Monte Antola e rifugio

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Ma magari ci vuole anche meno, mi ricordo che l'anno scorso alla festa dell'Antola che se non sbaglio metà giugno, era già tutto fiorito... ma quella blu che ho postato io non è una genziana??
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by scinty »

antolino wrote:Ma magari ci vuole anche meno, mi ricordo che l'anno scorso alla festa dell'Antola che se non sbaglio metà giugno, era già tutto fiorito... ma quella blu che ho postato io non è una genziana??
sì mi chiedevo se le troverò ancora tra un mese... comunque se riesco vado a farmi un giro il prossimo w.e. e vedo :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

cioè è una genziana?? dai, aiutami che sono ignorantissimo......
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by scinty »

antolino wrote:cioè è una genziana?? dai, aiutami che sono ignorantissimo......
sì sì una genziana, più precisamente genziana di Koch : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Ste87 »

Eh sio anch'io mi sto tenendo buono il futuro ritorno sull'Antola per quando la fioritura sarà esplosa completamente (ho parecchie foto da fare eheh) ! Pensavo che fosse già molto a buon punto visto Casa del Romano qualche giorno fa ma grazie ad antolino e al suo resoconto aspetterò ancora un po' : Thumbup :
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Dani80 »

Ma cosa vuoi fotografare sull'Antola? Per genziane, orchidee e narcisi il momento buono è adesso. Se invece ti interessano le fioriture di arnica devi aspettare almeno un mese.
Cosi' va la vita
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by delorenzi »

Dani80 wrote:Ma cosa vuoi fotografare sull'Antola? Per genziane, orchidee e narcisi il momento buono è adesso. Se invece ti interessano le fioriture di arnica devi aspettare almeno un mese.
Esatto adesso sono nel pieno le fioriture
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

io mi ricordo che l'anno scorso a giugno c'erano tanti fiori che non si vedeva l'erba mentre ieri c'era qualche genziana, qualche orchidea ma poca roba, botton d'oro, arnica e gigli di san giovanni nemmeno uno, idem narcisi, zero. ma io parlo dei dintorni della vetta, non di casa del romano o pian della cavalla dove non sono passato..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Dani80 »

Sicuramente Botton d'oro e soprattutto gigli di San Giovanni sono più tardivi. Di solito quando i botton d'oro sono al massimi i narcisi sono o stanno sfiorendo.
Ma sei riuscito a vedere narcisi e gigli di San Giovanni fioriti assieme?

Sull'Antola fiorisce anche il gilgio martagone ma qui andiamo a finire a Luglio.
Cosi' va la vita
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

nooooooo narcisi e gigli di san giovanni mai visti insieme.. anzi Narcisi non ne ho mai visti proprio perchè non ero in antola in quel periodo..

i gigli di san giovanni li ho visti insieme all'arnica e ai botton d'oro.. ma sto parlando della seconda metà di giugno 2011..

le orchidee invece insieme alle genziane, ma queste ultime non erano più al top e qui ti parlo di ieri..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Ste87 »

Ho la passione di fare foto di tutti i fiori che incontro che poi aggiungo ad un elenco di tutte le specie incontrate e fotografate nelle mie varie gite (in linea di massima lo faccio anche per gli animali ma per quelli è un discorso diverso) per cui non ho un obiettivo stabilto,vorrei fare la stesso percorso in momenti diversi dell'anno e segnare tutto :risata:
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by terralba »

Segnalo a tutti che gli amici del rifugio hanno "realizzato" un sentierino che dalla mulattiera due palle gialle piene (più o meno all'altezza del versante Est del Monte Cremado salendo dalla Colletta delle Cianazze) porta direttamente alla loro struttura e all'itinerario per Bavastrelli. E' indicato col segnavia R gialla sugli alberi.

Se già non hanno iniziato a farlo, la loro intenzione è quella di proseguirlo sul lato dell'Antola fino a ritrovare più in alto le due palle gialle piene.

Ciao
pace e bene
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

siiiiii, l'abbiamo fatto alla Rigantoca : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Ciao
scorso week end nuovo trip Antolino .. partiti per fare l'alta via dell'Antola Gorreto-Antola-Vobbietta, per colpa mia (ho perso la corriera) ci siamo dovuti accontentare di una traversata più breve Torriglia-Antola-Vobbietta.. Saliamo da Torriglia e via Donetta - Colletto - Bucci scendiamo a Lavazzuoli dove ci fermiamo a pappare alla grande.. vediamo Laura scendere nell'orto e raccoglierci le erbette che ritroveremo nel piatto e già questo a mio parere vale tutto il cammino fatto e da fare nei due giorni con il peso dello zaino.. Dopo una gran pappata e bevuta, salutiamo Elio e Laura e ci dirigiamo verso L'Antola su croce gialla. Lasciamo la roba al rifugio e saliamo sulla vetta per foto e cazzeggiamenti vari. Fiori a non finire, tempo non disprezzabile alla luce delle ultime disgraziate visitine. Torniamo al rifugio, pappiamo, beviamo, ci laviamo e vediamo FRANCIA-SPAGNA.. andiamo a dormire e la mattina, il tempo di fare colazione e scendiamo via casotto di Tonno, Vetta di Monte Buio, Chiesa di San Fermo, Passo di Salata, Bric delle Camere-Marmassana-Vobbietta-Isola del Cantone.... Bellissima traversata, la prossima volta vedrò di non perdere la Corriera.. Arrivo a casa distrutto, con le spalle rotte, sporco e puzzolente da fare schifo.. l'acqua della vasca è color inondazione in Bangladesh.. ma ne è valsa la pena..
tempi totali torriglia-lavazzuoli-monte antola ore 06.00 soste incluse a pappare a lavazzuoli.. :mrgreen: :risataGrassa: :risataGrassa:
Monte Antola- Isola del Cantone ore 09.00 soste incluse

A dopo per foto
Last edited by antolino on Mon Jun 25, 2012 20:14, edited 1 time in total.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Stavolta L'Arnica c'era.
Image
Orc..hidea.. :risataGrassa:
Image
Pink summer
Image
Fox Mulder
Image
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Famigliola.....
Image
El Barbudo
Image
Il fiore del giorno.
Image
Giglio Martagone
Image
Marmassana
Image

Alla prossima, chi si ferma è perduto.

ciauuuuuusssss
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by scinty »

scusa ma la volpe??????????????????? :shock: :shock: :shock: :shock:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Era lì sulla terrazza del rifugio che andava e veniva a mendicare un boccone.. al rifugio dicono che lo fa da tempo.. a me non è che mi piaccia granchè sta situazione, preferirei che gli animali selvatici si comportassero da animali selvatici, però..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by lupo della steppa »

belin la volpe :shock: sembra quasi finta (impagliata) :lol: ,,ma non ha paura dei cani :?:
..comunque son d'accordo con te sul comportamento da animali selvatici,ma lei evidentemente,se c'è da mangiare,se ne frega :wink:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Allego ancora due fotine di domenica raffiguranti un losco figuro......

Me medesimo alla croce di Monte Buio
Image

Me medesimo alla chiesa di San Fermo..
Image

Ciao
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Alec »

Mitico Antolino :risataGrassa:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

:risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

lupo della steppa wrote:belin la volpe :shock: sembra quasi finta (impagliata) :lol: ,,ma non ha paura dei cani :?:
In quel momento non c'erano cani.. i gestori del rifugio a quanto ne so non ne hanno con sè, io son stato su sei-sette volte e con la nuova gestione non ne ho mai visti.. e gli ospiti di quella sera (oltre a noi due coppie piemontesi con 2 bimbe e una coppia giovane credo ligure) non aveva cani.. credo che in presenza di cani non si avvicinerebbe, credo lo faccia proprio perchè non c'è presenza di questi animali.. : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Passa »

Ciao a tutti! Questa notte ho finalmente realizzato un sogno che tenevo nel cassetto da tempo: l'ascensione notturna al Monte Antola. Alle 03:00 abbiamo posteggiato l'auto nella piazza di Piancassina e ci siamo inoltrati nel bosco, mentre sopra di noi un vento impetuoso ci indicava la via e nuvole veloci sembravano volerci precedere sulla cima. Nonostante le rade nubi, c'era un bel cielo stellato, con la Via Lattea piuttosto chiara ed evidente e soprattutto Venere e Giove in splendida forma, là verso Est.

Se escludiamo qualche brevissima sortita, è stata la prima volta che mi inoltravo nel bosco di notte. In molti mi hanno assicurato che fa impressione: ogni ombra diventa minacciosa e ogni suono fa trasalire. Be' francamente io ho provato solo pace e tranquillità. E mi ha stupito il silenzio, a parte il soffio del vento fra i rami.
A Lavazzuoli ci hanno accolto due fiochi lumi sulla facciata della casa dalle imposte blu e poco più in su i campanacci dei due asini impegnati probabilmente in uno spuntino notturno. In due occasioni abbiamo interrotto le faccende di qualche cinghiale o capriolo, allontanatosi con una certa flemma nel folto degli alberi.
La salita è stata rapida, con una sola sosta alla tettoia con le panche dove il sentiero da Piancassina si congiunge con quello che arriva dalla Val Pentemina.
Davvero bello osservare fra i rami i due pianeti nel cielo. In più occasioni abbiamo spento le torce per stare col naso all'insù ad osservare il cielo. Siamo giunti verso le 04:30 al cospetto di Sua Maestà l'Antola, mentre ad Est un debole chiarore prometteva che il buio non sarebbe durato tanto. L'ultima salita è stata breve e veloce, sulle ali di un vento veramente impetuoso. Sulla cima quasi non si poteva stare in piedi. Tenere ferma la macchina fotografica è stata un'impresa! Non ho rimpianto il cavalletto lasciato a casa, soltanto perchè con quel vento avrebbe avuto difficoltà anche lui a tenere ferma la reflex.
Verso ovest le nuvole stavano dilagando, addentrandosi nel genovesato. In corrispondenza di Genova le nuvole sembravano avvampare in maniera quasi inquietante. Una ardita avanguardia, poco più di una lingua di vapore stava per giungere sopra il lago del Brugneto. A nord le luci della pianura erano impastate in una foschia deprimente. Solo ad est il cielo era piuttosto limpido, solcato da qualche piccola nuvoletta pronta a dare il benvenuto al sole. Sole che si è fatto attendere, mentre noi rabbrividivamo la sulla cima, sferzati dal vento rabbioso.

Ma alla fine ha fatto capolino e con superba altezzosità ha cominciato il suo arco nel cielo, mentre io cercavo di montare il polarizzatore e trovare un'inquadratura degna. E mentre il vento cercava di ostacolarmi per non rubare l'anima a quest'alba con la mia fotocamera, il sole ha bruciato le nuvole e acceso tutta una porzione di cielo, mentre nella Valle dei Campassi emergevano, sonnolenti, i paesi di Ferrazza e Reneuzzi. Mi ha fatto un po' impressione, sapere che laggiù ci sono delle anime dal tragico destino, destinate ad un riposo eterno in un luogo in rovina.

Terminato lo spettacolo dell'alba e freddamente invitati da un vento sempre più impetuoso, abbiamo fatto velocemente dietro-front per tornare a Piancassina. Il tempo di disturbare gli affari di un altro capriolo (che brutto verso che fa!) e di solleticare la curiosità dei due asini di Lavazzuoli, che eravamo già in piazzetta a Piancassina. E a me rimarrà la piacevole esperienza di un bosco notturno placido e tranquillo e di un cielo stellato che invitava a far pace con l'Universo. Esperienza da ripetere sicuramente, magari con meno vento e con cielo più terso! Ma forse chiedo troppo! :pensoso:
IMG_8317.jpg
IMG_8318.jpg
IMG_8362.jpg
IMG_8409.jpg
IMG_8412.jpg
IMG_8427.jpg
IMG_8418.jpg
Last edited by Passa on Sat Jul 21, 2012 9:49, edited 2 times in total.
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by terralba »

Gran bel racconto. Anche se non era San Pietro, il Sole ha fatto i mitici tre salti sulla verticale dell'Alfeo?
pace e bene
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Passa »

terralba wrote:Gran bel racconto. Anche se non era San Pietro, il Sole ha fatto i mitici tre salti sulla verticale dell'Alfeo?
Eh no... se ne è andato su dritto! :razz1:
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by scinty »

Ma che bello! :D Sei riuscito alla fine : Thumbup : Cavolo quel vento a luglio...sull'Antola :shock: non riesco a immaginarlo! Si è comunque a una certa altezza anche Alec mi aveva detto di aver dormito in tenda sull'Antola con un freddo pazzesco! :shock:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Passa »

scinty wrote:Ma che bello! :D Sei riuscito alla fine : Thumbup : Cavolo quel vento a luglio...sull'Antola :shock: non riesco a immaginarlo! Si è comunque a una certa altezza anche Alec mi aveva detto di aver dormito in tenda sull'Antola con un freddo pazzesco! :shock:
ciao scinty! Hai visto? Il tuo articolo è stato fonte d'ispirazione! Grazie! : Thanks :

Guarda: l'anno scorso ad agosto (poco prima del 15) c'era lo stesso ventaccio e faceva freddo, tanto che all'agriturismo a Lavazzuoli ci avevano acceso il caminetto. Ormai mi sono abbonato alle condizioni meteo avverse! Ma la montagna è bella anche per questo!
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Passa sei un grande! prima o poi la faccio anche io la "notturna" all'antola..
Uno degli asini di Lavazzuoli era il mitico Ciro, somaro dall'appetito sessuale insaziabile, ingravida qualunque cosa che gli passa vicino, purchè di sesso femminile :risataGrassa:
complimenti per le foto : Thumbup : : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by delorenzi »

complimenti bel racconto : Thumbup :
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Passa »

antolino wrote:Passa sei un grande! prima o poi la faccio anche io la "notturna" all'antola..
Uno degli asini di Lavazzuoli era il mitico Ciro, somaro dall'appetito sessuale insaziabile, ingravida qualunque cosa che gli passa vicino, purchè di sesso femminile :risataGrassa:
complimenti per le foto : Thumbup : : Thumbup :
Grande Ciro! Sì sì! Il mitico asino con cinque gambe, come ci è stato raccontato a Lavazzuoli. Tempo fa disdegnò l'asina per preferire una pony e nacque una curiosa creatura nana. Con i miei amici ci siamo chiesti come si chiama l'incrocio fra asino e pony femmina ed è venuto fuori una cosa del tipo: pony+bardotto=potto e da quel giorno il gruppo di noi che si dedica alle escursioni si chiama La compagnia del Potto.

Antolino, visto che ormai m'è parso di capire che sei andato sull'Antola da qualsiasi parte tranne che dal cielo con il paracadute :risata: , secondo me dovresti cimentarti con la notturna! E' molto emozionante! E l'Antola è sempre l'Antola! :risataGrassa:
delorenzi wrote:complimenti bel racconto : Thumbup :
Oh grazie! :imbarazzo:
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Nooooo vie me ne mancano ancora, mi manca la salita da Berga, quella da Vegni via passo delle tre croci, quella da Crocefieschi :imbarazzo: quella lunga da Gorreto e la nuova da Bavastri.. poi direi che le ho fatte tutte..

:offTopic: Da Lavazzuoli ci passiamo spesso, ovviamente per pappare, ma anche per semplice caso e gli aneddoti su Ciro si sprecano.. la penultima volta Elio ci ha raccontato che avevano lasciato Ciro al pascolo con due cavalle enormi, tanto, disse il padrone delle cavalle (che non è Elio, quello dell'asino) disse "cosa vuoi che faccia Ciro.." tempo dopo la figlia del padrone delle cavalle disse al padre "mi sembra che la cavalla sia gravida.." e il padre scettico disse: "figurati, c'era solo l'asino.." però alla fine anche il padre dovette arrendersi all'evidenza, la cavalla era gravida.. allora prende il telefono e chiama a Lavazzuoli (te devi renderti conto che Elio ce l'ha raccontato e noi avevamo un bel pò di vino in corpo, immaginati dopo quanto abbiamo smesso di ridere..) dunque chiama e dice: "Ma dimme in pò na cosa, ma ò toccava cu i pè pia taera stu bastardu de n'axe?????" io le cavalle le ho viste e belin, è impossibile che le abbia montate nel "solito modo equino.." erano cavalle da 600kg.. a tutt'oggi non si sa come abbia fatto.. :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Passa »

antolino wrote:Nooooo vie me ne mancano ancora, mi manca la salita da Berga, quella da Vegni via passo delle tre croci, quella da Crocefieschi :imbarazzo: quella lunga da Gorreto e la nuova da Bavastri.. poi direi che le ho fatte tutte..

:offTopic: Da Lavazzuoli ci passiamo spesso, ovviamente per pappare, ma anche per semplice caso e gli aneddoti su Ciro si sprecano.. la penultima volta Elio ci ha raccontato che avevano lasciato Ciro al pascolo con due cavalle enormi, tanto, disse il padrone delle cavalle (che non è Elio, quello dell'asino) disse "cosa vuoi che faccia Ciro.." tempo dopo la figlia del padrone delle cavalle disse al padre "mi sembra che la cavalla sia gravida.." e il padre scettico disse: "figurati, c'era solo l'asino.." però alla fine anche il padre dovette arrendersi all'evidenza, la cavalla era gravida.. allora prende il telefono e chiama a Lavazzuoli (te devi renderti conto che Elio ce l'ha raccontato e noi avevamo un bel pò di vino in corpo, immaginati dopo quanto abbiamo smesso di ridere..) dunque chiama e dice: "Ma dimme in pò na cosa, ma ò toccava cu i pè pia taera stu bastardu de n'axe?????" io le cavalle le ho viste e belin, è impossibile che le abbia montate nel "solito modo equino.." erano cavalle da 600kg.. a tutt'oggi non si sa come abbia fatto.. :risataGrassa:
:offTopic: Eh eh :risataGrassa: Bisognerebbe aprire un topic su Ciro e ognuno che passa da Lavazzuoli ci riporta una storia! :ahah: : On Topic Please :

Ritornando all'argomento principale, ad agosto abbiamo in mente di salire da Torriglia, dormire al rifugio e il giorno dopo scendere fino ad Avosso (opppure proprio a Crocefieschi).
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Ad agosto io sono in Alto Adige da 13 al 25.. sennò ci si poteva beccare..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Antola e rifugio

Post by Passa »

antolino wrote:Ad agosto io sono in Alto Adige da 13 al 25.. sennò ci si poteva beccare..
Beato te!!! : Thumbup :

E a me non rimane che sperare che il tempo su al rifugio sia meglio dell'agosto scorso!!
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Comunque mi sa che notizie "notturne" potrebbero arrivare molto molto presto presto.. Anni fa io con due amici dormii (si fa per dire) in sacco a pelo sull'Antola, era ferragosto e nonostante l'altezza non soffrii il freddo.. salimmo da Caprile e scendemmo a Crocefieschi, fu la volta del vecchio e della melanzana ripiena, credo di averlo già raccontato qui.. :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Ciao, questa notte trip all'Antola..
Sulla strada di Cassingheno saliamo fermando l'auto più di una volta per ammirare Daini e Caprioli che ci passano intorno, su di un prato a Casa del Romano uno splendido Daino maschio con un magnifico palco nemmeno si muove quando ci vede, continua a brucare tranquillo..

Alle 03.00 precise lasciamo l'auto dove la rotabile incrocia il sentiero due bolli gialli diretto al Carmo, noi lo prendiamo nel senso contrario verso l'Antola, procediamo nel buio fittissimo tra mandrie di bovini al pascolo che lasciano a terra "testimonianze" extralarge che stiamo attenti ad evitare.. tutto intorno continuiamo a scorgere gli occhi dei caprioli e dei daini che restano seminascosti all'inizio degli alberi.. la notte è stellata e calda ma molto buia data l'assenza di luna, con l'ausilio di torce e frontali procediamo senza problemi anche considerando che conosciamo a menadito il sentiero. Proprio a fianco delle tre croci sul valico omonimo qualcuno si è accampato con la tenda.. allegriaaaaaaa.. noi facciamo un bel pò di casino e di sicuro li svegliamo, vabbè.. affrontiamo l'ultimo tratto e siamo in vetta alle 04.40. Verso oriente comincia a rischiarare, ma noi non vedremo una cippa dato che come arriviamo comincia a salire la nebbia e a tirare un vento freddo ecc.. ecc... solita storia. Attendiamo il chiaro poi scendiamo alla cappelletta ed infine al rifugio dove facciamo colazione, poi torniamo all'auto con l'itinerario di salita, la giornata si rasserena, esce persino il sole.. vabbè, pensiamo, all'Antola di notte non c'eravamo mai stati e nonostante la fortuna non ci abbia assistiti con l'alba ci siamo divertiti, abbiamo visto un sacco di animali selvatici ed io ho compiuto la mia 22^ salita.. per tutto il resto ci saranno altre occasioni, sopratutto se sta sfiga Antolina ci abbandonerà perchè troviamo sempre brutto..

A dopo per foto..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Fauna notturna
Image

La croce oscura.. :risataGrassa:
Image

Si riparte..
Image

Fiocco di neve..
Image
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola e rifugio

Post by antolino »

Fiorellini..
Image

Il Carmo scendendo a Capanne di Carrega..
Image


Ciao, Alla Prossima.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Antola e rifugio

Post by scinty »

Benvenuto nella schiera degli Antolinotturni! :mrgreen:
Bella esperienza mi sa che ripeterò anche io! :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Escursionismo”