque devo averlo già visto da qualche altra parte. :lol:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Ago wrote:Il panorama comunque devo averlo già visto da qualche altra parte. :lol:
era simile ad altri panorami che avevo già visto.. :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Post by Sarme »

Rispolveriamo il topic.
Oggi giretto dalla Colla di Rossi ( passo a 845 mt ) vicino a Scoffera e salita sul Lavagnola ( 1118 mt ) dove non ero mai stato.
Volevo solo fare qualche foto in tutta calma e la giornata con i cumuli che ogni tanto oscuravano il sole era proprio bella, fotograficamente parlando.
La salita è poca ( 273 mt ) tutta sul crinale segnato dall'Alta Via.


Image

Image

Image

Con quest'ultima di chiaro stampo faunistico, non voglio assolutamente rubare il lavoro a Delo che saluto. Ciao :P
Image

Le altre foto sono qui

Ciao a tutti :smt006
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...gran belle foto!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Un monte a me sconosciuto! belle foto Sarme! quelle di alec fanno pena :lol: :smt043
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Molto bella la seconda foto di Sarme.
Ottimo reportage :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Pazzaura wrote:Un monte a me sconosciuto
.... :lol:

:lol: :lol:

Belle foto. Il tempo in questi giorni per le foto ha dato una mano :wink:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Pazzaura wrote:quelle di alec fanno pena :lol: :smt043
:smt019

era la giornata che faceva pena...comunque mi ero fatto un bel giretto abbastanza lungo
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

alec wrote:
Ago wrote:Il panorama comunque devo averlo già visto da qualche altra parte. :lol:
era simile ad altri panorami che avevo già visto.. :lol:
la nebbia a giro d'orrizzonte...uno scatta a 360 e poi può spacciarsi per qualsiasi vetta...
basta non riprendere noccioli e alberi... e sei ok fino all'everest
Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

alec wrote:
Pazzaura wrote:quelle di alec fanno pena :lol: :smt043
:smt019

era la giornata che faceva pena...comunque mi ero fatto un bel giretto abbastanza lungo
Lo so, complimenti per il giro! :wink:

Per le foto scherzavo....... sono molto belle :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Post by Sarme »

Sono contento che vi sia piaciuto il resoconto del giretto. Ciao a tutti :P
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

alec wrote:
Pazzaura wrote:quelle di alec fanno pena :lol: :smt043
:smt019

era la giornata che faceva pena...comunque mi ero fatto un bel giretto abbastanza lungo


:smt043 :smt043 :smt043 :smt043 :smt043
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

ciao Sarme
bel giro e belle foto! :D

il Lavagnola è anche una splendida e facilissima gita con la neve, grazie al sentiero pianeggiante che arriva dalla galleria Buffalora, adattissimo a ciaspole o sci da fondo.

l'ultima volta che ci sono stato ho chiuso in macchina, a chiave, zaino, soldi, documenti, metà dei vestiti e - ovviamente - chiavi della macchina.

bellissimo viaggio in corriera, senza biglietto, sono sceso in piazza della vittoria la domenica pomeriggio in canottiera e scarpe da sci.... :shock: :lol:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Post by Sarme »

wolf wrote:ciao Sarme
bel giro e belle foto! :D

il Lavagnola è anche una splendida e facilissima gita con la neve, grazie al sentiero pianeggiante che arriva dalla galleria Buffalora, adattissimo a ciaspole o sci da fondo.

l'ultima volta che ci sono stato ho chiuso in macchina, a chiave, zaino, soldi, documenti, metà dei vestiti e - ovviamente - chiavi della macchina.

bellissimo viaggio in corriera, senza biglietto, sono sceso in piazza della vittoria la domenica pomeriggio in canottiera e scarpe da sci.... :shock: :lol:

...e la gente chissà cosa pensava vedendoti così abbigliato. :shock: :lol: :oops:

Con la neve deve essere bello. Tutta la traversata in mezzo al bosco!
Ciao Wolf :P
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Post by Maury76 »

Avrei bisogno di qualche info sugli accessi a questo monte e sui tempi (ho poco tempo e in settimana meteo permettendo vorrei farci una scappata), ma non ho trovato informazioni su internet. grazie in anticipo a chi mi sapra' dare delucidazioni
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

MAURY76 wrote:Avrei bisogno di qualche info sugli accessi a questo monte e sui tempi (ho poco tempo e in settimana meteo permettendo vorrei farci una scappata), ma non ho trovato informazioni su internet. grazie in anticipo a chi mi sapra' dare delucidazioni
Da Torriglia (triangolo giallo vuoto) si fa in un'ora e mezza
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Post by Maury76 »

Dalla scoffera che e' anche piu' vicino?
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

MAURY76 wrote:Dalla scoffera che e' anche piu' vicino?
Non mi pare più vicino, c'è anche più dislivello.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Post by Maury76 »

Arrivando in auto da Genova non trovo prima la scoffera ?
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

MAURY76 wrote:Arrivando in auto da Genova non trovo prima la scoffera ?
ah più vicino a genova...certo è più vicino. Non so quanto ci voglia dalla scoffera al lavagnola, forse un paio d'ore.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Post by Maury76 »

alec wrote:
MAURY76 wrote:Arrivando in auto da Genova non trovo prima la scoffera ?
ah più vicino a genova...certo è più vicino. Non so quanto ci voglia dalla scoffera al lavagnola, forse un paio d'ore.
Grazie ,speravo ci volesse un po' meno. :roll:
plata
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Mon Jul 02, 2007 14:25
Contact:

Post by plata »

Se vuoi fare prima vai a Torriglia e poi prosegui per la val Trebbia facendo la vecchia galleria; all'uscita svolti a destra in una stradina asfaltata. se non ricordo male dopo poco si biforca e si prosegue sulla sinistra superando alcune case. proseguendo si arriva all'attacco di un sentiero in corrispondenza di una curva sulla destra in cui la strada, se non sbaglio, diventa sterrata. Prendi il sentiero ed arrivi in vetta abbastanza velocemente (meno di 1h).
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Post by Maury76 »

Grazie dell'informazione :D
User avatar
mando1980
Matricola
Posts: 31
Joined: Tue Sep 08, 2009 16:33
Location: Crocefieschi
Contact:

Post by mando1980 »

Ciao a tutti,
qualcuno può consigliarmi qualche giro ad anello con partenza da Torriglia e ascesa al Monte Lavagnola...???
Non ci sono mai stato e visto che per domenica prossima ho in programma di fare un'escursione ho inserito il Monte Lavagnola fra le mete papabili...

Grazie
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

mando1980 wrote:Ciao a tutti,
qualcuno può consigliarmi qualche giro ad anello con partenza da Torriglia e ascesa al Monte Lavagnola...???
Non ci sono mai stato e visto che per domenica prossima ho in programma di fare un'escursione ho inserito il Monte Lavagnola fra le mete papabili...

Grazie
Se non erro c'è un anello che circonda Torriglia passando proprio dal Monte Lavagnola e dall'Alta Via, ci vorranno almeno 5 ore per farlo tutto.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
mando1980
Matricola
Posts: 31
Joined: Tue Sep 08, 2009 16:33
Location: Crocefieschi
Contact:

Post by mando1980 »

Buongiorno,
Grazie per l'informazione... Cercherò se trovo qualcosa in merito, nel materiale di cui dispongo...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...mi dispiace ti vorrei aiutare ma non ho veri consigli... :(
per questo non ho proliferato. per guardare su una cartina e dirti perché non passi di lì preferisco stare zitto.
se però sento qualche cosa (cosa molto possibile) scrivo nel topic) :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: ...

Post by Sub-Comandante »

Alexander wrote:...mi dispiace ti vorrei aiutare ma non ho veri consigli... :(
per questo non ho proliferato. per guardare su una cartina e dirti perché non passi di lì preferisco stare zitto.
se però sento qualche cosa (cosa molto possibile) scrivo nel topic) :wink:
Avevo risposto di fretta sperando di essere più esauriente appena possibile, ma ahimè non ho più trovato un momento libero. So che ai tempi che furono mia mamma lo aveva fatto l'anello di Torriglia, in casa ho anche la guida CAI/TCI dell'Appennino e la cartina del parco. Se riesco domani verso sera ci darò un occhio, però non assicuro niente.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: ...

Post by Alexander »

Sub-Comandante wrote:
Alexander wrote:...mi dispiace ti vorrei aiutare ma non ho veri consigli... :(
per questo non ho proliferato. per guardare su una cartina e dirti perché non passi di lì preferisco stare zitto.
se però sento qualche cosa (cosa molto possibile) scrivo nel topic) :wink:
Avevo risposto di fretta sperando di essere più esauriente appena possibile, ma ahimè non ho più trovato un momento libero. So che ai tempi che furono mia mamma lo aveva fatto l'anello di Torriglia, in casa ho anche la guida CAI/TCI dell'Appennino e la cartina del parco. Se riesco domani verso sera ci darò un occhio, però non assicuro niente.


:smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
giamma
Utente Molto Attivo
Posts: 254
Joined: Wed May 02, 2007 20:37
Location: Genova
Contact:

Post by giamma »

mi è capitato di vedere la descrizione dell'anello T a questo indirizzo:
http://www.altavaltrebbia.net/trekking/ ... iglia.html
Acqua, aria, silenzio.
Chi li danneggia ci aggredisce.
Difendiamoci.
ciao
giamma
www.liguriabike.it
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Ecco qui la carta del percorso e la descrizione tratte dal depliant preparato dall'Ente Parco Antola:

CARTA
Image

DESCRIZIONE
Image

Giorgio
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

mi dispiace di non essere stato d'aiuto, ieri sera sono tornato a casa giusto per mangiare e sono dovuto riuscire. Per fortuna c'è sempre giorgio.mazzarello che ha fornito l'occorrente! :smt023
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
lmmt
Utente Molto Attivo
Posts: 283
Joined: Wed Nov 12, 2008 13:34

Post by lmmt »

Ciao! encomiabili quelli del Parco, ma, scritto in allegria, sfido io a fare in sella ad una bicicletta il tratto Panteca-Monte Spigo...
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

lmmt wrote:Ciao! encomiabili quelli del Parco, ma, scritto in allegria, sfido io a fare in sella ad una bicicletta il tratto Panteca-Monte Spigo...
ma secondo me gli encomiabili sono quelli che hanno pulito e queli che hanno segnato il tracciato......
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

lmmt ha scritto:
Ciao! encomiabili quelli del Parco, ma, scritto in allegria, sfido io a fare in sella ad una bicicletta il tratto Panteca-Monte Spigo...
Conte Ugolino ha scritto:
ma secondo me gli encomiabili sono quelli che hanno pulito e queli che hanno segnato il tracciato......
La percorribilità in MTB dell'Anello di Torriglia è da considerare discutibile.

Alcuni tratti sono fattibili senza problemi ma altri necessitano di faticose salite o discese da fare con bici in spalla.

Sicuramente il tratto
strada di Marzano - cappella Panteca - Monte Chiappa - Passo di Pentema - Colletto panoramico sopra al passo di Pentema

è poco fattibile in tutte i due i sensi. Anche il tratto Colla di Rossi - sella sopra al passo della Scoffera non è uno scherzo, per non parlare del tratto Tercesi - Torrente Laccio.

In effetti gli enti parco non valutano sempre in modo corretto la percorribilità in MTB dei sentieri.

Comunque il percorso, anche se lungo è piuttosto bello e molto ben segnalato con segnavia, cartelli indicatori e pannelli esplicativi.
Direi che tutto sommato il lavoro di pulitura e segnalazione del percorso è valido. Speriamo che sia mantenuto così anche per il futuro.


Giorgio
lmmt
Utente Molto Attivo
Posts: 283
Joined: Wed Nov 12, 2008 13:34

Post by lmmt »

Conte Ugolino wrote:
lmmt wrote:Ciao! encomiabili quelli del Parco, ma, scritto in allegria, sfido io a fare in sella ad una bicicletta il tratto Panteca-Monte Spigo...
ma secondo me gli encomiabili sono quelli che hanno pulito e queli che hanno segnato il tracciato......
ah beh chiedo venia, io leggo "parco" e penso al parco, poi se sono stati altri (FIE?) suassai (si scrive così? #-o )...
lmmt
Utente Molto Attivo
Posts: 283
Joined: Wed Nov 12, 2008 13:34

Post by lmmt »

giorgio.mazzarello wrote:lmmt ha scritto:
Ciao! encomiabili quelli del Parco, ma, scritto in allegria, sfido io a fare in sella ad una bicicletta il tratto Panteca-Monte Spigo...
Conte Ugolino ha scritto:
ma secondo me gli encomiabili sono quelli che hanno pulito e queli che hanno segnato il tracciato......
La percorribilità in MTB dell'Anello di Torriglia è da considerare discutibile.

Alcuni tratti sono fattibili senza problemi ma altri necessitano di faticose salite o discese da fare con bici in spalla.

Sicuramente il tratto
strada di Marzano - cappella Panteca - Monte Chiappa - Passo di Pentema - Colletto panoramico sopra al passo di Pentema

è poco fattibile in tutte i due i sensi. Anche il tratto Colla di Rossi - sella sopra al passo della Scoffera non è uno scherzo, per non parlare del tratto Tercesi - Torrente Laccio.

In effetti gli enti parco non valutano sempre in modo corretto la percorribilità in MTB dei sentieri.

Comunque il percorso, anche se lungo è piuttosto bello e molto ben segnalato con segnavia, cartelli indicatori e pannelli esplicativi.
Direi che tutto sommato il lavoro di pulitura e segnalazione del percorso è valido. Speriamo che sia mantenuto così anche per il futuro.


Giorgio
beh scusa, ad onor del vero il tratto Tercesi-Laccio è uno dei più facili; la strada è rovinata e tocca spingere solo nei due tornanti iniziali in salita (non più di 100 metri)
ma dalla Panteca verso il passo di Pentema ci sono due rampe che mi domando e dico...
Post Reply

Return to “Escursionismo”