Bric del Dente - Via normale e Diretta

Moderator: Moderatori

User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by Maury76 »

Belle, soprattutto quella del Monviso : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by scinty »

Bellissime foto a me piace molto quella della panoramica sulla strada serpeggiante che poi è una delle mie strade preferite!!! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by topo »

a me piace quella del cippo di vetta
il dente non ha mai avuto uno scatto così "celebrativo" :lol: !
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by giobibo »

Belle !
e noi (io) sotto quella coltre di nubi e nebbia ai confini con la pianura padana. sigh
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by giorgio.mazzarello »

Belin Matteo, ma sei un fotografo professionista!!!!

=D> =D> =D>

Giorgio
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by Ramingo »

delorenzi wrote:Molto bella la foto n° 3 : Thumbup :
Anche la 4 e la 7 =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by granpasso »

Belle foto.............
Un giretto tanto per staccare un pò........tanto il weekend è sempre brutto :risataGrassa:
Belin !
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by bade »

Oggi dopo aver donato il sangue mi sono ritrovato il pomeriggio libero e con mio fratello siamo andati sul Dente. Non abbiamo seguito percorsi particolari, siamo saliti per roccette trovandoci poco a poco sopra il livello delle nubi, un vero mare sotto di noi. Sopra tutto sereno, stupendo. Non avevo macchina fotografica, un po' mi è dispiaciuto ma anche la libertà di guardare e basta ogni tanto ci vuole.

Sono un po' di anni che non c'è più la targa metallica di un tempo, in vetta.
Nel 2002, in particolare il 23 agosto, ero in cima e me la ero trascritta.

La società costruisce sin
da piccoli il nostro senso
della realtà: fornisce
occhiali con cui guardare
il mondo, abiti e maschere
con cui identificarci e
rapportarci a noi e agli altri
e infine lascia che dimentichiamo
che portiamo occhiali
abiti e maschere e che
la realtà vera e possibile è
molto più ampia di quel
che filtra dalle lenti,
che noi siamo e possiamo essere
molto di più che un abito e
una maschera ...
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by Ramingo »

Meravigliosamente vera caro Bade!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by scinty »

=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by bade »

Ieri salito sul Dente per la via diretta a salire e via normale a scendere. Partenza dalla sella del Barnè.
Nebbia, vento, freddo. Il clima delle grandi salite. :D

Parcheggiata l'auto scendiamo in mezzo alla nebbia, si intravede un po' troppo nero davanti a noi ... è bruciato tutto.
Non ho idea di come sia accaduto, comunque data la scarsissima visibilità (salvo alcuni momenti in cui si è un po' aperto) non sono riuscito a farmi un'idea della portata dell'accaduto. L'unica cosa che posso dire è che gli alberelli non hanno preso fuoco, di fatto solo il prato è bruciato per bene. Non so fino a dove però, nella zona del forte geremia mi pareva tutto a normale.
image001.jpg
image003.jpg
image005.jpg
image011.jpg
image012.jpg
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by delorenzi »

attentatooooooo :risata:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by Pazzaura »

Ma pensa te... e nessuno ha detto nulla??
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by topo »

:? ?

ma sino in vetta? e il versante nord?
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by Ramingo »

Agghiacciante! :shock: Indagherò! : police :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by bade »

image010.jpg
image037.jpg
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by scinty »

Bel tramonto! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by bade »

scinty wrote:Bel tramonto! :D
... tramonto la prima ... alba la seconda, in onore della tua firma ;)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by scinty »

bade wrote:
scinty wrote:Bel tramonto! :D
... tramonto la prima ... alba la seconda, in onore della tua firma ;)
:D è un'alba dolce, con quelle velature sulle valli...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by FRANKIE@ »

Anello Bric Dentino - Bric del Dente - Sella Barnè - Monte Giallo - Forte Geremia - Cappelletta di Masone da Masone

Sabato 24/10/2015, tanto per cambiare un poco, ci siamo diretti verso Genova, per effettuare un giro ad anello da Masone sino al Bric del Dente. Le previsioni davano una giornata discreta (solo leggera velatura) con vento quasi assente.

E' stato un'escursione interessante nel suo complesso, senza dislivelli eccessivi (915 m. totali) ed uno sviluppo discreto.
La giornata non è stata male, se si eccettua il vento sferzante con cui abbiamo dovuto fare i conti dalla selletta per il Bric Dentino sino al Forte Geremia. Il percorso fatto lo potete trovare qui : http://www.parcobeigua.it/articolo.php?id=557" onclick="window.open(this.href);return false;.

La durata totale dell'anello è stata di 5h 30' - 2h 55' al Bric del Dente (soste comprese).

Ecco alcune foto:

Ruderi antica cartiera Savoi
Image

La cascata del Serpente
Image

Image

Image

Image

Il Bric Dentino dalla sella
Image

Salendo al Bric Dentino
Image

In cima al Bric Dentino
Image

Salendo al Bric del Dente
Image

Image

Image

Image

Image

Image

Salendo al Monte Giallo dalla sella del Barnè
Image

Forte Geremia
Image

Image

Un'altra vittima della "burocrazia" (quel "sempre" la dice lunga :risataGrassa: )
Image

Verso la Cappelletta di Masone
Image

Image

Saluti a tutti

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by terralba »

Bel giro. Se aveste tempo e voglia potreste riportarlo nell'archivio itinerari seguendone lo schema a beneficio più generale. Ciao
pace e bene
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by daniele64 »

Accidenti :esclamativo:
La mitica compagnia di Frankie in un'insolita trasferta genovese ... : Ok :
Se l'avessi saputo sarei venuto anch'io da quelle parti per incontrarvi , invece di andare sull'Aiona .
Bel giretto e belle foto , come al solito . =D> =D>
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by lupo della steppa »

daniele64 wrote:Accidenti :esclamativo:
La mitica compagnia di Frankie in un'insolita trasferta genovese ... : Ok :

quoto :D
almeno stavolta niente nebbia...
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by scinty »

lupo della steppa wrote:
daniele64 wrote:Accidenti :esclamativo:
La mitica compagnia di Frankie in un'insolita trasferta genovese ... : Ok :

quoto :D
almeno stavolta niente nebbia...
Bravo Frankie un bel giretto per avvicinarti a noi genovesi :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by FRANKIE@ »

Grazie a tutti !!! :strizzaOcchio::

terralba wrote:Bel giro. Se aveste tempo e voglia potreste riportarlo nell'archivio itinerari seguendone lo schema a beneficio più generale. Ciao
Non avrei nessun problema a inserire l'escursione nell'archivio ma non ho la minima idea di come fare.
Ho provato ad entrare dalla home page "area riservata", inserendo i miei dati identificativi ma la risposta è stata "username non corretto".

Puoi darmi qualche dritta ??? : Thanks :
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by terralba »

FRANKIE@ wrote:Grazie a tutti !!! :strizzaOcchio::

terralba wrote:Bel giro. Se aveste tempo e voglia potreste riportarlo nell'archivio itinerari seguendone lo schema a beneficio più generale. Ciao
Non avrei nessun problema a inserire l'escursione nell'archivio ma non ho la minima idea di come fare.
Ho provato ad entrare dalla home page "area riservata", inserendo i miei dati identificativi ma la risposta è stata "username non corretto".

Puoi darmi qualche dritta ??? : Thanks :
Ciao. Quello accessibile dalla home è il vecchio "archivio" non più attivo. Utilizza, invece, l'archivio itinerari che costituisce la prima sezione del forum. Apri semplicemente un nuovo post e vi scrivi senza problemi. Se dai un'occhiata a uno degli itinerari già presenti puoi seguire lo schema utilizzato dagli altri, così da avere uniformità.

Se hai tempo arricchirai questa sezione. So personalmente che è sempre difficile trovarlo. Io, per esempio, non sono riuscito ancora a postare l'anello della Val d'Orba che ho seguito due settimane fa con Antolino in occasione del raduno e che per me è un giro che dà molte soddisfazioni, e neppure il percorso in sponda destra della Val Brevenna, che colmerebbe una lacuna informativa che neppure Parodi ha riempito nella nuova edizione della "Catena dell'Antola".

Comunque, grazie e... in gamba.
pace e bene
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by FRANKIE@ »

terralba wrote:
FRANKIE@ wrote:Grazie a tutti !!! :strizzaOcchio::

terralba wrote:Bel giro. Se aveste tempo e voglia potreste riportarlo nell'archivio itinerari seguendone lo schema a beneficio più generale. Ciao
Non avrei nessun problema a inserire l'escursione nell'archivio ma non ho la minima idea di come fare.
Ho provato ad entrare dalla home page "area riservata", inserendo i miei dati identificativi ma la risposta è stata "username non corretto".

Puoi darmi qualche dritta ??? : Thanks :
Ciao. Quello accessibile dalla home è il vecchio "archivio" non più attivo. Utilizza, invece, l'archivio itinerari che costituisce la prima sezione del forum. Apri semplicemente un nuovo post e vi scrivi senza problemi. Se dai un'occhiata a uno degli itinerari già presenti puoi seguire lo schema utilizzato dagli altri, così da avere uniformità.

Se hai tempo arricchirai questa sezione. So personalmente che è sempre difficile trovarlo. Io, per esempio, non sono riuscito ancora a postare l'anello della Val d'Orba che ho seguito due settimane fa con Antolino in occasione del raduno e che per me è un giro che dà molte soddisfazioni, e neppure il percorso in sponda destra della Val Brevenna, che colmerebbe una lacuna informativa che neppure Parodi ha riempito nella nuova edizione della "Catena dell'Antola".

Comunque, grazie e... in gamba.
Grazie per le dritte, appena possibile butto giù la relazione e la posto : Thumbup :

Saluti :D
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by terralba »

Relazione perfetta. Grazie davvero. Ciao.

PS Per tutti: dai ragazzi, diamo nuova linfa all'archivio itinerari. E' davvero un valore aggiunto per il nostro sito.
pace e bene
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by psiconauta »

Ciao a tutti.............scrivo qui, non so se è giusto.....

.............poichè ultimamente mi sono saltate due gite, tra condizioni meteo e defezioni varie :twisted: , ieri ho deciso che chi fa da sè fa per tre (anche se andar da solo non mi esalta : :s : ) e sono andato a farmi questo anello con partenza da Masone

L'intenzione era di salire verso C.na T roia, Dente, e poi scendere dai 2 rombi gialli...............
Pronti via, subito dopo la Cascata del Serpente (con percorso botanico.....ecco, magari un minimo di manutenzione....: :s :....sinceramente non ho fatto caso a chi spetterebbe farla.... :smt102 ), prendo uno sterratone sulla sinistra, probabilmente fraintendendo la segnaletica (e non avevo ancora attinto dalla mia fiaschetta di vino rosso! :risataGrassa: )..........infatti dopo poco i segnali scompaiono, ma non ho voglia di tornare indietro, perciò proseguo in salita nel bosco, qualcosa più in alto troverò.............dopo non molto infatti arrivo ad un incrocio che mi segnala sulla destra : Cascina *no insulti* 0:45, decido di prenderlo anche per vedere questa Cascina, ma dopo poco mi accorgo che sto scendendo di nuovo...........vabbè
Arrivato alla Cascina, mangio velocemente un paninetto (era giusto l'ora di pranzo....) e poi riparto, non incontrando praticamente nessuno sino al Bric Dentino (tra l'altro, poco più in basso avevo incontrato dei cartelli, al cosiddetto "Bivio del Dente", che mi segnalavano Bric del Dente a 15 minuti, tempo direi inverosimile.....in generale i tempi riportati sulla segnaletica mi sono sembrati molto "ottimisti", considerando che ero da solo e non mi sono fermato quasi mai....)

Ah, vedo adesso che da qualche parte nel forum forse si parla del sentiero cui accennavo sopra..... :
viewtopic.php?f=5&t=11816&hilit=dente+masone" onclick="window.open(this.href);return false;

Salendo sul Dente vedo invece stroppe di gente che partono dalla strada asfaltata poco sotto, perciò mi mangio l'altro panetto e via..........a questo punto forse avrei potuto seguire una traccia indicata con doppia croce rossa, ma forse non porta bene :razz1: , perciò torno indietro sino a beccare il rombo giallo, che, in discesa sdrucciolevole nel bosco mi porta sino alla Sella del Buarnè, dove piglio l'AV per il Monte Giallo (giusto?) e Forte Geremia (sempre chiuso, tranquilli! :diavoletto: )
Qui dovrei trovare una traccia segnata con doppio rombo giallo vuoto (che infatti all'inizio affianca quella "AV"), che mi riporterebbe al punto di partenza, ma vuoi che la fiaschetta era ormai vuota 8) , vuoi la stanchezza, vuoi la sfiga, sti rombi gialli dopo un po' scompaiono, e come all'andata, non ho voglia di ritornare sui miei passi, perciò procedo sull'AV sino ad incontrare linea e due bolli gialli che mi portano in breve alla Cappelletta di Masone e di qui tramite (interminabile! :triste: ) asfalto, di nuovo alla Cartiera Savoi e quindi alla macchina.

Giro carino ma non entusiasmante, begli ambienti boschivi (quant'acqua!) sul versante di Masone ma troppa gente da quello genovese, troppo asfalto..........vabbè, ho ampliato un po' le mie conoscenze, e c'è da dire che comunque, quando finiscono i monti e vedi il mare ai tuoi piedi, beh, è sempre un'emozione ! :)

Totale zecche : 3 : Doctor :

Aloha : Indian:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by scinty »

psiconauta wrote:Giro carino ma non entusiasmante, begli ambienti boschivi (quant'acqua!) sul versante di Masone ma troppa gente da quello genovese, troppo asfalto..........vabbè, ho ampliato un po' le mie conoscenze, e c'è da dire che comunque, quando finiscono i monti e vedi il mare ai tuoi piedi, beh, è sempre un'emozione ! :)
: Thumbup : : Ok :
psiconauta wrote:Totale zecche : 3 : Doctor :

Aloha : Indian:
mannnaggggia :twisted: :twisted:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by paolocerreta »

psiconauta wrote:
Totale zecche : 3 : Doctor :

Aloha : Indian:
Maledette!!!!! : WallBash : : WallBash : :evil1:
Zecche a parte, bel giro su una vetta che mi manca : Ok :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by teo-85 »

paolocerreta wrote:
psiconauta wrote:
Totale zecche : 3 : Doctor :

Aloha : Indian:
Maledette!!!!! : WallBash : : WallBash : :evil1:
Zecche a parte, bel giro su una vetta che mi manca : Ok :
davvero bel giro, solo le zecche rimangono la nota dolente e fastidiosa :evil1: in quelle zone allora preferisco munirmi dei pantaloni lunghi e sciropparmi un po' di caldo durante la camminata...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by topo »

domenica 8 Aprile, dopo lunghissima astinenza, uscita sui monti per tutta la famiglia.

La sera prima non si è andati a letto così presto e quindi sarà una partenza tranquilla,
decidiamo di rimanere in zona e la scelta cade sull'amato Dente.

Seguiremo una variante del'itinerario proposto appena sopra, ovvero Bric del Dente da Masone - Circuito

Partiamo dalla Cappelletta di Masone e saliamo al forte Geremia per poi, raggiunta la strada asfaltata, deviare a destra sui due rombi gialli vuoti che scendono verso Masone. Su questo itinerario si stacca brusco a sinistra un collegamento a tre pallini gialli posti a triangolo che, tagliando in costa il versante nord del monte Giallo e dello stesso Dente, con diversi saliscendi si va a ricollegare con il tre pallini in linea che risalgono dalla cascina Troa verso la sella del bric Saliera (Dentino).
Da qui si rimonta al Dente per scendere alla sella Barné e seguire l'altavia a chiudere il cerchio.

I due collegamenti a tre pallini gialli, prima in triangolo e poi in linea si presentano piuttosto infrascati, ben segnati, ma in più punti ridotti e con alberi caduti in diversi punti.

Il tre pallini in triangolo, una novità per me, affronta versanti scoscesi (c'è pure un punto attrezzato con cavo metallico) e guadi dei vari rivi in bell'ambiente avventuroso.

Direi che se pensavamo di accorciare i tempi dell'anello completo... la cosa non è andata proprio così

Per essere la prima uscita dopo l'interruzione invernale, direi che è stata piuttosto tosta :)
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by fabio.rapallo »

: Thumbup : Bell'anello, grazie per averlo condiviso. Al Dente ci son salito decine e decine di volte (andando da sempre in villeggiatura ad Acquabianca, la salita al Dente è una gita di ordinanza), ma appunto quasi sempre partendo da Acquabianca e risalendo la valle del Rosto. Questo mi sembra un bel percorso, magari buono anche per l'autunno.
Ciao!
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by topo »

fabio.rapallo wrote: magari buono anche per l'autunno.
Ciao!
sì, sì

direi autunnale ottimo
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by daniele64 »

Sabato 8 dicembre sarebbe stata una giornata perfetta per un' escusione : Thumbup : , limpida e tersa come era... purtroppo ho dovuto rinunciare e rimandarla al giorno dopo , tanto le previsioni erano buone . Domenica però mi alzo verso le 7,30 e guardo dalla finestra : :shock: cosa ci fanno quei nuvoloni giganteschi appollaiati pesantemente sulle montagne a levante di Genova ? Dubbioso , do un' occhiata alle poche webcam dell' entroterra savonese che conosco e vedo cieli abbastanza azzurri :? ,così decido di tentare . Ogni tanto bisogna andare all'avventura senza troppe certezze ... :pensoso: Arrivo a Masone ( Piazza 75 martiri , quella della chiesa ) in una mattinata inaspettatamente tiepida ( 9° , manco d' estate :risataGrassa: ) , ma con il cielo in gran parte coperto . Mi preparo e verso le 9,00 parto seguendo su asfalto il segnavia " tre pallini gialli " che mi accompagnerà , sempre molto evidente : Thumbup : , per tutta la salita . Superata l'ex Cartiera Savoi , arrivo alla bella Cascata del Serpente , con le sue terrazze panoramiche
Serpente
Serpente
e proseguo sulla strada che poco dopo diventa sterrata e lascia le ultime case . Si sale dolcemente nel bosco , arrivando dopo un'ora buona alla Cascina Tro*a .
Cascina *no insulti*
Cascina *no insulti*
La casa è aperta e consta di due ampi locali con stufa e camino mente all'esterno ci sono tavoli da pic nic , una fontana ed un barbecue ( andrebbe quasi bene per un Raduno di QZ ... :risata: ) . Nel frattempo il cielo è in lento miglioramento e l' azzurro comincia a predominare ... :wink: Il percorso si riduce a sentiero che sale a lungo con tratti ripidi nel bosco autunnale , sino ad incrociare il tracciato semipianeggiante che dal passo Fruia porta verso il Dente con segnavia multipli ( rombo giallo , triangolo giallo , tre pallini gialli ! ). Lo seguo verso sinistra per un bel pezzo passando sotto alle rocce del Bric Dentino
Dentino da sotto
Dentino da sotto
sino alla dorsale in cui si stacca a destra un sentiero per la cima di questo monte .
Verso il Dentino
Verso il Dentino
Sono 5 minuti di deviazione che valgono lo sforzo : la giornata è diventata davvero bella ed i panorami sono molto buoni , anche se non eccezionali ...
Dentino
Dentino
Dal Dentino
Dal Dentino
Ritorno sui miei passi e seguendo il "triangolo giallo" mi dirigo alle ripide pendici del Dente
Verso il Dente
Verso il Dente
che risalgo con fatica . In vetta trovo una bella compagnia di Ovadesi , saliti dalla Cappelletta di Masone , e bei panorami
Dente
Dente
Masone dal Dente
Masone dal Dente
Dal Dente verso il Faiallo
Dal Dente verso il Faiallo
E siccome qui , nonostante il vento , mi sono fermato per una lunga pausa , faccio il consueto intervallo anche nella narrazione ...
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by daniele64 »

Dopo una bella sosta durante la quale la vetta si è svuotata di frequentatori , inizio a scendere verso la Sella del Barnè . Il sentiero è meno brutto di quello che pensavo . Da lì il Dente mostra la sua faccia "arcigna "
Dal Barnè
Dal Barnè
mentre risalgo lungo l' Alta Via verso la vetta del soprastante Monte Giallo . Breve deviazione e sono in cima : Thumbup :
Giallo
Giallo
e poi giù verso il Bric Geremia , ultima cimetta della giornata .
Geremia
Geremia
Geremia
Geremia
Da qui c'è il miglior panorama su Genova della giornata , niente di eccezionale come vedete ...
Dal Geremia
Dal Geremia
Raggiungo il sottostante forte ,
Forte
Forte
dove ci sono parecchie persone con cani al seguito e dove il ristorante è aperto . Dopo , seguendo il crinale , mi inserisco in una pista da MTB taccata di giallo che poi confluisce su di una sterrata segnata " linea e due punti gialli " , che conduce alla Cappelletta di Masone .
Cappelletta
Cappelletta
Il segnavia prosegue sull'asfalto e mi porta alla parte alta di Masone ,
Masone
Masone
le cui vie sono decorate da diversi piccoli presepi , come questo.
presepe Masone
presepe Masone
Arrivo infine all'auto alle 14,50 . Purtroppo invece il grande presepe meccanizzato apre alle 15,30 ed io preferisco non aspettare per evitare di tornare a casa in prossimità della partita . E' stato un bell' anello di circa 17 chilometri con circa 900 metri di dislivello , con una giornata molto migliorata rispetto al mattino presto , per fortuna . : Thumbup :

P:S: : Temo che le foto verticali risultino "storte" . :angry1: Non so il motivo , ma se ci cliccate sopra si ingrandiscono e si raddrizzano ( forse ) :strizzaOcchio:: ...

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by terralba »

daniele64 wrote:La casa è aperta e consta di due ampi locali con stufa e camino mente all'esterno ci sono tavoli da pic nic , una fontana ed un barbecue ( andrebbe quasi bene per un Raduno di QZ ... :risata: ) .
Ciao Daniele, dici bene. Casa Tr...ia (chissà perché dev'essere solo considerato un insulto, vuole ricordare la femmina suina che veniva allevata proprio in questi luoghi in passato) è uno dei posti da tempo individuati come sede di raduno. Il primo a parlarmene fu Flavio "Antolino", io ne ho verificato la validità, tu me la confermi. Ne ho già parlato con Scinty, se non per il prossimo chissà che davvero non divenga meta di un incontro annuale...
Mi fa piacere anche che tutto il percorso sia ben sistemato, l'estate scorsa nella rubrica settimanale "Va' sentiero" su Repubblica l'ho proposto come anello di una bella escursione pur non essendo stato ultimamente lassù. Se qualcuno ha seguito l'idea, ho fatto bella figura... Ciao
pace e bene
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by Littletino »

Ciao Dani,
hai fatto uno dei miei anelli preferiti in zona Masone, soprattutto in periodo Natalizio. : Welcome :

Salire sul Dente è sempre bello in tutte le stagioni, ma scendere da Masone alta nelle corte sere di dicembre mi regala emozioni da Presepe vivente, e mi sento un pò pastorello anche io. :risata:

La Cascina Trota poi è un'oasi di pace, dove d'estate ti può succedere, come è capitato a me, di addormentarti su una panca dei tavoli esterni ... :dormendo: : Oops :

Alla prossima! : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Bric del Dente - Via normale e Diretta

Post by daniele64 »

terralba wrote:
daniele64 wrote:La casa è aperta e consta di due ampi locali con stufa e camino mente all'esterno ci sono tavoli da pic nic , una fontana ed un barbecue ( andrebbe quasi bene per un Raduno di QZ ... :risata: ) .
Ciao Daniele, dici bene. Casa Tr...ia (chissà perché dev'essere solo considerato un insulto, vuole ricordare la femmina suina che veniva allevata proprio in questi luoghi in passato) è uno dei posti da tempo individuati come sede di raduno. Il primo a parlarmene fu Flavio "Antolino", io ne ho verificato la validità, tu me la confermi. Ne ho già parlato con Scinty, se non per il prossimo chissà che davvero non divenga meta di un incontro annuale...
Mi fa piacere anche che tutto il percorso sia ben sistemato, l'estate scorsa nella rubrica settimanale "Va' sentiero" su Repubblica l'ho proposto come anello di una bella escursione pur non essendo stato ultimamente lassù. Se qualcuno ha seguito l'idea, ho fatto bella figura... Ciao

Ciao , Francesco . Senza saperlo , ho seguito il tuo ( ottimo : Thumbup : ) consiglio e ne è valsa la pena ...
La Cascina in questione sarebbe davvero perfetta come location , peccato solo che sia un pochino infossata . :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”