Monte Antola e rifugio

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by andrea67 »

Cavolo anche io oggi ero in vetta all'Antola...forse ti ho visto Same: eri seduto sotto la croce di vetta? Io ero solo con le mie due bimbe :feliceModerato:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by scinty »

Tutti sull'Antola eravate? Andre da dove siete saliti? :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by andrea67 »

scinty wrote:Tutti sull'Antola eravate? Andre da dove siete saliti? :D

Il sottoscritto da Bavastrelli
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by scinty »

ah ecco sennò ti fermavi a salutarci :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Monte Antola e rifugio

Post by same »

andrea67 wrote:Cavolo anche io oggi ero in vetta all'Antola...forse ti ho visto Same: eri seduto sotto la croce di vetta? Io ero solo con le mie due bimbe :feliceModerato:
non mi sembra di essermi seduto sotto la croce... comunque ero con moglie e bambino
It's only through changes that we grow
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Ciao ieri Antola per il 150° del CAI, saliamo da Bavastrelli in mezzo ad una battuta di caccia al cinghiali, ma per fortuna non prendiamo nè fucilate nè speronamenti di verri imbizzarriti.. in compenso prendiamo tanta nebbia e in vetta anche un pò di pioggia, ma fa lo stesso. Poi il prete dice messa e andiamo a far la pappa al rifugio, dopodichè loro partono e io mi fermo a far la nanna lì. Dormo poco ma bene, scendo stamattina dopo la colazione nella nebbia.. eccomi a casa. :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Oggi prima nevetta Antolina, seconda della stagione dopo quella trovata sul Glacier..
Salito da Bavastrelli la neve aumenta man mano che salgo ma cammino bene.. supero i pascoli e mi infilo nella faggeta dove ho un incontro ravvicinato con un cinghiale della stazza di uno stegosauro che però, mosso a pietà, decide di non caricarmi e mi lascia alla mia sorte da povero fesso.. i boschi sono uguali a quelli del primo film di Narnia, sembrano di cotone o di cristallo.. la magia è aumentata dal silenzio incredibile che regna su tutto. Arrivo in vetta solo soletto, panorama nisba, la nebbia e la neve creano un effetto difficilmente rendibile a parole, sembra un angolo di mondo alieno, sospeso in un grigio-bianco ultraterreno.. il vento invece è molto "terreno" e mi costringe a scappare alla svelta. Al rifugio mangio i miei paninazzi approfittando dell'ospitalità di Fede e poi scendo verso Torriglia nelle faggete lattee e silenti incrociando un ragazzo con un simpaticissimo cagnone bianco e nero ed anche un paio di famigliole con i bimbi e penso che devi essere veramente un grande : Thumbup : per portare i bambini sull'Antola innevato.. Al Passo dei Colletti bella vista della Corsica laggiù in mezzo al mare, ma purtroppo la mia digitale è talmente scarsa che nelle foto non si vede : WallBash : arrivo a Torriglia e sogno solo una birrona alla spina nel baretto di fianco alla rimessa delle corriere, però è chiusa e allora opto per una moretti da 66 nell'altro bar.. mentre torno alla rimessa tracannando la mia bionda vengo affiancato da un fuoristrada dei caramba che mi segue per 30 metri buoni,io non li guardo ma mi scappa troppo da ridere.. poi qualcosa li convince che sono meno delinquente di quello che sembravo e se ne vanno.. :risataGrassa: totale giro 6ore pause e pappatoia comprese.
Attachments
Ragno fondista.JPG
In Vetta.JPG
Freezer!.JPG
Alberi di cristallo.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Erre_Esse
Matricola
Posts: 44
Joined: Fri Sep 20, 2013 21:12

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Erre_Esse »

Ciao Antolino, ti ho visto oggi alle 16,00 che attraversavi le strisce pedonali del ponte di via Montaldo portando a spasso il cane. :risataGrassa:
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

ero io.. già arrivato a casa, docciato e pronto a ripartire come nuovo : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by scinty »

che sballo, noi eravamo 700 m più in basso...senza neve ma coi primi uccellini che vengono ad usufruire del mangime nelle mangiatoie.... :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Fregherà niente a nessuno ma questa è stata la mia giornata di ieri per sommi capi:

Ore 5 sveglia
ore 7 preso il pullman a Staglieno
ore 8 arrivo a Torriglia
ore 8.05 partenza altro pullman x Rondanina
ore 8.20 arrivo a Bavastrelli
ore 10.35 arrivo vetta Antola
ore 11.40 partenza da Rifugio x Torriglia
ore 13.30 arrivo a Torriglia con birrone :risataGrassa:
ore 14.00 partenza pullman x Genova
ore 14.45 arrivo a Staglieno
ore 14.55 arrivo a casa, doccia e riposino
ore 16.00 uscita con cane.

belin ne ho proprio voglia di andare in montagna.. ma la prima nevetta in Antola è la prima nevetta in Antola
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Ago »

antolino wrote:Fregherà niente a nessuno ma questa è stata la mia giornata di ieri per sommi capi:

Ore 5 sveglia
ore 7 preso il pullman a Staglieno
ore 8 arrivo a Torriglia
ore 8.05 partenza altro pullman x Rondanina
ore 8.20 arrivo a Bavastrelli
ore 10.35 arrivo vetta Antola
ore 11.40 partenza da Rifugio x Torriglia
ore 13.30 arrivo a Torriglia con birrone :risataGrassa:
ore 14.00 partenza pullman x Genova
ore 14.45 arrivo a Staglieno
ore 14.55 arrivo a casa, doccia e riposino
ore 16.00 uscita con cane.

belin ne ho proprio voglia di andare in montagna.. ma la prima nevetta in Antola è la prima nevetta in Antola
=D> =D> =D> =D>

Son proprio quelle cose che mi piaceva fare.
In certi casi, forse, ero più fortunato non dovendo prendere mezzi.
Es.: Partenza da casa; arrivo al Reixa o dintorni con alba; discesa a Terralba per famosa focaccia appena sfornata; spiaggia; bagno; casa per pranzo e sonnellino pomeridiano :risataGrassa: :risataGrassa:
Che goduria :!: :!: :!:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

io un mesetto fa son salito da sciarborasca al Rama, poi son sceso a lerca e mi son fatto una passeggiatina sulla spiaggia di cogoleto con zaino scarponi goretex, braghe montura, bastoncini ecc ecc.. la gente mi guardava come fossi atterrato da un astronave marziana.. :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Antola e rifugio

Post by serena »

antolino wrote:io un mesetto fa son salito da sciarborasca al Rama, poi son sceso a lerca e mi son fatto una passeggiatina sulla spiaggia di cogoleto con zaino scarponi goretex, braghe montura, bastoncini ecc ecc.. la gente mi guardava come fossi atterrato da un astronave marziana.. :risataGrassa:
Io una volta la vigilia di Natale ho attraversato Arenzano con le ciaspole sulla schiena :ahah:

Ma in realtà...ciò che mi terrorizza maggiormente ....è che ci fermi la stradale e ci faccia aprire il bagagliaio.....perché .....non potrei fare un elenco dell'attrezzatura ivi riposta.......
Una volta ci siamo dimenticati le picche in macchina e le abbiamo portate in giro più o meno tutta l'estate.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Se vi fermavano i caramba finivate tutti e due in un manicomio dietro un super vetro blindato stile hannibal lecter :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by mazzysan »

: On Topic Please :
W l'Antola!!!!!
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

mazzysan wrote: W l'Antola!!!!!
quoto e allego altre fotine di domenica..
Attachments
Utimo tratto Bavastrelli - Rifugio.JPG
La cappelletta va  in bianco.JPG
Faggeta in fresco.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Ste87 »

Martedì con la splendida giornata che c'era e la neve caduta nel weekend non potevo non salire sul mio amato Antola.
Parto tardi (verso le 12) da Donetta, è il sentiero che amo di più per andare in Antola. Man mano che salgo la neve è sempre più uniforme, nonostante la temperatura finchè cammino non sento troppo freddo, la stazione del rifugio segna -0.9 al mio arrivo. Salgo in vetta, mi godo il pranzo mentre davanti a me c'è il panorama incredibile che sapete :risata:
Gironzolo ancora in zona e poi per le 16 riparto, quando passo dalla Casa del Piccetto (quest'anno non ci ero ancora passato e csì sono rimasto decisamente male nel vedere che un pezzo è crollato) sono letteralmente investito dal rosso fuoco del tramonto. L'unico suono che sento è lo scricchiolio della neve che si è ormai compattata vista la temperatura sempre più rigida.
Ammiro la Corsica che si staglia imperiosa all'orizzonte e scendo a Donetta nel lungo crepuscolo invernale. Raggiungo l paese che ormai è buio.
C'è un freddo cane, l'ultimo tratto di sentiero l'ho percorso a passo svelto perchè la notte mi inseguiva ma come sempre ne è valsa la pena :risata:
Vi allego qualche foto :feliceModerato:
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Ste87 »

Un po' di scatti :risata:
Attachments
La cappelletta e il mare
La cappelletta e il mare
Il gelo in vetta
Il gelo in vetta
IMG_2252.JPG
Antola
Antola
I colori del tramonto
I colori del tramonto
La Riviera di Ponente e le Alpi Marittime
La Riviera di Ponente e le Alpi Marittime
La Corsica
La Corsica
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by lupo della steppa »

che meraviglia :o ,dev'essere stato emozionante ritrovarsi in quei posti a contemplare un simile spettacolo della natura :!:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Antola e rifugio

Post by amadablam »

…ecco la gita quasi annuale sull’Antola…il monte dei fiori (dalla parola greca anthos=fiore ) ….questo monte è con P.Ta Martin è la montagna di noi genovesi (e no solo) ……..

Significa fiore..mia mamma mi racconta che finita la guerra salivano in antola per prendere i narcisi e ,chi la conosceva, l’erba d’antua (erba medicinale) .

Desidero dedicare un po’ di minuti a questa montagna…ogni volta che arrivo sulla sua vetta è un ritorno a casa, un viaggio nel tempo,…in ogni sentiero ho un ricordo….
Lo so che a molti forumisti e/o lettori non interesserà, ma oggi mi piace scrivere sensazioni "in libertà" perchè per me l'Antola NON è solo un monte....

Ho il ricordo dei miei genitori giovani, mia mamma con la gonna-pantaloni beige a coste grosse , mio papà con calzoni alla zuava verdi , stesso velluto
…..papà non è mai stato un buon autista, quindi finchè le strade non erano completamente pulite prendevamo “a curiera” i servizi pubblici erano efficienti….in primavera papà riprendeva la “macchina” e la gita era più comoda (la macchina di mio padre era una Lancia Appia che demolì alla fine degli anni ’70)
-..... Mi ricordo ancora il giorno che eravamo arrivati con l’auto nuova di papi a Bavastrelli……

Ricordo che quasi in vetta correvo verso la croce…..mia mamma sempre all’erta, mio papà mi lasciava correre senza patemi….poi pappa dai Musante….il giorno dopo a scuola raccontavo la mia avventura “alpina” …………..e mi sentivo "grande"

Ieri è successo qualche cosa di magico, fortuna, non so……mi rendo conto quasi in vetta di aver perso l’orologio Casio che uso da 20anni , regalatomi da mio padre, e che mi ha accompagnato in tante salite…..al ritorno cerchiamo ….nulla..... il Casio non si vede…
dal parcheggio di Bavastrelli , Il mio amico Luigi legge un cartello con scritto “oggi 9 dicembre perso un oggetto sulla strada per l’Antola, rivolgersi al bar “Paulin” di Propata.”…il mio Casio era da Paulin e mi stava aspettando………….lo sapevo l’Antola è un posto speciale è casa…..
ciao Antola scrigno segreto della mia infanzia delle prime sensazioni di esplorazione...ciao ...
sei sempre con me....(come la Martin) ti porto ovunque, sei stato uno dei primi "maestri"...ciao Antola....ti voglio bene, come ad un fratello maggiore........... : Thumbup :

a dopo le foto
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Brava Barbarellaaaaaaa :skifree:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

I Fantasmi del parco........ :risataGrassa:

Scherzi della webcam......... e della stella cometa luminosa del rifugio
Attachments
2013_12_26_20_45_06.688-VGA.jpg
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Passa »

antolino wrote:I Fantasmi del parco........ :risataGrassa:

Scherzi della webcam......... e della stella cometa luminosa del rifugio
Ieri il fantasma era nella tormenta! :risataGrassa:
2013_12_26_14_30_04.710-VGA.jpg
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

:risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Ciao a tutti, Ieri e oggi ennesimo trip all'Antola per salutare Fede e Silvia e far loro gli auguri di buon anno. Salgo da Bavastrelli e ad un certo punto "buco" le nuvole basse ed esco allo scoperto nel sereno. Non fa nemmeno freddo, salgo in antivento e termica. Arrivo al rifugio con i ragazzi che stanno facendo legna.. saluti e convenevoli, entro al rifugio e mi sistemo in camera e vai.. torno nel salone, come ospite sono l'unico, si cena e si sta in compagnia. Vado a nanna ed il sacco a pelo di piume fa il suo dovere (anche troppo). Al mattino mi sveglio, faccio colazione e vado alla croce.. dal rifugio vecchio in poi è neve e ghiaccio, il freddo è paralizzante, il vento fa il resto.. raggiungo la cima e sosto appena qualche minuto, poi non ce la faccio più e scendo. Torno al rifugio a prendere la roba e a pagare, poi parto supercoperto.. scendo nella faggeta verso Torriglia, salgo anche in cima al Prelà, dove, incredibile per un Antolino come me, non ero mai stato.. in effetti con pochissimo cammino si ottiene un panorama stupendo, in una giornata tersa deve essere splendido veramente.. torno al sentiero per Torriglia e scendo via passo di Pentema - T Gialla - Donetta, giusto in tempo per vedermi sfilare sotto il naso la corriera delle 11.40, ma me ne frego.. sono felice lo stesso. Buon anno a tutti.
Attachments
Vetta del Prelà.JPG
Pancaneve.JPG
Faceva caldo...JPG
Alba di Ghiaccio.JPG
Buone Feste!!!.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Antola e rifugio

Post by amadablam »

.............per Antolino

Image
le altre sul ns sito


http://www.robyrobiglio.it/gite_2013/02 ... /index.htm
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Ste87 »

antolino wrote:Ciao a tutti, Ieri e oggi ennesimo trip all'Antola per salutare Fede e Silvia e far loro gli auguri di buon anno. Salgo da Bavastrelli e ad un certo punto "buco" le nuvole basse ed esco allo scoperto nel sereno. Non fa nemmeno freddo, salgo in antivento e termica. Arrivo al rifugio con i ragazzi che stanno facendo legna.. saluti e convenevoli, entro al rifugio e mi sistemo in camera e vai.. torno nel salone, come ospite sono l'unico, si cena e si sta in compagnia. Vado a nanna ed il sacco a pelo di piume fa il suo dovere (anche troppo). Al mattino mi sveglio, faccio colazione e vado alla croce.. dal rifugio vecchio in poi è neve e ghiaccio, il freddo è paralizzante, il vento fa il resto.. raggiungo la cima e sosto appena qualche minuto, poi non ce la faccio più e scendo. Torno al rifugio a prendere la roba e a pagare, poi parto supercoperto.. scendo nella faggeta verso Torriglia, salgo anche in cima al Prelà, dove, incredibile per un Antolino come me, non ero mai stato.. in effetti con pochissimo cammino si ottiene un panorama stupendo, in una giornata tersa deve essere splendido veramente.. torno al sentiero per Torriglia e scendo via passo di Pentema - T Gialla - Donetta, giusto in tempo per vedermi sfilare sotto il naso la corriera delle 11.40, ma me ne frego.. sono felice lo stesso. Buon anno a tutti.
Eh si Antolino pensa che il sentiero da Torriglia è quello che faccio quasi sempre per salire all'Antola proprio per godermi il panorama dalla vetta del Prelà :D
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

amadablam wrote:.............per Antolino

Image
le altre sul ns sito


http://www.robyrobiglio.it/gite_2013/02 ... /index.htm



Belli :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by scinty »

che bella la foto della stella cometa con il Brugneto :-D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Sapessi che freddo che faceva Scintyna.. anche se dalla foto è intuibile.. :risataGrassa: comunque si, dai, è carina : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Antola oggi. Non male..
Attachments
2014_01_31_17_30_05.389-VGA.jpg
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Oggi ciaspolata all'Antola.
Ieri sera limet non dava pioggia, vado a dormire sereno, non sono mai stato sull'Antola con le ciaspole e belin, ci voglio proprio andare. Stamattina mi sveglio e piove. Porto fuori il cane, torno a casa e faccio colazione e continua a piovere, ma la mia fede in limet è incrollabile e faccio lo zaino come se niente fosse. La corriera passa alle 7 e la chiappo. Camio a Torriglia e arrivo a bavastrelli che non piove. Parto, esco dal paese e metto subito le ciaspole. Alzatacco in su. Vado tranquillo anche se la neve specialmente in basso non è durissima, ma mi accontento. Procedo sulle tracce fresche di tre paia di ciaspole che mi precedono, tolgo la giacca xchè non fa nemmeno freddo. Alla seconda cappelletta il manto nevoso si fa veramente abbonandante e la salita è uno sballo anche se faccio un pò di fatica.. Nella faggeta il percorso si fa più pianeggiante, supero il rifugio chiuso e passato davanti ai vecchi edifici abbandonati sono in vetta. La neve in cime è durissima. Ci sono anche delle piccole cornici. La nebbia va e viene, ma quando va rivela un mondo di monti e valli innevate dal Giarolo al Penna, dall'Alpesisa al Reixa. Mi viene fame, saluto la vetta e torno al rifugio dove pappo nel locale invernale. Dopo la pappa taglio via "R" gialla nella neve vergine fino ad intercettare il doppio bollo giallo nella faggeta e con esso scendo a Torriglia. Alla panca sul passo del colletto tolgo le ciaspole perchè sulla lastricata che scende a Donetta ci sono un sacco di pietre affioranti, sulle discese ripide riesco a rimanere in piedi e a non spaccarmi arti o capoccia e arrivo a Torriglia in tempo per farmi una birretta al baretto e saltare sulla corriera delle 14.
Totale ore 05.15 per la mia prima volta sull'Antola con le ciaspole. :risataGrassa:
Naturalmente niente pioggia.. Limet i love you

Grazie a Christian dei preziosi consigli. : Thumbup :
Attachments
Lake of Brugneto.JPG
In vetta!.JPG
Bianca anticima.JPG
Alberi di cristallo.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Antola e rifugio

Post by daniele64 »

Belin,Antolino,che bravo!!! : Ok : Una gran bella ciaspolata... : Thumbup : Invidio molto la tua decisione ( oggi non era certo la giornata più invitante per un'escursione !) ed un po' anche il tuo tempo libero ( io devo "selezionare " le giornate per non scontentare i familiari,che non condividono la mia passione...). :triste: Ancora complimenti !! =D> =D> =D>
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Ti ringrazio!
Tempo libero non ne ho molto, solo la domenica.. per il resto lavoro, lavoro e lavoro lun-sab.
La ciaspolata è stata bella, te lo assicuro, la mia terza in assoluto dopo Aiona l'anno scorso e
Cialancia domenica scorsa.. tutte e tre belle :risataGrassa: : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Monte Antola e rifugio

Post by giobibo »

Antolino, un nome una garanzia : Thumbup :
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

:risataGrassa: : Thanks :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Antola e rifugio

Post by daniele64 »

antolino wrote:Ti ringrazio!
Tempo libero non ne ho molto, solo la domenica.. per il resto lavoro, lavoro e lavoro lun-sab.
:risataGrassa: : Thumbup :

Abbi pazienza , Antolino ! : Sorry! : E' che ti vedo così spesso nel forum che pensavo fossi sempre in escursione... :risataGrassa: Invece hai meno tempo libero di me ! Ciao.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by lupo della steppa »

bella la foto dei faggi : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Ciao Lupoooooooo saluta isottaaaaaaaa : Thumbup :

Daniele, figurati, non devi scusarti di niente! mi vedi spesso perchè cerci di fare una gita tutte le domeniche, in settimana parto da casa con il buio e vi ritorno con il buio, lavoro in un bunker sottoterra e nel fine settimana cerco di nutrirmi di più luce e più spazi aperti possibili.. :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Post Reply

Return to “Escursionismo”