Rocche del Reopasso - Biurca e Carrega do Diao (escursioni)

Moderator: Moderatori

User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Rocche del Reopasso - Biurca e Carrega do Diao (escursio

Post by Maury76 »

: Thanks : a tutti!

Giorgio vinci la paura ,son posti che meritano di essere visti.Personalmente fino alla Biurca Nord non mi e' sembrata per niente esposta, quindi almeno fin li ci puoi tranquillamente arrivare. Poi per salire alla Biurca Sud c'e' un breve tratto attrezzato leggermente esposto ,ma si puo' anche evitare di andarci ,aggiunge poco all'escursione.
Mentre per salire alla Carega do Diao c'e' un tratto attrezzato abbastanza esposto alla base della parete e nell'ultimo tratto per arrivare in vetta; ma anche qui puoi anche non andarci......volendo si ci puo' limitare a vederle alla loro base dal basso che e' gia' un bel vedere....ma se vinci la paura e' meglio :wink:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Rocche del Reopasso - Biurca e Carrega do Diao (escursio

Post by giorgio.mazzarello »

MAURY76 wrote:Giorgio vinci la paura ,son posti.........
Si Maury hai perfettamente ragione, ma quando ci andai ebbi una brutta sensazione di troppo vuoto. Sicuramene questa primavera cercherò di vincere il timore e di raggiungere le vette dei conglomerati (trane l'Anchise ovviamente).

Giorgio
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Rocche del Reopasso - Biurca e Carrega do Diao (escursio

Post by Maury76 »

giorgio.mazzarello wrote:
MAURY76 wrote:Giorgio vinci la paura ,son posti.........
Si Maury hai perfettamente ragione, ma quando ci andai ebbi una brutta sensazione di troppo vuoto. Sicuramene questa primavera cercherò di vincere il timore e di raggiungere le vette dei conglomerati (trane l'Anchise ovviamente).

Giorgio
: Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Rocche del Reopasso - Biurca e Carrega do Diao (escursio

Post by giobibo »

Oggi, sfumato il raduno arrampicatorio sulle placche del Ferriere, abbiamo fatto l'escursione alle rocche del Reopasso.
Le mie figliuole ed io partiamo con calma dopo l'arrivo della GP di F1.
Talmente con calma che decido di evitare anche l'autostrada allungando i tempi di un bel 1/4 d'ora.
Ad Isola del cantone prendiamo la direzione del Castello della Pietra, che fa un sempre un bell'effetto quando lo si scorge dalla valle.
Sono molti anni che non frequento più queste valli e cerco i ricordi di panorami, strade e parcheggi nella mia memoria.
Un cartello sotto il castello indica parcheggio vetture ed autobus. Parcheggiamo con l'intenzione di andare a consumare il nostro pic-nic al castello. Scarponcini nei piedi si parte e provviste nello zaino si parte.
Camminare sulla stretta strada asfaltata non mi piace per niente ne a me ne alle ragazze, in più ho anche preso uno zaino con un rinforzo metallico che stranamente mi batte sulla schiena.
No! non è quello che avevo pensato.
Dopo qualche centinaio di metri torniamo indietro risaliamo in auto e andiamo a verificare quanta strada c'è dal parcheggio alla salita del castello.
Ovviamente davanti alla salita quei 4 posti sono giù tutti occupati, passiamo oltre (sarà per il ritorno o un'altra volta) direzione Crocefieschi, cerchiamo la chiesa, parcheggiamo, cambio zaino e partiamo seguendo il quadro giallo. Nel mentre il sole si è completamente nascosto dietro alle nuvole.
Oramai è l'una e la fame si fa sentire. alla seconda panchina decidiamo che quello è il posto giusto per la pausa pranzo.
IMG_4189.jpg
Sacco vuoto non stà in piedi. Ripartiamo.
In pochi passi siamo sotto la Biurca e si sale per la normale.
Le "pargole" si divertono per l'inaspettata salita che le mette alla prova.
Foto di vetta nulla Nord
IMG_4205.jpg
Panorama ineccepibile. Ora tocca alla Carrega do Diao.
Facile avvicinamento fino all'ultimo tratto, quello verticale
IMG_4209.jpg
Con calma affrontiamo e saliamo anche quello. Vetta
IMG_4210.jpg
IMG_4211.jpg
Ci godiamo il panorama e si scende.
Torniamo allegramente verso Crocefieschi e verso casa. Prova superata.


Volendo fare un commento su difficoltà ed esposizione direi:
-da escursionista solitario facile e quasi alla portata di tutti.
-da padre di famiglia qualche patema nell'ultimo tratto della Carrega non tanto nella salita ma nella discesa.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rocche del Reopasso - Biurca e Carrega do Diao (escursio

Post by scinty »

Ma bravissime! Temerarie e avventurose! :D :D =D>
un bravo anche al papà 8)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Rocche del Reopasso - Biurca e Carrega do Diao (escursio

Post by giorgio.mazzarello »

Bravo Giobibo, e brave anche alle ragazze.

Si si, mi avete proprio convinto, prina che il caldo si farà vivo tornerò anch'io in quei lidi!!!!


Giorgio
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Rocche del Reopasso - Biurca e Carrega do Diao (escursio

Post by Ago »

Complimenti alle pargole =D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Rocche del Reopasso - Biurca e Carrega do Diao (escursio

Post by delorenzi »

Complimenti, la salita alla carrega del diavolo non può mancare nel curriculum : Thumbup :
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Rocche del Reopasso - Biurca e Carrega do Diao (escursio

Post by Maury76 »

=D> coraggiose le bimbe =D>
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Rocche del Reopasso - Biurca e Carrega do Diao (escursio

Post by giobibo »

Grazie, grazie, troppo buoni
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Rocche del Reopasso - Biurca e Carrega do Diao (escursio

Post by antolino »

Ciao, oggi trippino alle Rocche del Reopasso, la corriera mi scarica a Crocefieschi e prendo subito il quadrato giallo vuoto che attraversa il paese ....... sole davvero caldo ma venticello piacevole che rende tutto molto più facile, la differenza con la temperatura che c'è in città è notevole.. in un oretta sono in cima prima alla Biurca (bellissima) e poi alla Carrega do Diao.. salita breve ma impegnativa, tratti attrezzati a volte utili a volte francamente superflui.. gran bel panorama,fresco venticello che mi fa davvero godere, cielo terso e verde spettacolare.. scendo sul percorso dell'andata fino al colletto dove giunge il sentiero rombo giallo che mi porta a Camarza, imbocco quest'ultimo e in un ora sono a valle.. in un paio d'ore faccio tutto, torno a Busalla via statale a piedi.. :risataGrassa: :risataGrassa: e non soffro nemmeno più di tanto, il caldo è accettabile.. prendo il treno e arrivo a genova.. e qui, si, il caldo è veramente ATROCE :diavoletto: :diavoletto:

Alla prossima!!!!!!!
Attachments
Tibetan Bridge.JPG
Sulla sedia del diavolo c'è la madonnina...JPG
Carrega do Diao e M.Cravi dalla vetta della Biurca.JPG
Carrega do Diao.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Rocche del Reopasso - Biurca e Carrega do Diao (escursio

Post by teo-85 »

Forse non è proprio completo questo giretto fatto domenica 21, anche se è molto vicino alle Rocche.... Dal momento che c'è proprio quella domenica la fiera della mostardella a Vobbia, con i miei decidiamo un qualcosa di veramente "soft" e veloce :lol: ovvero l'anello del monte Castello sopra Crocefieschi.
Si parte come solito sul quadrato giallo per le Rocche, proseguendo dapprima attraverso la via "centrale" del paese e poi lungo una stradina che diviene carrareccia all'altezza della chiesina (dedicata ai s.Apostoli mi pare :roll: ); ad un punto in cui c'è una sorta di diramazione a destra, si risale tale per pochi metri e si imbocca un sentierino segnalato da una palina del Parco (per Monte Castello): tale sentiero, con il segnavia bandierina bianco-azzurra sale anche con diversi strappi, fino al crinale precedente la cima; sulla vetta presenti due tavolini da pic nic per sostare, con il panorama che si apre su Vobbia, le Rocche, e la catena del Buio-Antola; inoltre vi sono i resti di una torretta di osservazione :esclamativo: (più volte ricostruita come dice un cartello).
Ridiscendiamo sull'altro versante, sempre con ottime vedute su Vobbia e sulle cime circostanti, per arrivare nei pressi della chiesa parrocchiale.

Alcune foto della mini-gita...
Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Rocche del Reopasso - Biurca e Carrega do Diao (escursio

Post by daniele64 »

=D> =D>
Bella passeggiatina . Avevo fatto un salto sul Monte Castello due o tre anni fa , di ritorno dal Monte Reale e dal Reopasso . E mi ero perso .... :diavoletto: infatti non avevo notato il sentierino a sinistra che tu hai visto segnalato dalla palina del Parco . Io , non avendo visto nulla , avevo proseguito sulla sterrata arrivando ad una casupola e poi infrascandomi assai :angry1: avevo raggiunto la vetta a naso . Solo scendendo avevo seguito le tacche biancazzurre ( parecchio stinte ) ed ero sbucato al bivio " mancato " . Può essere che nel frattempo abbiano segnalato meglio bivio e sentiero ? Speriamo ... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Rocche del Reopasso - Biurca e Carrega do Diao (escursio

Post by teo-85 »

La palina indicatrice c'è al bivio, comunque meglio avere occhi aperti perché il segnavia non è sempre ben rintracciabile.... in salita abbiamo sbagliato due volte di infrascarci anche noi :!: forse è più segnato sul versante di discesa...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Rocche del Reopasso - Biurca e Carrega do Diao (escursio

Post by daniele64 »

: Thanks : . teo .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Rocche del Reopasso - Biurca e Carrega do Diao (escursio

Post by Maury76 »

Giovedi` scorso, nella breve finestra di bel tempo, ho fatto un veloce salto al Monte Castello e alle Rocche del Reopasso da Crocefieschi...ritornato dopo quasi dieci anni....sempre bello :D
Qui la descrizione con foto e traccia gps: https://finoincima.altervista.org/monte ... -reopasso/" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui le foto dell'album su fb: https://www.facebook.com/pg/finoincima/ ... tn__=-UC-R" onclick="window.open(this.href);return false;
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Rocche del Reopasso - Biurca e Carrega do Diao (escursio

Post by psiconauta »

Bello..........mi fai venire voglia di tornarci..... :-k .....c'ero stato da ragazzo (quindi parecchio tempo fa, ehm... :roll: ) e non ricordo nemmeno bene se e dove ero salito.............in effetti potrei andarci, anche per vedere la grotticella segnalata da Sound....Image

Se qualcuno è interessato, è una gita che farei volentieri in compagnia :smt102
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Jele666
Matricola
Posts: 1
Joined: Sun May 30, 2021 12:22

Re: Rocche del Reopasso - Biurca e Carrega do Diao (escursio

Post by Jele666 »

Buongiorno a tutti, volevo sapere se si tratta di un escursione fattibile da chi ha come unica esperienza il camminare nei boschi. Ho letto che per l ultima parte ci sono dei cavi che bisogna usare x salire,è fattibile da chi non ha la minima esperienza di arrampicate e cose simili?grazie mille
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Rocche del Reopasso - Biurca e Carrega do Diao (escursio

Post by daniele64 »

Jele666 wrote:Buongiorno a tutti, volevo sapere se si tratta di un escursione fattibile da chi ha come unica esperienza il camminare nei boschi. Ho letto che per l ultima parte ci sono dei cavi che bisogna usare x salire,è fattibile da chi non ha la minima esperienza di arrampicate e cose simili?grazie mille
Se non stai parlando della Via Ferrata che ovviamente è un' altra cosa , la salita sulle Biurche non presenta difficoltà esagerate , richiede un minimo di attenzione muovendosi su scoscesi pendii con l' ausilio non indispensabile delle funi di ferro . Se scorri questa pagina troverai foto abbastanza esplicative in cui delle bambine raggiungono facilmente la bifida cima . Un po' più difficile può essere la cima della Carrega du Diau perchè gli ultimi 3 o 4 metri sono pressocchè verticali e bisogna essere agili ed attenti , utilizzando bene mani , piedi ed appigli di fortuna , specialmente in discesa . :pensoso: Comunque , se ce l' ho fatta io ce la possono fare quasi tutti ... :risata: Il mio consiglio è di arrivare alla base della paretina rocciosa e valutare se te la senti ... Se poi sei in compagnia , magari con un cordino , vi potete aiutare a vicenda .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”