Monte Antola e rifugio

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Ciao, oggi ennesimo trip Antolino.. Ieri sera al telefono Fede mi magnificava la neve sull'Antola. Il meteo dava sereno esagerato. Stamattina mi fiondo alla fermata e mi catapulto sulla corriera per Ottone. Cambio a Torriglia e alle 8.40 sono a Caprile di fronte all'Albergo ristorante. Il tempo di sistemarmi e parto sul doppio rombo giallo.. un paio di tornanti dopo il paese metto le ciaspole, neve spettacolo nell'ora mattutina.. salgo senza problemi, cielo ultra terso e temperatura gradevole.. i piani di Caprile solo uno sconfinato manto di bianco e di pace, senza dubbio una delle più belle giornate da quando vado in montagna. Non un suono, nemmeno quello del vento. Resto immobile per alcuni minuti, il silenzio incanta. Riprendo salendo sul ripido e mi inoltro nella faggeta fino a sbucare al Passo delle Tre Croci. Abbandono i doppi rombi e seguo i doppi bolli gialli alla volta dell'Antola. Sul crinale la neve è durissima, non sarebbero nemmeno necessarie le ciaspole, ma le tengo per comodità.. il salitone dell'anticima mi prepara allo spettacolo della sella est veramente irriconoscibile.. cornicette a iosa.. la panchina da giardini pubblici è scomparsa, sommersa dalla neve.. salgo alla croce e resto in contemplazione. Sono solo, io, il cielo e la neve. bevo un pò di tè dallo stoico thermos di decathlon. Quando l'anima è sazia scendo al rifugio e dopo aver salutato Fede e Silvia ordino, mi siedo e pappo il dovuto e mi tracanno anche un birrone. Arrivano persone che conosco dalle frequentazioni Antoline e si siedono al mio tavolo a mangiare anch'essi, un discorso tira l'altro e mi invitano a scendere con loro a Casa Del Romano.. invito che accetto con piacere.. Dopo aver risalutato tutti ripartiamo su doppio bollo giallo nella stupenda faggeta e dopo comodo sentiero molto innevato arriviamo al Romano al cospetto del Carmo. La fila di macchine lungo la strada testimonia l'affetto nutrito dagli escursionisti per questi bellissimi luoghi.
Alla prossima ciao ciao
Attachments
Verso la Cima.JPG
Poca neve 2.JPG
Poca neve.JPG
Piani di Caprile.JPG
Antola in........ Cornice.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4726
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by argento »

Che figata, invidia e grande antolino!!!! =D> =D>
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by scinty »

oh ma che spettacolo!!! :o noi oggi abbiamo fatto un rapido salto "sù", la giornata era stupenda e si vedeva ancora tanta neve zona Duso, Cremado... le cornici sull'Antola non ho avuto ancora il piacere di vederle... c'era anche un progetto di bob-alpinismo spero di non aspettare troppo di "crescere" ancora per realizzarlo!! :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maggiorasca
Utente Molto Attivo
Posts: 247
Joined: Fri Jun 02, 2006 23:40
Location: Molassana alta - Ge

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Maggiorasca »

Che spettacolo!! Bellissime foto..... : Thanks :
Un inverno davvero strano, mite e quasi senza neve alle basse quote mentre poco piu' in alto neve a metrate...... :strizzaOcchio::
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Antola e rifugio

Post by daniele64 »

Antolino,sei un mito!!! =D> =D> =D> Che giornata spettacolare.... : Thumbup : Hai altre foto? Complimentoni!
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Antola e rifugio

Post by amadablam »

W l'Antola (ino :risata: ) il ns Nanga parbat del ns bellissimo appennino :feliceModerato:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Grazie a tutti :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Altre foto..
Attachments
Caprile - Tre croci - M.Antola- Rif. Antola - Casa del Romano 09-03-2014 (42).JPG
Caprile - Tre croci - M.Antola- Rif. Antola - Casa del Romano 09-03-2014 (33).JPG
Caprile - Tre croci - M.Antola- Rif. Antola - Casa del Romano 09-03-2014 (30).JPG
Caprile - Tre croci - M.Antola- Rif. Antola - Casa del Romano 09-03-2014 (22).JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by em »

Forse ci siamo incontrati.
Io ero con un'uscita del corso di Sci Escursionismo.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Si, se siete scesi al pomeriggio verso il Romano io degli sciatori li ho superati.. : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by em »

Eravamo noi... un po' lenti anche a causa di qualche allievo principiante.
Siamo partiti dal valichetto sulla strada tra Propata e il Romano seguendo prima la stradina verso Caprile e poi salendo sul crinale.
Qualche foto
Attachments
Esercitazioni di salita
Esercitazioni di salita
Nei boschetti lungo il crinale
Nei boschetti lungo il crinale
Dimostrazione di discesa con raspa
Dimostrazione di discesa con raspa
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Antola e rifugio

Post by serena »

em wrote:Eravamo noi... un po' lenti anche a causa di qualche allievo principiante.
Siamo partiti dal valichetto sulla strada tra Propata e il Romano seguendo prima la stradina verso Caprile e poi salendo sul crinale.

Mi stavo infatti chiedendo ....a cosa serva andare con gli sci se poi si viene superati da un escursionista a piedi :ahah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Io non ero a piedi, avevo le ciaspole.. :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by em »

serena wrote:
em wrote:Eravamo noi... un po' lenti anche a causa di qualche allievo principiante.
Siamo partiti dal valichetto sulla strada tra Propata e il Romano seguendo prima la stradina verso Caprile e poi salendo sul crinale.

Mi stavo infatti chiedendo ....a cosa serva andare con gli sci se poi si viene superati da un escursionista a piedi :ahah:
Io come istruttore ero in sovrannumero e per sgranchirmi un po', visto l'ottimo firn, ho fatto diversi saliscendi. :skifree:
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

E' già la seconda volta che ci passiamo vicini senza saperlo, l'anno scorso è successo all'Aiona, quest'anno all'Antola.. eh eh :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Ciao, oggi trippino in Trebbia valley.. Dalla piazza di Gorreto salgo verso Bertone sul doppio triangolo giallo, zaino da 10 e scarpe da trail, la sterrata passa dietro al cimitero e poi diventa sentiero salendo in maniera continua ma quasi sempre tranquilla.. Si tagliano le pendici meridionali del Monte Alfeo e si raggiunge in un oretta abbondante l'abitato di Bertone. Tranne dei cani indemoniati in gabbia il paesino sembra deserto. Ad una fontana si trascura il bivio per il Monte Alfeo per continuare sul doppio triangolo giallo verso il crinale del "Cappello". Si sale in maniera mai troppo marcata se si escludono un paio di brevi rampe più dure. Salendo, in venti minuti incrocio una femmina di Daino e sette-otto lepri e mi chiedo se questo affollamento di roditori sia dovuto ad un ripopolamento, perchè sono davvero troppe tutte insieme, alcuni esemplari poi, sono davvero ben pasciuti e mi chiedo che effetto farebbero cucinati in padella alla cacciatora :risataGrassa: :imbarazzo: dopo un pò incrocio anche una carcassa (credo di daino) spolpata fino all'osso.. io sinceramente sono un ignorante in materia e non so dire se se lo siano pappato i lupi o se la bestia sia morta da sola e i cinghiali ne abbiano approfittato.. so solo che una zampa e la mascella inferiore erano a dieci metri dal resto del corpo e che certi pezzi mancavano del tutto. Dopo un ennesima rampa ripida sbuco al Passo della Maddalena dove taglio in due la rotabile per Suzzi e salgo ancora in maniera più dolce alla volta del crinale del Monte Carmo, giunto al colletto scendo verso le Capanne di Carrega dove mi fermo a pappare.
Dopo il nutrimento mi fiondo sul doppio bollo giallo sul sempiterno sentiero dell'Antola, qui nessun problema, lo conosco come la mia stanza da bagno e a parte un paio di Daini che se la battono nella faggeta qualche problema me lo danno i tratti ancora innevati, ma le Xa-Pro in Gore fanno il loro dovere e le mie "fette" restano asciutte.. La nebbia agli irti colli piovigginando sale ed io arrivo all'Antola per trovarlo come al solito sgombro e godibile. Resto in vetta per un nanosecondo data la "Delicata brezzolina" che mi fa temere di venir strappato dalla vetta dell'Antola e depositato su quella dell'Aiona dalla quale sarebbe un problemone tornare a casetta :ahah: . Scendo al rifugio ed è sbarrato e quindi faccio prua verso la Colla, il Passo dei Colletti e Torriglia, la faggeta è un oasi di silenzio e di pace, cammino beato immerso come un pesce rosso in un acquario di tranquilità, a me piace camminare in compagnia (basta che non si sbraiti) ma a volte la solitudine è impagabile. A donetta una coppia di gattoni seduti su di un tavolino mi guarda passare pensando: "A co****ne" e poi a Torriglia ho solo dieci minuti per fare il biglietto e sgommare in un bar e spararmi il canonico birrone medio prima che parta la corriera.. Gita bella, paesaggisticamente interessante ed anche naturalisticamente preziosa, ho incontrato 7-8 lepri, 5 o 6 daini vivi ed uno spolpato, due felini delinquenti a Donetta. Sul versante nordico del tratto Casa del Romano-Antola ci sono ancora dei bei tratti innevati, la neve è dura, però c'è. Qualche tratto innevato si trova anche tra i vecchi rifugi e il rifugio nuovo, ma niente di preoccupante. Ciao.

Ma che vernice usavano negli anni '30?
Image

Palazzo Centurione
Image

Lupi fatto pappa?
Image

Mons Alfius
Image

Lo scioglimento delle nevi riporta alla luce i tesori dell'Antola :risataGrassa:
Image

Ancora Antola
Image

I Boss di Donetta :risataGrassa:
Image
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Maggiorasca
Utente Molto Attivo
Posts: 247
Joined: Fri Jun 02, 2006 23:40
Location: Molassana alta - Ge

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Maggiorasca »

Grande Antolino, spettacolari i gatti e vedere neve sull'Antola l'8 Aprile e' sempre emozionante, grazie per queste preziose informazioni...... : Thumbup : : Thumbup :
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Passa »

I felini delinquenti mi hanno fatto molto ridere...

Tutto il percorso quanti chilometri saranno, più o meno?

: Thumbup :
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by scinty »

Bel giro e bel racconto!! : Ok : Quanti animaletti!!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Passa non so quanti km saranno onestamente.. io non ragiono mai in termini di km ma in termini di ore di cammino..

Si, Laurina, tanti animaletti, solo che per riuscire a fotografarli bisognerebbe essere veloci di mano come cristiano ronaldo lo è di piede :risataGrassa:

Maggiorasca ti ringrazio, come vedi sto sfruttando le ferie : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by terralba »

Ciao Flavio, giusto: quante ore?

L'ultima volta avevo fatto un giro analogo al contrario, partendo dal Mulino del Fullo e salendo all'Antola via Cremado per poi proseguire per Gorreto (però con con deviazioni in cima al Carmo prima e in cima all'Alfeo dopo) per un totale di ore 10.

E avrei in mente di ripeterlo come preparazione alla Rigantoca (a proposito, ti schieri?).

Bellissime foto, compresa quella sull'Alfeo dal Busasca. Vista in diretta, senza intermediazione della fotocamera, ammetterai che è una panoramica spettacolosa. Ti dà l'idea della grandezza della natura.

A proposito, come siamo a fioriture in zona Antola-Carmo?

Ciao
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by terralba »

Su richiesta degli organizzatori, segnalo a tutti che...

------------------------


Ultimi posti disponibili al secondo
“CORSO DI RIANIMAZIONE E PRIMO SOCCORSO IN MONTAGNA”
che avrà luogo il 12 e 13 APRILE presso il RIFUGIO PARCO ANTOLA.

Organizzato dal Centro di Formazione “New Life” di Rapallo (GE), con la collaborazione del Comitato C.R.I. di Vignole Borbera (AL), dell’Ente Parco Antola, della Sezione Ligure del C.A.I. e del Gruppo Escursionistico Busallese, con il patrocinio della Regione Liguria e il supporto dell'Istituto Cardiovascolare Camogli.

La due-giorni è finalizzata ad acquisire le conoscenze di base su come agire in situazioni di emergenza nell’ambiente montano, per soccorrere un infortunato e tentare di salvare una vita anche mettendo in atto semplici manovre di rianimazione cardio-polmonare (Basic Life Support) e con l’impiego di un defibrillatore - D.A.E. (Defibrillatore Automatico Esterno).

Il corso, con certificazione finale Italian Resuscitation Council, è rivolto a tutti coloro che frequentano l’ambiente appenninico e in particolare ad istruttori ed accompagnatori, forze dell’ordine, guide naturalistiche, lavoratori e sportivi in quota (runners, MTB, NW, ecc.) ma anche a tutti gli escursionisti... che possono trovarsi a dover fronteggiare un emergenza sanitaria.

L’iscrizione è obbligatoria con mezza pensione al rifugio compresa.

Informazioni: cdf.newlife@yahoo.it - 348.49.23.702

------------------------

Ciao a tutti
pace e bene
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

terralba wrote:Ciao Flavio, giusto: quante ore?

L'ultima volta avevo fatto un giro analogo al contrario, partendo dal Mulino del Fullo e salendo all'Antola via Cremado per poi proseguire per Gorreto (però con con deviazioni in cima al Carmo prima e in cima all'Alfeo dopo) per un totale di ore 10.

E avrei in mente di ripeterlo come preparazione alla Rigantoca (a proposito, ti schieri?).

Bellissime foto, compresa quella sull'Alfeo dal Busasca. Vista in diretta, senza intermediazione della fotocamera, ammetterai che è una panoramica spettacolosa. Ti dà l'idea della grandezza della natura.

A proposito, come siamo a fioriture in zona Antola-Carmo?

Ciao

Partito ore 8.50 in punto da Gorreto arrivato ore 16.10 a Torriglia.. d'altra parte io sono facilmente "tracciabile" con gli orari dell'ATP, di lì non si scappa :risataGrassa: ma ho fatto solo 2 soste da 10 minuti l'una per un panino, una a capanne di carrega ed una al passo dei colletti, per il resto ho camminato sempre svelto (foto escluse).

In effetti il colpo d'occhio dell'Alfeo in quel punto è molto bello, peccato che la foto fa schifo.

Direi che a fioriture siamo indietro, in basso primule e violette, in alto crochi. Per il resto non mi pare ci sia nient'altro. Ma tieni conto che sui pendii più alti c'è ancora della neve.

Quest'anno niente Rigantoca, quel giorno sarò sulle Marittime.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by terralba »

antolino wrote:
terralba wrote:Quest'anno niente Rigantoca, quel giorno sarò sulle Marittime.
Traditore! :risataGrassa:
pace e bene
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Antola e rifugio

Post by serena »

antolino wrote:
terralba wrote:Ciao Flavio, giusto: quante ore?

L'ultima volta avevo fatto un giro analogo al contrario, partendo dal Mulino del Fullo e salendo all'Antola via Cremado per poi proseguire per Gorreto (però con con deviazioni in cima al Carmo prima e in cima all'Alfeo dopo) per un totale di ore 10.

E avrei in mente di ripeterlo come preparazione alla Rigantoca (a proposito, ti schieri?).

Bellissime foto, compresa quella sull'Alfeo dal Busasca. Vista in diretta, senza intermediazione della fotocamera, ammetterai che è una panoramica spettacolosa. Ti dà l'idea della grandezza della natura.

A proposito, come siamo a fioriture in zona Antola-Carmo?

Ciao

Partito ore 8.50 in punto da Gorreto arrivato ore 16.10 a Torriglia.. d'altra parte io sono facilmente "tracciabile" con gli orari dell'ATP, di lì non si scappa :risataGrassa: ma ho fatto solo 2 soste da 10 minuti l'una per un panino, una a capanne di carrega ed una al passo dei colletti, per il resto ho camminato sempre svelto (foto escluse).

In effetti il colpo d'occhio dell'Alfeo in quel punto è molto bello, peccato che la foto fa schifo.

Direi che a fioriture siamo indietro, in basso primule e violette, in alto crochi. Per il resto non mi pare ci sia nient'altro. Ma tieni conto che sui pendii più alti c'è ancora della neve.

Quest'anno niente Rigantoca, quel giorno sarò sulle Marittime.
Anche io ...al tuo posto ..in effetti sceglierei le Marittime :imbarazzo: :imbarazzo:
Comunque in linea di massima dovrei essere assente anche io (alla Rigantoca)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

serena wrote:
Anche io ...al tuo posto ..in effetti sceglierei le Marittime :imbarazzo: :imbarazzo:
Comunque in linea di massima dovrei essere assente anche io (alla Rigantoca)



Beh, vorrei vedere.. cioè da una parte la Rigantoca e dall'altra un 2700 che si chiama Rocca dell'Abisso?
come se fossi un calciatore e mi dicessero. "vuoi giocare nell'Entella o nel Real Madrid?" :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Antola e rifugio

Post by serena »

antolino wrote:
serena wrote:
Anche io ...al tuo posto ..in effetti sceglierei le Marittime :imbarazzo: :imbarazzo:
Comunque in linea di massima dovrei essere assente anche io (alla Rigantoca)



Beh, vorrei vedere.. cioè da una parte la Rigantoca e dall'altra un 2700 che si chiama Rocca dell'Abisso?
come se fossi un calciatore e mi dicessero. "vuoi giocare nell'Entella o nel Real Madrid?" :risataGrassa:
Bella la rocca dell abisso.
Panoramica.
Uno dei primi monti un po più alti su cui sono stata.
Ci tornerei volentieri
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Ciao
Oggi mi son svegliato con lo ****, non avevo voglia di far niente. Poi ho portato fuori il cane, ho fatto colazione e mi è tornata la voglia di scarpinare.. troppo tardi però per organizzare qualcosa di tosto, però ieri avevo sentito Silvia che mi raccontava di una nevicata all'Antola.. Vabè dai, faccio lo zainetto e parto, salgo da Torriglianel bellissimo contrasto tra il primo verde degli alberi e l'ultimo bianco della neve.. il sentiero è ultraconosciuto e mi concedo un buon passo..
arrivo al rifugio e comincio a cazzeggiare con Fede finchè non arriva la solita compagnia e ci mettiamo a pappare (e a bere) alla grande.. Poi ci salutiamo e risalgo alla cima che dal lato nord è bella innevata e così anche la catena Carmo-Cavalmurone-Ebro .. vabè dai, la domenica è salva, qualcosa ho fatto. Torno al Rifugio, saluto tutti e torno a Torriglia per la via dell'andata. : Thumbup :
Attachments
02 - La faggeta si veste di verde..JPG
08 - Antola bianco.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Antola e rifugio

Post by serena »

antolino wrote:Ciao
Oggi mi son svegliato con lo ****, non avevo voglia di far niente. Poi ho portato fuori il cane, ho fatto colazione e mi è tornata la voglia di scarpinare.. troppo tardi però per organizzare qualcosa di tosto, però ieri avevo sentito Silvia che mi raccontava di una nevicata all'Antola.. Vabè dai, faccio lo zainetto e parto, salgo da Torriglianel bellissimo contrasto tra il primo verde degli alberi e l'ultimo bianco della neve.. il sentiero è ultraconosciuto e mi concedo un buon passo..
arrivo al rifugio e comincio a cazzeggiare con Fede finchè non arriva la solita compagnia e ci mettiamo a pappare (e a bere) alla grande.. Poi ci salutiamo e risalgo alla cima che dal lato nord è bella innevata e così anche la catena Carmo-Cavalmurone-Ebro .. vabè dai, la domenica è salva, qualcosa ho fatto. Torno al Rifugio, saluto tutti e torno a Torriglia per la via dell'andata. : Thumbup :
Avevo in programma anche io di salire in Antola ma poi non mi sono fidata del meteo............
Mi sa che ho fatto male : WallBash :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Mi sa anche a me, oltretutto io non son partito presto, ho preso la corriera a Staglieno alle 9.
In vetta c'era un pò di arietta freddina, ma per il resto si stava bene.. : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by scinty »

noi volevamo fare due passi ieri ma poi... :roll: il sole non s'è visto e con la minaccia di pioggia non ci siamo mossi molto dal nido..

sabato pioggia tutto il giorno
domenica gambe sotto al tavolo
ieri... mattinata un po' di ca..eggio.. mentre vagavo ho visto la possibilità di ricollegare un vecchio sentiero invaso anni fa da una frana così nel pomeriggio con l'orso Alec siamo andati a tagliare due rovi e alberelli... ora piano piano vorremmo ricollegare :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Scinty invece potreste tagliare qualcosa vicino a casa, perchè dal Piccetto non si vede la mini. :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by scinty »

antolino wrote:Scinty invece potreste tagliare qualcosa vicino a casa, perchè dal Piccetto non si vede la mini. :risataGrassa:
dovrei disboscare tutto il costone fino al piccetto perché il parcheggino è già aperto! :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Sabato sera son salito all'Antola da Torriglia in solitudine durante la notte, spettacolare il percorso "classico" Donetta - Colletto -Piccetto alla luce della mia super frontale. Deviando il fascio luminoso verso i lati del sentiero scorgo innumerevoli gli occhi dei Daini che mi osservano dal limitare della macchia. Se mi fermo restano immobili. Ci guardiamo nel silenzio, io non mi muovo, loro sono fermi. Tra noi si crea un momento di curiosità che ha qualcosa di magico. Poi, stufi di ammirare quella lucciola enorme :risataGrassa: si rintanano con calma nella macchia. Nella faggeta poi è un incanto, i fusti degli alberi immersi nel buio accarezzati dalla nebbiolina leggera sono davvero incantevoli.. Nel cielo assolutamente terso brillano lontane e fredde le stelle. Purtroppo durante la notte il meteo peggiorerà fino a dar vita ad una giornata pessima. Arrivato al crinale est del Duso scorgo non troppo lontane le luci del rifugio e realizzo quanto nei tempi passati poteva risultare "amica" a dei viandanti più stanchi e più male in arnese di me una luce del genere nelle tenebre. Passata la Colla supero con maestria la dolce salita tra i faggi e sono al rifugio dove sono atteso. Fede mi accoglie con il consuto calore, la consueta simpatia e la consueta moretti da 66 :risataGrassa:
Dormo e mi faccio una bella pisa.
La mattina arriva con il nebbione e la pioggerellina. Mi metto la giacca di gtx e salgo alla croce sfidando la bora.. genziane a iosa, bellissime e bagnate. Ridiscendo perchè piove e torno al rifugio. Attendiamo pranzo sparando belinate con Fede finchè arriva un gruppone che è giunto da Alpe sfidando le intemperie, eroi : Thumbup :
Dopo aver sfamato gli stanchi viandanti mi siedo con i gestori e viene anche il nostro turno di far lavorare le ganasce.. Infine, davvero a malincuore, torno a torriglia sulla via del giorno prima.. :triste:
Attachments
Happy Sad.JPG
Genziane.JPG
DSC01736.JPG
Case Antola.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by delorenzi »

Image

Sabato mattina 10 maggio
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Bella, Delo, in cima dal lato nord est si intravede un pò di neve.. : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by fabio.rapallo »

Bella foto... è qualche mese che non salgo sull'Antola. Se tutto mi si incastra a dovere, forse riesco a prendermi il venerdi libero e in tal caso farò la salita da Chiappa. Altrimenti poi inizia un periodaccio di missioni all'estero, e temo che fino alla festa di San Pietro non avrò più occasione...
F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by locontim »

Da Donnetta al rifugio, ci eravamo stati lo scorso anno in un tripudio di maggiociondoli. . .

http://www.cralgalliera.altervista.org/Antola013.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

dovremmo tornarci domenica. . .
c'è gia... il mare giallo?
saluti
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Come fiori molte genziane e poco altro.. ma è un anno strano, questo.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by locontim »

: Oops :

scusami
non intendevo fiori...
mi pare che si chiamino proprio maggiociondoli... magari ora nella fretta mi confondo...
dovrebbe essere un piccolo albero con fiori raggruppati in modo da formare lunghi rami di color praticamente giallo...
Post Reply

Return to “Escursionismo”