vista da pratomollo!

Moderator: Moderatori

Post Reply
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

vista da pratomollo!

Post by davidmojo »

Ieri pomeriggio ero a Pratomollo e mi interrogavo sulla vista verso est. Si vede una montagna sui 1600 abbastanza innevata e dietro questa spunta la catena appenninica che continua con molta neve e dei picchi spettacolari, quasi alpini. Domanda: la montagna in primo piano è il Gottero? ( sotto c'è anche una centrale eolica ) e l'appennino dietro è il tosco emiliano? o il Gottero è più verso il mare? sotto lo Zatta che ho riconosciuto chiaramente?
putroppo non avevo la macchina fotografica sennò avreste potuto capire meglio.
Grazie e buon anno
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

Il fatto che tu abbia notato sotto i generatori eolici (che erano 6 l'ultima volta che li ho visti) indica che il monte sui 1600 è il Gottero (1639 m), che è anche il monte più alto della provincia della Spezia. I generatori eolici sono al passo della Cappelletta, sullo spartiacque principale (Taro-Vara), dove passa anche l'Alta Via dei Monti Liguri. Tale passo può essere raggiunto anche con stradetta asfaltata dal vicino passo delle Cento Croci.
Il Gottero è un monte piuttosto massicio ed isolato, ricoperto di faggi tranne che nella zona sommitale. Tirando una riga sulla mia mappa digitale vedo che dal Prato Mollo i generatori ti sarebbero apparsi circa 8° a sinistra della vetta.
I picchi spettacolari sono in effetti "alpini" dato che dal Prato Mollo il Gottero è pressochè allineato con i rilievi settentrionali delle Alpi Apuane, tra cui il Pisanino (1946 m). La catena poi continua verso S con tutte le altre vette.
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

Il Gottero in un primo momento credevo che fosse sotto lo Zatta, ma poi guardando le carte mi sono reso conto che è impossibile, credevo fosse meno imponente come montagna. E quelle dietro sono le apuane allora, credevo fossero meno innevate :) cmq tutto chiaro ti ringrazio Lord Mhoram :)
Post Reply

Return to “Escursionismo”