Anello Santo Stefano D'Aveto

Moderator: Moderatori

Post Reply
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Anello Santo Stefano D'Aveto

Post by davidmojo »

Secondo voi un anello S Stefano D'Aveto -> Groppo Rosso -> Ciapa Liscia -> Roncalla -> M Bue -> M Maggiorasca -> P.sso Lepre -> S Stefano è fattibile? mi piace molto quella zona ma nn la conosco molto...inoltre nn ho ancora capito quale sia il M Picchetto, dovrebbe essere tra Maggiorasca e Croce Martincano...
Grazie :D
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Il giro mi sembra fattibile.
Il Monte Picchetto e` proprio dove dici. Dal Maggioraca lo si vede. I sentieri segnati ci girano attorno.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Anello S Stefano D'Aveto

Post by paolo59 »

davidmojo wrote:Secondo voi un anello S Stefano D'Aveto -> Groppo Rosso -> Ciapa Liscia -> Roncalla -> M Bue -> M Maggiorasca -> P.sso Lepre -> S Stefano è fattibile? mi piace molto quella zona ma nn la conosco molto...inoltre nn ho ancora capito quale sia il M Picchetto, dovrebbe essere tra Maggiorasca e Croce Martincano...
Grazie :D
Non so dove sia il Passo della Lepre (presumo verso il Passo del Tomarlo....) ma un giro simile io l'ho sempre fatto anche d'inverno con la neve...non troppa eh!
Si parte prima di arrivare a Rocca d'Aveto, lungo la strada che sale da S. Stefano c'è il segnavia FIE che sale al Groppo Rosso. (non ricordo quale ora...) Poi si prosegue fino al M. Roncalla con lo stesso segnavia. Se non ricordo male continuando la costiera si sale sulla Ciapa liscia e poi continuando si arriva al M . Bue seguendo l'ultimo tratto dell'ex pista da sci che scende al Prato della Cipolla. Dalla vetta del Bue è facile si scende alla selletta (sempre pista da sci) e si risale in vetta al Maggiorasca. Ecco io non sono mai sceso verso il Passo del Tomarlo (come credo intenda tu) ma, dalla vetta del Maggiorasca, sono sempre sceso (ritornando indietro alla selletta precedente) lungo la pista da sci al Prato della Cipolla e poi con il sentiero estivo che sale da Rocca d'Aveto son ritornato all'auto.
:wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

grazie! certo che tra piste da sci, rifugio abbandonato e lo scheletro della gabbiovia il monte bue l'hanno proprio maltrattato, dimenticavo i ripetitori sul maggiorasca.... :evil:
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Un'anello molto simile a quello che hai in mente tu ma che evita il monte Bue per tenersi lontani dai ruderi degli ex impianti lo avevo fatto l'anno scorso.
Il racconto e in questo topic viewtopic.php?t=960&highlight=ciapa+liscia
E' molto bello e passa anche per il vallone della Tribolata che e' un posto molto bello, una morena appenninica.
Cosi' va la vita
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

C'e` anche questa descrizione di un giro simile viewtopic.php?t=2958
Il Passo della Lepre in effetti non e` molto evidente, visto che si trova su una costiera praticamente piatta (tra l'altro ci transita la pista di fondo).
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

grazie. Ho letto che si formano cascate di ghiaccio sui pendii del Monte Picchetto, mi sbaglio?

cmq la zona nn credo faccia parte del parco dell'aveto, anche se nn ho capito come mai :wink:
User avatar
maurizioweb
Utente Attivo
Posts: 146
Joined: Mon Oct 01, 2007 9:43
Location: genova
Contact:

anello

Post by maurizioweb »

Si, e' fattibile e molto bello; il pso della lepre e' tra maggiorasca e tomarlo

Dal passo della lepre puoi continuare verso il passo del tomarlo, pero' ti allontani da s.stefano oppure rientrare a roncolongo che e' poco sopra il paese o rocca d'aveto.

Dal maggiorasca segui "X giallo" fino all'incrocio con "bollo giallo" (se non e' sparito come segnale); attenzione a non seguire "X giallo" fino ad allegrezze.

Sulla cartina del parco aveto dovresti trovare i sentieri aggiornati, lunedi' posso dirti con piu' precisione.
Maurizio
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: anello

Post by davidmojo »

maurizioweb wrote:Si, e' fattibile e molto bello; il pso della lepre e' tra maggiorasca e tomarlo

Dal passo della lepre puoi continuare verso il passo del tomarlo, pero' ti allontani da s.stefano oppure rientrare a roncolongo che e' poco sopra il paese o rocca d'aveto.

Dal maggiorasca segui "X giallo" fino all'incrocio con "bollo giallo" (se non e' sparito come segnale); attenzione a non seguire "X giallo" fino ad allegrezze.

Sulla cartina del parco aveto dovresti trovare i sentieri aggiornati, lunedi' posso dirti con piu' precisione.
sulla cartina del parco la zona dell groppo rosso/ciapa liscia nn c'è perchè nn fa parte dell'area protetta...cmq alla fine è anche bello partire senza tantissimi riferimenti, tanto la zona e segnata benissimo!
Post Reply

Return to “Escursionismo”