Monte Sciguelo m. 1103

Moderator: Moderatori

User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by lupo della steppa »

questi posti non deludono mai,specialmente d'inverno : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by awretus »

Domenica scorsa ho fatto un giro simile a littletino, con due amici. Salito da Sciarborasca, lasciando l'auto al parcheggio alla base del paese. Così ho trovato un alimentari con una focaccia extra-unta e ho riempito la borraccia alla fonte dell'acquedotto in cima alle case. Sono salito dal quadrato e poi dal tre pallini, passando per la baita del carbonaio. Sono poi andato a Prariondo e ho proseguito sull'alta via fino quasi al Rama, dove ho preso il rombo vuoto (che penso sia la continuazione della bella mulattiera lastricata, visto che è il sentiero più lavorato). Prima della fonte Montebello sono tornato sul quadrato, che ho seguito fino al paese.

La giornata era ventosa per tramontana con effetto föhn; solo sul crinale era freddo, ma siamo riusciti lo stesso a mangiare in cima, scendendo un pelo sul versante marino e trovando un riparo dietro a una roccia, dove c'è una targa che ricorda una persona, insieme al suo bastone da escursione. Su salita e discesa, vista solo una famiglia di tre che faceva il nostro stesso giro, mentre c'era una gran folla sull'AV, venuta in auto a mangiare al rifugio e a fare due passi. Molti con il cane. La vista dallo Sciguelo è magnifica, anche grazie all'aria tersa: si vede dalle Alpi Liguri alla Palmaria e alle Apuane, passando per la Corsica. Al tramonto abbiamo anche visto delle nuvole iridescenti (vedi foto).

Vorrei chiedere ai nativi se esiste un modo per salire a piedi da Cogoleto a Sciarborasca, evitando la strada, in caso di gita in treno, come si può fare da Voltri e Arenzano.

Aggiungo qualche foto
Attachments
Falce di luna
Falce di luna
La fotografa di tramonti
La fotografa di tramonti
sciguelo0007.jpg
Nuvola iridescente
Nuvola iridescente
Cappella degli Alpini
Cappella degli Alpini
Savona
Savona
In vetta
In vetta
Lungo il quadrato rosso
Lungo il quadrato rosso
Sul quadrato rosso
Sul quadrato rosso
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by fabio.rapallo »

Oggi, dopo un periodo di inattività dovuto a impicci vari ed eventuali oltre che al cattivo meteo, ho sfruttato il giorno di Santo Stefano per fare due passi sui nostri amati monti. Itinerario del giorno: Le Faie - Monte Sciguello. Dato che non mi pare di vederlo già descritto sul forum ne do una sintetica descrizione.

L'itinerario parte dalla chiesa delle Faie ed è per buona parte segnato con una linea orizzontale rossa. Si sale per un breve tratto tra le case incrociando alcune volte la sterrata di Prariondo, per poi inoltrarsi nel bosco dove si effettua un lungo traverso a mezza costa prendendo quota molto lentamente su piccola sterrata che poi si fa mulattiera. Alcune parti sono ancora con fondo ben conservato, mentre in alcune altre il fondo è molto rovinato dall'acqua. Si attraversano numerosi rii e ruscelli, in questo momento tutti gonfi di acqua per via delle eccezionali piogge dei mesi scorsi. In un paio di casi i guadi sono attrezzati con corde, che almeno in un caso si rivelano provvidenziali. Dopo l'ultimo guado importante il sentiero inizia a prendere quota più decisamente fino a raggiungere un prato con un recinto per il bestiame, e dopo un ulteriore tratto in ripida salita tra i faggi si raggiunge nuovamente la sterrata di Prariondo. Qui si presentano due possibilità: il sentiero linea orizzontale rossa attraversa la sterrata per proseguire ancora in salita decisa verso Prariondo: a una ulteriore intersezione con la sterrata bisogna - per raggiungere lo Sciguello - tornare a valle per circa 200 metri, fino a incontrare la traccia che a Est si inerpica in breve verso la vetta dello Sciguello (tre pallini rossi a triangolo, ma poco visibili all'inizio); in alternativa, si può direttamente salire lungo la sterrata in salita fino a raggiungere, dopo un paio di tornanti, la traccia per la vetta dello Sciguello. Oggi ho optato per questa seconda alternativa, che risulta forse un poco più panoramica.

La giornata di oggi ha concesso panorami davvero notevoli in tutte le direzioni, dalle Alpi Marittime alle Apuane, alla città di Genova, al mare di Varazze e Savona e oltre... con temperature miti, troppo miti per il periodo. Con il mio consueto passo ho impiegato 2 ore e 20 minuti a salire e 2 ore a scendere. Si tratta comunque di un bel percorso, anche se meno gettonato rispetto ai due classici in salita da Sciarborasca e dall'eremo del Deserto.

Allego tre foto dalla vetta.

Verso Savona.
Verso il mare
Verso il mare
Verso le Alpi.
Verso le Alpi
Verso le Alpi
Verso Genova fino alle Apuane.
Verso Genova
Verso Genova
Concludo con l'unica nota negativa della giornata: il traffico. Tra lavori in autostrada, lavori sull'Aurelia, sospensione della linea ferroviaria... da Genova-Oregina alle Faie stamani ci ho messo 1ora e 40 minuti, stesso tempo al ritorno.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by daniele64 »

=D> =D> Bel giretto per smaltire i bagordi natalizi. :risataGrassa: Che nei panorami ... : Thumbup : ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by teo-85 »

Ottimo giro : Thumbup :

Inquietante il caldo che hai descritto :pensoso: :pensoso: ... come anche i tempi di percorrenza in auto :shock:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by Walter1 »

Sabato scorso, non ricordo più dopo quanto tempo, sono salito al Monte Sciguelo (sulla carta FIE è con una l , sulla Multigrafic con 2 l.. boh)
questa volta ho voluto provare a percorrere la cresta Sud che passa per il Groppo Nero e il Monte Fardello, leggendo in giro ci sono tratti di facile arrampicata comunque evitabili. Su OSM trovo anche una traccia, meglio di così? :skifree:
L'inizio del sentiero lo trovo subito a fianco il posteggio dell'Eremo e sale deciso ma non ripidissimo, a lungo nella boscaglia, tratto insignificante e scavato, con pochissimi punti di limitato panorama
_B059653.jpg
Quando finalmente si esce dalla macchia il panorama ne guadagna molto e si può camminare più agevolmente
_B059667.JPG
in pratica si segue questa cresta, a sx è il Monte Fardello dove finiscono le "difficoltà"

seguendo la traccia gps attacco la cresta troppo avanti, confidando anche nel trovare qualche ometto (che non c'è o non ho visto, ne ho erroneamente fatti alcuni), purtroppo mi sono reso conto troppo tardi che è possibile staccarsi dal sentiero molto prima e percorrere la cresta per intero.
Abbandonando il sentiero linea punto nei pressi di questo bellissimo albero
_B059668.JPG
andando a destra fino a raggiungere l'evidente crinale e seguirlo scegliendo il percorso sul filo
tanto quanto nei guai ci si vuole cacciare ... :ahah:
_B059675.JPG
Dalla cima del Groppo Nero si staglia il Monte Fardello, da qui volendo si possono trovare grosse grane, che meriterebbero l'uso della corda, ma chi si cammalla fin qua la ferramenta per solo alcuni (bellissimi per carità !) risalti di qualche decina di metri?
_B059681.JPG
Quindi scegliendo la traccia di selvatici quadrupedi, piuttosto che di selvatici bipedi, che più ci aggrada, si "conquista" anche questa vetta.
_B059678.jpg
con bellissimi scorci panoramici

Come spesso accade su questi monti il versante padano è pressochè un pratone inclinato, anche in questo caso raggiungere la cima del Monte Sciguelo è una passeggiata.
_B059707.JPG
Per il rientro inizio a percorrere lo sterratone per Faie, ma al secondo tornantone, dove c'è un ometto, taglio a sinistra per labili tracce e alcuni ometti, è il sentiero linea punto : WallBash :
Disceso almeno 150 200 disl a brettio, finalmente il sentiero diventa evidente fino al punto di partenza
Traccia.jpg
questo il mio percorso, poco più di 9 Km per circa 850 - 900m di dislivello, tempi da bradipo 6 ore comprese le soste
come difficoltà è a scelta da un buon EE a bho ... io credo di essere rimasto entro il I, II- , 1 a causa del fortissimo vento 2 perchè non sapevo bene cosa avrei trovato dopo, insomma sono rimasto nella certezza di poter sempre tornare sui miei passi ...
Post Reply

Return to “Escursionismo”