Anello Castello della Pietra - Rocche del Reopasso

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Anello Castello della Pietra - Rocche del Reopasso

Post by Guidolux »

Ieri ho percorso un anello che mi è sembrato interessante...

- Posteggio a Vobbia

- Dalla Loc. Torre di Vobbia per il Sentiero dei Castellani (itinerario didattico del Parco dell' Antola) fino al Castello della Pietra

- Visita con guida al Castello con salita al torrione più alto (bello, bello)

- Discesa alla Provinciale Isola del Cantone - Vobbia

- Salita per la valle del Rio delle Scabbie ed il sentiero dell'Acquapendente fino alla cresta Nord della Carrega do Diau
- Sentiero-cengia che in orizzontale conduce al colletto tra Anchise e Biurca al Reopasso
(descrizione su http://lucijr.interfree.it/esc_acquapendente.htm )

- Sentiero FIE (quatrato vuoto giallo) fino a Crocefieschi

- Rapida discesa a Vobbia tramite la vecchia strada, ora rinominata "Via del Sale"

Il tutto 12.3km di sviluppo
Dislivello attorno ai +500m e concentrato sull'Acquapendente (toponimo da accertare)
Difficoltà E, EE per il sentiero dell'Acquapendente per qualche tratto un po' impervio e con tracce labili da affrontare con dovuta esperienza.

I tempi: ci abbiamo messo tutto il giorno ma la compagnia non aveva alcuna pretesa di performances atletiche ed è stato molto bello restare per più di un ora a pranzare a ridosso delle rupi del Castello della Pietra e al sole.

Al Castello ci sono delle ragazze e ragazzi che fanno da guida, si guadagnano qualcosa e tengono in vita uno dei castelli più originali di tutta Italia. SE POSSIAMO PUBBLICIZIAMOLI E DIAMO LORO UNA MANO

Seguirà cartina schematica.
PROSIT
Guido
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ottimo giro. Quel castello devo proprio andare a vederlo, in foto è molto affascinante. :wink:

Bella cosa quella delle visite guidate, molto interessante.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

POtresti dare qualche informazione in più sul sentiero dell'acqua pendente? Dal reopasso il sentiero è ben quello ai piedi della Biurca che taglia in costa versante Vobbia propio all'inizio della ferrata per risalire la Biurca, vero? Te lo chiedo poerchè tempo fa l'avevo percorso propio con l'intenzione di raggiungere il castelo della pietra pero' poi sono arrivato in un punto dove la traccia si perdeva nel bosco e non sono più riuscito a continuare. Da dove inizia precisamente a cominciarlo dalla Val Vobbia. Magari in salita è più facile seguire la traccia giusta...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Io ho già fatto il sentiero dei castellani e conosco il reopasso partendo da crocefieschi.
Mi piacerebbe capire meglio i restanti tratti...sarebbe un bel giro! :D
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

bade wrote:Io ho già fatto il sentiero dei castellani e conosco il reopasso partendo da crocefieschi.
Mi piacerebbe capire meglio i restanti tratti...sarebbe un bel giro! :D
Già si potrebbe fare avere una relazione un po più approfondita...

grazie in anticipo
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Post by Guidolux »

Ho preparato una cartina... del giro.
Ditemi come inserirla ehm... nel forum! :oops:
Grazie
Guido
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

GUIDOLUX wrote:Ho preparato una cartina... del giro.
Ditemi come inserirla ehm... nel forum! :oops:
Grazie
se è una foto o una scansione la puoi inserire nella gallery
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Post by Guidolux »

Ok...
Ho aggiornato la pagina con la descrizione dell'anello Vobbia-Castello-Reopasso-Crocefieschi-Vobbia
a

http://lucijr.interfree.it/esc_acquapendente.htm

Eccovi anche qualche foto ....

Salita al torrione del castello Della Pietra
Image


Discesa
Image


Zucche a Vallemara (Crocefieschi)
Image


Dal sentiero dei Castellani
Image
Guido
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Post by Guidolux »

E la cartina 1:25000 con il percorso GPS
Image
Guido
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Ottimo lavoro.... :smt023
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Discesa alla Provinciale Isola del Cantone - Vobbia

- Salita per la valle del Rio delle Scabbie
questo tratto prevede sentieri/stradine o si è su strada delle auto?

la discesa finale a vobbia per la vecchia strada...quale strada sarebbe? quella che si scende con le auto arrivando da crocefieschi? :D
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Post by Guidolux »

Io ho percorso la Strada Provinciale dalla base del Castello all'inizio del rio delle Scabbie... Non credo esista qualche sentierino più sbrigativo... :wink:
La strada vecchia è quella che da Vallemara evita tutti i tornanti come da cartina :smt045 e scende direttamente (era l'unica strada nella tavoletta IGM del 1935 e, tra parentesi, è velocissima e molto ben tenuta pur essendo un po' pietrosa...)
ciao
Guido
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Post by Guidolux »

Si in effetti :roll: c'è il tratto Crocefieschi-Vallemara di un km quasi esatto che è sulla provinciale ma non c'è un gran traffico...
Guido
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ok, grazie :wink:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Anello Castello della Pietra - Rocche del Reopasso

Post by delorenzi »

GUIDOLUX wrote:Ieri ho percorso un anello che mi è sembrato interessante...

- Posteggio a Vobbia

- Dalla Loc. Torre di Vobbia per il Sentiero dei Castellani (itinerario didattico del Parco dell' Antola) fino al Castello della Pietra

- Visita con guida al Castello con salita al torrione più alto (bello, bello)

- Discesa alla Provinciale Isola del Cantone - Vobbia

- Salita per la valle del Rio delle Scabbie ed il sentiero dell'Acquapendente fino alla cresta Nord della Carrega do Diau
- Sentiero-cengia che in orizzontale conduce al colletto tra Anchise e Biurca al Reopasso
(descrizione su http://lucijr.interfree.it/esc_acquapendente.htm )

- Sentiero FIE (quatrato vuoto giallo) fino a Crocefieschi

- Rapida discesa a Vobbia tramite la vecchia strada, ora rinominata "Via del Sale"

Il tutto 12.3km di sviluppo
Dislivello attorno ai +500m e concentrato sull'Acquapendente (toponimo da accertare)
Difficoltà E, EE per il sentiero dell'Acquapendente per qualche tratto un po' impervio e con tracce labili da affrontare con dovuta esperienza.

I tempi: ci abbiamo messo tutto il giorno ma la compagnia non aveva alcuna pretesa di performances atletiche ed è stato molto bello restare per più di un ora a pranzare a ridosso delle rupi del Castello della Pietra e al sole.

Al Castello ci sono delle ragazze e ragazzi che fanno da guida, si guadagnano qualcosa e tengono in vita uno dei castelli più originali di tutta Italia. SE POSSIAMO PUBBLICIZIAMOLI E DIAMO LORO UNA MANO

Seguirà cartina schematica.
PROSIT
Ciao Guidolux

Se ne hai voglia potresti fare una descrizione dell' itinerario un po più dettagliata.

Io sto predisponendo un articolo sul castello della Pietra, che potremmo unire e pubblicare poi sul sito
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Post by Guidolux »

Ciao
AMBA
DELO
nonchè GEOM...
Mi pareva che quello che descrivo nel mio sito fosse sufficientemente dettagliato...
Ci hai dato un' occhiata?

Cari :D saluti geometreschi
Guido
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Post by Guidolux »

Ma forse intendi sviluppi, destra, sinistra, dislivelli?
Guido
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

GUIDOLUX wrote:Ma forse intendi sviluppi, destra, sinistra, dislivelli?
ho viso solo ieri sera il sito... :oops: ed è più che sufficiente.

preparo il tutto e poi te lo mando per il tuo avallo.... :D
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Bel giro davvero..............
Da fare................
Belin !
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

figgeu il Guido è una sicurezza!
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Inserito articolo scritto in collaborazione con Guidolux

http://www.quotazero.com/articolo.php?id=30
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Post by Guidolux »

Ecco il senteiro dei castellani con dettaglio notevole...
http://www.natura2000liguria.it/sic50/itinerario1.htm
Guido
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Anello Castello della Pietra - Rocche del Reopasso

Post by Stefs »

Ciao. Sono interessato a percorrere questo anello; in particolare il tratto dell'acqua pendente che non conosco.
Ho già individuato dove questi inizia (piazzola per auto e freccia sull'asfalto) per poi scendere e attraversare in Vobbia, continuando per 10min in salita. Il sentiero mi sembra ben indicato dai segni bianchi e soprattutto pulito.
Volevo sapere più o meno quanto ci si impiega fino alla Biurca e se la traccia e sempre evidente o più in su si perde?
Ho letto anche della cascata: è possibile arrivarci da sotto?
Poi mi chiedevo se esiste un sentiero che passa sotto le Rocche, ma dal lato in cui sale quello dellAcquapendente, in modo da poter circunavigare Biurca e Carega du Diao rientrando dal sentiero normale della ferrata.
...Lo sò è tanta roba :risata: ma spero che troviate la pazienza di rispondermi. In cambio ho informazioni sicure zona Tobbio. Grazie.
Ste
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: Anello Castello della Pietra - Rocche del Reopasso

Post by Guidolux »

Stefs wrote:Ciao. Sono interessato a percorrere questo anello; in particolare il tratto dell'acqua pendente che non conosco.
Ho già individuato dove questi inizia (piazzola per auto e freccia sull'asfalto) per poi scendere e attraversare in Vobbia, continuando per 10min in salita. Il sentiero mi sembra ben indicato dai segni bianchi e soprattutto pulito.
Volevo sapere più o meno quanto ci si impiega fino alla Biurca e se la traccia e sempre evidente o più in su si perde?
Ho letto anche della cascata: è possibile arrivarci da sotto?
Poi mi chiedevo se esiste un sentiero che passa sotto le Rocche, ma dal lato in cui sale quello dellAcquapendente, in modo da poter circunavigare Biurca e Carega du Diao rientrando dal sentiero normale della ferrata.
...Lo sò è tanta roba :risata: ma spero che troviate la pazienza di rispondermi. In cambio ho informazioni sicure zona Tobbio. Grazie.
Ste
Eccoti, STEFS, il link alla mia descrizione...
http://www.luci.web44.net/Escursioni/es ... ndente.htm
E' da un po che non percorro il sentiero. Comunque forse il tratto peggio marcato è quello che dal belvedere verso il Castello della Pietra va orizzontalmente fin sopra il muro della cascata. Sopra la cascata seguono alcuni zig zag nel bosco, un tratto di sentiero usuale e poi la traccia segue in maniera inequivocabile il piano della cengia (cengia è un termine esageratamente alpinistico mentre qua si cammina discretamente bene a parte qualche punto un poco esposto) che taglia tutto il versante a partire dalla Carrega fino all'intaglio tra Biurca e Anchise. Spero di averti risposto... Semmai ri-chiedi... Salutoni!

P.S.
Il sentiero in oggetto di "Presa in Giro" del reopasso lo cercai nei tempi che furono ma anche le vecchie carte 1:25000 IGM non mostrano nulla. In pratica tal ipotetico tracciato (potesse esistere) dovrebbe, mantenedosi alla quota 800, spuntare sul crinale (lato monte Reale) a pochi metri dalla Casa Fobè ma si dovrebbero attraversare circa 200 metri di versante decisamente dirupato e, immagino, pericolosissimo per quel che ricordo e che si vede dalle isoipse sulla cartografia (pendenze superiore in alcuni punti al 100% [-o< [-X ).

Invece sicuramente qualche traccia, di cui si è perso percorso e memoria, sarà esistita nella valletta W sopra la cascata dell'acquapendente che portava al valico tra Bric dell'Aiuola e Bric delle Ciappe (o di Pretignosa). Il percorso di CircumReopassizzazione potrebbe essere attuato con una bella discesina :crybaby: fino alla cascata dell'Acquapendente e risalita al valico succitato con ravanage garantito al 100% ma con ritorno finale per sentiero FIE.

Un altro sentiero interessante che potrebbe ancora avere qualche tratto rintracciabile (perchè seguirebbe una logica di antico collegamento dal e per il Castello) è segnato sul 25000 IGM http://www.pcn.minambiente.it/viewer/dal Castello della Pietra fino al crinale (e alla stada sterrata Minceto-Fobè) salendo il versante sinistro orografico della valle del Rio Grasso. In tal caso il giro potrebbe essere ...
Castello - Acquapendente - Reopasso - valico tra Bric dell'Aiuola e Bric delle Ciappe - Valle Grasso - Castello della Pietra: interessante percorso per collegare l'escursione alla Costa del Reopasso ( o buona parte della Ferrata) con la Visita al Castello della Pietra.
Ma forse è meglio scendere rilassatamente da Crocefieschi a Vobbia e percorrere in andata il bel Sentiero dei Castellani...

Qualche prode QZerino ha mai percorso la Valle Grasso?

Risalutoni
Guido
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Anello Castello della Pietra - Rocche del Reopasso

Post by Stefs »

Grazie per l'esauriente risposta.
Non sono ancora carta-munito ma dovrei avere qualcosa della FIE (1:50000 però).
Amo il "ravanage" ma non me la vado a cercare :risata: ... comunque un'esplorszione dovrei farla a breve; casomai riferirò.
Ciao. Ste
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: Anello Castello della Pietra - Rocche del Reopasso

Post by Guidolux »

Stefs wrote:Grazie per l'esauriente risposta.
Non sono ancora carta-munito ma dovrei avere qualcosa della FIE (1:50000 però).
Amo il "ravanage" ma non me la vado a cercare :risata: ... comunque un'esplorszione dovrei farla a breve; casomai riferirò.
Ciao. Ste
Ma hai visto il portale cartografico nazionale PCN che ho indicato sopra in link? Ci sono tutti i 1:25000 d'Italia ed i sentieri obsoleti ci sono tutti... Ti fai un stampa-schermo, lo ritagli ed hai il tuo stralcio...
Buona Reopasseggiata! :-)
Guido
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Anello Castello della Pietra - Rocche del Reopasso

Post by Stefs »

La settimana scorsa ho percorso il tratto di sentiero dell'acquapendente. Giornata umida e nuvolosa, alla fine si è saliti anche sulla Biurca tanto per arrivare in cima e visita al caratteristico bivacco da "alta quota" sempre ben tenuto.
Il sentiero secondo me merita; l'intenzione è di tornarci per fare foto e completare l'anello. Bel bosco di castagni e spettacolare la cascata vista però dall'alto; si intravede un punto di osservazione più in basso nel bosco.
Sentiero curato fin troppo, con ponticelli di legno e cavi di acciaio forse esagerati per il tipo di passaggio; la traccia è sempre riconoscibile e indicata da segni di vernice bianca in ambo i sensi: salendo appena sotto le Rocche addirittura una panchina cementata con punto panoramico sulla val Vobbia. : Ok :
Saluti Ste.
Post Reply

Return to “Escursionismo”