Monte Antola - salita da Tonno

Moderator: Moderatori

User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

ciao scrivo qui xchè mi sembra il più attinente..

sabato scorso sn andato nei prati su sentiero caprile antola cn dei miei amici..
partiti da caprile ore 20, 0°C.. 10 cm di neve più o meno.. arrivati al pratone, fuoco e grigliata alla trappeur..
alcuni di noi hanno dormito all'addiaccio sotto il cielo stellato, sotto degli alberi dove il suolo era libero dalla neve.. durante la notte ci saranno stati -5°C se nn di meno!, ma nn ho sentito freddo, chiuso nel mo sacco a pelo com'ero!!
al mattino faccio x bere un pò d'acua ma la bottiglietta era per metà gelata! metto un pò d'acqua nell gavetta x preparare del tè caldo, e la superficie interna della stessa si ricopre di aghi di ghiaccio!
che figata!... un freddo cane, ma bellissimo!
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Monte Antola - salita da Tonno

Post by fabio.rapallo »

Ritorno su questo topic che sembra dimenticato da molti anni...
Ieri, dopo qualche indugio legato al meteo, sono salito all'Antola con questo classico percorso. Non l'avevo mai fatto, ed è stata una piacevole sorpresa. Si prende quota su una splendida mulattiera e si arriva in vetta coprendo circa 700 metri di dislivello senza faticare. Il sole e le nuvole si alternavano, cosicché sono stato al fresco per tutto il percorso. Nell'ultimo tratto c'era ancora qualche accumulo di neve lungo il sentiero. Prendendola molto calma come è mia abitudine, con il tempo per far qualche foto, sono arrivato in vetta in due ore scarse. Dalla vetta il panorama era splendido. Tutt'intorno si vedevano nuvole di pioggia, ma io ho terminato l'escursione senza bagnarmi. Dopo un chinotto e quattro chiacchiere al rifugio, sono tornato a Tonno per la stessa via dell'andata. (Inizialmente era mia intenzione andare anche al Buio e fare una sorta di anello, ma dall'Antola si vedeva il Buio avvolto dalle nuvole basse e ho preferito rinunciare).
Segnalo che ora il sentiero che collega Tonno all'area dello Stazzone (dove c'e' la tettoia per i picnic) è segnalata come sentiero di allacciamento con tre pallini gialli a triangolo.
La 126 bianca al parcheggio di Tonno, notata e fotografata nel 2007, è ancora li' :risata: :risata:
Appena posso, mettero' qualche foto.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola - salita da Tonno

Post by antolino »

Bellissimo giro, complimenti.. : Thumbup : L'Antola è sempre l'Antola

ma la 126 bianca parte? :risataGrassa: :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Monte Antola - salita da Tonno

Post by fabio.rapallo »

Ciao,
Ho messo qui qualche foto della gita Tonno-Antola di martedi.

https://picasaweb.google.com/1059783530 ... directlink" onclick="window.open(this.href);return false;

F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
lordtiranus165
Matricola
Posts: 9
Joined: Tue Apr 30, 2013 0:00
Location: Genova Sampierdarena
Contact:

Post by lordtiranus165 »

La prossima volta provo la parte da Tonno, io sono andato venerdì salendo da Donetta ma all'andata è stato un disastro nebbia e in vetta un vento incredibile. Poi dopo un quarto d'ora circa che stavamo scendendo verso il rifugio è diventato tutto sereno! : WallBash :

Quindi urge un secondo giro, cambiando itinerario : Thumbup :
Do. Or do not. There is no try. Image
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola - salita da Tonno

Post by antolino »

Da Tonno è troppo bella, anni fa con mio fratello avevamo fatto Tonno-Buio-Antola-Tonno.. giro stupendo : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Antola - salita da Tonno

Post by antolino »

fabio.rapallo wrote:Ciao,
Ho messo qui qualche foto della gita Tonno-Antola di martedi.

https://picasaweb.google.com/1059783530 ... directlink" onclick="window.open(this.href);return false;

F.
Davvero belle le tue foto, Fabio, complimenti.. : Thumbup : : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Antola - salita da Tonno

Post by Walter1 »

Mi mancava questo percorso per salire all'Antola, ieri ho colmato la lacuna.
L'idea era "pestare" un po' di neve ma le alte temperature degli ultimi giorni l'hanno sciolta quasi tutta, ne è rimasta un po' solo nell'ultimo tratto alle pendici Nord del Monte Arvego.
Dal posteggio di Tonno
Dal posteggio di Tonno
In mezzo al borgo
In mezzo al borgo
Per salire, dal bel borgo, ho percorso il sentiero "tre pallini gialli" verso il Monte Buio (evitata la cima, ci sono stato già 3 volte :risata: ) per arrivare al sentiero che proviene dal Passo di San Fermo, ottimo ben tenuto e pulito, asciutto.
Arrivato alla Capanna di Tonno (bel panorama, un tavolo necessita di riparazioni) inizia un tratto innevato, data l'ora non propriamente tarda nei tratti in ombra c'è ancora ghiaccio ma senza problematiche anche senza ramponi, arrivato al bivio non segnato prendo a sinistra dritto per dritto verso la cima, a destra si va al Ex Rifugio Musante.

Pochi minuti in vetta, con aria frizzantina nonostante il sole pieno (mi sono messo addosso "tutto"), per fare le foto di rito
Dalla vetta il Lago del Brugneto
Dalla vetta il Lago del Brugneto
scendo per lo stesso percorso fino alla Capanna di Tonno, il primo tratto di discesa è bello ripido e l'acqua di disgelo crea una fanghiglia scivolosissima, poco simpatico :cupo:
Capanna di Tonno
Capanna di Tonno
Capanna di Tonno
Capanna di Tonno
Dalla Capanna prendo il sentiero a sinistra, anche questo tre pallini gialli come l'altro. La discesa è rapida e il tracciato buono, a tratti ciottolato probabilmente resti della mulattiera adibita al trasporto dalle antiche cave della zona.

Mi risultano circa 10km per 820m disl, poco più di 4 ore con la calma di godersi la gita (e a casa per pranzo :risata: )
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Antola - salita da Tonno

Post by daniele64 »

Cavolo che bella giornata sull' Antola domenica !! : Thumbup : Io ero sopra Varazze e c'erano nuvole basse e scure dappertutto ... :angry1: La salita da Tonno manca pure a me . Vedrò in futuro di rimediare ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Antola - salita da Tonno

Post by Walter1 »

daniele64 wrote:Cavolo che bella giornata sull' Antola domenica !! : Thumbup : Io ero sopra Varazze e c'erano nuvole basse e scure dappertutto ... :angry1: La salita da Tonno manca pure a me . Vedrò in futuro di rimediare ... :risata:
:smt006
Onestamente salire da Tonno è giusto per smarcare un accesso :risata:
il borgo è molto bello peraltro ma il percorso è immerso nel bosco piuttosto fitto e ripido (si vede qualcosa giusto in questo periodo senza foglie), i panorami si aprono una volta raggiunto il sentiero che proviene dal Valico di San Fermo, questo si che unito al Monte Buio è bello panoramico.
Tu che hai la "gamba buona", potresti prendere in considerazione l'anello Tonno - Antola - Cremado - Lomà - Chiappa - Tonno, per me è un po' troppo lungo, io avevo fatto Chiappa Lomà Cremado Antola e ritorno e lo ricordo molto interessante.
Come accessi Antola mi manca solo che da Croso in Val Borbera, ma credo resterà una lacuna, il viaggio in auto è infinito : WallBash :
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Antola - salita da Tonno

Post by terralba »

Walter1 wrote:
daniele64 wrote:Cavolo che bella giornata sull' Antola domenica !! : Thumbup : Io ero sopra Varazze e c'erano nuvole basse e scure dappertutto ... :angry1: La salita da Tonno manca pure a me . Vedrò in futuro di rimediare ... :risata:
:smt006
Onestamente salire da Tonno è giusto per smarcare un accesso :risata:
il borgo è molto bello peraltro ma il percorso è immerso nel bosco piuttosto fitto e ripido (si vede qualcosa giusto in questo periodo senza foglie), i panorami si aprono una volta raggiunto il sentiero che proviene dal Valico di San Fermo, questo si che unito al Monte Buio è bello panoramico.
Tu che hai la "gamba buona", potresti prendere in considerazione l'anello Tonno - Antola - Cremado - Lomà - Chiappa - Tonno, per me è un po' troppo lungo, io avevo fatto Chiappa Lomà Cremado Antola e ritorno e lo ricordo molto interessante.
Come accessi Antola mi manca solo che da Croso in Val Borbera, ma credo resterà una lacuna, il viaggio in auto è infinito : WallBash :
Walter, ora si aggiungerà l'accesso da Morasco, col Qz9. Non è proprio un sentiero diretto, perché porta a inserirsi sull'Anello di Torriglia per poi andare al valico di Pentema e al Passo dei Colletti, ma sarà comunque una nuova via per "andare in Antola", tra l'altro passando da località finora mai toccate da sentieri "ufficiali" escursionistici come Luvega, Castiglione, Fallarosa e Scabbiabella. E poi avrà una denominazione particolare, che vedrai essere davvero legatissima al nostro monte.
pace e bene
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Antola - salita da Tonno

Post by Walter1 »

terralba wrote:si aggiungerà l'accesso da Morasco, col Qz9.
giusto 2 passi :ahah:

me lo tengo buono per la prossima vita :risata: : Thanks :
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Antola - salita da Tonno

Post by daniele64 »

: Thanks : ad entrambi . Prendo nota dei vostri suggerimenti , anche se magari non per l' immediato .... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Antola - salita da Tonno

Post by terralba »

Walter1 wrote:
terralba wrote:si aggiungerà l'accesso da Morasco, col Qz9.
giusto 2 passi :ahah:

me lo tengo buono per la prossima vita :risata: : Thanks :
Walter, sei uno scansafatiche :ahah: Sono proprio due passi: 9,8 km da Morasco a Monte Spigo e 8,1 da Monte Spigo a Monte Antola. Totale 18 km scarsi, neanche la metà della Rigantoca di cui sono orfano (le ho fatte tutte, sono rimasto l'ultimo a detenere il record)... Direi che in totale ci metti circa 9 ore, soste comprese, più approccio e ritorno da Genova con mezzi pubblici. Già in tarda primavera si può fare con luce piena...
Last edited by terralba on Tue Mar 07, 2023 18:10, edited 1 time in total.
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Antola - salita da Tonno

Post by terralba »

daniele64 wrote:: Thanks : ad entrambi . Prendo nota dei vostri suggerimenti , anche se magari non per l' immediato .... : Thumbup :
:smt006
Sul Qz9 ti aspettano, come digressione, il Monte di Luega e il Poggio prima di Fallarosa, poi un terzetto di cimette senza nome sulla cresta dopo Scabbiabella. Non è il massimo per un cacciatore di vette, ma non ti posso offrire di più... Se non un itinerario pressoché "vergine" con sentieri mai messi in mappe.
pace e bene
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Antola - salita da Tonno

Post by daniele64 »

terralba wrote: Se non un itinerario pressoché "vergine" con sentieri mai messi in mappe.
A questo proposito , non è che tra i tuoi volenterosi compagni d'avventura c'è n'è qualcuno in grado di inserire i nuovi tracciati su OSM ? Vederli su di una mappa mi dà più sicurezza ... :risata:
: Thanks : :smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Antola - salita da Tonno

Post by terralba »

daniele64 wrote:
terralba wrote: Se non un itinerario pressoché "vergine" con sentieri mai messi in mappe.
A questo proposito , non è che tra i tuoi volenterosi compagni d'avventura c'è n'è qualcuno in grado di inserire i nuovi tracciati su OSM ? Vederli su di una mappa mi dà più sicurezza ... :risata:
: Thanks : :smt006
Ciao Daniele, tutti i precedenti Qz sono dentro. Lo ha fatto il nostro Lord Mhoram, che provvederà a fine lavori anche a riportare il Qz9.
pace e bene
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Antola - salita da Tonno

Post by Walter1 »

terralba wrote: Walter, sei uno scansafatiche :ahah:
Assolutamente si :ahah:
terralba wrote:18 km scarsi ....circa 9 ore .... si può fare ...
sola andata

poi prendi il primo teletrasporto che trovi ed è fatta :skifree:

(anche all'andata arrivare a Morasco con i mezzi non mi sembra così banale .... teletrasporto anche qui :ahah: )
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Monte Antola - salita da Tonno

Post by Lord Mhoram »

terralba wrote:
daniele64 wrote:
terralba wrote: Se non un itinerario pressoché "vergine" con sentieri mai messi in mappe.
A questo proposito , non è che tra i tuoi volenterosi compagni d'avventura c'è n'è qualcuno in grado di inserire i nuovi tracciati su OSM ? Vederli su di una mappa mi dà più sicurezza ... :risata:
: Thanks : :smt006
Ciao Daniele, tutti i precedenti Qz sono dentro. Lo ha fatto il nostro Lord Mhoram, che provvederà a fine lavori anche a riportare il Qz9.
Ciao a tutti,

confermo, chi è interessato può vedere qui:

https://hiking.waymarkedtrails.org/#?ma ... 005/9.0529

Buone camminate a tutti!
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Antola - salita da Tonno

Post by terralba »

Walter1 wrote:
terralba wrote: Walter, sei uno scansafatiche :ahah:
Assolutamente si :ahah:
terralba wrote:18 km scarsi ....circa 9 ore .... si può fare ...
sola andata

poi prendi il primo teletrasporto che trovi ed è fatta :skifree:

(anche all'andata arrivare a Morasco con i mezzi non mi sembra così banale .... teletrasporto anche qui :ahah: )
Ciao, io per profonda convinzione cerco sempre il massimo appoggio col servizio di trasporto pubblico. Nella circostanza si può fare un Genova-Montoggio, coincidenza a Bromia per Morasco con ritorno da Torriglia o da Laccio. Con giornate di luce più lunghe si può fare, ti farò degli esempi...
pace e bene
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Antola - salita da Tonno

Post by daniele64 »

Un : Thanks : anche a milord Mhoram per l' inserimento dei nuovi tracciati su OSM . =D> Mi pareva che il QZ7 ed 8 non ci fossero ancora .... :imbarazzo:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Monte Antola - salita da Tonno

Post by Lord Mhoram »

: Thumbup :
daniele64 wrote:Un : Thanks : anche a milord Mhoram per l' inserimento dei nuovi tracciati su OSM . =D> Mi pareva che il QZ7 ed 8 non ci fossero ancora .... :imbarazzo:

:smt006
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
Post Reply

Return to “Escursionismo”