da San Pietro d'Olba alla vetta del Beigua

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

da San Pietro d'Olba alla vetta del Beigua

Post by Guidolux »

Conte Ugolino mi suggerisce di proporre un itinerario... che sammai dettaglierò in seguito... magari con la traccia GPS - oziexplorer (ma lasciamo un po' di avventura ai forumisti che sono persone di mondo e sanno dove passare)
ITINERARIO un po' COMPLESSO ma MA ASSAI VARIO CON QUALCHE DIFFICOLTA' DI ORIENTAMENTO e qualche banalissimo passaggio sulle rocce nel tratto basso.
In basso il percorso segue il tracciato di un ACQUEDOTTO, nella parte media si attraversa il FOLTO DELLA FAGGETA, nella parte alta si sale la VALLE DEL RIO TRAVERSA attraversando i pendiii EST del monte ERMETTA.
Più che un itinerario è un ipotesi... ma si può fare, giuro!
Si va a San Pietro d'Olba e si percorre in salita l'acquedotto... (una specie di Via dei Tubi in piccolo e molto meno bella ma curiosa - vedi http://lucijr.interfree.it/esc_acq_sanpietro.htm ) fino al tubo che attraversa l'Orbarina. In qualche modo, e senza alcuna traccia:shock:, si guada e si sale la sponda destra del Rio fno ad intercettare una pista forstale sentiero che sale a sin e conduce alla Casa MIERA. Si prende una traccia pochi metri a monte della casa e che va verso sud quasi tenendosi orizzontale. Si passa accanto ad un palo di elettrodotto che attraversa trasversalmente la valle e si prosegue sempre quasi in orizzontale alternando tratti in cui il percorso è ampio ad altri poco evidenti. Si giunge a ridosso di un promontorio roccioso attorno alla quale l'Orbarina volge un meandro. Dal colletto a monte della rocca si scende al Orbarina che si attraversa. Si segue la sponda sinistra, si traversa il Rio di Novei e si volge a sinistra inoltrandosi nella valle del Rio Traversa (traversa+novei =orbarina) che dopo poco si guada . Si sale un poco, si incontrano altre piste con una delle quali si scende a sin. Si attraversa nuovamente il rio Traversa e ci si trova al centro della valletta su un cordone di terra tra due fondi idrici che si risale sempre sulle traccie della carrareccia. Non seguire l'affluente che viene da sin ma tornare sulla sponda destra del Rio Traversa e continuare per circa 200 metri (mi pare). Attraversare la traversa (inizio a capire a fondo la ragione del toponimo... :roll: ) e senza seguire alcun sentiero andare ad intercettare un ampia traccia di pista forstale che conduce in pochi minuti alle Case Prebarra (dirute) e dove si incrocia la strada provinciale. Seguire la provinciale per pochi metri verso Piampaludo ed inoltrarsi su un'altra pista forestale che sale e seguire il percorso descritto in http://lucijr.interfree.it/esc_grosso.htm fino al colletto di monte Grosso. Qui converge il sentiero FIE (croce di santandrea gialla) che si segue sino alla vetta del BEIGUA.
PER GLI SCATENATI: salire a San Pietro con un mezzo pubblico ALI e scendere poi dal Beigua sulla costa seguendo uno dei sentieri FIE... a Genova in treno.
Prosit :D
Guido
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

la "traversata" sembra ricca :D

bisogna studiarci un po',
non ho presente l'acquedotto e ora me lo vado a vedere sul tuo sito :wink:

grazie, e un bravo al Conte

P.S.
guardate come è bello e solitario l'avatar della matricola ... 8)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Chissà magari si può organizzare insieme :D ... ma tempo al tempo... troppe cose in ballo! :shock:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Post by pallino »

:D Bello!!

Si parte proprio dentro al paese a alcuni metri prima dal ponte con l'incrocio per il Beigua (e per il Faiallo dall'altra parte del fiume) ?
Post Reply

Return to “Escursionismo”